Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2019, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...mit_85605.html

Gli esseri umani sono in grado di stimare il comportamento degli altri utenti della strada raccogliendo piccoli "indizi sociali", ma come possono fare i veicoli autonomi? Il MIT prova a delineare una strada

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 09:33   #2
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Proprio questa capacità degli umani di capire il comportamento degli altri è il motivo per cui la vera guida autonoma è ancora ben lontana.
E' anche la capacità di comprendere le situazioni, ed infrangere le regole, seppur in maniera temporanea, ma neccessaria in quel contesto. Un computer non è in grado di farlo.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 10:03   #3
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4339
Io mi sono sempre chiesto cosa succede se mi fermo per far passare qualcuno e magari quello dietro mi viene addosso. Di chi è la colpa? In teoria non dovevo fermarmi in quel punto avendo la precedenza e quindi?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 10:25   #4
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
E' colpa dell'altro perche non ha mantenuto la distanza di sicurezza.
Poi va beh, se ti fermi in autostrada ti possono multare per intralcio al traffico o roba simile. Poi uno deve fornire ovviamente un motivo plausibile del perche si ferma.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 10:34   #5
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
E' colpa dell'altro perche non ha mantenuto la distanza di sicurezza.
Poi va beh, se ti fermi in autostrada ti possono multare per intralcio al traffico o roba simile. Poi uno deve fornire ovviamente un motivo plausibile del perche si ferma.
Se ti fermi in autostrada, o in una strada qualsiasi, senza motivo valido, non è soltanto intralcio alla circolazione, ma a seconda delle conseguenze si può finire nel penale ( come imboccare una strada contromano, se non provochi incindenti ti becchi "solo" multa e ritiro patente, ma se provochi un sinistro si va per altre vie, oltre alle possibili cause civili da chi viene danneggiato dal tuo comportamento)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 10:44   #6
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Come avevo scritto in passato...
Spesso alla guida è necessario attuare dei comportamenti "errati", ma necessari onde evitare disastri ben maggiori.
Esempio molto classico e semplice.
Strada a due corsie a doppio senso di marcia con striscia continua.
Veicolo parcheggiato male (leggasi doppia fila) che occupa oltre metà di una corsia.
In base alle regole non si può ovviamente andare nell'altra corsia (vedi striscia continua).
L'essere umano infrangerebbe questa regola controllando che non vi siano intralci nell'altra corsia. L'auto a guida autonoma giustamente si bloccherebbe, chiudendo di fatto parte della strada e paralizzando il traffico in quel senso di maria.
Ovviamente è errato il comportamento di chi parcheggia in maniera inappropriata (proporrei la demolizione dell'auto... ), ma nell'attesa che la municipale intervenga con tanto di carro attrezzi (che nella mia città è un tempo indefinito tra MAI e puoi anche prenderci la pensione ), cosa si dovrebbe fare???
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 16:54   #7
danylo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 682
Le future auto dovranno essere dotate di un dispositivo per comunicare con le altre auto e fornire informazioni. Solo in questo modo la guida autonoma potra' diventare realmente usabile.

Una volta che tutte le auto saranno a guida autonoma (e tutte dodate di dispositivo) non serviranno neppure piu' i semafori. Le auto si "parleranno" concordando come attraversare l'incrocio.

I maggiori problemi riguardano la fase mista (auto normali e auto autonome).
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 17:18   #8
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da lucagiak Guarda i messaggi
Mi è capitato più di una volta vedere gli autisti degli autobus di linea strisciare e ammaccare beatamente le auto "parcheggiate" in mezzo alla strada per spostarle in modo che non intralciassero. Ascoltando i commenti della gente che aveva assistito a queste scene sono rimasto contento che il pensiero fosse unanime e cioè che avessero fatto bene.
Anche perché, come giustamente sottolinei, se aspettiamo il carro attrezzi fa in tempo a paralizzarsi tutta la città
Io sarei per la demolizione sul posto, ma credo che non sia regolare...
Il mio commento era per spiegare una casistica molto frequente nella quale la guida autonoma avrebbe più di un problema a causa della presenza di guidatori umani (che per loro definizione non amano molto le regole )
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 08:36   #9
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da lucagiak Guarda i messaggi
Sì sì, avevo capito e in effetti i casi in cui è necessario "aggirare" il codice della strada sono purtroppo molti.
Probabilmente un primo passo per la guida autonoma potrebbe essere fatto su strade ad alto scorrimento, autostrade e superstrade, dove la guida è più semplice e sensori ovunque potrebbero avere un senso, dato che spesso bisogna avere gli occhi anche per gli altri.
Poi in questa guida autonoma, al di là della tecnologia che possa consentirla o meno e primo o poi sarà in grado di farlo, io vedo un grosso ostacolo normativo: a chi attribuire la colpa in caso di incidente è una matassa bella grossa da sbrigliare
L'unica soluzione logica sarebbe quella di avere strade percorse esclusivamente da auto a guida autonoma.
Ovviamente in caso di incidenti (che non dovrebbero in linea teorica avvenire), la colpa sarebbe quasi sempre (manutenzione a parte) imputabile al software che non ha elaborato in maniera corretta le informazioni o ha attuato scelte errate.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1