Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2020, 19:33   #1
]LeStaT[
Senior Member
 
L'Avatar di ]LeStaT[
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 383
Richiesta consigli per backup dati su disco esterno

Ciao ragazzi, prima di arrivare alla domanda vi racconto cosa mi è accaduto.
Avevo (ho) un MyBook della Western Digital, acquistato nel 2015, da 4TB. Quindi un hard disk esterno con interfaccia USB 3.0.
Ad un certo punto ha smesso di funzionare, ma il problema non era insito nell'hard disk, bensì in quella scheda elettronica che interfaccia l'interfaccia SATA del disco alla porta USB in uscita. Infatti, se provavo a collegare il disco alla corrente attraverso quell'interfaccia, il led si accendeva (fisso) ma il disco rigido rimaneva silenzioso, come se non fosse alimentato. Quando ho collegato l'hard disk direttamente con la sua interfaccia SATA ecco che il disco rigido torna in vita.
Il problema è che questo inconveniente mi ha reso il disco illeggibile, quindi l'ho formattato ed ora sto tentando il recupero i dati con Recuva (17 ore di scansione ancora in corso).
Veniamo alla domanda. Dal momento che i miei backup avranno dimensioni sempre maggiori nel tempo, dovesse ricapitarmi una cosa del genere con un nuovo hard disk esterno, sarebbe una bella seccatura recuperare (per esempio) 10TB di dati.
Quale sistema posso adottare per tenermi al riparo da simili inconvenienti? Preciso che vorrei salvare tutto in locale e non in remoto su qualche cloud (tipo Google, SkyDrive, etc.)
]LeStaT[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 22:16   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
un secondo disco meccanico credo sia la soluzione più economica

a scelta se utilizzare una docking station dove inserire mo uno e mo l'altro disco
oppure se un casebox usb3.1, dove similmente metterne uno alla volta


di mio posso dirti che la mia strategia attuale è
- primo "backup" disco purple 4tb crittato in firma
- secondo (vero) backup, disco esterno da 2TB in casebox usb3
- terzo backup, 3 dischi BD-RE (solo per i dati più vitali)

per il futuro sto testando affidabilità di
- ssd m2 sataIII da 1tb in casebox usb

se andasse bene per un po' lo utilizzerei andando in seguito a sostituirlo con ssd m2 più capiente quando necessario


comunque se tu facessi
-bkp1 hdd1 esterno
-bkp2 hdd2 esterno

penso che saresti ragionevolmente sicuro di non avere brutte sorprese


ecco, unica cosa, attenzione ai dischi Wd Red

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 23:34   #3
]LeStaT[
Senior Member
 
L'Avatar di ]LeStaT[
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 383
Il problema dei dischi (dvd) che hai citato è che si rovinano. Non hanno granchè di durata. Mi sbaglio?

Come mai devo stare attento ai WD RED?
]LeStaT[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 07:26   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da ]LeStaT[ Guarda i messaggi
Il problema è che questo inconveniente mi ha reso il disco illeggibile, quindi l'ho formattato ed ora sto tentando il recupero i dati con Recuva (17 ore di scansione ancora in corso).
Cioè vediamo se ho capito bene, prima lo hai formattato e poi cerchi di recuperare i dati contenuti? Ho capito bene? Spero di no, perché ogni scrittura rende il tentativo di recupero più difficile e lungo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 07:53   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ]LeStaT[ Guarda i messaggi
Il problema è che questo inconveniente mi ha reso il disco illeggibile, quindi l'ho formattato ed ora sto tentando il recupero i dati con Recuva (17 ore di scansione ancora in corso).
Quoto l' intervento di Nico .
Quote:
Originariamente inviato da ]LeStaT[ Guarda i messaggi
Veniamo alla domanda. Dal momento che i miei backup avranno dimensioni sempre maggiori nel tempo, dovesse ricapitarmi una cosa del genere con un nuovo hard disk esterno, sarebbe una bella seccatura recuperare (per esempio) 10TB di dati.
Quale sistema posso adottare per tenermi al riparo da simili inconvenienti? Preciso che vorrei salvare tutto in locale e non in remoto su qualche cloud (tipo Google, SkyDrive, etc.)
Fai un Backup su un HD esterno e un' altro su un altro HD esterno .

Con 2 HD esterni, in cui hai i Backup, penso che tu possa stare moooolto tranquillo

Quando ti succedono cose strane, tipo quella che ti è successa, la prima cosa da fare è scollegare immediatamente tutti gli hd esterni, dove hai i Backup .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 08:07   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da ]LeStaT[ Guarda i messaggi
Il problema dei dischi (dvd) che hai citato è che si rovinano. Non hanno granchè di durata. Mi sbaglio?

Come mai devo stare attento ai WD RED?
i dischi sono blu ray riscrivibili (non dvd) e sì, come tutti i dischi hanno il loro limite, quantificabile solitamente in non meno di 5-10 anni, se non si va a scegliere la prima rumenta che passa

i miei hanno 3 anni e ancora funzionano bene (scrittura+verifica)


ma in ogni caso non è quanto ti ho suggerito, ho solo detto cosa faccio, cosa ti ho suggerito è tutt'altro


per i Red basta googlare o leggere le ultime pagine di questa sezione del forum per capire che molti (anzi decisamente troppi) presentano problemi all'acquisto o subito dopo
includo nel novero anche il mio che dopo solo pochi mesi dall'acquisto (qualche anno fa) presentò problematiche


se però vuoi rischiare...

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 15:52   #7
]LeStaT[
Senior Member
 
L'Avatar di ]LeStaT[
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 383
Molto chiaro. Grazie aled!

Per rispondere agli altri due utenti intervenuti, sì.
Dal momento che il disco era stato reso illeggibile ed inaccessibile da quell'inconveniente, ho effettuato una formattazione "veloce" per rendere il disco leggibile ed accessibile (per l'appunto).
Poi ho utilizzato Recuva che mi ha trovato tutti gli oltre 44.000 files precedentemente presenti (e tutti integri fortunatamente) ed ora li sta ripristinando tutti. Mancano 5 ore alla fine del ripristino di tutti i files e per ora ne ha ripristinati oltre 41.000

Grazie anche a voi per essere intervenuti.

PS: Unico inconveniente è che i files vengono ripristinati tutti singolarmente e a casaccio. Non ci sono più le cartelle con cui categorizzavo video, immagini e documenti: ora è tutto un fritto misto di files
]LeStaT[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 16:00   #8
]LeStaT[
Senior Member
 
L'Avatar di ]LeStaT[
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 383
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
i dischi sono blu ray riscrivibili (non dvd) e sì, come tutti i dischi hanno il loro limite, quantificabile solitamente in non meno di 5-10 anni, se non si va a scegliere la prima rumenta che passa

i miei hanno 3 anni e ancora funzionano bene (scrittura+verifica)
Ah aled, qualche consiglio su una marca affidabile? Ho controllato su Amazon ed esistono tagli sia da 25gb che da 50gb che da 100gb a disco xD
Ma dal momento che hanno un certo costo, vorrei capire su cosa orientarmi prima.
]LeStaT[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 21:01   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
i miei sono rispettivamente Philips, Tdk e Verbatim

ti sconsiglio comunque ancora una volta dal seguire questa strada, hanno una durata comunque limitata rispetto ad hdd e ssd ed un costo-gb superiore

molto meglio utilizzare 2 hdd meccanici

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 21:08   #10
]LeStaT[
Senior Member
 
L'Avatar di ]LeStaT[
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 383
Ricevuto, grazie!
]LeStaT[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 07:58   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ]LeStaT[ Guarda i messaggi
Poi ho utilizzato Recuva che mi ha trovato tutti gli oltre 44.000 files precedentemente presenti (e tutti integri fortunatamente) ed ora li sta ripristinando tutti. Mancano 5 ore alla fine del ripristino di tutti i files e per ora ne ha ripristinati oltre 41.000

Grazie anche a voi per essere intervenuti.
Bene
Quote:
Originariamente inviato da ]LeStaT[ Guarda i messaggi
PS: Unico inconveniente è che i files vengono ripristinati tutti singolarmente e a casaccio. Non ci sono più le cartelle con cui categorizzavo video, immagini e documenti: ora è tutto un fritto misto di files
Lo fanno quasi tutti i programmi di Recupero freeware .

Quelli che ti riportano tutto a come era prima, con le cartelle in ordine, sono i programmi che costano moooolto........

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v