Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il nuovo ASUS Zenbook A14 è un notebook sottile e leggero che punta tutto sulla produttività lontano dalla presa di corrente. Forte di una elevata autonomia con batteria, ha uno chassis in Ceraluminium che abbina robustezza a un feeling al tatto unico.
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2025, 10:26   #1
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
HELP! Riavvii improvvisi

Salve, da un mesetto sto avendo problemi con riavvii improvvisi del PC dei quali non riesco ad identificare la causa.
Il PC ha processore INTEL 13700K + Scheda madre Gigabyte Z790, con sistema operativo Windows 11.
Non avevo mai avuto problemi di riavvii ma, sarà stata una coincidenza, ho cominciato ad averne dopo aver fatto un aggiornamento del BIOS all'ultimo disponibile (per il FIX microcode) ed un aggiornamento automatico di Windows 11.
Non credo sia un problema Hardware, ma vi invito a farmi ravvedere se secondo qualche esperto potrebbe essere proprio questo.
Di sicuro NON è un problema di drivers, visto che dopo aver iniziato ad avere problemi, ho formattato ed ho reinstallato da zero il sistema operativo con TUTTI i drivers aggiornati. Prima che installassi altri softwares si è ripresentato il primo riavvio spontaneo.
Anche dopo l'ultimo aggiornamento di Windows fatto pochi giorni fa, nulla è cambiato.
Sono abbastanza sicuro che sia proprio Windows il problema, visto che l'anno scorso ho avuto un problema simile su un Notebook appena acquistato, ma i riavvii improvvisi sono scomparsi dopo alcuni aggiornamenti automatici di Windows.
Per cercare di identificare la causa, ho dato un'occhiata al registro eventi di windows che riporta sempre l'errore CRITICO in caso di riavvio, sempre con il seguente LOG:
Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 16/02/2025 10:12:48
ID evento: 41
Categoria attività63)
Livello: Critico
Parole chiave: (70368744177664),(2)
Utente: SYSTEM
Computer: DESKTOP-PC
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>10</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2025-02-16T09:12:48.6242883Z" />
<EventRecordID>6607</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>DESKTOP-N68QFF1</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
<Data Name="Checkpoint">0</Data>
<Data Name="ConnectedStandbyInProgress">false</Data>
<Data Name="SystemSleepTransitionsToOn">0</Data>
<Data Name="CsEntryScenarioInstanceId">1</Data>
<Data Name="BugcheckInfoFromEFI">false</Data>
<Data Name="CheckpointStatus">0</Data>
<Data Name="CsEntryScenarioInstanceIdV2">1</Data>
<Data Name="LongPowerButtonPressDetected">false</Data>
<Data Name="LidReliability">false</Data>
<Data Name="InputSuppressionState">0</Data>
<Data Name="PowerButtonSuppressionState">0</Data>
<Data Name="LidState">3</Data>
<Data Name="WHEABootErrorCount">0</Data>
</EventData>
</Event>

Non sono riuscito ad identificare un codice di errore...
Qualcuno riesce a darmi una mano?
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 13:30   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Dicono che potrebbe essere un problema con l'alimentatore:

Quote:
Scenario 3: The computer is unresponsive or randomly restarts, and Event ID 41 isn't recorded or the Event ID 41 entry or lists error code values of zero

This scenario includes the following circumstances:

You shut off power to an unresponsive computer, and then you restart the computer.
To verify that a computer is unresponsive, press the Caps lock key on the keyboard. If the Caps lock light on the keyboard doesn't change when you press the Caps lock key, the computer might be unresponsive (also known as a hard hang).
The computer restarts, but it doesn't generate Event ID 41.
The computer restarts and generates Event ID 41, but the BugcheckCode and PowerButtonTimestamp values are zero.

In such cases, something prevents Windows from generating error codes or from writing error codes to disk. Something might block write access to the disk (as in the case of an unresponsive computer) or the computer might shut down too quickly to write the error codes or even detect an error.

The information in Event ID 41 provides some indication of where to start checking for problems:

Event ID 41 isn't recorded or the bug check code is zero. This behavior might indicate a power supply problem. If the power to a computer is interrupted, the computer might shut down without generating a Stop error. If it does generate a Stop error, it might not finish writing the error codes to disk. The next time the computer starts, it might not log Event ID 41. Or, if it does, the bug check code is zero. The following conditions might be the cause:
In the case of a portable computer, the battery was removed or drained.
In the case of a desktop computer, the computer was unplugged or experienced a power outage.
The power supply is underpowered or faulty.

The PowerButtonTimestamp value is zero. This behavior might occur if you disconnected the power to a computer that wasn't responding to input. The following conditions might be the cause:
A Windows process blocked write access to the disk, and you shut down the computer by pressing and holding the power button for at least four seconds.
You disconnected the power to an unresponsive computer.
https://learn.microsoft.com/en-us/tr...-id-41-restart

Leggilo tutto, magari c'è anche dell'altro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 19:50   #3
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dicono che potrebbe essere un problema con l'alimentatore:

https://learn.microsoft.com/en-us/tr...-id-41-restart

Leggilo tutto, magari c'è anche dell'altro.
L'avevo già letto.
Comunque, FORSE, ho trovato il problema: l'aggiornamento BIOS.
Infatti, proprio oggi sono andato sul sito di Gigabyte ed ho visto che è disponibile un altro aggiornamento del BIOS che riporta nella descrizione:
1. Checksum : 8ACA
2. Addresses random system shutdown while idling in Windows OS.

Ho appena effettuato l'aggiornamento e spero di aver così risolto... vedremo!
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 18:04   #4
sardella
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
salve anche io ho lo stesso problema, ho escluso come cause, sostituendoli, alimentatore, Ram, processore, quindi o è la scheda madre o è Windows ma penso che se fosse Windows darebbe più informazioni sull'errore, che scheda madre hai?
io ho : 13700k su z790 aorus elite ax
sardella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
NASA Curiosity ha scoperto delle grandi ...
Ryzen 9800X3D bruciati: ASRock non ha ri...
GTA V: la mod che ricostruiva la mappa d...
Lo stadio principale del razzo spaziale ...
Assassin's Creed Shadows è il sec...
Auto elettriche e ibride in crescita, ma...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Perplexity punta a TikTok: un'offerta au...
TSMC: produrre wafer in Arizona le costa...
Sulle AirPods Max di Apple arrivano l'au...
Half-Life 3: gioco pronto e conclusione ...
Arrivano gli sconti di primavera di HONO...
Fusione nucleare: CFS inizia l'assemblag...
CrowdStrike potenzia la soluzione Falcon...
NVIDIA Project G-Assist è qui per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP