|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
14" Intel Lunar Lake
Sarei intenzionato ad acquistare un notebook con la nuova piattaforma Intel Lunar Lake, in particolare Core Ultra 7 258V.
ho visto che Asus ha già presentato vari modelli, Zenbook S14 e Expertbook P5 con recensioni piuttosto positive. A fronte di listini importanti, lo street price, specie per il secondo, è già calato parecchio (sui 1200 euro). Non essendo aggiornato sul mercato pc da diversi anni ormai, volevo capire se potrebbe valere la pena aspettare gennaio per l'acquisto, con qualche modello in più e prezzi più umani, o se comunque la fascia di prezzo per questa tipologia di prodotto rimane quella (HP o Dell fanno pure peggio). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Si al momento nessuno di quelli mi pare abbia un gran buon rapporto qualità-prezzo Poi cmq dipende sempre da cosa fai su pc, che requisiti o esigenze hai a livello di display, batteria, porte, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Per esempio, ci sarebbe da vedere se Lenovo rinnova la linea ThinkBook (che ha una buona reputazione, anche come rapporto prestazioni/prezzo) con un Lunar Lake, come ha già fatto per le linee Yoga e ThinkPad. Chiaro che poi ciò che venisse annunciato fra uno o due mesi magari non arriverebbe sul mercato per un altro paio di mesi. Sui prezzi non so che dire, ma essendo CPU di ultimissima generazione dubito che i prezzi crolleranno a breve (diminuire, però, si). C'è anche da dire che alcuni fattori (es. display a 13" invece che 14" e soprattutto IPS invece di OLED) possono tenere il prezzo a livello più "umano" fin dall'inizio.
Lenovo Legion Pro 7i ![]() ![]() Ultima modifica di freesailor : 15-12-2024 alle 00:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
effettivamente, cercando bene, al momento sono proprio pochi i modelli con Lunar Lake, ho visto che Lenovo ha presentato soltanto il Yoga slim 7i Aura, ma è un 15" e puntavo ad un formato più compatto ... senza contare che dello schermo touch non saprei che farmene.
Stavo valutando anche questa offerta su amazon https://www.amazon.it/ASUS-B08H1KCVG.../dp/B08H1KCVGC però boh, leggendo qua e la mi sembra che quanto a consumi e di conseguenza autonomia, AMD non sia paragonabile a Intel e, a ruota, anche la gestione termica mi sembra peggiore dalle recensioni. Inoltre lo schermo sembra un rimpiazzo rispetto a quello del Zenbook con Intel probabilmente la soluzione migliore è proprio aspettare che esca qualche modello in più sulla piazza |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Che uso farai del pc? Son tutti abbastanza cari, vuoi x il Natale e vuoi x l'intelligenza artificiale che è un bollino che fa aumentare i prezzi del 20/30% come niente fosse |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho un pc fisso del 2012 che non è aggiornabile a windows 11 e un tablet android del 2019, che anche lui ormai non è più al passo coi tempi...
siccome non gioco praticamente più, la mia idea era di unificare le due cose, con un modello che mi garantisca la produttività del fisso, office, CAD 3D a livello basico (Inventor o SW), multimedia e qualche gioco leggero (dove le nuove integrate dovrebbero credo comportarsi dignitosamente) ed avere allo stesso tempo la portabilità del tablet. a tal proposito stavo rivalutando anche il nuovo HP OmniBook Ultra Flip 14, sebbene il prezzo rimanga proibitivo, rispetto alla concorrenza avrebbe almeno una configurazione all'altezza, tra touchpad aptico, penna compresa, hard disk da 2TB, e schermo convertibile che porterebbe con sé un esperienza d'uso molto più simile al tablet. comunque non ho niente di rotto da dover cambiare urgentemente, quindi penso potrei aspettare per vedere se Lenovo aggiorna qualcosa sulla gamma Yoga |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Segnalo questa breve discussione su Reddit, che non parla solo dei Lenovo.
https://www.reddit.com/r/Lenovo/comm..._thinkbook_14/ Si direbbe che dei Lenovo ThinkBook che stanno per arrivare (al CES 2025?) purtroppo non ce ne sia nessuno che adotterà i Lunar Lake. ![]() Sta però per essere presentato anche un Lenovo Yoga Slim 9 14", che si suppone monterà i Lunar Lake ( https://www.notebookcheck.it/Il-leak....936498.0.html ). A quanto pare c'è diversa gente che sta aspettando i LL su 13" o 14", che non siano a prezzi eccessivi (se non proibitivi). Utile può essere questa pagina, che elenca tutti i laptop finora apparsi con Lunar Lake e che pare venga periodicamente aggiornata: https://www.ultrabookreview.com/6967...-lake-laptops/ Personalmente mi sto convincendo sull'Asus Expertbook P5, se Lenovo "non si dà una mossa". E per me "darsi una mossa" vuol dire anche fornire l'opzione del display IPS e opaco, perchè non concepisco gli OLED (a maggior ragione se glossy) per l'uso con i PC (ho già troppe cose da fare per preoccuparmi anche del Burn-In rendendo invisibile la barra di start, spostando periodicamente le icone e piacevolezze del genere). Oltre al fatto che gli OLED consumano di più la batteria.
Lenovo Legion Pro 7i ![]() ![]() Ultima modifica di freesailor : 25-12-2024 alle 01:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Son difficili da valutare pregi e difetti, il rapporto qualità-prezzo resta quindi i cognato e visti i costi elevati nn mi sento di consigliarmi Magari se lo prendi facci da beta tester e vediamo come vanno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Soltanto che, per ogni modello che è uscito, che sia l'Expertbook, il Yoga Slim Aura o l'Omnibook Flip di turno, per un commento entusiastico, c'è poi chi trova un milione di problemi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi c'è chi "peggiora" la cosa sparando a zero (e non sai mai se a torto o a ragione) su caratteristiche abbastanza soggettive dell'uno o dell'altro notebook (es. il "tocco" della tastiera) e allora la confusione si fa "marasma", per dirla alla Fracchia. ![]() Comunque per ora l'Expertbook P5 mi sembra ancora entro i limiti dell'accettabilità (se e quando lo si riuscirà a trovare sui 1000 euro, per adesso il meglio che ho visto è sui 1150) anche prendendo per veritiere certe critiche (schermo che oscilla quando lo apri, qualche flessione, trackpad ...) e considerando che però c'è chi non riscontra problemi (es. sul trackpad). E qui si torna a quello che temo sia il maggiore difetto degli Asus (li conosco abbastanza bene perchè ne ho avuti due ed uno l'ho fatto prendere ad un mio parente) ovvero lo scarso controllo di qualità in fabbrica. Ti può arrivare un laptop perfetto come uno semi-fallato o che cede dopo poco. Questo è certamente vero per tutti i produttori ma la mia esperienza personale e la lettura delle community e dei forum mi fa pensare che Asus sia messa peggio degli altri fabbricanti maggiori, tipo Lenovo. Fortunatamente non ho fretta, perchè il notebook leggero, portabile e con ottima batteria mi servirà dall'estate in poi (vacanze e viaggi), quindi posso permettermi di aspettare fino a giugno. Per allora spero che siano venuti fuori anche altri modelli ed altre recensioni e che eventuali difetti costruttivi o altro (es.: drivers) siano stati messi a posto.
Lenovo Legion Pro 7i ![]() ![]() Ultima modifica di freesailor : 30-12-2024 alle 00:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
E di Hp che ne pensi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Onestamente, di personal computer HP in generale ne so poco e non ne ho mai avuti.
Però ricordo dai tempi del lavoro come consulente informatico che avevo colleghi, o "colleghi" di altre società di consulenza IT, che avevano spesso dei problemi sui loro laptop HP. Ma si parla di vent'anni fa o poco meno e adesso le cose potrebbero essere diverse (in meglio, spero). Spostandoci un attimo dal discorso PC, io ho avuto una stampante HP, che poi ho cambiato con una Epson, e la Epson (un modello più recente dell'HP, va detto) è molto migliore in tutto (tranne forse che nella robustezza della costruzione), dalla qualità di stampa al software di gestione della stampante. Anche stampanti multifunzionali HP che ho visto in questi anni non mi hanno molto convinto. Ricordo che dal 2014 la HP è stata scorporata in due aziende, una dedicata ai servizi alle imprese e un'altra, rivolta al mercato consumer, che produce PC e stampanti. Comunque HP, in generale, era un autentico MITO negli anni 70-80, un archetipo di prodotti costosi ma di alta qualità, dalle calcolatrici scientifiche agli strumenti elettronici. Io, alla fine del liceo, avevo una calcolatrice scientifica HP che costava molto di più delle equivalenti Texas Instruments, ma queste ultime venivano viste un pò come le "cineserie" di oggi (anzi, ormai di ieri ...), ovvero prodotti relativamente "cheap" e poco affidabili. Le calcolatrici HP, invece, erano le "Mercedes" nel loro settore. Non so se quella che a me sembra una certa "decadenza" del marchio sia iniziata con la fusione con Compaq (2002) ma fatto sta che a me sembra che abbia perso praticamente tutto il suo "surplus di prestigio" che aveva sulla concorrenza. Comunque vedo che il nuovo HP OmniBook Ultra Flip 14, con Lunar Lake, ha buone recensioni (e un costo non basso ma neppure esorbitante, oggi lo si trova poco sotto i 1500 euro, ovviamente non sul sito HP). Ma ha anche un display touch OLED glossy (e neanche particolarmente luminoso, inoltre del touch non me ne importa niente) il che, unita ad una certa "diffidenza" che ho sviluppato verso la HP del nuovo secolo, mi fa si da non metterlo in alto nella mia lista dei possibili acquisti. Ma per altri le considerazioni possono essere ovviamente diverse. https://www.notebookcheck.it/Recensi....919339.0.html https://www.notebookcheck.it/HP-Omni....920123.0.html
Lenovo Legion Pro 7i ![]() ![]() Ultima modifica di freesailor : 30-12-2024 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
come previsto stanno uscendo un sacco di modelli con Lunar Lake al CES, spero di vedere presto anche qualche "hands on"
arrivato pure il Yoga 7i da 14", avrei preferito il prezzo del 15 con un IPS in luogo del pannello OLED ![]() https://www.lenovo.com/it/it/p/lapto...el/len101y0053 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Ma quindi mi confermate che i pannelli OLED anche nel 2025 continuano a soffrire il burn-in e soprattutto possono generare fastidi con la PWM? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.reddit.com/r/laptops/com..._laptops_2025/ per quanto riguarda l'OLED sarei curioso anch'io di capire come va in ambito PC, io ho esperienza solo con lo smartphone per ora ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Se proprio gli OLED fossero da evitare sto valutando anche l'ExpertBook P5 (P5405) che avete menzionato anche in questo thread, anche se avrei preferito un Lenovo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Alla fine hai preso il potatile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
sulla carta soddisfa abbastanza le mie esigenze, ma non mi sembra il caso di prenderlo a scatola chiusa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Stanno cominciando a uscire i primi video sul Lenovo Yoga 7i da 14":
https://www.youtube.com/watch?v=SEtivjKXPcA&t=2s |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.