|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22781 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Linea piatta (?), Gen5 ~107 MB/s, Gen4 ~95 MB/s e Gen3 ~75 MB/s in lettura randomica. Penso che ormai stiamo raggiungendo sempre di più il gap delle NAND flash con le performance randomiche (in MB/s). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22782 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ciao a tutti,
vedo che l'autore del 3d non scrive da molto e che i primi post non sono aggiornati al "2024/2025", quindi non ci sono consigli da seguire sugli acquisti. Forse qualcuno di voi, assiduo frequentatore, potrebbe preparare uno specchietto riepilogativo con gli ultimi consigli e farlo aggiungere ai primi post da un moderatore, che dite? ![]() Ho letto le ultime pagine per capire un po' cosa state discutendo e cosa state consigliando. Non sono un esperto di dram, nvme, pcie, etc etc. Uso Windows sempre aggiornato. Disco C - NVMe: Samsung 970 EVO PLUS da 500 GB con dissipatore della MoBo (MSI B550 Gaming Plus) Disco D - NVMe: Western Digital SN550 da 1TB senza dissipatore Fra i due SSD c'è di mezzo una Pure 7700XT che non scherza in quanto a temperature, mi consigliate di piazzare un dissipatore sul secondo SSD? Altri due SSD SATA scollegati ... Non cerco i top di gamma, ma cerco qualcosa che sia un buon compromesso fra prestazioni/affidabilità/prezzo. Inizialmente ero intenzionato a cambiare l'SSD dove risiede Windows e qualche programma, causa spazio totale che sta calando fra i due dischi. Poi mi sono ricordato che scaricando un gioco ex novo da Steam direttamente nel disco D ... questo forse andava in fase critica limitando il download "veloce" della mia fibra connessa via cavo (teorici 2.5 Gbps ma connesso ad apparato 1.0 Gbps), può essere? Per il discorso cache/dram, etc etc. Comunque, per tagliare la testa al toro io vorrei, se possibile, un consiglio su; 1) NVMe per OS e programmi più usati da almeno 1 TB 2) NVMe per disco D dove tengo altri programmi e file e magari i download pesanti di Steam, versione da 1TB e da 2TB così da capire anche i prezzi in gioco e quando dovrei spendere Mi sembra di aver capito che come SSD base con DRAM consigliate il KC3000. Io vorrei qualcosa di decoroso per OS e programmi principali, e qualcosa di non troppo schifoso per il disco "DATI". Sempre tenendo conto che non cerco top di gamma ma qualcosa di meglio di quello che ho ora. Questione dissipatore: ho avviato F1 Manager 2024, con la GPU che lavora sui 75°C gli SSD sono saliti sui 41/42°C dopo pochi minuti, T ambiente sui 21°C. A riposo erano a 40 il primo e 38 il secondo. Ipotizzo che una sessione da un'ora faccia salire di altri gradi. 42 mi sembrano pochi con una scheda che scalda sino a 75/80 gradi. Non mi dilungo o mi ci mandate. ![]()
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. Ultima modifica di TonyVe : 10-03-2025 alle 09:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22783 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
https://www.tomshardware.com/reviews...amless-ssd-yet https://www.techpowerup.com/ssd-spec...n550-1-tb.d471 Direi che per quanto possa avere dei cali di performance nelle lunghe scritture queste non dovrebbero scendere a livelli da rappresentare un problema nella velocità di download. IMHO si trattò semplicemente di calo della "velocità internet" generale. Personalmente se la capienza di 1 TB ti sta ancora bene terrei quello che hai già. Per il discorso temperature devi vedere a quanto salgono durante l'uso impegnativo dei due SSD, i numeri che hai riportato attorno ai 40 gradi o poco più sono del tutto tranquillizzanti. Poi chiaramente un buon dissipatore non fa mai male, ma se non serve... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22784 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Ho trovato interessante questo link (parla di cose non recentissime e la norma Jedec non è quella più recente). Ciò nonostante tocca diversi punti interessanti e si sbilancia nel dare dei "tempi".
https://storedbits.com/ssd-data-rete...without-power/ Quote:
Sia nel caso delle NAND che in quello, ad esempio, delle schede video, il mercato mostra come la gestione della scarsità diventi una leva commerciale, trasformando una situazione problematica in una strategia per assicurarsi profitti maggiori... "shotage" maledetti loro! ![]() Quote:
Può essere che l'ssd stà a girarsi i pollici in attesa del download dei pacchetti dati.
![]() |
![]() |
![]() |
#22785 |
Senior Member
|
Vi ringrazio. Allora per ora cambio solo quello relegato all'OS ed ai programmi principali. Magari questo Samsung finisce in un case USB-C. Grazie.
![]() |
#22786 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22787 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Riporto la mia esperienza: ho ordinato, venerdì 7 marzo alle 18, un Ediloca EN870, arrivato la mattinata di domenica 9 marzo. Tutto gestito da Amazon, naturalmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22788 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Quote:
Ho fatto una run di CrystalDiskMark e queste sono le temperature: ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22789 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22790 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22791 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22792 |
Senior Member
|
Visto che parlate ancora di temperature e che il mio test al volo fatto giocando valeva poco, visto che non stressava gli SSD ma ricevevano il calore della GPU, ho fatto anche io un run da 8 GiB con CristalDiskMark.
Posso ritenermi tranquillo? ![]() ![]()
![]() |
#22793 |
Senior Member
|
Sì, ampiamente. 48 °C di media del controller 42 °C di media delle NAND flash sono temperature assolutamente normali, puoi andare più che tranquillo.
P.S.: inutile fare benchmark da 8GiB anziché 1GiB, alla fine quello è lo spazio di partizionamento libero che si prende CrystalDiskMark sul drive/disco, ma dal momento che i test vengono effettuati scrivendo massimo 1MB non c’è differenza tra 8GiB e 1GiB, scriverai a priori la stessa quantità dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22794 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
![]() diventa uno "stress test" magari aumentando il parametro durata.
![]() |
![]() |
![]() |
#22795 |
Senior Member
|
Primo prototipo di SSD PCIe 6.0 con 27 GB/s: https://www.techspot.com/news/107089...ning-pcie.html. Il massimo teorico è 32 GB/s ma con l'overhead saranno circa 30 GB/s. A quanto pare Micron è stata in grado di progettare già un SSD PCIe 6.0 l'anno scorso, magari questo vuol dire che in futuro con i PCIe 6.0 saranno un passo avanti rispetto anche ai produttori di controller, chi lo sa...
Altra news è il Samsung 9100 PRO in pre-order su Amazon. Il prezzo è di 227 euro per 1TB, direi troppo più alto rispetto al Crucial T705 che costa 173 euro/TB. Vedremo sia se vale questa differenza di prezzo (dubito fortemente) e sia se si abbasserà nel tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22796 |
Senior Member
|
Caspita, rispetto ai pcie5 ci hanno messo di meno a saturare la banda disponibile. Con i 5 siamo andati per gradi per più di 1 anno... E sì, prezzo samsung fuori mercato
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22797 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 11-03-2025 alle 20:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22798 |
Senior Member
|
Intendevo dire rispetto all'uscita dello standard sulle schede madri. Se siamo quasi al limite con i primi prototipi e le schede ancora non ci sono, quando usciranno ci saranno già ssd molto veloci
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22799 |
Senior Member
|
Vero, ma tanto dobbiamo vedere ancora come andranno questi SSD PCIe 6.0, nel senso che magari ora non vedremo più notizie per chissà quanto tempo finché appunto non spunteranno schede madri PCIe 6.0.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22800 |
Senior Member
|
Sperando che trovino un modo per non farli scaldare come i 5, loro grande limite! Non tutti posso metterci sopra un dissipatore enorme
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.