Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2023, 10:34   #20861
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
990 pro 2tb a 150€ è buono?

Penso di sì. Ma dopo i problemi che ci sono stati col 980 e il 990, anche se in teoria risolti da versioni firmware… io personalmente mi fido poco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 19-11-2023, 10:40   #20862
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Penso di sì. Ma dopo i problemi che ci sono stati col 980 e il 990, anche se in teoria risolti da versioni firmware… io personalmente mi fido poco.

Mah, il 980 pro ce l'ho da quasi 2 anni e mezzo nel fisso come disco principale, aveva già il firmware aggiornato.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 10:46   #20863
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Mah, il 980 pro ce l'ho da quasi 2 anni e mezzo nel fisso come disco principale, aveva già il firmware aggiornato.
Sicuramente non sei l'unico ad avercelo senza problemi, da tanto tempo. Ma personalmente li ho depennati
Old 19-11-2023, 12:56   #20864
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
è un po di tempo che sono fuori dal hardware e non sapevo questa cosa dei 980pro, leggendo qua e la sembrerebbe che vanno in read only mode, in questo caso si recuperano i dati e si fa sostituire l'unità grazie ai 5 anni di garanzia?

ora però ho un altro dubbio: ho un notebook con i5 12th gen con slot sata3 2.5" e nvme2 pcie4 4x

almeno così dice il produttore (HP 250 G9), però aida64 mi dice che questo bus è connesso al southbrige a pcie2 4x

ok magari aida64 sbaglia il tipo di connessione da 2 a 4... ma non credo possa sbagliare da northbridge a soutbridge quindi rischio che se compro un ssd di alto livello poi il bus me lo castra a 2 massimo 4 GBps?
Old 19-11-2023, 14:45   #20865
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:

esatto, purtropp a samsung sto giro non mi vede , hanno toppato troppo di brutto
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 15:22   #20866
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Città: Zena - Pegli
Quote:
ora però ho un altro dubbio: ho un notebook con i5 12th gen con slot sata3 2.5" e nvme2 pcie4 4x

almeno così dice il produttore (HP 250 G9), però aida64 mi dice che questo bus è connesso al southbrige a pcie2 4x

ok magari aida64 sbaglia il tipo di connessione da 2 a 4... ma non credo possa sbagliare da northbridge a soutbridge quindi rischio che se compro un ssd di alto livello poi il bus me lo castra a 2 massimo 4 GBps?
Prova a vedere cosa ti dice CrystaldiskInfo:
nella voce "Modo di trasferimento" dovrebbe darti il "supportato" e quello "in uso".
Old 19-11-2023, 15:33   #20867
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Tante sciocchezze scrivi.
Te l'ho spiegato cosa succede, addirittura usando le parole di Micron e prima di Phison.
Mi sono annoiato, di ripetere la stessa cosa.
Hai ragione finiamola qui, quando non si hanno prove (nel senso tu non le hai trovate) non si può dire altro o rispondere con argomentazioni valide e si ....
E poi hai probabilmente letto male o frainteso le frasi e/o gli articoli facendoti una tua personale interpretazione che ora non vuoi più cambiare, visto che riporti come prove a tuo suffragio affermazioni/articoli che non dicono quello che tu sostieni (parlo come già detto solo di alcune affermazioni, non di tutto quello che hai detto, dove c'è anche molta roba giusta) ma se per te sembra così è tempo perso andare oltre a cercare di spiegare che forse non è così.

Va bene così, hai detto un sacco di cose tutte giuste.
Fine del discorso

Ultima modifica di Yrbaf : 19-11-2023 alle 17:05.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 20:12   #20868
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Prova a vedere cosa ti dice CrystaldiskInfo:
nella voce "Modo di trasferimento" dovrebbe darti il "supportato" e quello "in uso".
esatto grazie

mi dice supportato 4, in uso 3 l'attuale ssd è il KBG50ZNV256G

in effetti il southbridge non supporta la gen4 quindi in teoria sarei limitato a 4GBps?
Old 20-11-2023, 10:46   #20869
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ok vediamo se sto iniziando a capire:

mi confermate che il corsair mp600 core xt non conviene a pari prezzo col crucial p5 plus?
Old 20-11-2023, 11:23   #20870
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
ok vediamo se sto iniziando a capire:

mi confermate che il corsair mp600 core xt non conviene a pari prezzo col crucial p5 plus?
No infatti, stai confrontando un Corsair senza chip dram e con celle qlc con un Crucial ssd migliore che, non tanto per il fatto che possiede una dram, ma piuttosto ha celle tlc che sono realisticamente più longeve.
Old 20-11-2023, 13:07   #20871
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Io per i Pro vidi un video qualche tempo fa, di un fotografo che ha un canale YouTube (se memoria non mi inganna). A lui stavano morendo tutti, era in contatto con l’assistenza. Li sconsigliava e parlava già di problemi insiti nella serie poiché la mortalità era altissima e, al netto dei suoi, i casi erano tantissimi.
Se non è hardware, che trovino la soluzione
Potresti per favore essere più preciso riguardo il canale youtube?
La linea 'Pro' esattamente di quale modello?

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
E' ottimo il P5 Plus, non il più veloce ma di qualità.
Guarda magari (ma il migliore è sempre il prezzo più basso tra questi) il Samsung 980 PRO, Samsung 990 Pro, Seagate FireCuda 530, SK Hynix Platinum P41, Corsair MP600 Pro, Crucial T500 (avrà ancora prezzi alti però...), Kingston KC3000 e il suo gemello Renegade, Kioxia Exceria Pro, Kioxia XG8, Patriot Viper VP4300, Sabrent Rocket 4 Plus, al limite anche il Lexar NM800 Pro (che ha celle Micron).
Ti ho elencato mile mila ssd nvme pcie 4.0 x4 ma alla fine sono 5 modelli prodotti da fabbricanti diversi.
Come mai nessun WD nel tuo elenco?

Ultima modifica di giovanni69 : 20-11-2023 alle 13:12.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 15:05   #20872
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Come mai nessun WD nel tuo elenco?
Vero, ma è una dimenticanza... Western Digital SN850X (ma anche non X), qualcuno dice il migliore tra i pcie 4.0
Ma anche il SN750 non sarebbe da scartare.

Mettiamo anche qualche marca meno conosciuta ma sicuramente affidabile come Solidigm P44 Pro.
Old 20-11-2023, 15:15   #20873
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

quindi il sn850x sarebbe preferibile al 990pro costando qualche euro in meno?
Old 20-11-2023, 15:23   #20874
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Sicuramente non sei l'unico ad avercelo senza problemi, da tanto tempo. Ma personalmente li ho depennati
Con cosa possiamo sostituire un 990 pro? Ovviamente m2 top gamma e non roba cheap.
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 16:07   #20875
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Potresti per favore essere più preciso riguardo il canale youtube?
La linea 'Pro' esattamente di quale modello?
Premetto che lui l'ho visto in alcune recensioni di software, è un viso quindi "conosciuto" e quando mi è passato al volo davanti con un video corto (su youtube o instagram) mi è capitato di soffermarmi per caso.
Il video è questo CLICCA
L'ho scoperto da questo video che c'era un problema, la risonanza che è stata data è nettamente inferiore a quella degli ssd Samsung.
Old 20-11-2023, 16:12   #20876
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Con cosa possiamo sostituire un 990 pro? Ovviamente m2 top gamma e non roba cheap.
Personalmente andrei di Solidigm, di WD, di Kingston o di Seagate senza svenarsi e prendendo ssd comunque top.
Old 20-11-2023, 16:19   #20877
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Attualmente, con interfaccia Sata, quale SSD affidabile? 870 Evo? O ci sono modelli più recenti su tale interfaccia?

Mi serve per un "vecchio" notebook di lavoro, quindi posso montare solo Sata, e visto che ci dovrei mettere documenti di lavoro dovrebbe essere affidabile
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 16:30   #20878
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Attualmente, con interfaccia Sata, quale SSD affidabile? 870 Evo? O ci sono modelli più recenti su tale interfaccia?

Mi serve per un "vecchio" notebook di lavoro, quindi posso montare solo Sata, e visto che ci dovrei mettere documenti di lavoro dovrebbe essere affidabile
Ormai SSD SATA nuovi di qualità non ne fanno più. La tecnologia è arrivata al capolinea e non vale la pena investire ancora in ricerca e sviluppo su questo settore quando la clientela rivolge attenzioni soprattutto sugli NVMe.

Sì il 870 EVO resta sicuramente uno dei migliori se non il migliore SSD Sata, eventuale alternativa continua ad essere il Crucial MX 500 che consente di risparmiare qualche euro.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-11-2023 alle 17:53.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 17:36   #20879
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
io intanto mi sono preso un kc3000 2tb a 120€.
Old 20-11-2023, 18:10   #20880
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
voglio porre una problematica a livello generale

nelle serie di notebook economiche attuali anche di marche principali sono presenti gli NVME, ma purtroppo visto il target normalmente NON SONO efficacemente dissipati = arrivano tranquillamente agli 80 C° riducendo velocità e soprattutto la vita del disco

sul web sembra molto indicato questo NVME: SK hynix Gold P31
https://www.tomshardware.com/reviews...vme-ssd-review

che ne pensate? alternative ?
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian