Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo
ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo
Grazie al processore AMD Ryzen 7 4700U il notebook ASUS VivoBook S15 M533IA mette a disposizione un ideale bilanciamento tra la potenza di calcolo e silenziosità di funzionamento, permettendo molte ore di lavoro e svago lontano dalla presa di corrente ad un prezzo interessante. Purtroppo la qualità dello schermo ne sconsiglia l'acquisto, anche qualora fosse proposto ad un listino più contenuto
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Manca ormai poco al lancio di Xbox Series S, la console di nuova generazione che, insieme a Xbox Series X e a PlayStation 5, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
A tu per tu con la prima scheda video GeForce RTX 3080 "custom" giunta in redazione: ecco la nuova MSI RTX 3080 Gaming X Trio 10G. La scheda si presenta con dimensioni superiori alla Founders Edition, in virtù di un sistema di raffreddamento a tre ventole. Alimentata da tre connettori a 8 pin, non si fa mancare l'overclock di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2020, 19:48   #1
piar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
RISOLTO:Problema con Crucial MX500

Salve a tutti,ho acquistato due SSD CRUCIAL MX500 da 500 GB per clonare gli HD presenti sui miei portatili,ma una delle due unità non c'è modo di farla funzionare come dispositivo di avvio: viene correttamente riconosciuta quando collegata alla porta USB con un box esterno ed anche nel BIOS compare con il nome corretto, completa la clonazione senza errori, ma al momento di far partire W10 dalla USB risponde con INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE,
se montata sulla SATA interna risponde BOOT DEVICE NOT FOUND (3FO).
La diagnostica dell'unità non ha rilevato errori, la ho inizializzata correttamente da Gestione Dischi, ho impostato il BIOS in modo corretto e non commetto errori grossolani con il software di clonazione perchè, con una SSD diversa ma dello stesso modello la clonazione ha funzionato al primo colpo ed il portatile si è avviato perfettamente.
E questo è avvenuto con due diversi portatili, uno con disco iniziale di tipo MBR, l'altro con disco di tipo GPT.

Aggiungo un altro elemento: se monto l'SSD incriminato sulla porta SATA interna e provo ad avviare i portatili dalle chiavette di STRELEC/GANDALF, l'avvio è terribilmente lento, molto di più di quando lascio collegato l'HD meccanico.

Mi viene da pensare che possa esserci un danno fisico su qualche componente interno dell'unità, per cui magari sulla porta USB l'alimentazione è sufficiente, ma sulla SATA no...forse un anomalo assorbimento di corrente da parte di qualche cella di memoria, voi cosa ne pensate?

Al limite posso continuare ad usarla come archivio esterno USB, non credo di poter chiedere la sostituzione.

Saluti a tutti

Ultima modifica di piar : 10-08-2020 alle 07:30. Motivo: edit
piar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 07:42   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dalle prove che hai fatto si capisce che l' unita ssd ha qualche problema .
Se non lo hai gia fatto prova ad aggiornare il firmware del disco ssd all' ultima versione disponibile e il bios del portatile all' ultima versione .
Magari potresti provarlo anche su un pc desktop , in modo da verificare se si tratta di qualche problema di incompatibilita con i portatili .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 03:43   #3
piar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dalle prove che hai fatto si capisce che l' unita ssd ha qualche problema .
Se non lo hai gia fatto prova ad aggiornare il firmware del disco ssd all' ultima versione disponibile e il bios del portatile all' ultima versione .
Magari potresti provarlo anche su un pc desktop , in modo da verificare se si tratta di qualche problema di incompatibilita con i portatili .
Alla fine ho fatto la sostituzione, domani arriva l'unità nuova. Comunque è la prima Crucial MX500 su 6 installate che mi tradisce.

Ultima modifica di piar : 07-08-2020 alle 07:44.
piar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, trann...
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere Xbox Series S: tutto quello che c'è da sa...
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in...
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ra...
Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diventa compatta. La nostra anteprima Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diven...
Le fotografie più belle dei Comed...
Fortnite: Salva il Mondo non sarà...
Microsoft Edge può raggruppare le...
Google, ecco il nuovo speaker da meno di...
DS 7 Crossback E-Tense Louvre: arte e au...
ADATA XPG Gammix S70, SSD M.2 PCIe 4.0 c...
Cyberpunk 2077: nuove immagini per Night...
Zerologon, anche il Governo USA avvisa s...
Logitech MX Anywhere 3: ecco il nuovo ''...
Da cassetta o altro dispositivo AV analo...
Microsoft acquisisce Bethesda per 7,5 mi...
TIM SuperGiga: ecco tutte le offerte da ...
OnePlus 8T arriverà davvero il pr...
Lucid Air più veloce di Tesla Model S Pl...
Alla scoperta di Oracle Database Applian...
MSI Afterburner
Dropbox
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Chromium
PowerDVD
OCCT
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 456.38 WHQL
Advanced SystemCare Ultimate 13
iTunes 12
Opera 71