Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile
Con il progetto Emblème Renault propone una vettura familiare importante nelle dimensiooni, che abbina batteria elettrica ad un'alimentazione alternativa a idrogeno e che riesce a contenere del 90% le emissioni di CO2e in tutto il suo ciclo di vita rispetto ad una tradizionale vettura termica
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2025, 17:48   #61
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da Vale__ Guarda i messaggi
Ora controllo per le cpu ma non so se ci spendo, perché come hai detto tu più ci si avvicina agli extreme e più il prezzo sale per via della rarità.
Grazie per il consiglio, sono sempre graditi. Si, infatti è proprio quello a cui stavo pensando! Mi ero fatto un'idea e stavo vedendo il ryzen 7 5800, la versione senza grafica integrata(per risparmiare qualche euro) e overcloccabile(da come avete capito mi piace farlo). Non è il top di gamma ma come vi ribadisco da un po non cerco prestazioni eccellenti in tutti i giochi in 4k. Il massimo a cui posso giocare è rainbow six e cod, niente di piu per ora.
Ciao. Mi sono permesso di darti il suggerimento inerente ai Ryzen AM4 perché anch'io ho effettuato un upgrade da poco e, confrontando la piattaforma AM4 con la AM5, ho rilevato un risparmio notevole; per cui ho optato per un Ryzen 5700X, che va come il 5800X ma con un TDP di 65Watts anziché 105Watts.
La differenza prestazione fra le due CPU è nell'ordine dell'uno per cento, quindi nulla e posso dirti che va benissimo. Già con una scheda madre basic, basata sul chipset A520, fa il proprio dovere senza darmi alcun problema.
Saluti.

Ultima modifica di joko : 26-02-2025 alle 18:10.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2025, 17:51   #62
Vale__
Member

Iscritto dal: Feb 2025
Non sono informato molto su queste cpu, ma ho visto che sono molto valide. All'inizio stavo pensando ad un Intel di dodicesima generazione, ma poi ho notato che questi Amd di piattaforma am4 hanno un rapporto prestazioni/prezzo molto migliore. Sicuramente il futuro sistema che metterò su si basera su questi. Tu che uso ne fai? Cosi magari mi faccio un'idea per l'acquisto
Vale__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2025, 17:55   #63
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Non sono informato molto su queste cpu, ma ho visto che sono molto valide. All'inizio stavo pensando ad un Intel di dodicesima generazione, ma poi ho notato che questi Amd di piattaforma am4 hanno un rapporto prestazioni/prezzo molto migliore. Sicuramente il futuro sistema che metterò su si basera su questi. Tu che uso ne fai? Cosi magari mi faccio un'idea per l'acquisto
Io faccio un po' di editing video, uso molto il pacchetto Office e per il resto gioco un po' on line. Ho assemblato lo stesso PC per un amico e lui lo usa, proprio con una scheda 1070Ti, per lavorare con il CAD 3D e ne è molto soddisfatto.
Salutoni.
Old 26-02-2025, 17:58   #64
Vale__
Member

Bello l'editing...quindi hai esperienza con la 1070 Ti
Crea tanto bottleneck con quella cpu che ha lui oppure è ancora valida? Posso chiederti che altri componenti hai nel tuo pc?
Old 26-02-2025, 18:00   #65
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Posso dirti che fra scheda madre (Gigabyte), ram 32 GB(Kingston), processore Ryzen 5700x e dissipatore ho speso poco più di 300 euro...
Direi che per un upgrade sostanzioso sia una cifra accettabile.
Old 26-02-2025, 18:04   #66
Vale__
Member

Si, non è per niente alto il prezzo...io credo inizialmente prenderò 16 gb di ram, poi quando mi servirà raddoppiero. Che gpu hai abbinato al ryzen?
Tornando sulla questione della scheda che sto comprando, questo venditore la fornisce con la scatola tutta completa, ventole sostituite (fornisce anche le originali) e manuale d'istruzioni. Ancora non mi dice se ha l'adattatore, aspetto risposta. Comunque mi sembra messa bene, forse 140 euro come dicevate è un po alto però per 4 anni che me la devo tenere sono disposto alla spesa
Old 26-02-2025, 18:09   #67
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Bello l'editing...quindi hai esperienza con la 1070 Ti
Crea tanto bottleneck con quella cpu che ha lui oppure è ancora valida? Posso chiederti che altri componenti hai nel tuo pc?
Direi che come collo di bottiglia non dia problemi eccessivi; puoi anche dare un'occhiata in rete, dove questo connubio risulta perfettamente bilanciato.
Il mio amico non si è mai lamentato, comunque, ed è un brontolone nato.

Per quello che riguarda il mio PC, questa è la mia configurazione:

- Ryzen 5700X con dissipatore upHere P4C;
- Scheda madre Gigabyte A 520M K V2 (già pronta per tutti i Ryzen senza dover aggiornare il bios);
- 32GB di ram Kingston;
- scheda video 5500XT da 8GB;
- NR. 2 ssd da 480gb della Kingston (uno con win10; l'altro con win11);
- masterizzatore DVD Asus;
- cabinet Coolermaster Force 251;
- Alimentatore Coolermaster Gold 650w.

Salutoni.
Old 26-02-2025, 18:13   #68
Vale__
Member

Mi sembra un ottimo setup. Allora posso andare tranquillo su questo acquisto, anche vedendo le mie esigenze, pensavo che questa gtx sarebbe stata una limitazione per i sistemi moderni.
Saluti a te, ti ringrazio ancora per l'attenzione, almeno posso discutere della mia passione con qualcuno più esperto qui .
Old 26-02-2025, 18:13   #69
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Si, non è per niente alto il prezzo...io credo inizialmente prenderò 16 gb di ram, poi quando mi servirà raddoppiero. Che gpu hai abbinato al ryzen?
Tornando sulla questione della scheda che sto comprando, questo venditore la fornisce con la scatola tutta completa, ventole sostituite (fornisce anche le originali) e manuale d'istruzioni. Ancora non mi dice se ha l'adattatore, aspetto risposta. Comunque mi sembra messa bene, forse 140 euro come dicevate è un po alto però per 4 anni che me la devo tenere sono disposto alla spesa
Come ti dicevo, purtroppo le schede grafiche hanno subito un incremento del tutto inaspettato rispetto al passato, quindi l'usato si è adattato di conseguenza. Alla fine, se la scheda è in ottime condizioni, la spesa non è eccessiva.
Old 26-02-2025, 18:15   #70
Vale__
Member

La riuscirò a sfruttare almeno al 50% con questo "pc"?
Old 26-02-2025, 18:16   #71
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Mi sembra un ottimo setup. Allora posso andare tranquillo su questo acquisto, anche vedendo le mie esigenze, pensavo che questa gtx sarebbe stata una limitazione per i sistemi moderni.
Saluti a te, ti ringrazio ancora per l'attenzione, almeno posso discutere della mia passione con qualcuno più esperto qui .
Felice di esserti stato utile. Buona serata.
Old 26-02-2025, 18:18   #72
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
La riuscirò a sfruttare almeno al 50% con questo "pc"?
Intendi col processore che hai attualmente? Non credo, direi qualcosa in meno.
Azzardando una percentuale, direi forse al 40%...
Forse...
Old 26-02-2025, 18:21   #73
Vale__
Member

Va bene, alla fine non posso lamentarmi, questo computer è veramente vecchio. Lo sto provando ora a riaccendere, e gli artefatti della gts nel bios peggiorano sempre di più
Comunque, buona serata anche a te, aggiorno in seguito a cosa dice il venditore.
Old 26-02-2025, 19:10   #74
Vale__
Member

Ciao il venditore ha risposto dicendo che è sprovvisto dell'adattatore, quindi dovrò comprarlo a parte.
Old 26-02-2025, 20:15   #75
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Ciao il venditore ha risposto dicendo che è sprovvisto dell'adattatore, quindi dovrò comprarlo a parte.:
peccato
Old 26-02-2025, 20:18   #76
Vale__
Member

Eh si, ora dovro trovarlo su amazon...cosa ne pensi di questo? https://www.amazon.it/ZkeeShop-Femal...1&gad_source=1
Old 27-02-2025, 12:16   #77
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Eh si, ora dovro trovarlo su amazon...cosa ne pensi di questo? https://www.amazon.it/ZkeeShop-Femal...1&gad_source=1
Sembra valido.
Old 27-02-2025, 18:56   #78
Vale__
Member

RAGAZZI!! MIRACOLO!! Ho riacceso il pc a caso senza cambiare niente, ho solo toccato un po la vga, ho riacceso cosi per vedere e gli artefatti sono spariti! Windows si avvia!! Ho giocato 10 min con la gpu al 100% e nessun problema! Eppure l ho provata almeno 20 volte su anche un altro sistema...cosa poteva essere? Penso che la gtx 1070 ti aspettera fino a giugno...
Old 28-02-2025, 06:35   #79
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
RAGAZZI!! MIRACOLO!! Ho riacceso il pc a caso senza cambiare niente, ho solo toccato un po la vga, ho riacceso cosi per vedere e gli artefatti sono spariti! Windows si avvia!! Ho giocato 10 min con la gpu al 100% e nessun problema! Eppure l ho provata almeno 20 volte su anche un altro sistema...cosa poteva essere? Penso che la gtx 1070 ti aspettera fino a giugno...
Ciao.
Può essere che l'innesto della vga fosse un po' ossidato e che, a forza di toglierla e rimetterla, qualcosa si sia smosso.
C'è da augurarsi che il problema non si manifesti di nuovo, vista l' età del sistema non si può mai sapere.
In bocca al lupo.
Saluti.
Old 28-02-2025, 06:39   #80
Vale__
Member

Ciao, ringrazio tutti quelli che hanno risposto a questa discussione dall'inizio. I vostri consigli mi saranno utili lo stesso, tanto la cambierò ugualmente a giugno insieme a qualcos altro magari.
Saluti a tutti!
 Rispondi

Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
Samsung non produrrà più m...
Nova Lake: le CPU Intel desktop del 2026...
Gelsinger (ex Intel): ecco due cose che ...
La sonda spaziale NASA Lucy ha catturato...
The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastere...
MG: prima fabbrica in Europa annunciata ...
I dazi non spaventano GM: 'non ci sono p...
Robot umanoidi hanno sfidato gli atleti ...
Vivo X200 Ultra: Ecco il Re dei cameraph...
Arriva OVHcloud Data Platform, un ambien...
Sony FE 50-150mm F2 G Master. il bokeh m...
Il primo monitor E Ink a 60 Hz offre un ...
L'intelligenza artificiale e gli editori...
Fotovoltaico a terra, la nuova idea di U...
NVIDIA rilascia l'hotfix dei driver 576....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian