Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2010, 19:17   #61
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da iroko Guarda i messaggi



beh per una macchina che si avvia in circa 0,13 secondi e ha un ritardo allo scatto di circa 0,05 secondi e consente la realizzazione di 6 fotogrammi al secondo tu che prevedi?
Prevedo che ci sono alcune differenze tra una reflex e una reflex con specifiche richieste per chi ne fa uso per foto sportiva.
L'AF della 7D ha alcune funzioni dedicate a questo mondo che la D7000 non ha, punto, chiuso il discorso.
Se mi chiedono preferisci una bionda con le tette belle o una bionda con le tette normali, io la risposta la ho
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 19:22   #62
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da iroko Guarda i messaggi
" l'AF della D7000 è sicuramente superiore perchè ha 39 punti "

niente ????

lasciamo perdere l'intelligenza....

ma i complimenti vivissimi per la lealtà te li faccio tutti

Quote:
Originariamente inviato da iroko Guarda i messaggi
io dico che la d7000 non ha nulla da invidiare allla 7d.....

si possono benissimo mettere a confronto....(l'improponibile è d7000 vs 60d)

come raffica ci siamo (6fps bastano e avanzano) e come autofocus anche meglio (Multicam 4800DX a 39 punti)....per non parlare del nuovo sensore esposimetrico.....
per la resa dei nuovi sensori nikon sono pronto a scommettere parecchio....
corpo resistente (magnesio)....
mirino 100%....
doppio slot sd (secondo me molto utile e gran punto a favore)
il tutto in un corpo di dimensioni umane.....che per naturalistica spinta è una manna
mettici anche il prezzo....

credo che vedremo molti topic col dubbio d7000-7d
vuol dire che nikon ha fatto un buon lavoro e la miglior aps-c sul mercato....come tale....ha le ore contate o quanto meno vita dura
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
In realtà l'af della D7000 è di categoria inferiore... i punti sono 39, ma ne ha 9 a croce... la Canon ha 19 punti, ma tutti a croce, significa che se mette a fuoco un punto, tutti gli altri possono farlo; l'AF è più regolabile sulla 7D quasi quanto su una 1D (velocità inseguimento soggetto, priprità AF/raffica, memoria punti di fuoco ecc.).
Il corpo della D7000 è magnesio/plastica, la 7D è solo magnesio (a cui si ancora direttamente il bocchettone dell'ottica); il prezzo ora come ora non è molto diverso (1100 contro i 1300 del solo corpo nuovo).
Attendiamo le recensioni; ad ogni modo la D7000 è un'ottima macchina, ma non è al livello di 7D e D300s in fotografia sportiva; queste ultime sono macchine specificatamente pensate per i professionisti con sensore APS-C; la D7000 è pensata per un fotoamatore evoluto.
Ciao
Quote:
Originariamente inviato da iroko Guarda i messaggi
che abbia meno punti a croce siamo daccordo...
ma è la reattività e l'accuratezza del sistema che fanno la differenza....e il modulo ad inseguimento multicam ha sempre fatto la differenza...

il fatto che sia magnesio solo la parte posteriore e superiore.....non vuol dire che la resistenza generale non ne tragga beneficio per usi più cattivi....
avrà pure n senso....

ad ogni modo su questa d7000 si hanno caratteristiche da sempre prerogativa di corpi pro....che inevitabilmente ne elevano la fascia di destinazione

la 60d a confronto non può esserne la proposta canon
visto che ti piace giocare con le parole, allora spiega il: come raffica ci siamo e come AF pure meglio (il confronto è con la 7d, per chi non lo sapesse ) e la tua ulteriore risposta a Teod, in cui affermi che la differenza la fa la reattività e l'accuratezza del sistema e che il multicam ha sempre fatto la differenza (non ho riportato tutto il testo di proposito per darti modo di appigliarti ancora a qualcosa )

Ultima modifica di yossarian : 14-10-2010 alle 19:58.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 23:49   #63
iroko
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
guarda io sono uno dei tanti che ha sempre difeso la D300, ma la D7000 è pazzesca, una categoria sotto, è migliore in quasi tutto, ma soprattutto è migliore in tutto ciò che si usa sempre.
se può interessare....un assaggio....

http://www.nikondigitutor.com/eng/d7000/index.html
iroko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 01:00   #64
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Sinceramente dopo aver letto tutto mi trovo in questa condizione:

E non perché io debba scegliere tra queste...Ma perché non capisco che senso abbia continuare.

E' come mettere in milanista ed un interista (o romanista e laziale per fare un esempio riguardante la mia città) in una stanza, e dir loro di cercare di convincere l'altro a spiegare perché una squadra è meglio dell'altra.

Però c'è da aggiungere che il discorso e il risultato sono univoci:

La 7d per la fotografia sportiva è meglio.

Se poi con la d7000 dovrai scattare 6 frames su un salto in lungo, probabilmente tirerai qualcosa di buono lo stesso, a parità di obiettivo chiaramente.

Però di sicuro se fossi un professionista, non comprerei la d7000 appositamente per fare questo, ma più probabilmente una 7d o d300s.

Perdersi in cavilli tecnici è solo un ottimo modo di fare polemica. Ognuno difende la propria idea, chiaramente, ma il punto di incontro tra le due fazioni è uno soltanto: lasciar perdere.

Ultima modifica di Lukone88 : 15-10-2010 alle 01:03.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 01:05   #65
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Sì, sì, sicuri sicuri; i punti sono sempre a croce; il punto che diventa ancora più sensibile con ottiche con apertura superiore a f2.8 è quello centrale (corce più x in pratica diventa un * ).
E poi che la 7D e la D300s abbiano un AF di tipo "sportivo" siamo sicuri al 100% dato che nascono per questo... ma siamo sicuri che la D7000 abbia un AF di tipo sportivo?
Ha le regolazioni della precedenza della raffica e delle interferenze dei soggetti?
Ciao
Ciao
infatti, i punti a croce hanno maggior velocità con ottiche con apertura minima f/5.6. Quelli doppia croce (croce + x) con aperture f/2.8 o superiori. Nelle fotocamere pro di fascia alta ci sono più punti a doppia croce. Alcuni produttori, come Olympus, hanno la tendenza a far uso di pochi punti di AF, ma tutti a doppia croce. Una scelta, quest'ultima, che rende quasi obbligatorio l'uso di lenti molto luminose per ottenere le migliori prestazioni.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 09:51   #66
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15424
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
infatti, i punti a croce hanno maggior velocità con ottiche con apertura minima f/5.6. Quelli doppia croce (croce + x) con aperture f/2.8 o superiori. Nelle fotocamere pro di fascia alta ci sono più punti a doppia croce. Alcuni produttori, come Olympus, hanno la tendenza a far uso di pochi punti di AF, ma tutti a doppia croce. Una scelta, quest'ultima, che rende quasi obbligatorio l'uso di lenti molto luminose per ottenere le migliori prestazioni.
Non sapevo manco che esistessero i punti AF a doppia croce . Credevo che i "top" fossero quelli a croce singola. Non si finisce mai di imparare
Una domanda:
Il vantaggio (ammesso di avere una lente f/2.8 o più veloce) presumo si veda soprattutto in "inseguimento" o comunque quando si usa l'Af continuo, giusto? Oppure si nota anche su un bersaglio "fisso"? (che so, maggiore velocità, maggiore precisione, ovviamente a parità di lente).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 10:11   #67
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Non sapevo manco che esistessero i punti AF a doppia croce . Credevo che i "top" fossero quelli a croce singola. Non si finisce mai di imparare
Una domanda:
Il vantaggio (ammesso di avere una lente f/2.8 o più veloce) presumo si veda soprattutto in "inseguimento" o comunque quando si usa l'Af continuo, giusto? Oppure si nota anche su un bersaglio "fisso"? (che so, maggiore velocità, maggiore precisione, ovviamente a parità di lente).
la maggior velocità si vede in tutti e due i casi ma se ne beneficia in particolare con bersagli in movimento. Su uno fisso, mettere a fuoco con una frazione di secondo di ritardo non è una gran tragedia. Il discorso precisione è legato a quello velocità. Un sistema AF, se gli si concede il tempo necessario a mettere a fuoco, risulterà.comunque. preciso (a meno di errori nella taratura, ma quello è un difetto); la differenza la si nota soprattutto quando serve una messa a fuoco rapida. In quel caso, soprattutto con la modalità ad inseguimento che permette lo scatto anche con soggetti non a fuoco, un AF più veloce nell'agganciare il bersaglio fa la differenza.
Di seguito, riporto le specifiche della 7d e della 1dMark IV, nell'ordine
• TTL-CT-SIR CMOS sensor
• 19 cross-type AF points (f/2.8 at centre)


• 45-point TTL
• 39 cross-type points, require F2.8 or faster lens *


Come puoi vedere, la 7d ha 18 punti a croce ed il centrale a doppia croce; la 1DMIV ha 45 punti di cui 6 lineari e 39 a doppia croce
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 12:20   #68
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
e c'è una cosa che non è scritta (ma purtroppo o si è molto dentro o si son usate davvero e in quello a cui servono queste macchine o i soli volantini sono fuorvianti) la 7d è anche più precisa della 1d3 e della 1d4 su lenti "umane" proprio perchè non ha bisogno di lenti 2.8. un 300 f4is, un 400 5.6, un 500 5.6 non hanno su 1d doppia precisione.

sulla doppia precisione, comuqnue, un appunto: in realtà serve più su soggetti fermi che in movimento, e meglio su one shot che su af tracking. Questo sembra assurdo a prima vista, ma in realtà è abbastanza logico: una doppia precisione varia maggiormente alla minima differenza, e tenere preciso preciso un soggetto sul punto non è così banale.

Per il solito motivo è consigliato NON usare lo spot af in tracking o su soggetti in movimento.
E giusto la personalizzazione dell' af aiuta in questo: poter scegliere in base all osfondo o al primo piano se avere un af più o meno reattivo è più importante che avere 50 punti di af: se un soggetto è vicino ad una rete, ad esempio, con af lento resterà a fuoco anche muovendosi, con af reattivo lo perdi subito (stessa cosa con animali nella macchia)

queste purtroppo sono le cose che sembrano gadget se non ci si è mai trovati per davvero nelle situazioni limite, e che ti portano ad usare, se la macchina altrimenti non ti dà sicurezza del risultato, il punto singolo (e quindi non te ne fai di niente di 19 punti) o il fuoco manuale
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 12:54   #69
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
ma la d7000 ha il centrale a doppia croce? do per scontato di si ma chiedo per conferma.

da qui non si riesce a capire

• 39 area (9 cross type) TTL phase detection with AF fine tuning*
• Nikon Multi-CAM 4800DX focus module
• Detection range: EV -1 to +19 (ISO 100 equivalent, at normal temperature)
• Manual focus [M], Electronic range finding supported

Ultima modifica di ficofico : 15-10-2010 alle 12:58.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 13:14   #70
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
ma la d7000 ha il centrale a doppia croce? do per scontato di si ma chiedo per conferma.

da qui non si riesce a capire

• 39 area (9 cross type) TTL phase detection with AF fine tuning*
• Nikon Multi-CAM 4800DX focus module
• Detection range: EV -1 to +19 (ISO 100 equivalent, at normal temperature)
• Manual focus [M], Electronic range finding supported
dalle specifiche sembrerebbe di no ma nikon non riporta niente al riguardo neppure sugli altri modelli.
Non è da escludere che l'AF di nikon non preveda punti a doppia croce, mentre, invece, in modalità 3D tracking (praticamente l'equivalente dell'AI servo di canon) usa il sensore adoperato per le operazioni di metering come ausilio. In pratica, in quel caso, si ha un sistema ibrido che funziona a rilevazione di fase con i punti dell'AF e a rilevazione di contrasto con quelli dell'esposimetro. Il dsp (ma possiamo chamarlo processore ) si occupa di assemblare i dati provenienti dai due tipi di sensori
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 11:40   #71
el_titte
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 8
ho perso 2 ore a leggermi tutto, ora vi tengo qui 20 minuti io! :-)


dunque...

D7000:
al di là di tutti i numeri che possono dare i produttori... bisogna assolutamente stare cauti e aspettare i test...
i numeri sono una cosa.. la pratica è un'altra..
la D7000 è secondo me un perfezionamento della D90 che attualmente possiedo. Tanti optional in più, ma rimane della stesso "livello", amatoriale avanzato - parole di Nikon (loro stessi non la classificano come PRO)

che poi le tecnologie di oggi fanno sì che essa possa avvicinarsi alla 7D o alla 300s per quanto riguarda aspetti che dipendano dal "sensore" questo penso nessuno possa metterlo in dubbio.

MA:

Il corpo è solo parzialmente "tropicalizzato" ... inutile fare riferimento al sito che indica stessi "limiti", in quanto una trop. completa della Nikon D7000 ne avrebbe fatto schizzare il prezzo.

Quello che non sappiamo sono le regolazioni e impostazioni dell'AF - indispensabile per fotografia sportiva.. nikon non ne fa menzione... suppongo però che se ci fossero, NIKON LE SVENTOLEREBBE AI 4 MONDI!! Forse anche no, ma cmq rimango scettico su questo... vedremo


Io con la mia D90 mi diverto un sacco.
ho un 70-300 stabilizzato, un sigma 10-20, ma, già dopo un anno e mezzo di utilizzo, sono arrivato a certi limiti per quanto riguarda foto sportiva.. miei e della macchina stessa.
I limiti della macchina li ho riscontrati nella velocità e nel tracking che non mi convince molto.. i miei nei bilanciamenti del bianco esposizioni e via dicendo

Detto questo, l'italiano medio è ESIBIZIONISTA.. vuole sempre la cosa nuova e la cosa più grossa...
che si parli di bici, di macchine o di fotografia, senza preoccuparsi di essere in grado o meno di sfruttare al 100% ciò che ha.. piuttosto aspetta che sia la tecnologia a sopperire alle sue "mancanze"


Anche io sono di fronte a questo dubbio: D7000, D300s, D700 o se addirittura mollare tutto e prendere canon 7D?

E sono amante della fotografia sportiva e naturalistica...

ma a buttarla così, da quel che leggo, la D7000 secondo me è la miglior macchina per tutti coloro che PRIMA di gettarsi nel campo professionale, vogliono provare a vedere quali sono i propri limiti e le proprie esigenze.
Io questo passo l'ho fatto gradualmente. D40 - D90 .. e ora PRO


Non confondiamo la fotografia sportiva amatoriale da quella professionale.
Io faccio foto per cataloghi sportivi a volte... soprattutto nell'ambito sciistico essendo maestro di sci. E oltre alla velocità di scatto ho bisogno di obiettivi luminosi. FACCIO FOTO RAVVICINATE NON OLTRE I 100m.... (tra l'altro uso per lo più il grandangolo da molto ravvicinato!)
CORPO ROBUSTO HA LA SUA IMPORTANZA quando hai a che fare ravvicinatamente a acqua, neve, o terra...
e c'è poco da fare... se vuoi fare una bella foto, devi USARLA sta macchina...


da distanze più grandi si è spettatori dello sport e la velocità dell'oggetto diminuisce con la distanza, quindi anche un attrezzatura "più lenta" può bastare. E anche un corpo NON TROPICALIZZATO può andar cmq benissimo.
Tanto non hai bisogno che regga alle imperterie del tempo.

Questo è quanto.

Ti avvicinerai molto al soggetto? scegli un "ca..utissimo" corpo robusto - che allo stesso tempo, proprio perchè pensato allo sport, ti darà anche qualità di foto.

Starai nel tuo spazio e abbastanza lontano dall'azione?
prenditi la D7000, tanto farà sicuramente belle foto. Poi, se sei amatoriale e più o meno alle prime armi, prima di accorgerti dei suoi limiti di tempo ne passerà.

Questo il mio parere.
Alan

http://www.flickr.com/photos/eltitte/sets/
el_titte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 11:57   #72
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
Anche io sono di fronte a questo dubbio: D7000, D300s, D700 o se addirittura mollare tutto e prendere canon 7D?
7d +tokina 11-16 f2,8 ( per dare un minimo di sfocatura) + canon 70-200 f4 is e sei a posto...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 12:17   #73
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
non mi sembra che abbia lenti eccezionali, ma per quel che gli serve a meno di usare un nd prenderei una d300, invece.

Se però per le aziende facesse anche video, prenderei la 7 con 11-18 fish piuttosto che l' 11.16 tokina: il 2.8 non serve a molto men che mai su quella focale.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 14:08   #74
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
il 2.8 non serve a molto men che mai su quella focale.
Non direi..... se vuoi sfocare (e puoi, basta essere sufficientemente vicini) è l'unico obiettivo che te lo consente
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 14:34   #75
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
direi eccome
Quote:
Io faccio foto per cataloghi sportivi a volte... soprattutto nell'ambito sciistico essendo maestro di sci
è una richiesta molto circostanziata, e per quel che chiede un 11-16 2.8 ha molta meno utilità di un 4 (è 1 stop, eh, mica di più), ha più problemi in controluce o con riflessi (è in montagna, con la neve) e raramente potrai usarlo a 2.8 (sei a 1/8000esimo o superiore, altrimenti) se non usi filtri nd, che su quel formato portano altri rischi per via del campo inquadrato, della forma della lente e di quanto è wide.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 15:36   #76
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
7d +tokina 11-16 f2,8 ( per dare un minimo di sfocatura) + canon 70-200 f4 is e sei a posto...
A questo punto, se l'investimento è giustificato, allora forse un Canon 10-22 che ha una grande resistenza ai flare è forse più indicato; sulla 7D comincia a sentire la densità dei pixel, ma a mio avviso rimane l'ultrawide migliore per aps-c.
Oppure, perché no: un 8-14 f4 L fisheye... Da quel che ho visto è fantastico.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 11:20   #77
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
Di seguito, riporto le specifiche della 7d e della 1dMark IV, nell'ordine
• TTL-CT-SIR CMOS sensor
• 19 cross-type AF points (f/2.8 at centre)


• 45-point TTL
• 39 cross-type points, require F2.8 or faster lens *



Mentre per la D7000 è un segreto.. Solita politica di Nikon che non dà le caratteristiche complete..
__________________
My Flickr
D90 usata + 18-70 usato + 35mm f1.8 usato
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 12:24   #78
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Mentre per la D7000 è un segreto.. Solita politica di Nikon che non dà le caratteristiche complete..
la nikon d7000 dovrebbe avere 39 punti (quando si dice "punti" si dovrebbe intendere "linee", ma questo vale in generale e non solo per nikon) di cui 9 a croce (ottimizzate per f/5.6). Nella modalità 3d tracking, come le altre nikon, si serve dell'ausilio dei punti utlizzati per il metering che lavorano in modalità "rilevazione di contrasto"
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 12:37   #79
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
la nikon d7000 dovrebbe avere 39 punti (quando si dice "punti" si dovrebbe intendere "linee", ma questo vale in generale e non solo per nikon) di cui 9 a croce (ottimizzate per f/5.6). Nella modalità 3d tracking, come le altre nikon, si serve dell'ausilio dei punti utlizzati per il metering che lavorano in modalità "rilevazione di contrasto"
Intendevo dire che come al solito nikon nelle specifiche omette qualcosa.. non indica nello specifico se il punto centrale è a croce o doppia croce..
E' una delle cose che non capisco di nikon.. La poca trasparenza..
__________________
My Flickr
D90 usata + 18-70 usato + 35mm f1.8 usato
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 12:49   #80
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Intendevo dire che come al solito nikon nelle specifiche omette qualcosa.. non indica nello specifico se il punto centrale è a croce o doppia croce..
E' una delle cose che non capisco di nikon.. La poca trasparenza..
se non è indicato, è molto probabile che sia a croce "semplice". D'altra parte, nelle specifiche si parla di 9 punti a croce senza specificare altro su quello centrale.
Che poi il marketing giochi su determinati termini è un altro discorso: dire 3d tracking è molto più "esotico" che non definirlo "sistema ibrido a rilevazione di fase e di contrasto", così come parlare di 3d matrix è decisamente più evocativo che non definirla "modalità in cui si fa uso di tutti i punti disponibili per il metering".
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v