Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2008, 11:36   #21
lucauau
Member
 
L'Avatar di lucauau
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 116
appunto.. non dovrei comprare una macchina perchè strategia di marketing e quindi insensata??? se funziona bene la compro eccome..

ho cercato con google e ho trovato alcune discussioni di persone che hanno argomentato e spiegato meglio certe affermazioni.. e ho capito che è una macchina messa sul mercato davvero per motivi che agli utenti finali possono sembrare futili ma che non vanno nel benchè minimo modo ad intaccare la bontà del prodotto!
Di certo non sarà acquistata dal fanatico fotografo che cerca il meglio e per cui anche piccole differenze di caratteristiche tra modelli si traducono in risultati significativamente diversi.. ma per chi cerca un prodotto di fascia entry level, questa reflex digitale pare piovuta dal cielo come regalo divino!

p.s. da perfetto niubbo direi che non c'è nemmeno concorrenza con la D60 della nikon che sembra un gradino sotto se non per il D-Lighting che mi pare davvero utilissimo in certe situazioni!
lucauau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 11:56   #22
sideman
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
appunto.. non dovrei comprare una macchina perchè strategia di marketing e quindi insensata??? se funziona bene la compro eccome..

ho cercato con google e ho trovato alcune discussioni di persone che hanno argomentato e spiegato meglio certe affermazioni.. e ho capito che è una macchina messa sul mercato davvero per motivi che agli utenti finali possono sembrare futili ma che non vanno nel benchè minimo modo ad intaccare la bontà del prodotto!
Di certo non sarà acquistata dal fanatico fotografo che cerca il meglio e per cui anche piccole differenze di caratteristiche tra modelli si traducono in risultati significativamente diversi.. ma per chi cerca un prodotto di fascia entry level, questa reflex digitale pare piovuta dal cielo come regalo divino!

p.s. da perfetto niubbo direi che non c'è nemmeno concorrenza con la D60 della nikon che sembra un gradino sotto se non per il D-Lighting che mi pare davvero utilissimo in certe situazioni!

ma non credo,

qui si tratta di preferenze tra nikon e canon, poi alla fine sono sullo stesso livello, ed in ogni caso come sempre la foto la fa la mano.....

le grosse differenze possono stare sul fatto che nikon necessita di obiettivi motorizzati, ha un AF con meno punti e non ha il live view, dall'altra parte la 1000 non ha la misurazione spot che invece la D60 ha.
entrambe sembrano avere 2 buoni obiettivi Kit i 18-55 entrambi stabilizzati.

qui puoi vedere 2 ottime recensioni, se mastichi l'inglese:

eos1000
http://www.dcresource.com/reviews/ca...bel_xs-review/

d60
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d60-review/

entrambe svolgono ottimamente il loro lavoro, anche se sembra a leggere le conclusioni che il recensore preferisca leggermente la canon, poi su altre recensioni magari trovi il contrario

poi dipende anche le offerte a cui si trovano, al momento la canon si trova a meno x cui.....
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:04   #23
lucauau
Member
 
L'Avatar di lucauau
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 116
quindi le canon utilizzano obbiettivi non motorizzati in quanto hanno il motorino sul corpo macchina? ciò si traduce in ottiche meno costose?

cmq non essendo un esperto non so quanto mi tornerà utile l'esposizione spot (magari una volta che avrò imparato adeguatamente a maneggiare il mezzo mi maledirò per non potermi avvalere di questa funzione).. per cui sono davvero orientato verso la canon
lucauau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:14   #24
weseven
Senior Member
 
L'Avatar di weseven
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
quindi le canon utilizzano obbiettivi non motorizzati in quanto hanno il motorino sul corpo macchina? ciò si traduce in ottiche meno costose?

cmq non essendo un esperto non so quanto mi tornerà utile l'esposizione spot (magari una volta che avrò imparato adeguatamente a maneggiare il mezzo mi maledirò per non potermi avvalere di questa funzione).. per cui sono davvero orientato verso la canon
no, le ottiche canon per sistemi EOS sono tutte motorizzate, niente motore sul corpo. d'altronde il sistema attuale nikon può montare lenti nikon dagli anni '60 (non motorizzate), il sistema EOS è più recente (metà anni '80 iirc).
il metering dell'esposizione secondo spot può esserti utile come non esserlo.
di sicuro per un neofita non serve praticamente a nulla , per usarlo proficuamente devi conoscere bene la luce e come lavora la macchina. e anche in quel caso, dipende dall'utilizzo che fai della macchina, ad esempio anche un professionista in paesaggi dubito lo utilizzi e/o ne sentirebbe la mancanza se non disponibile sul suo corpo macchina.
__________________
"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:21   #25
sideman
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
quindi le canon utilizzano obbiettivi non motorizzati in quanto hanno il motorino sul corpo macchina? ciò si traduce in ottiche meno costose?

cmq non essendo un esperto non so quanto mi tornerà utile l'esposizione spot (magari una volta che avrò imparato adeguatamente a maneggiare il mezzo mi maledirò per non potermi avvalere di questa funzione).. per cui sono davvero orientato verso la canon

beh,
tra le varie differenze delle 2 camere,
forse quella maggiormente apprezzabile da un neofita è l'avere o non avere il live view, molto utiile per autoscatti, foto su cavalletto o da postazioni "difficili".

Io fossi in te prima di scegliere a priori (se poi ti piace più canon allora vai d'istinto, tanto l'acquisto non lo sbagli in entrambi i casi) magari quarda con l'obiettivo kit stabilizzato 18-55 (IS x canon, VR per Nikon) quale riesci a trovare a meno, e quale sia la differenza in soldoni......
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:36   #26
BurtBaccara
Senior Member
 
L'Avatar di BurtBaccara
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Messaggi: 330
Mamma mia quanto è difficile segliere.
Anch'io al momento sono per fare il salto compatta to reflex (grazie alla fidanza che mi farà il regalo) e le due prescelte sono propio CANONEOS1000 e la NIKOND40/60.
Voi siete gentili ad elencare pregi e difetti o caratteristiche più o meno utili ad un neofita (il sottoscritto) ma alla fine mannaggia IO al momento non riesco ancora a capire quale tra le due possa essere quella che fa al mio caso.
Per il momento per l'uso di cui ne sarei capace ,penso che l'unico parametro discriminante sia quello del prezzo iniziale.

Cmq continuate pure, magari mi illumino

Grazie.
__________________
Nikon CoolPix 5100 and Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress)
Il limite della mia D40.....sono io
Due foto quà http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/
BurtBaccara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:44   #27
sideman
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da BurtBaccara Guarda i messaggi
Mamma mia quanto è difficile segliere.
Anch'io al momento sono per fare il salto compatta to reflex (grazie alla fidanza che mi farà il regalo) e le due prescelte sono propio CANONEOS1000 e la NIKOND40/60.
Voi siete gentili ad elencare pregi e difetti o caratteristiche più o meno utili ad un neofita (il sottoscritto) ma alla fine mannaggia IO al momento non riesco ancora a capire quale tra le due possa essere quella che fa al mio caso.
Per il momento per l'uso di cui ne sarei capace ,penso che l'unico parametro discriminante sia quello del prezzo iniziale.

Cmq continuate pure, magari mi illumino

Grazie.
http://www.lesnumeriques.com/duels.p...6&p2=2976&ph=3

non gli daei fiducia al 100%, però..... per avere un'idea in più....
o in meno.....

p.s.
se te la fai regalare, escludi la d40 che è minore del grupppo, e già ti ho risolto un problema.......
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:56   #28
BurtBaccara
Senior Member
 
L'Avatar di BurtBaccara
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Messaggi: 330
Grazie sideman.
Ho fatto un pò di confronti e se in certi punti la CANON la vince alla grande trovo che in altri la NIKON (vedi flash o no sulla Barbie) hai dei risultati molto migliori.

Mi sembra di percepire che la CANON abbia dei colori più morbidi,caldi nella visione generale.

Il dubbio continua

__________________
Nikon CoolPix 5100 and Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress)
Il limite della mia D40.....sono io
Due foto quà http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/
BurtBaccara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:57   #29
lucauau
Member
 
L'Avatar di lucauau
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 116
fantastico quel sito per i paragoni delle foto!!! ora ci passo il pomeriggio..

per quanto riguarda me non preferisco canon a priori, anzi parlando con vari nikonisti mi avevano fatta una testa tale da farmi propendere per la d60!
però ora, documentandomi un pochino per i fatti miei, ho cambiato idea.. sono affascinato dalla 1000d!

ma il vr/is è così indispensabile per ottiche 18-55???
la d60 con ottica stabilizzata l'ho trovata a 447, con ottica normale a 389
e la 1000d stabilizzata a 373

direi che non c'è gara quindi..
lucauau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:18   #30
sideman
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
fantastico quel sito per i paragoni delle foto!!! ora ci passo il pomeriggio..

per quanto riguarda me non preferisco canon a priori, anzi parlando con vari nikonisti mi avevano fatta una testa tale da farmi propendere per la d60!
però ora, documentandomi un pochino per i fatti miei, ho cambiato idea.. sono affascinato dalla 1000d!

ma il vr/is è così indispensabile per ottiche 18-55???
la d60 con ottica stabilizzata l'ho trovata a 447, con ottica normale a 389
e la 1000d stabilizzata a 373

direi che non c'è gara quindi..
un'ottica stabilizzata ti permette aperture maggiori a "MANO LIBERA"....

la mille con il kit 18-55 IS a 373 è da prendere al volo senza pensarci mezzo secondo..per conto mio.
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:22   #31
lucauau
Member
 
L'Avatar di lucauau
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 116
infatti mi sa che a ore la prendo.. sn sempre più convinto!

la mia domanda sull'is non era generale ma applicata ad un obbiettivo così corto.. mi spiego, ho una bridge con zoom 10x..mi risulta difficile tenere ferma la macchina (e quindi la foto) solo quando raggiungo livello di zoom massimi..magari però è diverso per una reflex che pesa di più..
lucauau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:34   #32
MykMac
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 298
Su queste lunghezze focali l'IS (o VR) non è indispensabile. Ma è molto comodo. La questione sta piuttosto nel fatto che l'obiettivo Canon 18-55 IS è una spanna sopra al vecchio "plasticotto". La differenza sta nella qualità costruttiva, non soltanto nello stabilizzatore.

Ho comunque seguito a spanne questa discussione e penso che se uno è talmente indeciso gli conviene prendere quello che costa meno. Ad esempio, io usavo una compatta che aveva l'esposizione a spot e il live view. Ho preso una 350D che non ha né questo né quello. Problemi zero. Nelle compatte l'esposizione a spot serve, in quanto non si può - se non in alcuni casi - regolare manualmente diaframma e otturatore, quindi dovevo fare con quello della macchina. Con le reflex si ha la possibilità di lavorare completamente manuale, e quindi si possono impostare la coppia tempo/diaframma come si vuole, senza essere legati al sistema di misurazione dell'esposizione. La mancanza del live view, poi, non l'ho mai avuta, se non qualche volta con le foto in notturna.

La morale dunque è: non fare paragoni con le compatte. Qualsiasi reflex si prenda è un salto in avanti che non potete immaginarvi.
__________________
.:Le mie foto su flickr:.
Un portatile, una DSLR, qualche obiettivo e zaino in spalla.
MykMac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:45   #33
BurtBaccara
Senior Member
 
L'Avatar di BurtBaccara
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Messaggi: 330
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
la d60 con ottica stabilizzata l'ho trovata a 447, con ottica normale a 389
e la 1000d stabilizzata a 373
Dove se si può sapere ?
Tks.
__________________
Nikon CoolPix 5100 and Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress)
Il limite della mia D40.....sono io
Due foto quà http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/
BurtBaccara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 15:04   #34
sideman
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da MykMac Guarda i messaggi

Ho comunque seguito a spanne questa discussione e penso che se uno è talmente indeciso gli conviene prendere quello che costa meno.
è quello che penso pure io,
siccome nessuno dei 2 apparecchi è meglio/peggio dell'altro procedere con:

1) prezzo
2) estetica
3) simpatia di marchio

sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 19:21   #35
lucauau
Member
 
L'Avatar di lucauau
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da BurtBaccara Guarda i messaggi
Dove se si può sapere ?
Tks.
certo..
pctechstore.. cerca con google, è un negozio online
lucauau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 19:30   #36
weseven
Senior Member
 
L'Avatar di weseven
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
Quote:
Originariamente inviato da sideman Guarda i messaggi
un'ottica stabilizzata ti permette aperture maggiori a "MANO LIBERA"....

la mille con il kit 18-55 IS a 373 è da prendere al volo senza pensarci mezzo secondo..per conto mio.
gh, aperture maggiori direi proprio di no.
ti permette tempi maggiori senza avere il mosso o micromosso "da mano libera", fino a recuperare circa 3-4 stop.
__________________
"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 20:10   #37
BurtBaccara
Senior Member
 
L'Avatar di BurtBaccara
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Messaggi: 330
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
certo..
pctechstore.. cerca con google, è un negozio online

http://www.pctechstore.it/site/index.asp scusa ma n'do stanno le fotocamere ? ?
__________________
Nikon CoolPix 5100 and Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress)
Il limite della mia D40.....sono io
Due foto quà http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/
BurtBaccara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 20:16   #38
weseven
Senior Member
 
L'Avatar di weseven
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
Quote:
Originariamente inviato da BurtBaccara Guarda i messaggi
http://www.pctechstore.it/site/index.asp scusa ma n'do stanno le fotocamere ? ?
credo intendesse questo: http://www.pctstore.it/
basta guardare meglio con google.
__________________
"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 17:23   #39
BurtBaccara
Senior Member
 
L'Avatar di BurtBaccara
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Messaggi: 330
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
infatti mi sa che a ore la prendo.. sn sempre più convinto!
Ostrega adesso è a 386,90 http://www.pctstore.it/Browse_Item_D...tem_ID=1000568
__________________
Nikon CoolPix 5100 and Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress)
Il limite della mia D40.....sono io
Due foto quà http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/
BurtBaccara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 17:35   #40
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2668
Quote:
Originariamente inviato da xxxxxxxx Guarda i messaggi
MEDIAWORLD:
: Nikon D60 18-55 + custodia 499€
Nikon D60 con stabilizzatore credo + di 100€ dalla prima
Canon EOS 1000 679€ (cacciata gia dalla testa )
Canon EOS 450D ... credo + di 700€

Io come spesa posso spendere o 500 o 600... certo se spendo meno per una qualità alla pari di una che costa tanto ben venga...
Con 560 € mi sono portato a casa da Sanmarinophoto l'ottima Olympus e-520 con 2 ottimi obbiettivi kit Zuiko.

10 Mp, corpo macchina stabilizato (ci puoi montare anche le vecchie ottiche della serie OM a pellicola e sono stabilizzate), ottima qualità d'immagine e bei colori, unica pecca è il mirino ad essere un po' più piccolo di Canon e Nikon perchè è in formato 4:3...ma c'è il live view (cioè puoi anche usare il monitor LCD per inquadrare se vuoi) che se proprio ti servisse ti salva la vita (e non sò se la 60d ce l'ha...boo).

Con quella cifra puoi prendere altrove molte altre cose meglio della 1000d...che sia Canon, Nikon, Olympus, Pentax o Sony...vedi anche il resto e sopratutto vedi altrove perchè in questi grandi centri commerciali elettronici tendono ad infinocchiarti
Al Centro Giotto del centro commerciale I Granai a Roma sono 2 anni che nella vetrina delle macchine fotografiche hanno una reflex digitale Minolta a 700 €....da quanti anni Minolta è passata sotto Sony? pensate quantopuò essere vecchia quell'affare...probabilmente uno dei primi modelli di reflex digitali...e la vendono a 700 €...la lasciano là a prender polvere sperando che prima o poi passi qualcuno che vedendo Minolta scritto sopra se la compri in memoria dei vecchi tempi senza capirci nulla...bastardiiii
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v