Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2018, 14:56   #1
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
macOS 10.14 Mojave



macOS Mojave è supportato su una lista di dispositivi minore; di seguito i sistemi compatibili:

iMac: fine 2012 o più recente
MacBook: inizio 2015 o più recente
MacBook Pro: metà 2012 o più recente
MacBook Air: fine 2012 o più recente
Mac mini: fine 2012 o più recente
Mac Pro: fine 2013 o più recente o metà 2010/metà 2012 con GPU che supporta Metal

ATTENZIONE

- Prima di fare l’installazione pulita, prima di formattare, bisogna abilitare l’avvio da disco esterno.

- Alcuni modelli di iMac ( iMac 27" late 2012 con HDD da 3TB ) dopo l'aggiornamento non supporteranno più Boot Camp e quindi l'uso di Windows in modalità nativa. https://support.apple.com/en-us/HT209057

HOW TO

Avere solo la menu bar e dock dark: https://www.tekrevue.com/tip/only-da...r-dock-mojave/
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]

Ultima modifica di RazerXXX : 25-09-2018 alle 19:28.
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 15:10   #2
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
A questa girata ho preferito non fare da beta tester... Mi ricordo ancora ancora la prima beta di High Sierra che aveva qualche problemuccio di troppo ( nulla di trascendentale, però erano fastidiosi ) con i codec video streaming, Java e driver grafici per la Iris Pro. Visto che avevo bisogno del mio iMac sempre a posto hoi preferito saltare, magari testerò le beta degli aggiornamenti.

Comunque informandomi le novità principali sotto il cofano dovrebbero un essere un appoggio ancora più profondo a Metal per GUI ed alcune applicazioni in bundle ( Apple da Mojave deprecherà OpenCL ); supporto per APFS esteso anche alle unità Fusion e HDD; non sarà più incorporato il motore per controllo remoto del desktop ( ARD Apple Remote Desktop ); non esisterà più il collegamento Back To My Mac per condividere i documenti .
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 15:16   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
A questa girata ho preferito non fare da beta tester... Mi ricordo ancora ancora la prima beta di High Sierra che aveva qualche problemuccio di troppo ( nulla di trascendentale, però erano fastidiosi ) con i codec video streaming, Java e driver grafici per la Iris Pro. Visto che avevo bisogno del mio iMac sempre a posto hoi preferito saltare, magari testerò le beta degli aggiornamenti.

Comunque informandomi le novità principali sotto il cofano dovrebbero un essere un appoggio ancora più profondo a Metal per GUI ed alcune applicazioni in bundle ( Apple da Mojave deprecherà OpenCL ); supporto per APFS esteso anche alle unità Fusion e HDD; non sarà più incorporato il motore per controllo remoto del desktop ( ARD Apple Remote Desktop ); non esisterà più il collegamento Back To My Mac per condividere i documenti .
Ciao,
cosa intendi per "Apple da Mojave deprecherà OpenCL" ? Non si potrà più usare l'accelerazione GPU OpenCL in software tipo Adobe Premiere ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 15:27   #4
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Che a partire da Mojave Apple non svilupperà più applicazioni che utilizzano queste API, inoltre non verrano più aggiornati i driver OpenCL. Dal successore di Mojave OpenCL dovrebbe scomparire... tutto dovrà girare via Metal e sue successive versioni.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 15:30   #5
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
A proposito, nota per RazerXXX, Mojave è 10.14
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 15:51   #6
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
A proposito, nota per RazerXXX, Mojave è 10.14
Corretto, appena ho il wifi aggiungo altre info
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 16:33   #7
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Che a partire da Mojave Apple non svilupperà più applicazioni che utilizzano queste API, inoltre non verrano più aggiornati i driver OpenCL. Dal successore di Mojave OpenCL dovrebbe scomparire... tutto dovrà girare via Metal e sue successive versioni.
Quindi se uno acquista ad esempio un iMAC Pro per uso con Adobe Premiere/After Effects, a partire da Mojave perde la possibilità di usare l'accelerazione GPU via OpenCL?

Mi sembra assurdo, sarebbe buttare i soldi dalla finestra.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 18:19   #8
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Quindi se uno acquista ad esempio un iMAC Pro per uso con Adobe Premiere/After Effects, a partire da Mojave perde la possibilità di usare l'accelerazione GPU via OpenCL?

Mi sembra assurdo, sarebbe buttare i soldi dalla finestra.
Da dopo Mojave.... OpenCL con Mojave sarà supportato sebbene deprecato!! Il problema si porrà con macOS 10.15...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 23:05   #9
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Da dopo Mojave.... OpenCL con Mojave sarà supportato sebbene deprecato!! Il problema si porrà con macOS 10.15...
Quindi non conviene comprare Apple se tra 2/3 anni perdi questa funzione, visto cosa costano queste macchine

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 00:25   #10
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Quindi non conviene comprare Apple se tra 2/3 anni perdi questa funzione, visto cosa costano queste macchine

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Purtroppo, se non ci sono ripensamenti a Cupertino, è così... Sembra che Apple si voglia chiudere ancora di più nella sua gabbia dorata per spingere i suoi utenti ad utilizzare solamente le sue soluzioni ( nel caso specifico FinalCut X al posto dei programmi Adobe ) assieme a quelle dei pochi sviluppatori che la seguono... Ad oggi Metal non se lo è filato nessuno a parte qualche giochino, qualche sparuta app sullo store, ed Apple stessa per accelerare la GUI.
Ma non solo con Mojave si hanno meno funzioni ( Back to My Mac sostituito da iCloud Drive, a pagamento, per la sincronizzazione di file e cartelle).
Inoltre, per chi dovrà gestire una serie di Mac da remoto, vista l'eliminazione della suddetta funzione, potrà farlo o con la condivisione schermo di macOS ( limitata ) oppure acquistando il pacchetto Remote Desktop ( per la modica cifra di 90 Euro e l'ultimo aggiornamento risale al 2017 ).
Visto il prezzo elevato dei Mac a parità di hardware con le soluzioni Windows, macOS è diventato una tassa notevole che richiederà ulteriori soldi ( mensili per abbonamenti ad iCloud Drive ) per avere disponibili tutte le potenzialità.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 08:43   #11
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Purtroppo, se non ci sono ripensamenti a Cupertino, è così... Sembra che Apple si voglia chiudere ancora di più nella sua gabbia dorata per spingere i suoi utenti ad utilizzare solamente le sue soluzioni ( nel caso specifico FinalCut X al posto dei programmi Adobe ) assieme a quelle dei pochi sviluppatori che la seguono... Ad oggi Metal non se lo è filato nessuno a parte qualche giochino, qualche sparuta app sullo store, ed Apple stessa per accelerare la GUI.
Ma non solo con Mojave si hanno meno funzioni ( Back to My Mac sostituito da iCloud Drive, a pagamento, per la sincronizzazione di file e cartelle).
Inoltre, per chi dovrà gestire una serie di Mac da remoto, vista l'eliminazione della suddetta funzione, potrà farlo o con la condivisione schermo di macOS ( limitata ) oppure acquistando il pacchetto Remote Desktop ( per la modica cifra di 90 Euro e l'ultimo aggiornamento risale al 2017 ).
Visto il prezzo elevato dei Mac a parità di hardware con le soluzioni Windows, macOS è diventato una tassa notevole che richiederà ulteriori soldi ( mensili per abbonamenti ad iCloud Drive ) per avere disponibili tutte le potenzialità.
leggevo però che Premiere ad esempio ha iniziato ad implementare l'accelerazione via METAL. Da capire a che punto sono con la "migrazione" e che prestazioni da. Poi ci sono tutti gli altri software chiaramente
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 09:05   #12
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
leggevo però che Premiere ad esempio ha iniziato ad implementare l'accelerazione via METAL. Da capire a che punto sono con la "migrazione" e che prestazioni da. Poi ci sono tutti gli altri software chiaramente
Per il momento il supporto di Metal da parte dei software di editing e post produzione video di Adobe è limitato al solo rendering... gli effetti e transizioni usano OpenCL. Molto probabile che con i futuri aggiornamenti si avrà il passaggio definitivo su Metal, ma vista la priorità di Adobe per CUDA, non so quanto tempo ci vorrà!!
Per quanto riguarda Ps, Ps Elements e LightRoom non si sa nulla su un futuro supporto di Metal al posto di OpenCL.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 09:18   #13
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Per il momento il supporto di Metal da parte dei software di editing e post produzione video di Adobe è limitato al solo rendering... gli effetti e transizioni usano OpenCL. Molto probabile che con i futuri aggiornamenti si avrà il passaggio definitivo su Metal, ma vista la priorità di Adobe per CUDA, non so quanto tempo ci vorrà!!
Per quanto riguarda Ps, Ps Elements e LightRoom non si sa nulla su un futuro supporto di Metal al posto di OpenCL.
che apple torni a nvidia ? dubito
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2018, 08:58   #14
commonline
Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 137
Salve a tutti !
Qualcuno ha provato se con il nuovo sistema operativo funziona la chiavetta per la firma digitale aruba e la consolle Giuffrè per il processo telematico? Grazie.
commonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 01:12   #15
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Ciao a tutti

Molto interessante il tema scuro. Firefox è già pronto:
https://www.macrumors.com/2018/09/06...ive-dark-mode/
Ma Safari col dark mode visualizza anche le pagine scure o bisogna andare di modalità lettura?

Le desktop stacks saranno utilissime all'utente che di solito ha la scrivania tutta in disordine.

Devo ancora capire la nuova gestione permessi delle app. Io renderei la sandbox obbligatoria per tutte le app, anche quelle esterne all'App Store.

Buona la gestione screenshot, semplificabile con l'uso di un solo tasto (risolto solo su touchbar).

Da valutare le estensoni esterne a Safari: è ancora possibile eseguire script personalizzati?

Ultima modifica di superlex : 07-09-2018 alle 01:17.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 09:09   #16
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
Qualcuno ha provato la ultima beta pubblica?
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 11:39   #17
zanialex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
Messaggi: 1051
Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato la ultima beta pubblica?
Salve a tutti.
Io sul mio Mac mini di fine 2012 l'ho provato diciamo sommariamente però da quello che ho visto è fatto bene, il Mac App Store è bellissimo idem per la funzione di avviso aggiornamenti che ora è una cosa a parte nel "Pannello delle Impostazioni".
Spero di aver detto/scritto qualcosa di utile.
Un saluto a tutti.
Buona giornata.
zanialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 01:14   #18
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato la ultima beta pubblica?
Sembra sia proprio la GM..
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 03:44   #19
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18698
Dite che sarà snello come iOS 12? Io seriamente sono deluso dal mio MacBook PRO 2017 (vedi firma)..... mia moglie si è appena presa un notebook HP con i5 8th gen con windows 10.... è un fulmine di guerra. Ricordavo Windows lentissimo quando spegnevi e riaccendevi il notebook, mentre il suo è reattivo in pochi secondi
Il mio pro 2017, anch'esso con i5, ci mette UNA VITA a esser pronto dopo averlo spento e riacceso. In generale non lo sento snello come, per esempio, sentivo il mio precedente AIR 2014 fino a due anni fa.....
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 22-09-2018 alle 03:47.
david-1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 09:14   #20
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Mojave sarà, forse, più snello di High Sierra visto che è una sua ottimizzazione...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v