Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2017, 00:10   #101
Wolf_666
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Olbia
Messaggi: 30
Thread morto, ma ci provo prima di aprirne uno nuovo.
Qualcuno ha esperienza con le nuove VDSL, vale a dire far funzionare VOIP (col CPE fornito dagli ISP) e configurare su pfSense le VLAN internet e voce?
Io sono in attesa dell'attivazione di Tiscali, userò pfSense + Draytek Vigor 130 (ora con una ADSL 20/1) e vorrei usare il Technicolor come solo client VOIP.
__________________
Modem Draytek Vigor 130 - Router/Firewall pfSense 2.4 - Supermicro A1SRi-2558 - Switch Cisco SG350-10 - AP Netgear R7000 (FW Stock) - HTPC Intel NUC5i3RYH - NAS Synology DS1515+ (5 x WD50EFRX) 16GB RAM - NAS Synology DS213+ (2 x ST3000DM001)
Wolf_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 12:49   #102
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Non conosco come funziona il Voip sulle VDSL, però ho esperienza su pfSense, se mi dici cosa devi configurare posso dirti se è fattibile..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 13:48   #103
Wolf_666
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Olbia
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Non conosco come funziona il Voip sulle VDSL, però ho esperienza su pfSense, se mi dici cosa devi configurare posso dirti se è fattibile..
Anche io ho tanta esperienza su pfSense dai tempi della v 1.2.3

Il mio problema sarà far funzionare il Technicolor 788 (fornito brandizzato Tiscali e bloccato.....beh..so come sbloccarlo) come Client VOIP, le credenziali non sono note, ma vengono scaricate da Internet tramite TR-069.
Tiscali fornisce internet + voce usando VLAN 835 (Internet) e VLAN 935 (VOIP).

La parte internet è facile, creo la VLAN 835 e la assegno alla WAN (PPPoE).

Ora viene la parte VOIP, questo traffico è taggato 935, secondo te quale è la miglior strategia per connettere il Technicolor?

1 - Creare la VLAN 935, assegnarla alla porta (trunk?) di collegamento del pfSense e poi creare un Bridge con la WAN? Questo comporta l'assegnazione dll'IP pubblico al Tecnicolor (non mi piace avere roba esposta senza controllo)

2 - Creare VLAN 935 assegnarla alla LAN (trunk) del pfSense<->Technicolor e instradare tale traffico verso il gateway WAN_PPPoE, fare port forwarding etc etc.
3- Altro

Il technicolor ha questi IP (credits)

Codice:
ip iplist expand=enabled proto=ipv4
Flags legend: [P]referred  primar[Y]     [R]oute    [H]ost route  d[E]precated  [i]nvalid
              [T]entative  d[u]plicated  [A]nycast  auto[C]onf    [D]ynamic     [O]perational
Prefix             Interface        Type           Flags              Remote IP Origin
------             ---------        ----           -----              --------- ------
10.138.X.X/22      Voice            Ethernet       ...H.......O                 admin
192.168.X.X/24     LocalNetwork     Ethernet       PYRH.......O                 admin
217.133.X.X/32     Internet-vdsl    Serial         ..RH......DO   213.205.X.X    ppp
127.0.0.1/32       loop             Internal       ...H......DO                 kernel
Chiaramente col mio setup non ci sarà sessione PPPoE sul technicolor ma solo la parte Voice (VLAN 935, su 10.138.0.0/22) e LAN (192.168.1.0/24).
__________________
Modem Draytek Vigor 130 - Router/Firewall pfSense 2.4 - Supermicro A1SRi-2558 - Switch Cisco SG350-10 - AP Netgear R7000 (FW Stock) - HTPC Intel NUC5i3RYH - NAS Synology DS1515+ (5 x WD50EFRX) 16GB RAM - NAS Synology DS213+ (2 x ST3000DM001)
Wolf_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 19:34   #104
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
A parte la configurazione del pfSense, non mi è chiaro come vuoi far "rientrare" la VLAN nel technicolor: non avendo porta WAN ma solo VDSL, devi per forza usare le LAN, ma queste non credo accettino traffico tagged 935 che si aspetta di ricevere via VDSL..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 19:45   #105
Wolf_666
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Olbia
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
A parte la configurazione del pfSense, non mi è chiaro come vuoi far "rientrare" la VLAN nel technicolor: non avendo porta WAN ma solo VDSL, devi per forza usare le LAN, ma queste non credo accettino traffico tagged 935 che si aspetta di ricevere via VDSL..
Si, dopo che ottengo i privilegi admin sul techicolor gli cambio la porta 1 da untagged a trunk con questo comando telnet:

Codice:
eth bridge vlan ifadd brname=bridge name=Voice intf=ethport1 untagged=disabled
Un utente è poi riuscito collegando ad un router openwrt, con un bridge:http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12700

Io vorrei evitare e preferirei un altro metodo, instradando....se ha senso.
__________________
Modem Draytek Vigor 130 - Router/Firewall pfSense 2.4 - Supermicro A1SRi-2558 - Switch Cisco SG350-10 - AP Netgear R7000 (FW Stock) - HTPC Intel NUC5i3RYH - NAS Synology DS1515+ (5 x WD50EFRX) 16GB RAM - NAS Synology DS213+ (2 x ST3000DM001)

Ultima modifica di Wolf_666 : 10-01-2017 alle 19:51.
Wolf_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 17:14   #106
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Yes!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 10:06   #107
lucfiz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 10
pfsense su mini pc dual lan?

Ciao a tutti, vorrei installare pfsense su un mini pc dual lan (da acquistare appositamente) da collegare allo hub fibra tim per la mia rete domestica interamente clabata. Avete qualche dritta da darmi ? Grazie
lucfiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 11:35   #108
lucfiz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
di che tipo di dritta hai bisogno? quale sarebbe il mini pc?
grazie pigr8 per la tua risposta.
Come minipc pensavo a Braswell Celeron Quad Core Mini PC:

Graphics Card Type: Intel HD Graphic
Brand Name: HAMSING
Processor Main Frequency: 1.6GHz Turbo 2.08GHz
Use: Commercial/Industrial
Memory: DDR3L Max. 8GB
Processor Brand:Intel
Processor Model:Intel Braswell
Model Number:HS-N3150
CPU: Intel Celeron N3150
Chipset: Intel Chipset
SATA : 1*MSATA3.0 port,support 6Gb/s
1*Mini PCIE; 1*MSATA
RAM: 4G
Hard Drive Capacity: 64G
Video:2*HDMI
Network: 2*Lan(1000M), 1*300M Wifi
USB: 4*usb3.0 + 2*usb2.0
AUDIO-OUT AUDIO-MIC.
lucfiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 18:00   #109
lucfiz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
si ne ho visti parecchi di questi minipc con su pfsense, è un classico installarlo su queste macchine quanto ti costa?
su amazon €160, é uno dei pochi che hanno la doppia lan. Preferisco la doppia lan giá presente per evitare problemi di configurazione. La dritta che chiedo é un consiglio su quale minipc scegliere, magari uno meno costoso.
lucfiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 19:25   #110
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da lucfiz Guarda i messaggi
Come minipc pensavo a Braswell Celeron Quad Core Mini PC:
Ho visto, però, che il chip della rete è un realtek, che da quello che so è sconsigliatissimo con pfsense.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 19:36   #111
lucfiz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Ho visto, però, che il chip della rete è un realtek, che da quello che so è sconsigliatissimo con pfsense.
acth, grazie.
qualche consiglio?
lucfiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 19:45   #112
lucfiz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 10
[quote=Pigr8;45855937]dipende sempre cosa cosa vuoi fargli fare: se usare vpn criptate ......
Quant o mi hai scritto mi è utilissimo, grazie. No, guarda, oltre windos non sò andare e alla mia veneranda età rimettermi a lambiccare la cervice per imparare questo o que s.o. .....nèèèè É che tempo fa il mio computer è stato infettato con perdita di dati nonostante avessi un buon firewall.. Da qui all'aggiunta di un firewall hardware il passo è breve.
Ho già provato con ipcop montato un un vecchio portatile (che non ho più purtroppo) e 2a la con usb-eth ... c'ho ancora il mal di pancia Per la VPN ho risolto a monte attraverso l'abbonamento ad una delle migliori VPN sul mercato.
lucfiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 17:40   #113
lucfiz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
sulla realtek direi che non ci sono più problemi da quando hanno aggiornato alla nuova base di freebsd, certo intel è sicuramente una scelta più saggia ma non trovi schede intel su minipc di fascia economica....
mmmm non ho pensato di cercare un minipc con intel, dovrò fare qualche ricerca. Grazie per la precisazione
Per quanto riguarda la mia rete casalinga l'idea è; hub fibra => mini pc con pfsense => prese rj45. Il wifi è completamente disabilitato e gli smartphone possono entrare in internet solo in connessione dati.

Ritornando all'indicazione che mi hai dato circa un mini pc con 1 porta lan più uno switch vlan. Sapevo che erano necessarie due schede lan, anche usb-eth, per far funzionare pfsense; uno con funzione "in" mentre l'altra "out". Punto di domanda: lo switch vlan, quindi, fungerebbe da lan out?

Poi ogni pc di casa, ciascuno dotato di firewall software, si collega a internet attraverso la VPN. Penso che così dovrei avere un buon margine di sicurezza: oltre non saprei andare per la mia scarsa conoscenza in informatica.

Ultima modifica di lucfiz : 02-11-2018 alle 18:10.
lucfiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 08:29   #114
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
sulla realtek direi che non ci sono più problemi da quando hanno aggiornato alla nuova base di freebsd, certo intel è sicuramente una scelta più saggia ma non trovi schede intel su minipc di fascia economica.
Aggiornato quando, perchè le ultime info (sul forum netgate) sui chip realtek sono di maggio 2018 e sconsigliano sempre come la peste realtek.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 10:44   #115
Gioioso
Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 80
Buongiorno cari volevo chiedervi un consiglio volendo creare un router firewall da inserire in una LAN domestica max dieci client e attivando un server vpn openvpn con sistema di autenticazione tramite certificato tra lo smartphone e il mio router di quale hardware mi dovrei dotare?
L'idea è quella di mettere in bridge il mio attuale router Linksys WAG200G (che funzionerà solo da modem) e a cascata collegare il router firewall con pfsense. Le Board Alix so che sono uscite fuori produzione e comunque non supportano le nuove versione di Pfsense che hanno una architettura per CPU a 64bit, potreste suggerirmi marca e modello delle Board per creare un applliance con Pfsense delle dimensioni di un comune router commerciale?
Di quali componenti avrei bisogno?
A spanne penso a questi componenti
1)scheda madre quale? Marca e modello
2)scheda di rete WIFI
3)case
4) Compact Flash marca e modello (caratteristiche)
cosa ho dimenticato?
Grazie mille
Buona giornata


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Gioioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 17:05   #116
Gioioso
Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 80
@Pigr8

grazie mille per il tuo consiglio.
L'idea era di assemblare personalmente un appliance compatto (delle dimensioni di un classico router che si acquista nelle catene commerciali) evitando di acquistare qualcosa di già pronto. Ad esempio acquistare una Board tipo questa Alix
http://www.dnet-distribution.it/open...product_id=388
e poi configurarla dopo aver caricato la versione adeguata di Pfsense.
L'unica cosa che le Board Alix non supportano le ultime versioni di Pfsense che sono sviluppate per CPU x64.
Infatti volevo capire ci sono Board aggiornate rispetto alle Alix e Via (che sono ormai obsolete) che supportano le ultime versioni di Pfsense per CPU x64?
Grazie mille
Buona serata
Gioioso

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Gioioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 18:46   #117
Gioioso
Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 80
Grazie mille darò uno sguardo
Ciao

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Gioioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 09:11   #118
Gioioso
Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 80
@Pigr8



se vai su miniserver.it è il rivendutore ufficiale per l'Italia, ha anche tante altre board dedicate ai firewall

Caro Pigr8,

ho dato uno sguardo a miniserver. it
https://www.miniserver.it/firewall/apu-2-nic-wifi.html
ma si tratta di dispositivi già assemblati o non riesco io a trovare sul sito i singoli componenti da assemblare (la piastra Apu; il case, quali altri componenti servono? )
Potresti gentilmente indicarmi sul sito di miniserver.it i vari riferimenti a tutti i componenti hardware che compongono il router firewall (compatto) su cui installare l'ultima versione di PFSense ?

Perché forse sbaglio nel cercare su miniserver. it i vari componenti che compongono l'appliance.
Grazie mille
Buona Domenica

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Gioioso : 27-01-2019 alle 09:23.
Gioioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 13:00   #119
Gioioso
Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
su miniserver ti danno la piastra il case l'alimentatore e il disco, non era quello che volevi tu?



se vuoi solo la piastra su wispmax vendono la apu2d2 solo piastra, poi compri il resto tu...



https://www.wispmax.com/pc-engines-a...tem-board.html



..ovvero case alimentatore e disco
Si l'idea era di comprare ogni singolo componente hardware e poi assemblarlo io, così imparo cose nuove.
Su miniserver. it c'è già il prodotto finito( già assemblato) quello che io spero di riuscire a creare per cui grazie di avermi indicato l'altro sito dove c'è la piastra "sfusa " poi compro gli altri pezzi e li "cucio" tutti insieme come un vero artigiano digitale
Ce la posso fare.
Grazie per la tua disponibilità
Un caro saluto
Buona domenica
Gioioso

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Gioioso : 27-01-2019 alle 13:02.
Gioioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 17:34   #120
Gioioso
Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 80
@Pigr8



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Gioioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v