Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2023, 16:15   #1
mattia.m88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 60
Consigli creazione rete lan casa campagna connessa a router di provider lovale

Ciao a tu0tti ragazzi, torno dopo un bel po di tempo a scrivere su questo forum, sperando che qualche anima pia mi dia necessario supporto

Sto progettando la configurazione di una lan per una casa in campagna, nell'ottica di poter raggiungere le zone periferiche del terreno, senza installare mesh wifi che sarebbe un po dispendioso(essendo un terreno in pendenza di 6000 mq dovrei mettere due o piu link esterni). Credo inoltre che una lan correttamente configurata possa darmi piu stabilità e continuità nel mio caso e per le mie necessità, che son principalmente quelle di connettere alcuni dispositivi di domotica lan (shelly pro), 2 camere ip poe, un vnr, un videocitofono ip lan/wifi, una stazione meteo wifi, un dispositivo dove mettere Hassistant(pensavo a un nas), un notebook che già ho in lan( da tenere fisso e accendere all'occorrenza e che possa fungere da pc per monitorare tutto), se possibile uno o deu vecchi router vodafone che possano fungere da switch e access point creando reti wifi separate per due angoli del terreno, e infine i vari dispositivi random di chi vive la casa, ovvero smartphone pc etc.
Mi son un po aggiornato su switch managed etc, starei su netgear, cercando di tirare piu cavi lan possibili e ridurre gli switch .

E' presente ad oggi un router tp link archer c6, fornito da un provider locale che mi fornisce internet. Qui non so bene come funziona in questi casi la configurazione, di fatti è connesso ad un ripetitore esterno che prende il segnale, connesso e alimentato in poe. Al momento il mio dubbio piu grande è se potrò includere questo router nella lan/wifi o dovrò metterne un altro.

In ordine :
- tp link archer c6 , router prende internet da wan e ho 4 porte disponili
--porta 4 --> notebook gestionale
--porta 3 --> switch poe gestito netgear 5 porte ---> porta 2 nvr; porta 3 ip camera ; porta 4 ip camera ; porta 5 libera
-- porta 2 --> mini pc o nas per HAssit
--Porta 1 --> switch gestito netgear 8 porte --- > porte da 3 a 8 per 6 shelly pro; porta 2 --> router wi fi per avere un piccolo wifi in un angolo periferico del terreno
--wifi 1-admin e casa --> range di ip disponibili automatici per dispositivi wifi
-- wifi 2 - ospiti --> altro range di ip disponibili automatici per dispositivi wifi


Ho pensato che impostando ip fissi a tutti i dispostivi standard potrei impostare poi dei range diversi per i wifi. Settando tutto questo in questo modo, dovrei evitare conflitti e avere una buona stabilità. La velocità non è importante, gli shelly servono solo per monitorare ciò che viene acceso manualmente e attivare una o due volte al giorno delle elettrovalvole per irrigazioni. L'intento finale è quello di integrare i dati meteo per far scegliere a home assistant quando e quanto e cosa irrigare, ma questo lavoro lo fa lui, devono solo essere presenti i dati meteo e gli impulsi di apertura e chiusura. Insomma non vedo un traffico dati esoso e quindi un rischio di blocchi e/o errori eccessivo. Poi uno shelly chiude un contatto quando il pozzo si accende ed un altro quando un indicatore di flusso chiude un contatto, per sapere se sta relamente passando acqua, ma l'accensione del pozzo è regolata da un galleggiante, insomma èp tutto analogico ed elettrotecnico, la domotica la implemento solo per ave un legerissimo feedback da remoto.
Cosa ne pensate ? è fattibile ?

Grazie a tutti, accetto qualsiasi critica costruttiva, non metto mani su una rete lan da 15 anni ehehe.
Cosa ne pensate ? Stiamo facendo dei lavori per 4.000 € tra aggiornamento idraulico elettrico e video citofono e cancello automatico, mia mamma avanza con l'età e serve un po di comodità. Tra nas/minipc switch cavo e shelly arriverò a spenderne altri 1000 forse ma avrei qualcosa, che a mio avviso, da un forte contributo in comodità, ed è ciò che la proprietaria chiede. Un mesh mi chiederebbe qualche centinaio in piu forse, ma ripeto che per vedere tutto il terreno servirebbero 2/3 antenne esterne e in piu leggo di tante difficoltà nel leggere i dispositivi.
mattia.m88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2023, 17:28   #2
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 598
Vuoi un consiglio? Fatti aiutare da una persona in presenza che viene sul posto vede le stanze, l'estensione dell'immobile, il giardino da coprire con il wifi, ecc. e ti fa un minimo di progettazione.
E' difficile darti informazioni sensate con la sola descrizione che hai fatto.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 00:40   #3
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Per la copertura esterna l'edificio si trova perfettamente al centro, in un angolo, su un bordo, etc?
Distanza massima da coprire? Ci sono alberi o altri ostacoli?
I router Vodafone sono poco adatti se li metti all'esterno vuoi per i 6000mq che per il fatto che l'umidità e quant'altro su dispositivi da interno non è consigliabile.
Per questo scopo prova a dare un occhio agli Ubiquiti; vuoi realizzare una copertura a 2,4GHz o/e anche a 5GHz? Velocità massima?
Valuta se ti serve una omnidirezionale o una direttiva che normalmente hanno un'apertura di 30° o poco più.

L'altra cosa poco chiara è il collegamento; hai una FWA ma bisogna capire di che tipo. Queste normalmente non hai un IP pubblico, quindi se devi raggiungerla da remoto potrebbero esserci dei problemi.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 01:34   #4
mattia.m88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 60
ciao e grazie per le risposte!
Rispondo a entrambi qui, cercando di darvi maggiori info cosi da capire meglio

estate scorsa ho gia fatto un sopralluogo per pensare a un wifi generale; la casa si trova perfettamente al centro, terreno in forte pendenza, in collina. Ergo fronte casa il terreno scende, dietro casa il terreno sale. Attorno alla casa ci son alberi. Entra molto scirocco, che tra l'altro prende molta velocita da una vallata di poco alle spalle, motivo per il quale montare un antenna su un palo molto alto sopra il tetto non è l'ideale, oltre che anti estetico. Questa era una soluzione plausibile per la copertura totale, ma si era optato per 2 antenne differentio, una per coprire sopra la casa una per coprire sotto. E' pur vero che ne risentirebbero i lati della casa e la zona cancello, oscurata da alberi.
Il provider non so se è proprio in fwa mi da 20mb/s, pochi ma stabili. Non servirebbe un wifi particolarmente veloce, e cmq non serve un wifi nel terreno per uso personale, nessuno di chi frequenta la casaha quest'esigenza, perche cmq nel terreno ho copertura 4g. Non avendo copertura 4g in casa, si è optato per il provider locale al fine di poter avere un contatto possibile tra familiari in casa e in città. Il 4g purtroppo non è forte, si aggancia a una cella libera in linea d'aria ma molto distante, e mi da 7mb/s. Altre due celle molto vicine son proprio ai piedi della collina ma mi risultano oscurate, altrimenti avrei 50 gb/s (questione davvero di 50 mt piu avanti ). tempo fa pensai di metter un antenna lte su un palo molto alto, ma per ilp roblema di prima lasciai stare.

Circa l'ip del provider, ho la possibilita di richiedere il fisso opzionale in fattura mensile, con una spesa minima.

Non arriverà prima di 10 anni ne un adsl nè una fibra, Siamo in collina a 70 km da Palermo

Il router vodafone è una idea di chicca, l'ho gia e se lo faccio arrivare in lan al router o allo switch, posso crearmi un piccolo angolino con un altro wifi in una zona periferica dove c'è una casetta in legno e un capanno attrezzi termoisolato, con linea elettrica e tutto. Starebbe li dentro, ma è l'ultimo delle necessità

La mia situazione e l'idea che ho prevede un videocitofono wifi che andrà dentro casa, una stazione meteo dentro casa e per adesso rinuncio al nvr, un nas o mini pc per Hassistant,

Restano
-2 camere poe, che cmq devono essere cablate fin dentro casa,
-gli shelly pro possono esser tranquillamente anche tre ( ho ridimensionato qualcosa nel pomeriggio ) perche 1 funge da contattore per il sistema idrico, e mi serve solo monitorare i check di chiusura contatto che avvengono tramite dei galleggianti; gli altri due aprono e chiudono 8 elettrovalvole per irrigazione.

Considerando che gli shelly andrebbero a max 20 mt dal punto in cui connettersi in lan, quindi mi serviranno 60 mt di cavo che non son troppo costosi.

A questo punto io mi chiedo, nel router ho 4 porte, con uno switch poe da 8 porte, togliendo quella comune, avrei 10 porte disponibili, per 6 dispositivi (2 ipcamere, 3 shelly e un mini pc/nas )

Io credo che funzioni senza troppe storie, e l'investimento è di 120 € o giu di li. Non è una casa smart, e difficilmente lo sarà nei prossimi 5 anni. E' una casa vissuta prevalentemente da mia mamma, sapete c'è un limite oltre il quale la domotica a loro complica la vita, e lo condivido in pieno.
L'uso di HAssist nasce solo dal voler gestire le irrigazioni con i dati meteo della stazione personale e le previsioni, e questa è una bella cosa. IL resto è monitoraggio, e in futuro potrei metter altri shelly che monitorino la chiusura o l'apertura di contatti (mi viene in mente un indicatore di livello acqua nella cisterna. Ma questi dispositivi per aggiornamenti futuri sarebbero dentro casa, in zona wifi esistente. Ciò che al momento non raggiungo sono solo 3 shelly 4 pro. Poi se proprio in futuro si farà un intervento massiccio, allora mi resterebbe comunque uno switch poe che torna utile per le videocamere.

Quindi, riassumendo, ciò che io credo sia la mia vera necessità è capire come assegno gli indirizzi ip fissi ai dispositivi collegati in lan allo switch. Riflettendo ho capito che il mio blocco sta qui, non avendo esperienza recente : ammesso che collego uno switch al router e 5 dispositivi allo switch, a questi l'indirizzo ip lo assegno dal router o dallo switch ? Se dallo switch, deve essere uno switch managed o anche un non managed ? Perche se l'assegnazione viene fatta dal router, allora la spesa scende ancora
A casa mia ho vodafone station e 4 shelly con cui gestisco un paio di cose. Lì non ho avuto problemi a fissare gli ip da router, e per 9 mesi tutto ha funzionato alla grande e non ho altre necessità, ma mi è servito per studiare questi dispositivi.
Grazie ancora

Ultima modifica di mattia.m88 : 07-06-2023 alle 01:42.
mattia.m88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 08:40   #5
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 598
Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
Quindi, riassumendo, ciò che io credo sia la mia vera necessità è capire come assegno gli indirizzi ip fissi ai dispositivi collegati in lan allo switch. Riflettendo ho capito che il mio blocco sta qui, non avendo esperienza recente : ammesso che collego uno switch al router e 5 dispositivi allo switch, a questi l'indirizzo ip lo assegno dal router o dallo switch ? Se dallo switch, deve essere uno switch managed o anche un non managed ? Perche se l'assegnazione viene fatta dal router, allora la spesa scende ancora
Grazie ancora
Mi pare di capire che vuoi creare una rete e una sottorete su segmenti diversi (quindi due reti isolate tra loro). Non è sufficiente impostare IP fissi coerenti per le due reti perché poi non funziona nulla non essendoci un router che instrada.
Uno switch managed non è sufficiente e nemmeno i router casalinghi.
Per gestire due reti separate anche via cavo serve un router che gestisca più interfacce (e più DHCP per evitare di impostare ip fissi) che instrada i pacchetti correttamente con le VLAN.
Con le apparecchiature che hai tu puoi suddividere la rete solo via WIFI (wi-fi e wi-fi guest) ma non tramite il cavo.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 10:28   #6
mattia.m88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 60
Ok many thx, ma questo credo valga per l'idea di creare un piccolo wifi con il routerino vodafone.

Ora aboliamo questa ipotrsi che sarebbe solo un surplus e un capriccio .

Io cerco una e una sola rete che includa lan e wifi.
Ovvero:

1- io ho il mio router tplink dove arriva il provider locale con internet, al quale posso chiedere ip privato a apgamento ; di prassi se un dispositivo si connette tramite il wifi euno tramite una delle 4 porte lan, i due dispositivi stanno sulla stessa rete, no ?

2- Se io collego uno switch da 8 porte a una delle porte del router, ho 7+3=10 porte lan disponibili più il wifi : tutti i dispositivi che si collegheranno in wifi piu gli eventuali 10 dispositivi che si collegheranno in lan staranno sulla stess arete, corretto ?

Se questo è corretto ho risolto una delle due necessita.
La seconda necessità è assegnare degli ip fissi ai dispositivi lan e wifi che saranno sempre connessi.
Per i dispositivi wifi, gli ip fissi li assegno dalle opzioni del router. Per i dispositivi lan connessi al router, gli ip fissi li assegno sempre dalle impostazioni del router.

Infine ai dispositivi connessi in lan allo switch, gli ip fissi da dove li dovrò assegnare ? Dal router o dallo switch ? E' questa la mia lacuna la quale mi blocca nella scelta di un semplice switch 8 porte o se prenderne uno managed etc.

Questo mi serve solo ad avere degli ip fissi per i dispositivi sempre connessi, in modo tale che poi tutti i dispositivi random che vanno in wi fi (smartphone e pc familiari) possano prendere ip automatici all'occorrenza, ma i dispositivi fissi abbiano sempre lo stesso ip. E avendo ip privato anche dal provider possa raggiungere tutto da remoto.

Spero di esser stato piu chiaro di prima
mattia.m88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 10:58   #7
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 598
1_ SI
2_ SI

I dispositivi che necessitano di IP fisso li definisci nel router Tp-link.
Nella parte “DHCP Server” trovi "Address Reservation" o qualcosa di simile dove puoi forzare che il DHCP dia sempre lo stesso ip ad un determinato device (tramite il suo mac address).

Se queste sono le tue esigenze puoi prendere tranquillamente uno Switch unmanaged
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 05:57   #8
mattia.m88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 60
Ok grazie mille. Si conosco le impostazioni, ciò che mi era sconosciuto era se gli ip fissi dei dispositivi che si agganciano tramite switch andassero impostati anch'essi da router.

Grazie ancora
mattia.m88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 08:30   #9
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 598
Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
se gli ip fissi dei dispositivi che si agganciano tramite switch
Uno switch standard (layer 2) fa passare tutto ciò che viene instradato dal ROUTER. Lo switch lavora a livello datalink (indirizzo MAC).
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 10:59   #10
mattia.m88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 60
Ottimo, grazie Pier anche per i cenni teorici.

Ora, se ripassi da qui e hai modo di dirmi, andando oltre:

1- collegando un semplice router di qualche anno fa allo switch, facendo il collegamento LAN su LAN e non WAN, impostando DNS del ROUTER primario e subnet mask identica, disattivando il DHCP nel router periferico, potrei avere un estensione della rete anche sulle porte LAN del Router periferico, ovvero facendogli svolgere un ruolo da SWITCH giusto ?

2- E dovrei vedere tutti i dispositivi connessi a ROUTER 1, SWITCH e ROUTER 2 tutti nelle impostazioni del router primario, (al fine di settare gli ip fissi) ?

3- Se attivo il wifi del router periferico, con un SSID chiaramente diverso, riesco a connettere qualcosa anche in wifi al router periferico, includendolo nell'unica lan e quindi anche questi vedendoli dentro al router primario, facendogli quindi svolgere un ruolo di access point ?

4-Chiaramente a me interessa un rete su un unica linea, quindi indirizzi ip 192.168.1.xxx ?

5- Se fosse tutto cosi, mi converrebbe connettere il router periferico al router principale piuttosto che allo switch, per guadagnare un minimo di velocità7stabilità che si perderebbe, eventualmente, collegandoli tramite lo switch ?

6- Infine, sempre se tutto questo è corretto, fissando gli ip statici per tutti i dispositivi sempre connessi ai tre apparati e ipotizzando che questi siano 15/20 e orientativamente da 192.168.1.1 a 192.168.1.20, potrei in ultimo impostare il range ip da attribuire in automatico dal wifi ai dispositivi random dal 192.168.1.50 a salire, in modo da preservare già a priori una 30ina di spazi per eventuali altri ip fissi ?
Oppure dovrei dare un range al router primario e, lasciando il DHCP attivo sul secondo router, dare un altro range diverso per evitare conflitti, ma mi sembra un'opzione piu complessa.

Chiaramente perdona se ho scritto boiate ehee
So che sto andando un po affondo, ma quest'opzione di agganciare un secondo router è cmq una necessità secondaria e marginale. Semplicemnte, a 50 mt da casa dovrei agganciare due shelly quindi 2 cavi LAN . Se potessi passarne solo 1 e connettergli il secondo router, i due shelly li potrei agganciare a quest'ultimo .
E cosi starei su 100 mt di cavo e un solo switch unmanaged, e sono sui 120€ oltre che un po di ore di configurazione .

Grazie se potrai darmi ulteriori info

Ultima modifica di mattia.m88 : 08-06-2023 alle 11:21. Motivo: correzione
mattia.m88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 17:26   #11
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 598
Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
Ottimo, grazie Pier anche per i cenni teorici.

Ora, se ripassi da qui e hai modo di dirmi, andando oltre:

1- collegando un semplice router di qualche anno fa allo switch, facendo il collegamento LAN su LAN e non WAN, impostando DNS del ROUTER primario e subnet mask identica, disattivando il DHCP nel router periferico, potrei avere un estensione della rete anche sulle porte LAN del Router periferico, ovvero facendogli svolgere un ruolo da SWITCH giusto ?
SI

Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
2- E dovrei vedere tutti i dispositivi connessi a ROUTER 1, SWITCH e ROUTER 2 tutti nelle impostazioni del router primario, (al fine di settare gli ip fissi) ?
SI

Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
3- Se attivo il wifi del router periferico, con un SSID chiaramente diverso, riesco a connettere qualcosa anche in wifi al router periferico, includendolo nell'unica lan e quindi anche questi vedendoli dentro al router primario, facendogli quindi svolgere un ruolo di access point ?
SI Puoi anche mettere lo stesso SSID, la stessa password e la stessa protezione (wpa, wpa2, ecc) così i dispositivi connessi vedranno un'unica rete. Da provare perchè dipende da quanto è vecchio il router.

Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
4-Chiaramente a me interessa un rete su un unica linea, quindi indirizzi ip 192.168.1.xxx ?
CERTO
Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
5- Se fosse tutto cosi, mi converrebbe connettere il router periferico al router principale piuttosto che allo switch, per guadagnare un minimo di velocità7stabilità che si perderebbe, eventualmente, collegandoli tramite lo switch ?
No. E' assolutamente impercettibile il ritardo se lo colleghi allo switch. I dati viaggiano in millisecondi...

Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
6- Infine, sempre se tutto questo è corretto, fissando gli ip statici per tutti i dispositivi sempre connessi ai tre apparati e ipotizzando che questi siano 15/20 e orientativamente da 192.168.1.1 a 192.168.1.20, potrei in ultimo impostare il range ip da attribuire in automatico dal wifi ai dispositivi random dal 192.168.1.50 a salire, in modo da preservare già a priori una 30ina di spazi per eventuali altri ip fissi ?
Oppure dovrei dare un range al router primario e, lasciando il DHCP attivo sul secondo router, dare un altro range diverso per evitare conflitti, ma mi sembra un'opzione piu complessa.
Un solo DHCP attivo su tutta la rete (router principale 192.168.1.1).
Il router secondario con ip fisso (192.168.1.2) e dhcp disattivato.
Il resto come meglio credi.
Gli altri IP puoi forzarli nel router principale non appena il dhcp ha rilasciato l'ip lasciando tutto il range a disposizione.

Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
Chiaramente perdona se ho scritto boiate ehee
So che sto andando un po affondo, ma quest'opzione di agganciare un secondo router è cmq una necessità secondaria e marginale. Semplicemnte, a 50 mt da casa dovrei agganciare due shelly quindi 2 cavi LAN . Se potessi passarne solo 1 e connettergli il secondo router, i due shelly li potrei agganciare a quest'ultimo .
Si è fattibile. In fondo al cavo basta anche uno switch 5 porte se ti serve solo il collegamento ethernet.

Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
E cosi starei su 100 mt di cavo e un solo switch unmanaged, e sono sui 120€ oltre che un po di ore di configurazione .
Ogni singola tratta non oltre i 100 mt. meglio 90.

Ultima modifica di Pierzucchi : 08-06-2023 alle 17:30.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 17:34   #12
mattia.m88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 60
Ottimo. Si intendevo 100 mt di cavo in totale da acquistare, ma le tratte massime sarebbero di 35/40 mt.

Ho conosciuto questo forum 20 anni fa, difficilmente trovero di meglio anche nei prossimi 20 !

Grazie e complimenti per la precisione e disponibilità
mattia.m88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2023, 09:55   #13
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da mattia.m88 Guarda i messaggi
estate scorsa ho gia fatto un sopralluogo per pensare a un wifi generale; la casa si trova perfettamente al centro, terreno in forte pendenza, in collina. Ergo fronte casa il terreno scende, dietro casa il terreno sale. Attorno alla casa ci son alberi. Entra molto scirocco, che tra l'altro prende molta velocita da una vallata di poco alle spalle, motivo per il quale montare un antenna su un palo molto alto sopra il tetto non è l'ideale, oltre che anti estetico. Questa era una soluzione plausibile per la copertura totale, ma si era optato per 2 antenne differentio, una per coprire sopra la casa una per coprire sotto. E' pur vero che ne risentirebbero i lati della casa e la zona cancello, oscurata da alberi.
Quindi 6000mq sono circa 80mt con casa al centro hai 40mt in tutte le direzioni, con alberi e pendenza.
Usare un router, come le Vodafone Station che vuoi recuperare, se non ho inteso male, la vedo dura, se non altro perché andrebbe messa all'esterno, un apparato da interno non è sicuramente adatto.
Senza troppe pretese e a modica spesa forse sarebbe sufficiente una Ubiquiti PicoStation M2, altrimenti se vuoi prestazioni e hai un budget più consistente ci sono altri modelli Ubiquiti interessanti.

Quote:
Il provider non so se è proprio in fwa mi da 20mb/s, pochi ma stabili.
Nome ISP e tecnologia?

Quote:
Circa l'ip del provider, ho la possibilita di richiedere il fisso opzionale in fattura mensile, con una spesa minima.
Ottimo, quindi puoi ottenere anche un IP pubblico.

Per quanto riguarda il cavo ethernet ti serve solo per interno o anche per esterno?
Prendine uno in rame, non CCA. Se devi usarlo in esterno ne devi prendere uno apposito perché altrimenti ti si squaglia in qualche anno!
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v