Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2019, 11:19   #801
W_o_M
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 416
Elmor ha reso disponibile ZenStates su github per chiunque voglia proseguirne lo sviluppo.

Messaggio originale qui:
https://www.overclock.net/forum/13-a...l#post27957316

ZenStates 7.1 eelmor
https://github.com/eelmor/ASUS-ZenStates-0.7.1

Vi ricordo i "vecchi" porting per linux e FreeBSD

ZenStates Linux
https://github.com/r4m0n/ZenStates-Linux

ZenStates FreeBSD
https://github.com/meowthink/ZenStates-FreeBSD
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 15:59   #802
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Non preoccuparti, puoi overcloccare senza problemi.



Esiste su YouTube una guida su come configurarlo, ma non spiega i timing a cosa si riferiscono.
La procedura corretta consiste nell’importare il file xml esportato con Thaiphoon e partendo dai timing safe si riduce un parametro alla volta e si va a testarne la stabilità. Purtroppo serve molto tempo per testare (usa Testmem, non Memtest): nel mio caso con parametri default il mio sistema non bootava, ma con pazienza ora sono stabile a 3333 MHz 14-15-14-28-42 CR1 (GM On) e sub timing a metà fra i timing safe e fast suggeriti da Ryzen Dram Calculator.
Ahhh, testmem non lo conoscevo. Ieri sera ho avuto il tempo di inserire i parametri nel bios, poi a nanna. Vediamo se pargola e moglie questa sera mi lasciano un'oretta per me.
Grazie ancora.
p.s. prossimo pc un dell e vafanc£"£" ahahaha
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 17:50   #803
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Ahhh, testmem non lo conoscevo. Ieri sera ho avuto il tempo di inserire i parametri nel bios, poi a nanna. Vediamo se pargola e moglie questa sera mi lasciano un'oretta per me.
Grazie ancora.
p.s. prossimo pc un dell e vafanc£"£" ahahaha
per testmem usa la versione che scarichi dal link che ho indicato nella guida e carica il profilo presente all'interno (devi vedere 16 test in esecuzione).
35 minuti di test e l'ho trovato affidabile nei risultati quanto memtest usato in test fino al 1000%.

Ps: se prendi un dell poi ti mancherà questo thread e tutte le eresie lanciate al pc!
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 24-05-2019 alle 18:00.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 00:45   #804
Emihiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 786
Ragazzi scusate la domanda ma da possessore i7 6700k è la prima volta che provo ad overcloccare una CPU AMD. Tra qualche giorno avrò un Ryzen 7 2700 con scheda madre MSI GAMING PRO CARBON B450 e un Arctic Freezer 33 eSports One con alimentatore 650W GOLD Antec. Detto ciò, ho letto in giro che con la serie 2xxx il p-state non è più fondamentale e quindi si va di PBO (anche perché credo che il p-state non sia supportato dalla mobo) però personalmente volevo puntare alla modalità offset. Il PC si userà principalmente per giocare. Cosa consigliate in base alla mia scheda madre? Il mio dissipatore riuscirà a reggere circa i 4-4.1 ghz in base al calore? Grazie in anticipo!
__________________
Le mie trattative si sono concluse positivamente con: Xenon [TMI], saviospeed, colvor, Manuel333, belement, masterintheuniverse, Darkover, Luka83, Skynetx

Ultima modifica di Emihiro : 29-05-2019 alle 02:47.
Emihiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 19:20   #805
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Emihiro Guarda i messaggi
Ragazzi scusate la domanda ma da possessore i7 6700k è la prima volta che provo ad overcloccare una CPU AMD. Tra qualche giorno avrò un Ryzen 7 2700 con scheda madre MSI GAMING PRO CARBON B450 e un Arctic Freezer 33 eSports One con alimentatore 650W GOLD Antec. Detto ciò, ho letto in giro che con la serie 2xxx il p-state non è più fondamentale e quindi si va di PBO (anche perché credo che il p-state non sia supportato dalla mobo) però personalmente volevo puntare alla modalità offset. Il PC si userà principalmente per giocare. Cosa consigliate in base alla mia scheda madre? Il mio dissipatore riuscirà a reggere circa i 4-4.1 ghz in base al calore? Grazie in anticipo!
MSI da quanto ricordo, ma aspetta conferma da qualche possessore, dovrebbe disattivare i risparmi energetici in overclock. Forse su alcuni modelli sono disponibili i pstate con le ultime versioni di bios, ma vado veramente a memoria e non ricordo.
Ad ogni modo, se disponi della modalità di overclock con pstate è sicuramente la più semplice da usare, altrimenti vai di offset.

Quanto a reggere i 4-4,1 GHz: i 4 GHz dovresti reggerli senza grossi affanni, andare oltre dipenderà molto dalla bontà della cpu (se regge con una tensione bassa avrai meno calore da smaltire e temperature inferiori) oltre che dal dissipatore (che non conosco, ma che come primo impatto mi sembra piccolino) pertanto non ti resta che provare e farci sapere.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 20:20   #806
BonoVox84
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 59
Buonasera a tutti,

perdonatemi in anticipo se chiedo una cosa già detta e stradetta, 41 pagine sono tante ed ammetto di non averle lette tutte.

Ho fatto un leggero OC al mio Ryzen 5 1400, portandolo a 3,5 GHz ad 1,28 (volevo solo dargli qualche Mhz in più senza andare ad alterare le temperature, quindi VCore basso quasi quanto quello stock ma ancora perfettamente stabile).

CPU-Z misura una frequenza di 3.491,67MHz anziché 3.500MHz, conseguentemente anche la RAM (Corsair Vengeance LED DDR4 2667) si ferma a 2660MHz.



La MOBO è una Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 nella quale NON compare l'esplicita opzione per disabilitare lo Spread Spectrum Control (che presumo sia il responsabile della mancanza di MHz), però avendo settato l'Host Clock Value a 100MHz anziché "Auto", di fatto è come se avessi disabilitato lo SSC.





Perché continuo a non avere i 3.5GHz "pieni"?

Grazie in anticipo,
buona serata.
__________________
Un pc sicuro è un pc spento
BonoVox84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 00:24   #807
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da BonoVox84 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,

perdonatemi in anticipo se chiedo una cosa già detta e stradetta, 41 pagine sono tante ed ammetto di non averle lette tutte.

Ho fatto un leggero OC al mio Ryzen 5 1400, portandolo a 3,5 GHz ad 1,28 (volevo solo dargli qualche Mhz in più senza andare ad alterare le temperature, quindi VCore basso quasi quanto quello stock ma ancora perfettamente stabile).

CPU-Z misura una frequenza di 3.491,67MHz anziché 3.500MHz, conseguentemente anche la RAM (Corsair Vengeance LED DDR4 2667) si ferma a 2660MHz.



La MOBO è una Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 nella quale NON compare l'esplicita opzione per disabilitare lo Spread Spectrum Control (che presumo sia il responsabile della mancanza di MHz), però avendo settato l'Host Clock Value a 100MHz anziché "Auto", di fatto è come se avessi disabilitato lo SSC.





Perché continuo a non avere i 3.5GHz "pieni"?

Grazie in anticipo,
buona serata.
Se imposti l’host clock a 100 MHz non disabiliti lo spread spectrum che sui bios ufficiali Gigabyte non è un parametro modificabile (è sempre attivo). Si può modificare solo nei bios modded che ha realizzato ket del forum win-raid (ma non per tutte le mobo).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 00:45   #808
BonoVox84
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 59
Grazie per la risposta.

Quindi mi attacco al case?
Pazzesco che non si possa disabilitare lo SSC. Lo facevo sulla vecchia nForce 650i Sli 12 anni fa, non lo posso fare oggi.
Speriamo in qualche aggiornamento futuro del bios.
__________________
Un pc sicuro è un pc spento
BonoVox84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 07:55   #809
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
MSI da quanto ricordo, ma aspetta conferma da qualche possessore, dovrebbe disattivare i risparmi energetici in overclock. Forse su alcuni modelli sono disponibili i pstate con le ultime versioni di bios, ma vado veramente a memoria e non ricordo.
Ad ogni modo, se disponi della modalità di overclock con pstate è sicuramente la più semplice da usare, altrimenti vai di offset.

Quanto a reggere i 4-4,1 GHz: i 4 GHz dovresti reggerli senza grossi affanni, andare oltre dipenderà molto dalla bontà della cpu (se regge con una tensione bassa avrai meno calore da smaltire e temperature inferiori) oltre che dal dissipatore (che non conosco, ma che come primo impatto mi sembra piccolino) pertanto non ti resta che provare e farci sapere.
Salvatopo con la x370 (se non ricordo male) con gli offset è riuscito a fare andare il c e q. Io con la b350 con il ceq in oc riesco a fare variare solo le frequenza ma i voltaggi restano praticamente fissi anche se vario l'offset. Msi non ha i pstate
__________________
Cpu: Ryzen 1600 @ 3700 Mhz OC estate @Auto, Vcpu 1.25 V OC estate @Auto, profilo Ryzen (min Cpu 39%) \\// Ram: 16 Gb Corsair Vengeance lpx 3200 MHz C 16 @ 3000 MHz, OC extreme @ 3066 MHz, OC estate @3000 MHz, timings: 14-15-15-36-70-514, timings extreme: 14-15-15-36-60-480, Vsoc: 0.9 V, Vram: 1.36 V \\// MB: MSI Tomahawk B350

Ultima modifica di Vega1978 : 30-05-2019 alle 07:59.
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 12:32   #810
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da BonoVox84 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.

Quindi mi attacco al case?
Pazzesco che non si possa disabilitare lo SSC. Lo facevo sulla vecchia nForce 650i Sli 12 anni fa, non lo posso fare oggi.
Speriamo in qualche aggiornamento futuro del bios.
Ti attacchi al case a meno che non provi un bios modded (che però ti sconsiglierei visto che il modder possedeva una X370 e non una B350 pertanto si tratta di sw non testato).
Non credo rilasceranno mai l'opzione nel bios perchè gli è stata chiesta più e più volte nel forum ufficiale Gigabyte e non l'hanno mai introdotta. La differenza in prestazioni è comunque nulla, è più un aspetto psicologico per non avere la frequenza arrotondata.

Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
Salvatopo con la x370 (se non ricordo male) con gli offset è riuscito a fare andare il c e q. Io con la b350 con il ceq in oc riesco a fare variare solo le frequenza ma i voltaggi restano praticamente fissi anche se vario l'offset. Msi non ha i pstate
Ok, grazie, non ricordavo correttamente.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 11:18   #811
Emihiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 786
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
MSI da quanto ricordo, ma aspetta conferma da qualche possessore, dovrebbe disattivare i risparmi energetici in overclock. Forse su alcuni modelli sono disponibili i pstate con le ultime versioni di bios, ma vado veramente a memoria e non ricordo.
Ad ogni modo, se disponi della modalità di overclock con pstate è sicuramente la più semplice da usare, altrimenti vai di offset.

Quanto a reggere i 4-4,1 GHz: i 4 GHz dovresti reggerli senza grossi affanni, andare oltre dipenderà molto dalla bontà della cpu (se regge con una tensione bassa avrai meno calore da smaltire e temperature inferiori) oltre che dal dissipatore (che non conosco, ma che come primo impatto mi sembra piccolino) pertanto non ti resta che provare e farci sapere.
Il dissipatore è la versione con doppia ventola e intorno a 1.35v 4.0ghz con cinebench la CPU ryzen 7 2700 raggiunge circa i 72 gradi, non so se sono buoni risultati

Detto ciò ti chiedo un dubbio perché non sono riuscito a capirlo. Tralasciando che ho usato il metodo offset direttamente perché p-state non c'è con la mia MSI b450 gaming pro carbon ac, ho notato delle cose strane che non so se siano legate all'attivazione dei risparmi energetici che ho deciso di tenere attivi fin da subito, vale a dire il c-state e amd cool (che poi quando iniziavo OC amd cool veniva messo in automatico su disabled). Innanzitutto impostando un clock fisso il PC da idle scende raramente sotto quella soglia, per esempio metto 40, e in idle rimane per poco tempo sotto i 4ghz per poi risalire... Seconda cosa in base al clock ratio cambia il voltaggio! Mi spiego meglio, imposto un offset con clock 36 e raggiungo 1,35v, ma se quel clock lo metto a 40 l'offset mi fa ottenere 1,40v sulla CPU! Come mai questa cosa? E ho notato sempre in idle che il voltaggio non scende e rimane fisso. Io ho il mio i7 6700k e in idle sia frequenza che voltaggio scende grazie all'offset, qui invece no, magari sto sbagliando qualcosa. Bisogna tener conto però che sto usando un bios beta: https://it.msi.com/Motherboard/suppo...-PRO-CARBON-AC
Quindi forse è questa la causa... Avevo provato a fare downgrade a 1.40 come ho letto qui in giro ma a volte il PC riavviando rimaneva schermata nera, ora non più con la versione beta (non so se legato alla ram a 3200)

Comunque visto che il PC non è il mio ho preferito rimettere i settaggi a default visto che non posso esserci vicino per tanto tempo, però ho notato l'opzione PBO su auto dal bios, quindi in teoria dovrebbe funzionare il boost o sbaglio?
__________________
Le mie trattative si sono concluse positivamente con: Xenon [TMI], saviospeed, colvor, Manuel333, belement, masterintheuniverse, Darkover, Luka83, Skynetx

Ultima modifica di Emihiro : 06-06-2019 alle 11:20.
Emihiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 14:02   #812
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
bank group swap

magari nella guida puoi aggiungere a cosa serve il bank grop swap e bank group swap alt. Da quello che ho capito impaccano poco sulel prestazioni.
Per alcune prestazioni è meglio se è su off (esempio i giochi) mentre per altre applicazioni è megglio su on.
Però non so bene cosè forse avevo letto qualche articolo amd ma non so più dove ripescarlo
__________________
Cpu: Ryzen 1600 @ 3700 Mhz OC estate @Auto, Vcpu 1.25 V OC estate @Auto, profilo Ryzen (min Cpu 39%) \\// Ram: 16 Gb Corsair Vengeance lpx 3200 MHz C 16 @ 3000 MHz, OC extreme @ 3066 MHz, OC estate @3000 MHz, timings: 14-15-15-36-70-514, timings extreme: 14-15-15-36-60-480, Vsoc: 0.9 V, Vram: 1.36 V \\// MB: MSI Tomahawk B350
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 15:20   #813
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Emihiro Guarda i messaggi
Il dissipatore è la versione con doppia ventola e intorno a 1.35v 4.0ghz con cinebench la CPU ryzen 7 2700 raggiunge circa i 72 gradi, non so se sono buoni risultati
Le temperature sono buone, ma non ottime. Prova OCCT in modalità linpack, all logical core, avx per 3 ore e verifica di non superare i 76-78. Se li superi, le temperature sono troppo alte. 1,35 V per 4 GHz secondo me sono un po’ tanti però, prova a scendere un po’ di tensione e testa con OCCT, secondo me i 4 GHz potresti reggerli con 1,30-1,32 V.

Quote:
Detto ciò ti chiedo un dubbio perché non sono riuscito a capirlo. Tralasciando che ho usato il metodo offset direttamente perché p-state non c'è con la mia MSI b450 gaming pro carbon ac, ho notato delle cose strane che non so se siano legate all'attivazione dei risparmi energetici che ho deciso di tenere attivi fin da subito, vale a dire il c-state e amd cool (che poi quando iniziavo OC amd cool veniva messo in automatico su disabled). Innanzitutto impostando un clock fisso il PC da idle scende raramente sotto quella soglia, per esempio metto 40, e in idle rimane per poco tempo sotto i 4ghz per poi risalire... Seconda cosa in base al clock ratio cambia il voltaggio! Mi spiego meglio, imposto un offset con clock 36 e raggiungo 1,35v, ma se quel clock lo metto a 40 l'offset mi fa ottenere 1,40v sulla CPU! Come mai questa cosa?
Quello è probabilmente l’effetto del load Line calibration impostato troppo alto. Su alcune mobo sotto carico della cpu fa salire la tensione (cosa poco piacevole perché fa aumentare consumi e temperature aumentando il rischio instabilità).

Quote:
E ho notato sempre in idle che il voltaggio non scende e rimane fisso. Io ho il mio i7 6700k e in idle sia frequenza che voltaggio scende grazie all'offset, qui invece no, magari sto sbagliando qualcosa. Bisogna tener conto però che sto usando un bios beta: https://it.msi.com/Motherboard/suppo...-PRO-CARBON-AC
Quindi forse è questa la causa... Avevo provato a fare downgrade a 1.40 come ho letto qui in giro ma a volte il PC riavviando rimaneva schermata nera, ora non più con la versione beta (non so se legato alla ram a 3200)
Installa i driver AMD per il chipset della scheda madre, poi nelle impostazioni del risparmio energetico di Windows modifica il profilo Ryzen Balanced come ho indicato nella guida in prima pagina. Vedrai che il problema si risolve.

Quote:
Comunque visto che il PC non è il mio ho preferito rimettere i settaggi a default visto che non posso esserci vicino per tanto tempo, però ho notato l'opzione PBO su auto dal bios, quindi in teoria dovrebbe funzionare il boost o sbaglio?
Dipende da come interpreta il sistema l’impostazione Auto su PBO (se si attiva bypassando l’overclock via offset o viceversa). Ad ogni modo va su Disable se si overclocca manualmente, attivato se si vuole usare il PBO lasciando però su Auto i parametri di overclock della CPU.

Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
magari nella guida puoi aggiungere a cosa serve il bank grop swap e bank group swap alt. Da quello che ho capito impaccano poco sulel prestazioni.
Per alcune prestazioni è meglio se è su off (esempio i giochi) mentre per altre applicazioni è megglio su on.
Però non so bene cosè forse avevo letto qualche articolo amd ma non so più dove ripescarlo
Bankgroup Swap e Swap Alt sono 2 parametri che operano sulla modalità di assegnazione delle locazioni fisiche nei moduli di memoria. Non so darti molte altre informazioni, se non che dai test fatti, se disattivate migliorano le latenze (e quindi le prestazioni nei giochi), mentre se attivate a migliorare è la banda (con impatti sui software sintetici e di produttività).

Qui trovi qualche dettaglio e qualche test in merito:

https://www.eteknix.com/amd-reveals-...nce-gains/amp/

Gli impatti di questi parametri sulle prestazioni sono però piuttosto limitati.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 08-06-2019 alle 15:37.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 11:12   #814
FvR 93
Senior Member
 
L'Avatar di FvR 93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1348
Ragazzi ho notato che il PBO non funziona su 2600 non x oppure ho sbagliato qualcosa? avevo settato 1000/1000/1000, non trovo il moltiplicatore pbo da impostare a x10, mobo msi b450 gaming plus

inoltre l'overclock manuale classico fissando il vcore a 1.32 volendo raggiungere i 4ghz, mi tiene quella frequenza e voltaggio sempre. Mi aspettavo fosse dinamico in modo tale da avere le classiche frequenze e voltaggi dinamici e in boost sotto carico raggiungere i 4ghz su tutti i core a quel voltaggio. Come posso fare? Grazie!
__________________
Ho trattato positivamente con 25+ persone!!!
AMD Ryzen 7 5800X3D - B550 MSI Gaming Plus - Crucial E-Die 32gb 3600c16 - RTX 4070 Super Aorus Master - NVMe KC3000 [2Tb] & 970EVO [1Tb] - Corsair 4000x - Corsair RM750x SHIFT - Philips 27M1N5500ZA
FvR 93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 13:34   #815
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da FvR 93 Guarda i messaggi
Ragazzi ho notato che il PBO non funziona su 2600 non x oppure ho sbagliato qualcosa? avevo settato 1000/1000/1000, non trovo il moltiplicatore pbo da impostare a x10, mobo msi b450 gaming plus
Ho riscontrato lo stesso funzionamento su un 2600 su ASUS TUF B450M PRO che ho assemblato in questi giorni; non ho capito il perché, ma non c'è stato modo di farlo funzionare. Testato con gli ultimi 2 bios rilasciati...boh

Quote:
inoltre l'overclock manuale classico fissando il vcore a 1.32 volendo raggiungere i 4ghz, mi tiene quella frequenza e voltaggio sempre. Mi aspettavo fosse dinamico in modo tale da avere le classiche frequenze e voltaggi dinamici e in boost sotto carico raggiungere i 4ghz su tutti i core a quel voltaggio. Come posso fare? Grazie!
Quel comportamento è corretto: se fissi la tensione e il moltiplicatore la cpu rimane fissa a quei valori. Se vuoi variare tensione e frequenza con il carico devi utilizzare l’overclock tramite p-state o con offset.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 23-06-2019 alle 13:42.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 22:31   #816
Frixi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 1669
Ciao a tutti, ho intenzione di prendere un ryzen 1200 e una gigabyte b450, overcloccandolo un po' farebbe da collo a una RX 570?
__________________
Macbook Air M2
Frixi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 23:26   #817
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Frixi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho intenzione di prendere un ryzen 1200 e una gigabyte b450, overcloccandolo un po' farebbe da collo a una RX 570?
Immagino tu utilizzerai il sistema in Full HD, in tal caso l’overclock ti può sicuramente aiutare anche perché 4 core 4 thread al giorno d’oggi iniziano ad essere pochi nei videogiochi.
Pertanto la risposta è che il 1200 limita in Full HD la 570, ma l’overclock può aiutarti ad “allargare” il collo di bottiglia e sfruttare meglio la scheda video.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 23:29   #818
FvR 93
Senior Member
 
L'Avatar di FvR 93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1348
Quote:
Originariamente inviato da Frixi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho intenzione di prendere un ryzen 1200 e una gigabyte b450, overcloccandolo un po' farebbe da collo a una RX 570?
Lo ha la mia ragazza e riesco a tenerlo clockato a 4ghz (3.8 ultimamente, dissipatore stock), purtroppo ha i suoi limiti. Però il suo lo fa, certo soffre tantissimo in multitasking. Io ti consiglio di trovare un 1600 che costano davvero pochissimo ormai, anche usato.
__________________
Ho trattato positivamente con 25+ persone!!!
AMD Ryzen 7 5800X3D - B550 MSI Gaming Plus - Crucial E-Die 32gb 3600c16 - RTX 4070 Super Aorus Master - NVMe KC3000 [2Tb] & 970EVO [1Tb] - Corsair 4000x - Corsair RM750x SHIFT - Philips 27M1N5500ZA
FvR 93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 23:34   #819
Frixi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 1669
quindi vale la pena spendere il doppio(50vs100euro) secondo voi?
__________________
Macbook Air M2
Frixi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 08:01   #820
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Frixi Guarda i messaggi
quindi vale la pena spendere il doppio(50vs100euro) secondo voi?
Se ne hai la possibilità, si.
Come ti dicevo 4 core 4 thread sono pochi nel 2019, la longevità di queste cpu è molto limitata. Per farti capire meglio, i nuovi Ryzen che ha presentato AMD, nella versione senza chip video integrato (come nel tuo caso) partiranno da 6 core 12 threads.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v