Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2018, 11:39   #32681
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Prima del punto 4 no,.ieri sul tardi ho aggiornato all ultima. Bios
Tutto stock dissi e pasta, ovviamente non tocca niente. Rumore intendo i giri normali della ventola
Tralasciando il punto 4, magari causato da quei programmi,. Per il resto?
la pasta stock non è che sia il max era meglio che ordinavi la artic mx4
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 12:23   #32682
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
Le temperature, soprattutto in idle, mi sembrano alte, forse anche per quello boosta poco (controlla comunque di aver attivato PBO e XFR).

Per lo schermo nero potrebbe anche essere questione di RAM non stabili, 3200 CL16 a 1.35v al primo colpo non è così facile con ryzen...
Comunque il 2700x scalda di più del 1800x di circa 7° , ne ho provati 6 di 2700x , li ho scambiati mano a mano che consegnano pc con il 2700x , il problema è che anche scarico basta una richiesta da uno dei core e subito si alza la frequenza a 4.2/4.3 ma con voltaggi 1.35/1.40 Che porta la cpu in pochi secondi a 50°
Ecco perché sente la ventola che sale e scende , nei 6 pc che ho venduto ho impostato l'aumento delle ventole dopo i 60° per evitare l'effetto onda.
4.00 GHz mi sembra ottimo , non mi sembra che boosti poco.
__________________
PC1 Ryzen 9 7950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 5600-PC2 Ryzen 9 5900x - 3080 Strix OC - 32 GB Dominator 3600
FTTH 1 2500/500 , FTTH 2 1000/300
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 12:24   #32683
Frisco99
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 645
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, purtroppo causa guasto scheda madre sono passato da un i7 3770k a questo nuovo AMD ryzen 2700x (intel purtroppo per me oggi non è conveniente)
Ecco i nuovi componenti:
ASUS PRIME X470-Pro

G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Dual-Kit
Codice prodotto : F4-3200C16D-16GTZR

e ovviamente
CPU AMD Ryzen 7 2700X

Montato il tutto, e facendo vari test da un paio di giorni ho dei dubbi domande che vorrei chiarire:
1)è normale che facendo il test con Linx, il turbo boost non arrivi a 4300 ma max 4000 su tuttii core? La temperatura dopo un 5 min è stata di max 74 c
2)perche anche se in idle continuamente sento il rumore della ventola che cambia di rotazione anche per 2-3 sec? È fastidioso, in idle è circa 50 c. Con i7 3770k e dissi stock questo non succedeva.. Voglio anche sentire il rumore della ventola ma solo quando effettivamente sto caricando la cpu di più del 40% non cosi in idle senza fare granché.. Provato con q fan ma risolto solo leggermente.. Se. Imposto su silent è meglio? Io vorrei che aumentasse i giri solo effettivamente quando necessario
3)Ho settato le ram a profilo xmp 3200 mhz a voltaggio 1.35v, fin ora nessun problema, va bene lascarli cosi?
4) siccome oltre la Vga ho altre 3 schede pci-e in uso (creative audio, wi fi ac TP-LINK e sata/ide Jmicron) , le ho montate lasciando la vga su pci-e 16x_1 (slot1) le altre sugli slot gestiti dal chipset,. Il problema è che occupando lo slot pci-e1_3 bisogna settare o auto oppure 2x su bios il che porta la. Scheda madre a fare il fake boot (invece settando 4x si esclude lo slot pci-e1_3 e non fa fake boot quando si toglie l alimentazione) Per ovviare al problema dovrei togliere la scheda pci-e dallo slot pci-e1_3 e metterla sul secondo pci-e 16x (gestito dalla. Cpu) ma così facendo la vga andrà a 8x invece di 16x, è una GTX750 2GB.. Cambia qualcosa?
Ma poi. Perché deve fare il fake boot se si setta a 2x gli slot pci-e del chipset resta un mistero..
4)ieri cosa strana l ho lasciato con Aida 64 e coretemp aperti e dopo un 15-20 min l'ho trovato con schermo nero e la ventola che girava della cpu abbastanza.. (nessun programma di bench) Reset e nella stessa condizione due volte, poi nulla di più non aprendo più quei programmi ma lasciandolo in idle con firefox aperto (era ancora tutto in auto le. Ram cmq quindi 2100)
Forse è stato causato dai software aperti? Bho

Grazie a chiunque può togliermi questi dubbi
1- linx secondo me è inutile, ma comunque la temp con dissipatore stock è normale.

2- E' una prerogativa della CPU, ci sono picchi di tensione (motivi suoi) e la temperatura sale per una frazione di secondo (nel tuo caso con dissy stock) oltre i 50° e il bios fa il suo lavoro.
Basta cambiare il profilo della ventola, mantieni un regime costante fino a 50/55° e poi fai salire la ventola più rapidamente fino al 100% una decina di gradi prima della Tmax.
Almeno io faccio così.
La gestione è molto diversa da Intel.

3- Secondo me si, le tue ram hanno timming rilassati e funzionano bene a 3200 MHz con profilo XMP, ne ho un set installato sul 1600X e mai dato problemi. Sono Hynix tirarle di più oltre che poco fattibile è inutile.

4- secondo me sono bug del bios, controlla qualche forum specifico della tua scheda madre. A volte basta cambiare una qualche impostazione.

5 (4bis)-Si, capita a volte a me con chrome. Ci puoi fare poco.
__________________
Feedback Luca1992-rsannino-Xenon54-power1-commi-lucatambu-joe981-bati1971-
bingolo-Puzzicanello
私はまだ生きている
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 13:07   #32684
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Comunque il 2700x scalda di più del 1800x di circa 7° , ne ho provati 6 di 2700x , li ho scambiati mano a mano che consegnano pc con il 2700x , il problema è che anche scarico basta una richiesta da uno dei core e subito si alza la frequenza a 4.2/4.3 ma con voltaggi 1.35/1.40 Che porta la cpu in pochi secondi a 50°
Ecco perché sente la ventola che sale e scende , nei 6 pc che ho venduto ho impostato l'aumento delle ventole dopo i 60° per evitare l'effetto onda.
4.00 GHz mi sembra ottimo , non mi sembra che boosti poco.
Capisco però io avevo un i7 3770k e col dissi stock (un giocattolo) in oc 4.2 e non accadeva quindi mi meraviglio adesso con amd e questo dissi che è 3 volte a quello.. Mi sembra di essere tornato ai prescott 3.2 che avevano questo problema della rumorosità appena facevi una virgola col pc..
Spero di risolvere agendo manualmente come hai fatto tu altrimenti impazzisco con i sali e scendi frequenti
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 13:13   #32685
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
1- linx secondo me è inutile, ma comunque la temp con dissipatore stock è normale.

2- E' una prerogativa della CPU, ci sono picchi di tensione (motivi suoi) e la temperatura sale per una frazione di secondo (nel tuo caso con dissy stock) oltre i 50° e il bios fa il suo lavoro.
Basta cambiare il profilo della ventola, mantieni un regime costante fino a 50/55° e poi fai salire la ventola più rapidamente fino al 100% una decina di gradi prima della Tmax.
Almeno io faccio così.
La gestione è molto diversa da Intel.

3- Secondo me si, le tue ram hanno timming rilassati e funzionano bene a 3200 MHz con profilo XMP, ne ho un set installato sul 1600X e mai dato problemi. Sono Hynix tirarle di più oltre che poco fattibile è inutile.

4- secondo me sono bug del bios, controlla qualche forum specifico della tua scheda madre. A volte basta cambiare una qualche impostazione.

5 (4bis)-Si, capita a volte a me con chrome. Ci puoi fare poco.
Grazie per le risposte.. Per quanto riguarda la 4 se imposto come ho scritto da bios a 4x le. Pci-e 2.0 gestite da chipset, non ci sono più fake boot ma non posso utilizzare lo. Slot. Pci-e 2.0_3 dove ho la scheda audio quindi dovrei spostarla e metterla nel. Secondo slot. 3.0 16x.dimezzando ovviamente il primario da 16x a 8x.. Noterei differenze su prestazioni video generali?
Cmq una cosa. Simile succedeva. Anche con la vecchia scheda madre mettendo a 2x..solo che essendo amd il chipset pensavo che fosse stato diverso
Ps
Con Firefox non lo ha fatto ma solo lasciando aperti. Aida64 e coretemp per più di 15min..forse le rilevazioni continue han fatto andare in tilt il sistema bho
Intanto ho. Trovato questo..
https://rog.asus.com/forum/showthrea...d-black-screen
Andiamo bene...

Ultima modifica di jhonny82 : 12-10-2018 alle 13:25.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 13:18   #32686
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Capisco però io avevo un i7 3770k e col dissi stock (un giocattolo) in oc 4.2 e non accadeva quindi mi meraviglio adesso con amd e questo dissi che è 3 volte a quello.. Mi sembra di essere tornato ai prescott 3.2 che avevano questo problema della rumorosità appena facevi una virgola col pc..
Spero di risolvere agendo manualmente come hai fatto tu altrimenti impazzisco con i sali e scendi frequenti
Purtroppo è un problema la ventola pazza perchè la cpu fa letture troppo puntuali della temperatura, devi impostare una curva molto piatta fino a 65c e selezionare la media per almeno 5 letture.
Non ti preoccupare che non è eccessivo, se anche impostassi la ventola al 100% la tcpu avrebbe sempre oscillazioni di 20°c nell'arco di 2 secondi.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 12-10-2018 alle 13:24.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 13:31   #32687
hotak
Senior Member
 
L'Avatar di hotak
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1355
Prova a giocare anche con l'offset del voltaggio: il mio 2600x sono riuscito a dargli -0,1v senza problemi, almeno 0,05 dovresti riuscire a toglierlo senza problemi.
Se le ram sono stabili puoi anche provare a togliere qualcosa al SoC, da quello che ho constatato, usando il PBO, limare i voltaggi è il modo migliore di guadagnare in frequenza (o, disattivando il PBO, puoi guadagnare in temperature).
__________________
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 13:40   #32688
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20547
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
E' un dissipatore buono, se tieni la CPU stock va benissimo e il cambio è da valutarsi solo se vuoi più silenzio. Se vuoi fare OC allora probabilmente conviene cambiarlo a prescindere.
Capisco grazie. Sai mica quanti RPM raggiunge (in condizioni di turbo boost prolungato)?

Le precedenti CPU che avevo avevano dei dissi inusabili che arrivavano a piú di 4000RPM.. assurdo. Un rumore atroce.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 13:43   #32689
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
Prova a giocare anche con l'offset del voltaggio: il mio 2600x sono riuscito a dargli -0,1v senza problemi, almeno 0,05 dovresti riuscire a toglierlo senza problemi.
Se le ram sono stabili puoi anche provare a togliere qualcosa al SoC, da quello che ho constatato, usando il PBO, limare i voltaggi è il modo migliore di guadagnare in frequenza (o, disattivando il PBO, puoi guadagnare in temperature).
Ma il tjmax quanto è di questo processore? Cmq io non mi lamento della temperatura massima che a pieno carico è 75.e non mi posso lamentare visto che col 3770k arrivavo anche a toccare 103! Però in idle devo stare tranquillo senza effetto onda.. Cosa che su i7 ho iniziato ad accusare soltanto dopo 5 anni senza cambiare la. Pasta originale (e ci credo)
Ma il rumore qui è piiu fastidioso del dissi stock intel..
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 13:43   #32690
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
@capitano
ci spiegeresti quel codice del 12 core in cinebench?
grazie
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 13:45   #32691
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9902
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Capisco però io avevo un i7 3770k e col dissi stock (un giocattolo) in oc 4.2 e non accadeva quindi mi meraviglio adesso con amd e questo dissi che è 3 volte a quello.. Mi sembra di essere tornato ai prescott 3.2 che avevano questo problema della rumorosità appena facevi una virgola col pc..
Spero di risolvere agendo manualmente come hai fatto tu altrimenti impazzisco con i sali e scendi frequenti
Pensa che io questo problema invece l'avevo con Intel con l'i3 6100 precisamente, mentre il Ryzen non me lo fa, per l'altro il mio è pure overcloccato al massimo con il suo dissi stock (Wraith Stealth) che è molto molto inferiore rispetto a quello fornito con il 2700X, vabbè che è un 1200, ma se lo stresso con tutti i core al 100% tocca anche i 70 C°
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 12-10-2018 alle 13:50.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 13:50   #32692
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9902
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non credo sia questione di Intel o AMD ma di gestione da parte del bios, magari cambiando modo cambia il comportamento.
Quoto, da mobo a mobo cambia.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 13:56   #32693
kira@zero
Senior Member
 
L'Avatar di kira@zero
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Messaggi: 8833
Raga ma la gaming 7 x470 che reparto alimentazione monta? É equivalente alla taichi e alla crosshair?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 14:20   #32694
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
@capitano
ci spiegeresti quel codice del 12 core in cinebench?
grazie
Semplicemente è un esperimento di quanto sia facile manipolare i risultati di cinebench...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 14:36   #32695
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Se la scheda video invece di andare a 16x va a 8x, si notano differenze? In questo modo posso evitare il fake boot che credo non faccia bene tutti i giorni agli hdd giusto?
Ps. Perché non trovo la funzione EPU power saving mode su bios mentre invece sul manuale viene citata? Sul menu Ai tweaker non ci sta!
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 14:52   #32696
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Monta gli stessi fet delle strix gaming "I" e della prime x470 ma ha una fase in meno.
Praticamente è identica alla crosshair ma monta fet da 40A mentre la crosshair li monta da 60A (a meno che non fai oc estremo con azoto liquido direi che non ti cambia niente)

Comunque la prime x470-pro ha gli stessi fet, una fase in più e costa 90€ meno su amazon, io non avrei dubbi su quale prendere
però le fasi della crosshair e della gaming 7 (e della taichi) sono raddoppiate
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 15:06   #32697
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Sei sicuro?
Qui dice semplicemente 5 fasi (la taichi 6).
Quelle doppiate come la X470 Fatal1ty Gaming K4 sono segnate 4x2.

https://www.hardwareluxx.de/communit...e-1155146.html

P.S: non è la verità assoluta ma se scrivono una cosa di solito è perchè ne sono sicuri.
abbastanza, oltre alle varie rece, ho visto anche da lì ma la tabella non è di immediata lettura.
Le fasi raddoppiate dovrebbero stare sotto la voce doppler che - per x470 -
c'è solo nella taichi, nella crosshair, nella giga gaming 7, nella msi gaming 7 e (e infatti lato vrm sorprendentemente è una delle migliori) nella biostar gt8
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 15:07   #32698
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
P.P.S: si è come dici tu, nella tabella c'è la voce "doppler" che indica chi sdoppia la fase, evidentemente quando sanno il componente non mettono 4x2 nella colonna prima.

mi ero documentato in vista del passaggio dalla c6h alla gaming 7
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 15:45   #32699
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
x8 o x16 cambia poco o niente a meno che tu non abbia una scheda video di fasci altissima come una 1080ti, una 2080 o una 2080ti.
Manuali e bios sono diversi perchè il bios nel frattempo è stato aggiornato e hanno tolto o aggiunto funzione, il manuale per ovvie ragioni non è aggiornato.

Ma il fake boot te lo fa per le ram?
No il fake boot lo fa se utilizzo le pci-e 2.0 _1 e pci-e _3 del chipset x470.. Maledetto chipset.. Sicuramente ci sarà un motivo se lo fa ma vorrei sapere quale
AMD X470 chipset

- 1 x PCIe 2.0 x16 slot (max. at x4 mode)*
- 3 x PCIe 2.0 x1 slots
* The PCIe x16_3 slot shares bandwidth with PCIe x1_1 and PCIe x1_3.


PCIEX16_3 4X-2X Switch
This item allows you to set the PCIEX16_3 Mode. Configuration options: [Auto] [2X] [4X]
[Auto] Automatic configuration.
If PCIe mode M.2 device is inserted to M.2_2, switches PCIEx16_3 to X4
mode;
Else if no device or SATA mode M.2 device is inserted to M.2_2, whenever
PCIEx1_1 or PCIEx1_3 is occupied, switches PCIEx16_3 to X2 mode;
When a device (with bandwidth >= 4X) is inserted into PCIEX16_3 and no
device is inserted into both PCIEx1_1 and PCIEx1_3, switches PCIEX16_3
to X4 mode.
[X2] Forces PCIEX16_3 to run at X2 mode.
[X4] Forces PCIEX16_3 to run at X4 mode.

Quando va o in auto o metto 2x io che cmq è uguale avendo lo slot PCIEx1_3 occupato e fa il fake boot!! "se metto 4x no fake boot ma poi non funziona la scheda audio che ho sullo slot PCIEx1_3
Non ho alcun hdd M.2. Maledette limitazioni.. Pensavo non ci fossero su amd..sempre con queste bandwith sharate uffa
Non tanto per il fastidio ma mi preoccupa per gli hdd se possono danneggiarsi a lungo andare

Ultima modifica di jhonny82 : 12-10-2018 alle 15:56.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 17:53   #32700
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Semplicemente è un esperimento di quanto sia facile manipolare i risultati di cinebench...
Zen2:

- NO die da 8 core: complesso realizzare configurazioni Epyc/threadtripper superiori a 32 core.

- die da 12 core: 3 ccx da 4 core o 2 ccx da 6 core (la prima soluzione sarebbe meno complessa anche in vista di successivi incrementi di core)

- die da 16 core: 4 ccx da 4 core, difficile immaginare 2 ccx da 8 core se tra di loro vi è una soluzione crossbar, diversamente non sarà un problema.


Ryen 3000 AM4:

- die da 16 core: poca banda ram per così tanti core. Se come dicono, i consumi si dimezzeranno possibile frequenza 3.7-3.9Ghz all core turbo

- die da 12 core: banda ram appena insufficiente con delle 3.6Ghz, possibile frequenza 4.1-4.3Ghz all core turbo

- turbo 8 core: teoricamente almeno 5Ghz ma... qui entrano in gioco altri fattori quali il limite "muro" del silicio, le librerie, gli strati di metallizzazione ecc.


il tutto al netto di eventuali aumenti di consumo per via di aumenti di transistor o IPC, in questo caso le frequenze di cui sopra dovrebbero essere ridotte.

Ps: ho fatto i conti utilizzando il calcolo cubico basato sul 1800X e 2700X per i due valori.

ciao
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v