Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2007, 10:01   #21
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6665
Quote:
Originariamente inviato da AndreaG. Guarda i messaggi
vuoi che facciano schifo? stanno cercando di riprodurre il funzionamento dell'occhio umano...
davvero forte questo marketing
Quote:
cmq come avevo già detto, se non sarà questa, sarà un altra tecnologia... ma entro pochi anni faremo foto amatoriali con i cellulari al pari delle fotocamere... ovviamente secondo me!
manco per idea, la fisica non è un opinione i sensori resteranno piccoli, e non se e quanto informazione in più riusciranno a far passare questi obbiettivi rispetto a quelli in vetro
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 10:34   #22
athanatos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Varese
Messaggi: 464
scusate... ma perché c'è scritto: "All'interno della lente i liquidi sono due, della stessa densità"?

Al di là del fatto che riportati in figura ci sono acqua e olio non hanno la stessa densità, perché quella potrebbe essere solo un'immagine esplicativa, qualsiasi siano i liquidi trasparenti utilizzati (e sicuramente brevettati), come la metteremmo con la legge di Snell? Se la loro densità fosse "la stessa", la rifrazione non varierebbe l'angolo e la conseguente messa a fuoco. Come fa a funzionare con 2 liquidi della stessa densità???
athanatos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 11:21   #23
Crux_MM
Senior Member
 
L'Avatar di Crux_MM
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Messaggi: 1570
due liquidi della stessa densità si mischiano..sarebbe come guardare in un bicchiere d'acqua..o di qualsiasi altro liquido..quale liquido modificherà la messa a fuoco[ e quindi la rifrazione?]
potrebbe essere un errore di battitura..
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 12:14   #24
AndreaG.
Senior Member
 
L'Avatar di AndreaG.
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Messaggi: 1979
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
davvero forte questo marketing
manco per idea, la fisica non è un opinione i sensori resteranno piccoli, e non se e quanto informazione in più riusciranno a far passare questi obbiettivi rispetto a quelli in vetro
Dicevano la stessa identica cosa quelli che sostenevano che una telecamera non sarebbe mai riuscita ad entrare nell'apollo..... invece mi sembra di ricordare delle riprese lunari
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 13:20   #25
athanatos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Varese
Messaggi: 464
e poi... è una nuova tecnologia e può presentare i suoi vantaggi... ma perché tanti sperano che ora avremo obiettivi decenti anche su dispositivi consumer come telefoni e palmari??

non sono un ottico
non sono un fisico
però...

già mi sembra molto complicato fare una lente decente con vetri ottici. Il problema solitamente è creare le giuste curvature (e poi più una lente è grosse e meno i difetti della levigatura saranno evidenti credo, inoltre più una lente (per cui l'obiettivo) è grossa e più luce raccoglierà).
In una lente tradizionale ci sono solo due superfici con mezzi a densità diversa (aria/verto e vetro/aria) e già da obiettivo ad obiettivo le cose cambiano parecchio.

qui quante superfici di contatto abbiamo?
abbiamo un vetro ottico che nella migliore delle ipotesi si comporta comunque come una lastra piano parallela;
abbiamo poi due fluidi, e quasi sicuramente ci sarà un film in mezzo ai fluidi altrimenti, con densità differenti ci sarà comunque una distorisione della superficie di contatto a cusa di quasiasi campo gravitazonale )pensandoci bene quella ci sarà comunque, più o meno evidente, anche con un eventual film intermedio);
Poi abbiamo un altro verto ottico (altra lastra piano parallela)
sempre che vengano usati dei vetri ottici e non della plastica per ridurre spesori ed ingombri.

aria/vetro vetro/fluido fluido/fluido fluido/vetro vetro/aria, e questo per ogni lente (non ho idea se la lente sia unica o se ci sia un sistema di lenti anche nelle applicazioni più semplici)

Già la differenza da lente a lente si nota parecchio nelle macchine fotografiche, e lì l'idea sembra molto più semplice (molto meno attuarla fcendo buone lenti). Siamo sicuri che questa tcnologia possa produrre facilmente delle ottiche ottime? anche in tempi brevi?

Io credo di vedere diversi grattacapi per fare dei prodotti di alta qualità, però sarebbe bello poter vedere un confronto per poter esprimere un giudizio...
athanatos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 14:06   #26
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da athanatos Guarda i messaggi
e poi... è una nuova tecnologia e può presentare i suoi vantaggi... ma perché tanti sperano che ora avremo obiettivi decenti anche su dispositivi consumer come telefoni e palmari??

non sono un ottico
non sono un fisico
però...

già mi sembra molto complicato fare una lente decente con vetri ottici. Il problema solitamente è creare le giuste curvature (e poi più una lente è grosse e meno i difetti della levigatura saranno evidenti credo, inoltre più una lente (per cui l'obiettivo) è grossa e più luce raccoglierà).
In una lente tradizionale ci sono solo due superfici con mezzi a densità diversa (aria/verto e vetro/aria) e già da obiettivo ad obiettivo le cose cambiano parecchio.

qui quante superfici di contatto abbiamo?
abbiamo un vetro ottico che nella migliore delle ipotesi si comporta comunque come una lastra piano parallela;
abbiamo poi due fluidi, e quasi sicuramente ci sarà un film in mezzo ai fluidi altrimenti, con densità differenti ci sarà comunque una distorisione della superficie di contatto a cusa di quasiasi campo gravitazonale )pensandoci bene quella ci sarà comunque, più o meno evidente, anche con un eventual film intermedio);
Poi abbiamo un altro verto ottico (altra lastra piano parallela)
sempre che vengano usati dei vetri ottici e non della plastica per ridurre spesori ed ingombri.

aria/vetro vetro/fluido fluido/fluido fluido/vetro vetro/aria, e questo per ogni lente (non ho idea se la lente sia unica o se ci sia un sistema di lenti anche nelle applicazioni più semplici)

Già la differenza da lente a lente si nota parecchio nelle macchine fotografiche, e lì l'idea sembra molto più semplice (molto meno attuarla fcendo buone lenti). Siamo sicuri che questa tcnologia possa produrre facilmente delle ottiche ottime? anche in tempi brevi?

Io credo di vedere diversi grattacapi per fare dei prodotti di alta qualità, però sarebbe bello poter vedere un confronto per poter esprimere un giudizio...
assolutamente no.
Tutte le lenti degne di questo nome, in special modo quelle per uso astronomico, per non avere aberrazione cromatica devono usare + lenti a densità diversa.
Già il semplice doppietto acromatico usa, come dice il nome stesso, due lenti a densità e curvatura differente, una crown e una flint (o qualcosa del genere).
Per gli apocromatici e per quelli ancora migliori di cui mi sfugge lievemente il nome il numero di lenti aumenta ancora di +.
Quindi in teoria questo sistema potrebbe essere anche utilizzato per corregere la cromaticità nel caso in cui si usino + liquidi a densità diversa anzikè due soli.
Cmq imho questa è una tecnologia ancora parecchio immatura, anche se ci vedo un buon potenziale per il futuro.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 14:16   #27
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8989
5 superfici da attraversare, troppe, considerando che nella superficie di transizione tra i due liquidi non puoi fare un trattamento AR
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 14:20   #28
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6665
Quote:
Originariamente inviato da AndreaG. Guarda i messaggi
Dicevano la stessa identica cosa quelli che sostenevano che una telecamera non sarebbe mai riuscita ad entrare nell'apollo..... invece mi sembra di ricordare delle riprese lunari
vedo che fai paragoni azzeccati
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 19:18   #29
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
bah.. credo che i telefonini dovrebbero fare solo i telefonini; inoltre non credo che sarà mai possibile ottenere con un cosetto grande quanto una spugna immagini di alta qualità: l'ottica è una cosa complicata che richiede lenti grandi, spazio e materiali di alta qualità.. anche se dovessero inventare una sorta di "lente-occhio bionico" ad altissima definizione non credo che il costo sarebbe tale da renderne saggio l'uso in dispositivi usa & getta come i cellulari.. indi per cui i cellulari produrranno immagini sempre migliori MA costantemente ad anni luce da quelle che daranno (sempre migliori, anch'esse) i dispositivi dedicati come fotocamere o videocamere

dire che un cellulare presto sarà come una videocamera o una fotocamera è semplicemente ridicolo: si .. forse come fotocamere giocattolo da 50 euro o videocamere "mediashopping" da 99,99 euro.. non certo come prodotti seri.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 22:49   #30
fabiustek
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Siracusa
Messaggi: 16
La penso come te... io ho una nikon d50... nuova nuova... e il mio amico un cellulare con una fotocamera da 2 mp.... la differenza è che lui ha l'album pieno xke ovviamente il cell ce l'ha sempre con se ed io la macchina nuova nuova riposta nell'armadio perchè ovviamente mi secca portarmi sempre dietro il carrozzone da turista....
Si tende a portare nella vita di tutti i giorni un dispositivo portatile completo... cellulare.. telecamera, fotocamera pc... ecco perchè nascono gli umpc.. e con il futuro chissà dove arriveranno a rimpicciolirli. Per quanto riguarda quest'ottica non so fino a che punto possa avere uno sbocco, mi ricordo che 10 anni fa mio zio mi portò dall'america una di quelle palle di vetro con dentro l'acqua, avete presente no? quelle che si capovolgono e simulano una nevicata... mi ricordo perfettamente che era piena piena... piano piano si è formata una bollicina d'aria, e adesso c'è un bel cerchio di aria a distanza di 10 anni... quindi se nemmeno il vetro ovviamente per effetto del calore, della micropenetrazione attraverso il vetro riesce a tenere un liquido.. figuriamoci questo che essendo a pressione deve premere l'olio....
fabiustek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 22:53   #31
fabiustek
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Siracusa
Messaggi: 16
e in più ora che ci penso... in estate l'olio frigge, chissà come starà la dentro quando andate a mare... non vi conviene farvi foto... ehehehe e nemmeno portarlo in finlandia... xke l'olio non congela ma l'acqua si... eheheheheh meglio gli obiettivi normali va... almeno li non cambia la viscosità di due liquidi al cambiare della temperatura
fabiustek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 22:59   #32
fabiustek
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Siracusa
Messaggi: 16
pardon.... correggo subito con questa ricerca... non è acqua.. ma un gel preparato in laboratorio...

Le lenti sono paragonabili a piccole sacche riempite d'acqua con la superficie esterna costituita da un idrogel, un polimero denso e gelatinoso che risponde a stimoli fisici, chimici o biologici. Quando il gel reagisce a una sostanza, l'acqua nella sacca si comprime e le lente diverge; in alternativa il gel si contrae, l'acqua incurva le pareti della sacca e la lente diventa convergente.

Il gel preparato in laboratorio è in grado di reagire a qualsiasi tipo di parametro, incluso il pH e la temperatura. Così, quando avverte qualcosa, risponde a dovere. Lenti che variano la lunghezza focale non sono una novità assoluta: "Le microlenti esistenti richiedono un sistema di controllo esterno per funzionare" ha spiegato però Beebe "mentre la capacità di rispondere in modo autonomo all'ambiente circostante locale è nuova e unica".
fabiustek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1