Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2017, 10:10   #21
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi


Questo è quello che mi si presenta al setup

L’fdisk riconosceva il disco tipologia partizioni etc ma non posso crearne di nuove dalla gui
ci serve lo screenshot di gparted e di fdisk -l
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 14:19   #22
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 15:02   #23
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Beh in effetti fdisk lo vede l'Intel X-25M. E' il programma di partizionamento che sembra frastornato. Nella finestra in altro dovrebbe almeno apparire /dev/sda, che invece appare solo nella sezione dedicata al bootloader.

A questo punto mi vengono in mente due cose:

1. prova a fare le partizioni con fdisk e vedi se va
2. non sarà che il BIOS del computer non vuole riconoscere le tabelle delle partizioni mbr? cioè pretende che siano gpt

Il computer è recente? Ha UEFI o il BIOS classico?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 15:15   #24
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Beh in effetti fdisk lo vede l'Intel X-25M. E' il programma di partizionamento che sembra frastornato. Nella finestra in altro dovrebbe almeno apparire /dev/sda, che invece appare solo nella sezione dedicata al bootloader.

A questo punto mi vengono in mente due cose:

1. prova a fare le partizioni con fdisk e vedi se va
2. non sarà che il BIOS del computer non vuole riconoscere le tabelle delle partizioni mbr? cioè pretende che siano gpt

Il computer è recente? Ha UEFI o il BIOS classico?
Si strana sta situazione....

La mobo è una Asrock AM1H-H e APU AMD 5350 (Kabini) con supporto uefi, roba del 2014 se non erro....riproverò con partizioni manuali. Sono quasi tentato di farmi un cd di un'altra distro.....

Da bios non ho alcuna opzione relativa alla modalità di avvio uefi o legacy, ma UEFI è chiaramente supportato....ho pure fatto partire il dvd in modalità uefi dal menu di boot...ma stessi risultati....

p.s: fra l'altro l'ssd funzionava visto che poi ho anche effettuato un boot su windows nonostante sotto il culo ci fosse tutt'altra piattaforma funzionava tutto a dovere dopo un paio di riavvii...

Ultima modifica di FroZen : 25-11-2017 alle 15:18.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 19:23   #25
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Trovato anche questo

https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2147295
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 22:00   #26
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
riguardo a gparted? Hai provato con Gparted? Non riesci a smontare tutte le partizioni, creare una nuova tabella gpt e formattare le nuove partizioni? Sai determinare se hai partizioni montate?

P.S. Avvia gparted prima dell'installer, e chiudilo prima di avviare l'installer

Ultima modifica di Chiancheri : 25-11-2017 alle 22:08.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 10:35   #27
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Da bios non ho alcuna opzione relativa alla modalità di avvio uefi o legacy, ma UEFI è chiaramente supportato....ho pure fatto partire il dvd in modalità uefi dal menu di boot...ma stessi risultati....
UEFI nelle sue varie implementazioni è sempre buggato. Facciamoci la croce e cerchiamo di aggirare i bug, visto che altro non possiamo fare.

Al punto in cui sei vale la pena fare il partizionamento manuale, eliminando la tabella MBR e sostituendola con una GPT ( questo punto è fondamentale ). Se c'è un bug in tal senso nell'installer, dovrebbe vedere le partizioni GPT. Se il bug affligge pure GPT, dannata Canonical...

Visto che fdisk vede tutto, paradossalmente riusciresti ad installare senza problemi una Archlinux, una Gentoo o altre distro più "manuali". E' l'installer ad avere problemi, non Linux.

Quello che ti conviene fare è usare GParted se riesce a vedere almeno il disco e a creare le partizioni.

In caso contrario usare gdisk da linea di comando ( sarebbe la versione GPT di fdisk ). Ti bastano due partizioni, una di tipo EFI ( tipo EF ) di 512 MB ( si perchè alcune implementazioni UEFI buggate non accettano dimensioni più piccole ) e una di tipo Ext4.

LA EFI va poi montata in /boot/EFI. All'interno della EFI a sua volta ci dev'essere una directory BOOT con dentro un file BOOTX64.EFI. Ma questo è compito del boot manager. La directory BOOT e il relativo BOOTX64.EFI sono i valori di default per il boot loader, ma ogni sistema operativo può settare i propri, ma poi deve comunicare ad EFI queste informazioni.

Infatti se fai caso, le installazioni di Linux non usano quei nomi, però le live si. Questo perchè la live non può ovviamente settare una boot entry su un computer su cui non è mai stata in esecuzione.

Comunque a te interessa creare le due partizioni ( o 3 se vuoi pure una partizione boot separata ).
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 14:18   #28
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Io eviterei gparted e andrei di strumenti su riga di comando.
Tipo cgdisk, che è semplice da usare ed è presente di default nella iso di installazione di ubuntu.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 19:08   #29
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Oggi ho riprovato e ce l’ho fatta anche se non capisco cosa sbagliai l’ultima volta

Ho fatto partire il boot da cd ma in modalità uefi, entro in live e da terminale lancio gpart come su, creo la gpt e a quel punto vedo che mi lascia creare le partizioni, allora lancio il setup e voilà mi dice se voglio formattare il disco e lascio fare in auto ablui partizioni etc

Grazie a tutti
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 09:50   #30
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ho fatto partire il boot da cd ma in modalità uefi
Perchè prima lo facevi partire in modalità bios? Su un sistema uefi può creare problemucci di varia natura. Intanto non legge le partizioni gpt. Poi se l'uefi ha un'implementazione del bios buggata, ti ritrovi col sistema che non vede volumi, periferiche, ecc...
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 11:08   #31
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Perchè prima lo facevi partire in modalità bios? Su un sistema uefi può creare problemucci di varia natura. Intanto non legge le partizioni gpt. Poi se l'uefi ha un'implementazione del bios buggata, ti ritrovi col sistema che non vede volumi, periferiche, ecc...
Infatti ero partito in uefi già la settimana scorsa ma nulla cambiava...percui mi sa che era l'insieme delle due cose....

ssd con win7 inizialmente con gpt ma facendo partire in modalità bios mi attaccavo

ssd formattato niente gpt e sia modalità bios che uefi mi attaccavo (la seconda perchè mancava proprio la gpt evidentemente)

FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v