Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2021, 05:09   #1
raffome
Senior Member
 
L'Avatar di raffome
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2992
PC in firma da aggiornare... vale veramente il "gioco"???

Ciao a tutti,
come sempre qui ho trovato i giusti riferimenti per avere sempre un PC al TOP! Ma per quello in firma oramai sono passati un pò di anni nonostante ancora regga su diversi giochi (COD WARZONE OK, NEW WORLD OK, FIFA 22 OK)...

L'idea è appunto avere una nuova scheda video nvidia 2080 - 3080 tra le mani, ma volevo capire se le mie componenti vale ancora la pena sfruttarle e sopratutto SE POSSO SFRUTTARLE. E magari potrei comprare solamente:

+ nuova CPU Processore INTEL
+ aumento di RAM a 16 o 32 GB
+ scheda video (2080 - 3080 )


attualmente ho quanto segue:

scheda madre: ASUS Z170M-PLUS SOCKET 1151 https://motherboarddb.com/motherboards/741/Z170M-Plus/
CPU: I5-6600K SKYLAKE 3.5GHZ
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR4 LPX 3000MHZ 8GB (2X4GB) CL15
Alimentatore modulare: SEASONIC G SERIES G-650 650W ATX 80+ GOLD
Dissipatore: CORSAIR H110I GTX HYDRO (forse lo cambio, qualche giorno fa ha fatto brutti rumori e la CPU è andata in protezione...ho dovuto smontare tutto e rimesso pasta termica...per ora è ripartito alla grande!)
2 SSD 850 Samsung

Secondo Voi, considerando la scheda madre, potrei valutare acquisto di quando indicato sopra nei +++ ?
(mi viene da pensare ad esempio che la scheda video 2080 - 3080 non venga gestita bene dall'alimentatore, oppure qualche altra componente trovi la scheda madre che andrebbe a "cannare" prestazioni e/o velocità!

Per favore mi aiutate a capire come poter gestire vecchio/nuovo PC?
Se riesco a tenere queste componenti che ho (motherboard, alimentatore, dissipatore, 2SSD) , vuol dire risparmiare almeno 550euro minimo...
__________________
Ho VENDUTO a MOLTI, guarda i Feedback: CLICCA-QUI
MyPC: I5-6600K @3.5Ghz = MB ASUS Z170M-PLUS = RAM 8GB DDR4 = GPU Nvidia Gigabyte 970 G1 4GB = Corsair H110I = Ali SEASONIC G-650 || RaffoPLEX (OLD2017)

Ultima modifica di raffome : 06-10-2021 alle 05:53.
raffome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 06:57   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
A che risoluzione o su che monitor giocherai?
Purtroppo nn puoi montare una cpu 6core sulla tua scheda madre, anche se hanno sempre socket 1151, quindi al piu potresti cercare un i7 7xx0 usato guadagni un po dall'hyperthreading ma e sempre un 4core
X la scheda video vediamo in base alla risoluzione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 07:54   #3
raffome
Senior Member
 
L'Avatar di raffome
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2992
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
A che risoluzione o su che monitor giocherai?
Purtroppo nn puoi montare una cpu 6core sulla tua scheda madre, anche se hanno sempre socket 1151, quindi al piu potresti cercare un i7 7xx0 usato guadagni un po dall'hyperthreading ma e sempre un 4core
X la scheda video vediamo in base alla risoluzione
ho comprato monitor xiaomi 34" 2K 3440×1440 144hz sperando di poterlo godere alla grande (appunto nell'ottica di avere un giorno tra le mani una nvidia 2080 / 3080 )

PS: la CPU 6core non verrebbe proprio riconosciuta (cioè che non si avvio il pc da bios), oppure sarebbe troncata a 4core nell'utilizzo?
In ogni caso, come ben sappiamo, oramai il lavoro sporco lo fanno le GPU, quindi secondo me anche il 4core con una GPU possente farebbe il suo sporco lavoro
__________________
Ho VENDUTO a MOLTI, guarda i Feedback: CLICCA-QUI
MyPC: I5-6600K @3.5Ghz = MB ASUS Z170M-PLUS = RAM 8GB DDR4 = GPU Nvidia Gigabyte 970 G1 4GB = Corsair H110I = Ali SEASONIC G-650 || RaffoPLEX (OLD2017)
raffome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 08:03   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Non viene proprio riconosciuta

https://www.hwupgrade.it/articoli/59...a_rx5700xt.png
Direi che nn sarebbe male puntare da una 3070 in su

Si, hai citato giochi nn troppo esosi lato cpu (warzone certe volte fa meglio su un i3 che nn su i5 ma e abbastanza buggato come gioco)
Puoi testare il pc solo con la nuova vga mentre eventualmente cerchi nell'usato (occhio che sparano prezzi alti, di solito gli i7 sono le cose peggiori da comprare usate) poi fai sempre in tempo ad aggiornare il resto
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 17:33   #5
raffome
Senior Member
 
L'Avatar di raffome
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2992
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Non viene proprio riconosciuta

https://www.hwupgrade.it/articoli/59...a_rx5700xt.png
Direi che nn sarebbe male puntare da una 3070 in su

Si, hai citato giochi nn troppo esosi lato cpu (warzone certe volte fa meglio su un i3 che nn su i5 ma e abbastanza buggato come gioco)
Puoi testare il pc solo con la nuova vga mentre eventualmente cerchi nell'usato (occhio che sparano prezzi alti, di solito gli i7 sono le cose peggiori da comprare usate) poi fai sempre in tempo ad aggiornare il resto
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
ancora grazie per le risposte, l'alimentatore ha 5 anni come tutto il resto, ma essendo un 80+ GOLD confido possa fidarmi di lui (ricordo all'epoca di aver letto molto e aver scelto questo per le ottime recensioni e qualità). Mi mette in dubbio però il wattaggio: considerando una 2080 o addirittura una 3080 dite che regge? o sopratutto avrà gli spinotti adeguati alle nuove GPU?
__________________
Ho VENDUTO a MOLTI, guarda i Feedback: CLICCA-QUI
MyPC: I5-6600K @3.5Ghz = MB ASUS Z170M-PLUS = RAM 8GB DDR4 = GPU Nvidia Gigabyte 970 G1 4GB = Corsair H110I = Ali SEASONIC G-650 || RaffoPLEX (OLD2017)
raffome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 17:48   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da raffome Guarda i messaggi
ho comprato monitor xiaomi 34" 2K 3440×1440 144hz sperando di poterlo godere alla grande (appunto nell'ottica di avere un giorno tra le mani una nvidia 2080 / 3080 )
il monitor è un ultra wide?
Quote:
Originariamente inviato da raffome Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
come sempre qui ho trovato i giusti riferimenti per avere sempre un PC al TOP! Ma per quello in firma oramai sono passati un pò di anni nonostante ancora regga su diversi giochi (COD WARZONE OK, NEW WORLD OK, FIFA 22 OK)...

L'idea è appunto avere una nuova scheda video nvidia 2080 - 3080 tra le mani, ma volevo capire se le mie componenti vale ancora la pena sfruttarle e sopratutto SE POSSO SFRUTTARLE. E magari potrei comprare solamente:

+ nuova CPU Processore INTEL
+ aumento di RAM a 16 o 32 GB
+ scheda video (2080 - 3080 )


attualmente ho quanto segue:

scheda madre: ASUS Z170M-PLUS SOCKET 1151 https://motherboarddb.com/motherboards/741/Z170M-Plus/
CPU: I5-6600K SKYLAKE 3.5GHZ
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR4 LPX 3000MHZ 8GB (2X4GB) CL15
Alimentatore modulare: SEASONIC G SERIES G-650 650W ATX 80+ GOLD
Dissipatore: CORSAIR H110I GTX HYDRO (forse lo cambio, qualche giorno fa ha fatto brutti rumori e la CPU è andata in protezione...ho dovuto smontare tutto e rimesso pasta termica...per ora è ripartito alla grande!)
2 SSD 850 Samsung

Secondo Voi, considerando la scheda madre, potrei valutare acquisto di quando indicato sopra nei +++ ?
(mi viene da pensare ad esempio che la scheda video 2080 - 3080 non venga gestita bene dall'alimentatore, oppure qualche altra componente trovi la scheda madre che andrebbe a "cannare" prestazioni e/o velocità!

Per favore mi aiutate a capire come poter gestire vecchio/nuovo PC?
Se riesco a tenere queste componenti che ho (motherboard, alimentatore, dissipatore, 2SSD) , vuol dire risparmiare almeno 550euro minimo...
consiglio personale: dai via in blocco cpu + mobo + ram,aggiornare con un i7(credo che il massimo puoi mettere è un i7 6700k)nn conviene e nn è idoneo per vga di un certo livello.
consiglio adesso di andare su amd,un ryzen 5600x + mobo decente b550 + ram 16 gb da 3600mhz vai a spendere tra i 500ed i 550 euro,la cpu in questione è idionea per qualsiasi modello di vga tu voglia metterci nel pc,il resto puoi tenerlo.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 17:54   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ottimo ali ed effettivamente forse e ancora in garanzia, 5 anni, e un po al limite x una 3080, consumano tanto quindi 650W ci vogliono, ti direi che essendo un g650 secondo me regge ancora e cmq nn saltano di botto te ne accorgerai se dovesse far capricci
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 17:57   #8
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
cmq con quell'ali(che è buono)nn andrei oltre una 3070 liscia/TI,la 3080 è impegnativa dal punto di vista dei consumi.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 08:29   #9
raffome
Senior Member
 
L'Avatar di raffome
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2992
grazie mille ad entrambi, a quanto pare allora non ho speranze...ci vuole il PC nuovo e ne prendo atto, alla fine dopo 5 anni non è che si possa esigere chissà cosa!!!

Speravo di poter sfruttare un eventuale prossimo black friday per qualche prezzo conveniente, ma dover fare un intero pc nuovo al momento non so quanto possa riuscirci... (se solo di gpu ci vogliono minimo 800 euro )

- Quindi, se la mobo non regge il tempo, ci vanno di mezzo cpu e ram incluse.

- L'alimentatore tenerlo al limite di capacità non va bene neanche, considerandolo a dover tenere in piedi una GPU che si rispetti...

- dissipatore H110 come già detto mi ha dato qualche rogna qualche giorno fa;

mi sono rimasti mezzi buoni Case + 2 SSD dai, non male!!!!!!!

Grazie ancora a tutti e vediamo il mercato se mi fa tornare la voglia di acquistare, provo a tirare ancora la corda con questo PC che mi ha SEMPRE dato solo grandi soddisfazioni e continua a reggere il colpo
__________________
Ho VENDUTO a MOLTI, guarda i Feedback: CLICCA-QUI
MyPC: I5-6600K @3.5Ghz = MB ASUS Z170M-PLUS = RAM 8GB DDR4 = GPU Nvidia Gigabyte 970 G1 4GB = Corsair H110I = Ali SEASONIC G-650 || RaffoPLEX (OLD2017)
raffome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 08:40   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Se cambi ali tutto di guadagnato x l'affidabilità nel tempo comunque considera che con una 3080 e un ryzen5 dovresti starei sui 400 e dispari watt in game, sotto i 500W totali, quindi un po di margine ce
Poi beh magari punti una 3070ti o rx6800 che consumano meno e quindi mettono meno in difficoltà l'alimentatore
X i prezzi delle vga considera che molti comprano all'estero o aspettano i draft di vendita sui siti ufficiali di nvidiae amd
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 11:56   #11
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da raffome Guarda i messaggi
grazie mille ad entrambi, a quanto pare allora non ho speranze...ci vuole il PC nuovo e ne prendo atto, alla fine dopo 5 anni non è che si possa esigere chissà cosa!!!

Speravo di poter sfruttare un eventuale prossimo black friday per qualche prezzo conveniente, ma dover fare un intero pc nuovo al momento non so quanto possa riuscirci... (se solo di gpu ci vogliono minimo 800 euro )

- Quindi, se la mobo non regge il tempo, ci vanno di mezzo cpu e ram incluse.

- L'alimentatore tenerlo al limite di capacità non va bene neanche, considerandolo a dover tenere in piedi una GPU che si rispetti...

- dissipatore H110 come già detto mi ha dato qualche rogna qualche giorno fa;

mi sono rimasti mezzi buoni Case + 2 SSD dai, non male!!!!!!!

Grazie ancora a tutti e vediamo il mercato se mi fa tornare la voglia di acquistare, provo a tirare ancora la corda con questo PC che mi ha SEMPRE dato solo grandi soddisfazioni e continua a reggere il colpo
come detto se nn vai oltre una rtx 3070 e simili il tuo ali va bene puoi tenerlo.
vga a parte puoi sempre cominciare con la base cpu + dissi(ad aria) + mobo + ram,il tuo 6600 con mobo e ram li rivendi ed ecco che rientri un pò del budget.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v