Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2025, 12:11   #22841
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Se parli di testi “validi e tecnici” non posso non consigliarti letteratura scientifica. In ordine di tecnicismi (dal più difficile al meno)
- Inside NAND Flash memories (Rino Micheloni);
- 3D Flash Memories (Rino Micheloni);
- Solid-State-Drives (SSDs) Modeling (Rino Micheloni);
- Inside Solid State Drives (SSD) (Rino Micheloni);
- A Beginner's Guide to SSD Firmware: Designing, Optimizing, and Maintaining SSD Firmware (Gopi Kuppan Thirumalai);

Per un neofita consiglierei assolutamente l’ultimo libro come inizio, ma è in inglese ovviamente, non è un campo trattato in italiano quello delle memorie NAND flash (ma anche delle NOR flash in realtà). Se vuoi qui c’è una mia guida scritta anni fa che copre alcuni aspetti degli SSD e delle NAND flash, ci sono però alcuni errori (anche se non troppo grandi), quindi in caso di dubbi scrivi qui. D’altronde sto scrivendo altre guide (qui) e a breve ho in mente di farne uscire una bella grande sulle NAND flash.

che dite .... sei il massimo ESPERTO in questa tecnologia !!!
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 15:04   #22842
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Altro giorno altra news: probabile alzamento di prezzi delle NAND flash Micron del 10% a seguito di un'interruzione di corrente nell'impianto in Singapore a gennaio (e a quanto pare Micron produce la maggior parte delle sue NAND flash a Singapore). Direi che sta tornando ufficialmente la crisi di NAND flash e degli SSD, consiglio quindi di acquistare SSD prima del 1° aprile, anche perché le seconde scelte non saranno per forza SSD cinesi visto l'aumento di prezzi che prevede YMTC.

https://www.trendforce.com/news/2025...rend-heats-up/.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 17-03-2025 alle 15:06.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 16:28   #22843
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Altro giorno altra news: probabile alzamento di prezzi delle NAND flash Micron del 10% a seguito di un'interruzione di corrente nell'impianto in Singapore a gennaio (e a quanto pare Micron produce la maggior parte delle sue NAND flash a Singapore). Direi che sta tornando ufficialmente la crisi di NAND flash e degli SSD, consiglio quindi di acquistare SSD prima del 1° aprile, anche perché le seconde scelte non saranno per forza SSD cinesi visto l'aumento di prezzi che prevede YMTC.

https://www.trendforce.com/news/2025...rend-heats-up/.
Cheppalle, saranno 4 anni che non scendono più gli ssd, tra il covid, i cartelli e le sette piaghe d'egitto... ogni scusa è buona per alzare i prezzi.

Ma i cartelli non sarebbero vietati dalle leggi? questo è spudorato! Ma forse in asia non hanno leggi del genere.
Anche i cinesei ora si accodano, prima sembrava dovessero spaccare il mercato, come fanno docunque arrivano, invece qui cartellano.

Ultima modifica di sbaffo : 17-03-2025 alle 16:30.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 17:18   #22844
Black (Wooden Law)
Senior Member

A me fa ridere il fatto che per uno sbalzo di corrente nella centrale di produzione più grande Micron si sia ritrovata a dover aumentare i prezzi, anche se il discorso penso che sia più complesso di "ma non avevano UPS disponibili?".
Old 18-03-2025, 08:26   #22845
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Rumor dicono che YMTC alzerà i prezzi delle NAND flash ad aprile
Intanto è possibile prendere gli FN955 da 2Tb direttamente da Fikwot a 85 euro spediti a casa con logistica Amazon (c'è un 3% di sconto offerto direttamente rispetto al prezzo mostrato, che può diventare 6% con il codice 6GET).

Old 18-03-2025, 10:37   #22846
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
A me fa ridere il fatto che per uno sbalzo di corrente nella centrale di produzione più grande Micron si sia ritrovata a dover aumentare i prezzi, anche se il discorso penso che sia più complesso di "ma non avevano UPS disponibili?".
Probabilmente o installano una marea di tesla megapack (i container tanto per capirci) oppure non c'è modo di sopperire alla mancanza di corrente per tutti i megawatt di cui avranno bisogno. Non ho idea di quanto consumino le macchine, ma visto che tutte le fonderie hanno lo stesso problema, direi che non è banale risolverlo
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 11:25   #22847
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Probabilmente o installano una marea di tesla megapack (i container tanto per capirci) oppure non c'è modo di sopperire alla mancanza di corrente per tutti i megawatt di cui avranno bisogno. Non ho idea di quanto consumino le macchine, ma visto che tutte le fonderie hanno lo stesso problema, direi che non è banale risolverlo
Diciamo che ogni scusa è buona per aumentarli.
In un'azienda normale quando ti si guasta un macchinario alzi i prezzi? non mi risulta, ci perdi per il fermo macchina e basta.
Old 18-03-2025, 11:43   #22848
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Sono d'accordo, ma nelle aziende normali i fermi macchina non costano miliardi all'ora...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
Old 18-03-2025, 12:00   #22849
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
ma visto che tutte le fonderie hanno lo stesso problema, direi che non è banale risolverlo
Ah sì? anche altri produttori come TSMC, Samsung e Intel soffrono di sbalzi di corrente nella produzione di chip?

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Diciamo che ogni scusa è buona per aumentarli.
In un'azienda normale quando ti si guasta un macchinario alzi i prezzi? non mi risulta, ci perdi per il fermo macchina e basta.
Magari in questo caso è stata una vicenda seria, nel senso che ha comportato al fermo della produzione per settimane perdendo un sacco vendita. Penso però che sia più una scusa per dire "gli aggiungiamo anche noi con l'aumento dei prezzi".
Old 18-03-2025, 12:14   #22850
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Questo mi pare sia l'ultimo in ordine di tempo: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ts...ri_135492.html

In questo caso il blocco era dovuto al terremoto, ma diciamo che tutti i casi che prevedono blocchi alla produzione causano danni ingenti; sia perché le macchine si fermano durante la produzione e tutto quello che era in corso è quasi sicuramente da buttare, sia perché poi non basta riaccendere le macchine e ripartire, bisogna ricalibrare e testare (sempre se non è da sostituire qualcosa). Quindi che il blocco sia dovuto al terremoto, al blackout, all'inondazione è uguale
Old 18-03-2025, 22:18   #22851
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Questo mi pare sia l'ultimo in ordine di tempo: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ts...ri_135492.html
Grazie Frafelix.

Comunque signore e signori habemus 9100 PRO: https://www.tomshardware.com/pc-comp...o-ssd-review/2. Forse Samsung doveva chiamarlo “9100 DelusionPRO” piuttosto che “9100 PRO”…

A parte gli scherzi, sembra avere ottime/buone performance in velocità burst, ossia quelle in cache SLC e di punta, poi al di fuori fa performance da PCIe 5.0 da fascia media visto che fa 2.000-2.500 MB/s in meno rispetto alla competizione. L’efficienza non è neanche così eccellente: Tom’s Hardware lo colloca al di sopra dell’E26 ma da quel che capisco non al di sopra dell’E31T da 7 nm (e il controller del 9100 PRO - Samsung Presto - è da 5 nm…). Il problema non è il controller in sé ma la velocità dei canali e delle NAND flash: 2.400 MT/s contro i 3.600 MT/s della competizione che permettono le performance da 4.000-4.500 MB/s al di fuori della cache SLC. Poi penso anche che le Micron B58R (232L TLC) siano migliori delle Samsung V8 TLC per poter fare maggiori velocità a parità di I/O.

Alla fine non una delusione totale ma nulla di superinnovativo ed eccellente. Si sospetta che ci sia un altro SSD PCIe 5.0 che debba uscire, stile 980 PRO e 990 PRO, quindi speriamo che sia meglio quello e con NAND flash più recenti (possibilmente le V9 da 286L). Alla fine lo metto sempre nella fascia alta ma deve costare meno della competizione, altrimenti è un flop.
Old 19-03-2025, 09:11   #22852
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Potrebbero avere problemi di resa delle nand? Perché se su questo hanno messo nand "medie" e sui nuovi galaxy addirittura le memorie non sono nemmeno le loro...
Old 19-03-2025, 11:56   #22853
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Potrebbero avere problemi di resa delle nand? Perché se su questo hanno messo nand "medie" e sui nuovi galaxy addirittura le memorie non sono nemmeno le loro...
No, non penso abbiano “problemi di resa” con le memorie, semplicemente penso che siano peggiori della concorrenza (YMTC 267L e Kioxia BiCS8 sicuro ma penso anche Micron B58R). O magari Samsung ha voluto spingere di meno in scrittura sostenuta per poter dare tanto in cache SLC (quindi quando i drive fanno 14,6 GB/s) e in efficienza…
Old 19-03-2025, 13:29   #22854
janosaudron
Senior Member

L'Avatar di janosaudron

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:

Chiedo intanto ai frequentatori (e non) del thread cosa vorrebbero vedere in prima pagina.
da ignorante in materia, personalmente, mi farebbe comodo avere la sezione dei consigli per gli acquisti sempre aggiornata, magari divisa per fasce di prezzo o per livello di qualità (entry, medium, high) specificando marca e modello
così uno può usare il budget che ha destinato per l'ssd nel migliore dei modi

un'altra cosa che farebbe comodo in prima pagina sono i links alle risorse utili (alcuni dei quali li ho reperiti nelle varie discussioni), tipo i siti con le tier list, quello di borecraft, di trendforce, ecc...

Ultima modifica di janosaudron : 19-03-2025 alle 13:36.
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 14:25   #22855
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da janosaudron Guarda i messaggi
da ignorante in materia, personalmente, mi farebbe comodo avere la sezione dei consigli per gli acquisti sempre aggiornata, magari divisa per fasce di prezzo o per livello di qualità (entry, medium, high) specificando marca e modello
così uno può usare il budget che ha destinato per l'ssd nel migliore dei modi

un'altra cosa che farebbe comodo in prima pagina sono i links alle risorse utili (alcuni dei quali li ho reperiti nelle varie discussioni), tipo i siti con le tier list, quello di borecraft, di trendforce, ecc...
Grazie del feedback Janosaudron. Per quanto riguarda la guida all’acquisto hai colto esattamente quello che vorrei fare ossia fascia alta, media e costosa per PCIe 5.0, PCIe 4.0 e SATA III. Magari anche PCIe 3.0 ma i prezzi son tutti uguali e modelli buoni/decenti son pochi. Sicuramente faccio sia 2280 che 2242 che 2230.

Per quanto riguarda le fonti, invece, mi hai dato un ottimo spunto, e nonostante io metta fonti dovunque può essere utile avere dei link di riferimento in fondo al 5° post. Stavo pensando di fare delle FAQ, pensavo a delle domande molto frequenti qui nella discussione, magari posso mettere i link di riferimento sotto a quest’ultime.

Anche per le FAQ chiedo a voi quali vorreste, io nel frattempo faccio quelle che vengono a me in mente.
Old 19-03-2025, 15:48   #22856
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Grazie del feedback Janosaudron. Per quanto riguarda la guida all’acquisto hai colto esattamente quello che vorrei fare ossia fascia alta, media e costosa per PCIe 5.0, PCIe 4.0 e SATA III. Magari anche PCIe 3.0 ma i prezzi son tutti uguali e modelli buoni/decenti son pochi. Sicuramente faccio sia 2280 che 2242 che 2230.
Occhio che coi prezzi che cambiano in continuazione mantenere la guida sarà un incubo. O la fai slegata dai prezzi, solo sulla qualità, e poi si viene nel thread a chiedere il best buy del momento...
"uomo avvisato, mezzo salvato"

Ultima modifica di sbaffo : 20-03-2025 alle 07:51.
Old 19-03-2025, 19:45   #22857
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Occhio che coi prezzi che cambiano in continuazione mantenere la guida sarà un incubo. O la fai slegata dai prezzi, solo sulla qualità, e poi si viene nel thread a chiedere il best buy del momento...
"uomo avvertito, mezzo salvato"
IMHO this

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 21:18   #22858
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
"uomo avvertito, mezzo salvato"
Lo so, lo so, ma la fortuna di scrivere qui è che i commenti e i post sono modificabili molto facilmente quindi scriverò che alcuni prodotti potrebbero eliminarsi causa prezzi troppo alti. Comunque fate conto che terrò aggiornato la prima pagina sempre tutti i giorni.
Old 19-03-2025, 21:36   #22859
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Comunque fate conto che terrò aggiornato la prima pagina sempre tutti i giorni.
stakanovista
Old 20-03-2025, 09:01   #22860
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Ciao Black, ho letto i primi post, direi un bel lavoro! Avrei solo dei dubbi su:
- Data retention
tutto corretto, ma io avevo capito che la data retention a ssd non usurato era di anni (quindi da non doversi preoccupare, salvo temp ambiente per le nand), mentre i test a fine vita come da te riportato erano fatti appositamente perché JEDEC dava dei limiti minimi di data retention nel worst case scenario che è quello più problematico per le nand. Vedi post di s12a
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16807

- Cos'è l'over-provisioning?
tutto corretto, ma nella differenza tra spazio pubblicizzato e spazio utile del disco ci va inserita anche la differenza tra calcolo dello spazio pubblicizzato su base 1000, mentre windows lo calcola su base 1024.
Detta così uno potrebbe interpretarla che tutta la differenza tra i due sia per l'op

- Com'è fatto un SSD?
la fine della prima frase è rimasta a metà "Ci sarebbe anche un quarto ossia il"

- DRAM
nella prima frase hai sbagliato a digitare (perché poi è spiegato in modo corretto) "La memoria ad accesso casuale dinamico (DRAM) è un tipo di memoria non volatile," quindi da cambiare in volatile

- Cosa devo fare per utilizzare al meglio il mio SSD?
aggiungerei, oltre alla sospensione, anche il tempo di spegnimento dei dischi. Questo parametro non conta solo per gli hd meccanici, giusto?
Sulla deframmentazione invece, non ci sono conferme da Microsoft, ma s12a aveva fatto delle prove confermando che è il filesystem NTFS che ne ha bisogno
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15255

- Cos'è ed a cosa serve il secure erase?
su questo invece sono abbastanza certo che il processo consumi un ciclo di scrittura su tutte le nand. Sul vecchio thread prima di questo non si possono fare ricerche (forse perché chiuso?), ma in questo, sempre s12a, aveva fatto dei test
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15808
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Le nuove regole AGCOM per la verifica de...
Gemini 2.5 Flash, in distribuzione il pr...
Cosa riesce a fare la vostra fiammante G...
Italia cashless: i pagamenti digitali su...
Scoperte 57 estensioni di Chrome con cod...
Switch 2 negli Stati Uniti: preordini da...
Bonus colonnine, il 29 aprile ripartono ...
Dieci giorni con Dacia Duster Hybrid 140...
NVIDIA: i nuovi driver GeForce Game Read...
Hogwarts Legacy si aggiorna su PC: arriv...
NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti: 8 GB di memo...
Scoperto il metallo che non si piega: na...
Ottima e costa meno di una GoPro: DJI Os...
Arriva TrueNAS 25.04, che riunifica CORE...
Whistleblower accusa il DOGE: sottrazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian