Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2018, 12:12   #1
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
Virtualizzazione dei vecchi server

ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche veloce consiglio.
Mi occupo della rete informatica della mia azienda ma per le questioni più delicate mi appoggio ad una ditta esterna della mia zona. Sono molto professionali ma mi piace comunque avere altri punti di vista.

Ho la necessità di virtualizzare gli attuali server alquanto obsoleti:

1: DC
WinServer2003 Xeon E5320 4GB 50gb spazio usato HP DL380 G5 fine 2007
su questo server non ci girano altri servizi.

2: DB Server
WinServer2003 Xeon 4GB 120gb spazio usato HP DL380 fine 2005
Server DB per il nostro gestionale. Vecchio Xeon dual core

3: TS
WinServer2003 Xeon 4GB 30gb spazio usato HP DL380 fine 2005
Terminal Server, gli utenti si collegano unicamente per usare il gestionale. A esagerare ci saranno massimo 10 utenti collegati simultaneamente.

4: Exchange 2010
WinServer2008R2 Xeon E5506 16GB 450gb spazio usato HP DL380 G7 fine 2010

5: Server autocarri
WinServer2003R2 Pentium D 3GB 20gb spazio usato HP DL320 fine 2006

i server sono veramente vetusti e non voglio trovarmi nella condizione di guasti improvvisi dovuti all'hardware.

Tenendo presente che dovrò acquistare comunque nuove licenze di Windows Server, che tipo di hardware mi consigliate? Vorrei capire che cpu possa fare al caso mio e quanta ram. Non abbiamo software o servizi che pesano su ram e cpu (a parte exchange)

Vorrei inoltre tenermi un po' di margine per il futuro, non ci saranno grandi cambiamenti ma meglio prevedere la possibilità di aggiungere qualche VM.
I dati utenti sono su NAS quindi non ho bisogno di grande storage.

avete qualche dritta?
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 16:17   #2
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
per tenere quella roba ti basta un qualsiasi server nuovo di fascia media.
Qualsiasi cosa tu compra assicurati che abbia almeno 64gb di ram (menon no ha senso), 2x10gbit e visto il poco spazio che serve anche storage su ssd (o storage hdd+cache ssd se vuoi toglierti dai piedi anche il nas).

aldilà delle specifiche,
- vuoi tenere i servizi in casa o no
- vuoi acquistare (superammortamento) server e/o licenze (noleggio), o cloud?
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 09:26   #3
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
grazie Dane,
sicuramente acquisteremo il server (si possono noleggiare le licenze Windows…?), l'azienda ha sede in una zona sperduta non coperta da fibra, abbiamo solo un buon ponte radio ma non mi azzarderei a mettere tutto nel cloud.

Il nas lo terrei, è un buon qnap a 4 dischi che funziona egregiamente, i dati utenti sono veramente pochi, non penso superino i 400gb (escluso il db di Exchange).

vale la pena prendere un secondo server e replicarlo?
perché altrimenti riutilizzerei il server Exchange aggiungendo un po di ram e potrei dedicarlo come backup in caso di qualche disastro...
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 20:37   #4
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Se la ditta che ti fa assistenza offre un programma spla allora si può occupare lei della questione licenze, su base mensile. Ha una serie di svantaggi e vantaggi. Vedi se può fare al caso tuo.
Onestamente però mi sembra un mezzo controsenso: probabilmente hanno più "valore" per la tua attività le licenze che il server fisico. A quel punto noleggia tutto.

Le repliche sono una bella cosa (e diciamo lo è il HA in generale), ma aggiungono complessità e costi non indifferenti. Stabilisci quanto tempo puoi rimanere fermo e parti da là.
Se ti basta un discorso di disaster recovery in linea di massima ti basta mettere le licenze M$ sotto SA (costa un po' di più, ma ha una serie di vantaggi non male) e pagare un server in cloud ad ore. Se la metti bene giù dovresti essere coperto con singola licenza + SA.
Per exchange guarda se è il caso di prendere cal enterprise (lato licensing aggiungono un po' di cose interessanti).

Il server 4 (quello di exchange) è da pensionare come gli altri.... al limite usalo come server di backup.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v