Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2007, 12:33   #41
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Stai già facendo pratica con il linguaggio degli script, come ti sei trovato è difficile da capire o eri già un po' pratico di Pascal?
Aspetto con ansia il tuo lavoro!
Si, in questi giorni sto impazzendo per la tesi... cmq il linguaggio è molto semplice secondo me... (considerate che cmq ormai Pascal/C/Basic/Java/ non è che faccia più tanto la differenza per me :P)

Quote:
Originariamente inviato da Jefry Guarda i messaggi
Ah ok
Nel frattempo mi è venuto un altro dubbio
A cosa serve l'Alternative headers for DNG4PS che trovate nella pagina http://digicanon.narod.ru/ ?
E' un archivio con dentro un file .bin per ogni powershot con associati altrettanti file .txt con al loro interno vari parametri scritti. Che me ne faccio? A cosa mi serve?
Appena ho due minuti guardo anche quello...
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 12:47   #42
Jefry
Member
 
L'Avatar di Jefry
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
Messaggi: 64
Ok, grazie!
Jefry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 14:26   #43
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Sembrerebbe che quei file a cui ti riferisci servano per ottenere dei DNG più compatibili con alcuni software come dice la nota che li accompagna:

Compatible with software with bad DNG support (RawShooter2006, ACDSee, ...). "Add metadata from jpeg" option must be turned off.

Però a quanto pare usandoli non si può abilitare l'aggiunta dei metadati EXIF al DNG (forse perché causano dei problemi coi citati programmi, peccato perché è la cosa più utile che possa giustificare la conversione a DNG).

Riguardo a come si usano credo che devi copiare quello per la tua fotocamera nella cartella del DNG4PowerShot, comunque se non usi i programmi sopra citati o non hai problemi, direi che è meglio evitare di usarli.

Per Vathek, se devi fare la tesi fai pure con calma i tuoi esperimenti sapremo pazientare..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 15:37   #44
Jefry
Member
 
L'Avatar di Jefry
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Sembrerebbe che quei file a cui ti riferisci servano per ottenere dei DNG più compatibili con alcuni software come dice la nota che li accompagna:

Compatible with software with bad DNG support (RawShooter2006, ACDSee, ...). "Add metadata from jpeg" option must be turned off.

Però a quanto pare usandoli non si può abilitare l'aggiunta dei metadati EXIF al DNG (forse perché causano dei problemi coi citati programmi, peccato perché è la cosa più utile che possa giustificare la conversione a DNG).

Riguardo a come si usano credo che devi copiare quello per la tua fotocamera nella cartella del DNG4PowerShot, comunque se non usi i programmi sopra citati o non hai problemi, direi che è meglio evitare di usarli.

Per Vathek, se devi fare la tesi fai pure con calma i tuoi esperimenti sapremo pazientare..
Si, ho inserito il file .bin nella cartella del DNG converter e ora RawShooher legge il DNG
Grasie ancora
Jefry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 22:15   #45
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Script per Bracketing sul tempo di esposizione in modalità manuale

Ecco qui gli script per effettuare il bracketing. (Togliete l'estensione .TXT dai file per sicurezza quando li caricate sulla camera, credo che non sia un problema se vi dimenticate cmq...)

-----------------------------------
Funzionano solo in modalità Manuale (M) (e forse anche Tv, ma non ho provato) perché usano l'impostazione diretta del tempo di esposizione senza simulare la pressione dei tasti (quindi sono più rapidi a settare il nuovo parametro per ogni foto della sequenza bracketing).

L'unica differenza tra i due script è che quello con AF (AutoFocus) effettua una prima messa a fuoco automatica nella situazione di partenza. A quel punto fissa il valore del fuoco che sarà usato per tutti gli scatti successivi (dall'esposizione più lunga all'esposizione più corta).

A questo punto però ci sono due considerazioni sullo script in AutoFocus:

1 - lo script in autofocus effettua una prima messa a fuoco in maniera automatica e una volta sola, quindi potrebbe sbagliare (ricordarsi, se è abbastanza buio, di mettere un valore di delay sul focus di almeno 2/3 sec per dargli il tempo di focalizzare correttamente, di default è a 2)

2 - questo script NON FUNZIONA IN MODALITA' MF preimpostata (poiché dopo la messa a fuoco iniziale si auto imposta in modalità manuale e al termine si riconfigura nella modalità iniziale. Partire con la modalità manuale già settata fa' incasinare lo script)

Pertanto ho creato il secondo script con MF (manual focus) che
non effettua alcuna messa a fuoco preventiva e quindi FUNZIONA SOLO IN MODALITA' MF.
Per utilizzarlo dunque mettete a fuoco normalmente con la mezza pressione del pulsante di scatto e mantenendo il pulsante semipremuto premete il tasto GIU fino a settare la modalità MF. (Che in questo modo si setta sul fuoco corrente realizzando dunque il blocco della messa a fuoco).
Subito dopo fate partire tranquillamente lo script MF.

N.B.
Non l'ho testato ma credo che lo script MF funziona anche se ci si dimentica di mettere in fuoco manuale prima di farlo partire. Tuttavia effettuerà una messa a fuoco automatica per ogni fotografia della sequenza. Ciò è un effetto collaterale che può essere voluto o meno tuttavia secondo me è poco furbo, poiché io preferisco evitare la possibilità che per qualche strano motivo (un uccello che passa durante il bracketing?) la macchina possa focalizzare diverse foto della stessa sequenza in maniera differente.

Bene, in futuro mi piacerebbe unificare i due script ma è necessario trovare un modo per sapere a priori se la macchina è impostata in MF o AF dall'interno dello script, se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti

Ciao Ciao!
Allegati
File Type: txt time_af_bracket.bas.txt (1.0 KB, 74 visite)
File Type: txt time_mf_bracket.bas.txt (919 Bytes, 51 visite)
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 10:02   #46
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
veramente un ottimo lavoro
Quando torno lo proverò per bene visto che ormai mi sono un po' impratichito con gli script, così vediamo di scrivere per bene una sezione sugli script
Buone vacanze a tutti!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 21:32   #47
ggcal
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 29
Grazie per le istruzioni!

Una sola domanda:

Ho la powershot a620 con il vecchio firmware , ho scaricato il nuovo, per aggiornare come faccio? Metto sulla scheda? Vorrei evitare dei malmestieri...

Grazie 1000 in anticipo.
ggcal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 23:51   #48
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
veramente un ottimo lavoro
Quando torno lo proverò per bene visto che ormai mi sono un po' impratichito con gli script, così vediamo di scrivere per bene una sezione sugli script
Buone vacanze a tutti!
Tra un giorno parto anche io per le vacanze... nel frattempo ho tirato fuori anche un script per l'intervallometro sulla A710...
In pratica ho preso l'OMNI intervalometer disponibile per la S3 che c'è sul sito del CHDK e l'ho editato togliendo le parti non compatibili con la serie delle fotocamere Axxx e l'ho tradotto in italiano (aggiungendo commenti).

L'ho già testato per scattare un po' di foto ai fuochi d'artificio di Campione (ne potete vedere alcuni nel mio account su flick, in firma) e mi pare molto efficiente.
Al momento non mi è chiarissima la differenza tra modalità foto e modalità burst (sebbene la modalità burst metta a fuoco in tempi più rapidi e poi scatti subito, mentre la modalità foto effettua lo scatto nella modalità tradizionale con la messa a fuoco iniziale).

Spero di riuscire a postarvi lo script prima di partire per le vacanze (giovedì)...
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 08:20   #49
zanzarame
Senior Member
 
L'Avatar di zanzarame
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 1063
Oops, vedo solo ora il thread specifico

Ciao.
Volevo chiedere:

si è capito il motivo per il quale la a630 scalda parecchio nella zona del pulsante a croce quando il sideware (o firmware hack) è caricato?

Grazie a tutti.
__________________
Impetu hostem perterreo
zanzarame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 14:15   #50
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da ggcal Guarda i messaggi
Grazie per le istruzioni!

Una sola domanda:

Ho la powershot a620 con il vecchio firmware , ho scaricato il nuovo, per aggiornare come faccio? Metto sulla scheda? Vorrei evitare dei malmestieri...

Grazie 1000 in anticipo.
è un piacere sentirselo dire!

Dunque, ti riferisci al vero aggiornamento, quindi occhio ad avere le pile appena caricate e a non spegnere mai la fotocamera durante la procedura di aggiornamento! Per caricarlo la procedura dovrebbe essere identica a quella per caricare il CHDK: dovresti aver trovato anche in questo caso due file uno .bin e uno .fir.
Li carichi alla stessa maniera e nel menù fai il firm update, con la differenza che quando gli dai l'ok devi stare ben attento a non spegnere la fotocamera durante quei minuti in cui completerà l'operazione: occhio, questo sarebbe un vero aggiornamento quindi che può rischiare di mandare la fotocamera in assistenza se si dovesse interronpere la procedura!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 14:24   #51
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Tra un giorno parto anche io per le vacanze... nel frattempo ho tirato fuori anche un script per l'intervallometro sulla A710...
In pratica ho preso l'OMNI intervalometer disponibile per la S3 che c'è sul sito del CHDK e l'ho editato togliendo le parti non compatibili con la serie delle fotocamere Axxx e l'ho tradotto in italiano (aggiungendo commenti).

L'ho già testato per scattare un po' di foto ai fuochi d'artificio di Campione (ne potete vedere alcuni nel mio account su flick, in firma) e mi pare molto efficiente.
belli i fuochi d'artificio, cavoli se t'invidio!
Quindi se ho ben capito hai fatto partire lo script dell'intervalometro con un tempo preimpostato e gli hai lasciato fare un po' di foto da cui poi hai scelto quelle venute, giusto?
Dovrebbe essere più o meno la procedura che ha applicato qualcuno sul forum del CHDK per fare le foto ai fulmini... solo che coi fuochi come ti sei trovato, mi spiego: immagino avrai usato un tempo piuttosto basso fra uno scatto e l'altro, forse uno o due secondi?

Guarda non saprò mai ringraziarti abbastanza stai facendo davvero un gran bel lavoro! E appena avrò tempo lo pubblicherò in prima pagina!

Aggiunta:
Se non sbaglio la modalità burst è quella che viene usata anche quando si imposta su "scatti multipli", credo sia una modalità ottimizzata (non chiedermi come però.. ) per fare le operazioni pre-scatto più velocemente.. anche perché se no diventerebbe difficile fare 2 o 3 scatti al secondo... Non so se mi sono spiegato bene... Spero di esserti stato utile, perché di più non so!

Ultima modifica di Chelidon : 31-07-2007 alle 14:50.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 14:31   #52
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame Guarda i messaggi
Oops, vedo solo ora il thread specifico

Ciao.
Volevo chiedere:

si è capito il motivo per il quale la a630 scalda parecchio nella zona del pulsante a croce quando il sideware (o firmware hack) è caricato?

Grazie a tutti.
Per quanto riguarda la mia A620 non mi sono mai accorto del fatto che si scaldi sinceramente però ultimamente non c'è l'ho avuta a portata di mano per molto questo mese...

Comunque visto che ora hai notato questo bellissimo thread ( ), potresti magari pubblicizzarlo come riferimento ufficiale all'hack del CHDK nella discussione sulla A630 da cui provieni, così magari invogli qualche possessore di questa fotocamera a sfruttarla veramente al meglio!

Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 21:36   #53
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
belli i fuochi d'artificio, cavoli se t'invidio!
Beh, basta che vai a qualche festa e ci provi anche tu :P
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Quindi se ho ben capito hai fatto partire lo script dell'intervalometro con un tempo preimpostato e gli hai lasciato fare un po' di foto da cui poi hai scelto quelle venute, giusto?
Esatto!
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Dovrebbe essere più o meno la procedura che ha applicato qualcuno sul forum del CHDK per fare le foto ai fulmini... solo che coi fuochi come ti sei trovato, mi spiego: immagino avrai usato un tempo piuttosto basso fra uno scatto e l'altro, forse uno o due secondi?
Le prime foto le ho scattate, se ricordo bene, a 0,5s con ISO 200 e apertura massima del diaframma. Poi siccome mi venivano un po' troppo luminose e con troppa scia ho provato a spostarmi a ISO 400 e 1/4s sempre a diaframma completamente aperto... (ah, con il fuoco manuale su infinito!!)
Non sono convinto di aver trovato la soluzione giusta ma credo che sia cmq sempre meglio usare i 200, magari potevo provare a tirare il quarto di secondo anche a 200 ISO... boh... cmq le foto fatte a ISO 400 le ho dovute filtrare con Neat Image perché mi apparivano un pochino troppo granulose...
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Se non sbaglio la modalità burst è quella che viene usata anche quando si imposta su "scatti multipli", credo sia una modalità ottimizzata (non chiedermi come però.. ) per fare le operazioni pre-scatto più velocemente.. anche perché se no diventerebbe difficile fare 2 o 3 scatti al secondo... Non so se mi sono spiegato bene... Spero di esserti stato utile, perché di più non so!
Forse hai ragione, anche a me pareva una cosa simile ma non ho approfondito la questione, ad ogni modo stavolta vi posto lo script di modo che lo possiate usare o analizzare... ciao ciao
Allegati
File Type: txt omni_interval.bas.txt (2.1 KB, 40 visite)
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 10:16   #54
ggcal
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
è un piacere sentirselo dire!

Dunque, ti riferisci al vero aggiornamento, quindi occhio ad avere le pile appena caricate e a non spegnere mai la fotocamera durante la procedura di aggiornamento! Per caricarlo la procedura dovrebbe essere identica a quella per caricare il CHDK: dovresti aver trovato anche in questo caso due file uno .bin e uno .fir.
Li carichi alla stessa maniera e nel menù fai il firm update, con la differenza che quando gli dai l'ok devi stare ben attento a non spegnere la fotocamera durante quei minuti in cui completerà l'operazione: occhio, questo sarebbe un vero aggiornamento quindi che può rischiare di mandare la fotocamera in assistenza se si dovesse interronpere la procedura!
Grazie 1000. Eseguito, riporto qui, se vuoi aggiungerlo nel tuo mitico post fai pure così rimane tutto a portata di mano per eventuali altre persone.

Assicurarsi di avere batterie cariche, come da te scritto.

Bisogna estrarre dall'archivio rar il file PSA620.FIR ( l'unico contenuto nel file che hai linkato ), copiarlo sulla schedina ( fatto con lettore di schede ), inserire la scheda nella fotocamera.

Poi nella modalità playback si preme menu, si va in basso su firm update, si preme func-set, si conferma, e si attende circa 2 minuti durante i quali lampeggiano varie spie. Dopodichè la fotocamera si spegne da sola e si può continuare con il resto.

Altra notiziola, con ufraw 0.12 i .crw usciti dalla fotocamera a620 si aprono senza problemi.

Grazie ancora.
ggcal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 14:02   #55
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Aggiorno non appena possibile, grazie per aver dato un contributo raccontando la tua esperienza!
ciao

Ultima modifica di Chelidon : 01-08-2007 alle 14:05.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 12:31   #56
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
le uniche cose della mia A710 IS che nn mi piacciono sono:

1) quando si fa zoom, appare una barretta di scorrimento ma non ci sono "tacche" che segnano i vari livelli di zoom

2) se imposto la macchina in modalità "no flash", se spengo e riaccendo.. torna in modalità "flash automatico", io voglio che mantenga l'impostazione di quando l'ho spenta

3) questo sarebbe utilissimo. in pratica quando si scatta con messa a fuoco automatica, sarebbe fantastico se sullo schermo apparissero i dati sulla profondità di campo.. in modo da avere un'idea che la macchina ha messo a fuoco la cosa giusta o meno..

x caso questo simil firmware risolver qualcuno tra i precedenti punti?
grazie
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 21:09   #57
19logan86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
le uniche cose della mia A710 IS che nn mi piacciono sono:

1) quando si fa zoom, appare una barretta di scorrimento ma non ci sono "tacche" che segnano i vari livelli di zoom

2) se imposto la macchina in modalità "no flash", se spengo e riaccendo.. torna in modalità "flash automatico", io voglio che mantenga l'impostazione di quando l'ho spenta

3) questo sarebbe utilissimo. in pratica quando si scatta con messa a fuoco automatica, sarebbe fantastico se sullo schermo apparissero i dati sulla profondità di campo.. in modo da avere un'idea che la macchina ha messo a fuoco la cosa giusta o meno..

x caso questo simil firmware risolver qualcuno tra i precedenti punti?
grazie

con il sideware puoi scegliere di visualizzare sul display i dati relativi la messa a fuoco (distanza del punto su cui ha messo a fuoco la macchina, profondità do campo, distanza minima e massima entro cui la scena è a fuoco), quindi il punto 3 è soddisfatto.
Per il punto 1 se ti può andar bene il sideware ti permette di visualizare sul display il valore dello zoom in lunghezza focale equivalente, lunghezza focale reale o in "X".
Per il punto 2 scattando in "P", "AV","TV","M" l'impostazione del flash si conserva (io ho una a620). Se sei abituato a scattare in modalità "auto" prova la "P" con iso automatici, dovrebbe essere ugualema ti si conserva l'impostazione del flash
19logan86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 11:56   #58
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da 19logan86 Guarda i messaggi
con il sideware puoi scegliere di visualizzare sul display i dati relativi la messa a fuoco (distanza del punto su cui ha messo a fuoco la macchina, profondità do campo, distanza minima e massima entro cui la scena è a fuoco), quindi il punto 3 è soddisfatto.
Quote:
Originariamente inviato da 19logan86 Guarda i messaggi
Per il punto 1 se ti può andar bene il sideware ti permette di visualizare sul display il valore dello zoom in lunghezza focale equivalente, lunghezza focale reale o in "X".
Ciao, ma questi dati saltan fuori sullo schermo in modalità di "review" delle foto.. oppure live mentre sono in modalità "scatto"?
In pratica quando sto scattando e muovo la levetta dello zoom, vedo in alto nell'LCD la barra dello zoom che scorre.. però non ho riferimenti su quanto sto zoomando.. 2x, 3x, 4x o cosa.. a me servirebbe averle in modalità scatto queste info

E lo stesso discorso per l'autofocus.
Hai presente quando vai in modalità manuale della messa a fuoco? in alto puoi regolare su una barretta la distanza dell'oggetto che vuoi metter a fuoco.
Invece in modalità automatica.. quando scatti, e premi a metà il pulsante di scatto.. lui in quell'istante procede a scegliere la messa a fuoco del soggetto.. sarebbe una figata se in quel momento sull'lcd apparissero dati numerici su cosa sta mettendo a fuoco.

Quote:
Originariamente inviato da 19logan86 Guarda i messaggi
Per il punto 2 scattando in "P", "AV","TV","M" l'impostazione del flash si conserva (io ho una a620). Se sei abituato a scattare in modalità "auto" prova la "P" con iso automatici, dovrebbe essere ugualema ti si conserva l'impostazione del flash
Ah ok! io di solito uso modalità auto, oppure priorità di tempo e di diaframma.. rarissimamente la modalità manuale (solo per esposizioni di oltre 5s) e nn ho mai capito l'utitlità della modalità programma.. cercherò di capire ehhe

grazie x i suggerimenti!!!
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 21:36   #59
19logan86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
Ciao, ma questi dati saltan fuori sullo schermo in modalità di "review" delle foto.. oppure live mentre sono in modalità "scatto"?
In pratica quando sto scattando e muovo la levetta dello zoom, vedo in alto nell'LCD la barra dello zoom che scorre.. però non ho riferimenti su quanto sto zoomando.. 2x, 3x, 4x o cosa.. a me servirebbe averle in modalità scatto queste info

E lo stesso discorso per l'autofocus.
Hai presente quando vai in modalità manuale della messa a fuoco? in alto puoi regolare su una barretta la distanza dell'oggetto che vuoi metter a fuoco.
Invece in modalità automatica.. quando scatti, e premi a metà il pulsante di scatto.. lui in quell'istante procede a scegliere la messa a fuoco del soggetto.. sarebbe una figata se in quel momento sull'lcd apparissero dati numerici su cosa sta mettendo a fuoco.



Ah ok! io di solito uso modalità auto, oppure priorità di tempo e di diaframma.. rarissimamente la modalità manuale (solo per esposizioni di oltre 5s) e nn ho mai capito l'utitlità della modalità programma.. cercherò di capire ehhe

grazie x i suggerimenti!!!
tutte le indicazioni che ho detto prima vengono visualizzate in live.
19logan86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 21:40   #60
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da 19logan86 Guarda i messaggi
tutte le indicazioni che ho detto prima vengono visualizzate in live.
ah.. figata allora
ora son in partenza per le vacanze.. ma appena torno mi sa che mi dedicherò ai test di questo software
grazie caro, a presto
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v