Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2021, 20:29   #101
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4864
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Sei iscritto da 20 anni ad hwupgrade, era il regalo del battesimo? O hai ereditato l'account da tuo cuggino?
mica è obbligatorio invecchiare male ... e nocoiner
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 20:30   #102
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
puoi emettere un etf; o una opzione.
no?
Un ETF ricalca un indice, non è il collaterale di un bene. L'ETF non è un BTC, lo paghi in euro e ti viene liquidato in Euro. Su un Exchange con l'ETF non ci fai nulla.

Chi compra ETF non sta comprando Bitcoin e l'acquirente lo sa.


Le opzioni a loro volta richiedono un collaterale e sono sempre liquidate in valuta. Compro il diritto a vendere o comprare BTC ad una certa cifra in Euro alla scadenza, quanti sono gli Euro non mi interessa, ma se c'è scritto 10 BTC, quei 10 BTC dovevano per forza esistere in un wallet prima dell'emissione della option
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 20:37   #103
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4864
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Appunto, non posso farlo con i BTC, perché sono in quantità fissa ed immutabile. Se non hai capito nemmeno questo...

Anche le crittovalute possono essere messe a rendita, è uno dei suoi principali utilizzi, ma con le crittovalute a supply fissa la rendita deve necessariamente arrivare da liquidità esistente, non può essere realmente impegnata a debito, cioè sull'ipotesi che esisterà in futuro.

Se uno Stato emettesse un titolo in BTC senza possederli, quel titolo sarebbe falso, e sarebbe anche facile verificare che è falso già in fase di emissione. Con le fiat no, una banca centrale sarà sempre in grado di coprire un debito emesso nella valuta che stampa.
*

per strumenti basati sul nulla come per esempio i subprime ci sono già le grandi società finanziarie che se la cantano e se la suonano facendo esclusivamente il proprio già lussuosissimo interesse....ah che bella la vecchia e cara finanza medioevale
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 20:39   #104
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4864
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Un ETF ricalca un indice, non è il collaterale di un bene. L'ETF non è un BTC, lo paghi in euro e ti viene liquidato in Euro. Su un Exchange con l'ETF non ci fai nulla.

Chi compra ETF non sta comprando Bitcoin e l'acquirente lo sa.


Le opzioni a loro volta richiedono un collaterale e sono sempre liquidate in valuta. Compro il diritto a vendere o comprare BTC ad una certa cifra in Euro alla scadenza, quanti sono gli Euro non mi interessa, ma se c'è scritto 10 BTC, quei 10 BTC dovevano per forza esistere in un wallet prima dell'emissione della option
*

anche se teoricamente potrebbe nascere un fondo di investimento basato su crypto (sta gia accadendo) pero con la massima trasparenza...non è che uno compra una quota del fondo e gli viene nascosto che è composto da cryptovalute...bhe adesso che ci penso, la vecchia cara finanza medioevale ne sarebbe perfettamente in grado
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 20:59   #105
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19314
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Appunto, non posso farlo con i BTC, perché sono in quantità fissa ed immutabile. Se non hai capito nemmeno questo...

Anche le crittovalute possono essere messe a rendita, è uno dei suoi principali utilizzi, ma con le crittovalute a supply fissa la rendita deve necessariamente arrivare da liquidità esistente, non può essere realmente impegnata a debito, cioè sull'ipotesi che esisterà in futuro.

Se uno Stato emettesse un titolo in BTC senza possederli, quel titolo sarebbe falso, e sarebbe anche facile verificare che è falso già in fase di emissione. Con le fiat no, una banca centrale sarà sempre in grado di coprire un debito emesso nella valuta che stampa.
Con l'emissione del titolo in btc, tu dai btc allo stato. Che promette di restituirtene di piu'. Non ha alcun senso parlare di vero o falso, lo stato promette di restituirti un 10% in piu', quindi e' "vero". Non li ha sulla bc? Chi se ne frega? E' lo stato che garantisce, non certo la bc. Non li ha ora? Li avra', e' una promessa. Fare debito in btc e' una follia? Certo. Si puo' fare? Certo.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:04   #106
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19314
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Un ETF ricalca un indice, non è il collaterale di un bene. L'ETF non è un BTC, lo paghi in euro e ti viene liquidato in Euro. Su un Exchange con l'ETF non ci fai nulla.
Ma vivi in un mondo parallelo? Gli etf non ricalcano un indice, sono fondi che investono in qualcosa, che puo' essere lo stesso paniere di un indice. Ma non e' mica obbligatorio. Posso creare e vendere un etf che ricalca btc investendo in btc.

Quote:
Chi compra ETF non sta comprando Bitcoin e l'acquirente lo sa.
Esticazzi non ce lo mettiamo?

Quote:
Le opzioni a loro volta richiedono un collaterale e sono sempre liquidate in valuta. Compro il diritto a vendere o comprare BTC ad una certa cifra in Euro alla scadenza, quanti sono gli Euro non mi interessa, ma se c'è scritto 10 BTC, quei 10 BTC dovevano per forza esistere in un wallet prima dell'emissione della option
Come sopra.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:06   #107
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19314
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
*

per strumenti basati sul nulla come per esempio i subprime ci sono già le grandi società finanziarie che se la cantano e se la suonano facendo esclusivamente il proprio già lussuosissimo interesse....ah che bella la vecchia e cara finanza medioevale
I subprime non sono basati sul nulla, confermi la tua ignoranza enciclopedica.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:06   #108
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Con l'emissione del titolo in btc, tu dai btc allo stato. Che promette di restituirtene di piu'. Non ha alcun senso parlare di vero o falso, lo stato promette di restituirti un 10% in piu', quindi e' "vero".
No, è vero solo se alla fine mi liquida in Euro, cioè dice "guarda, ti dovevo 10 BTC, siccome BTC vale 50.000 Euro, ecco 500.000 Euro, contento?"

Ma se io gli do 10 BTC e lui promette di restituirmi 11 BTC, l'unico modo che ha per far fronte al suo impegno è comprare 1 BTC sul mercato e consegnarmelo, non lo può "stampare" lui solo perché è considerato valuta a corso legale. La conseguenza è che questo BTC che si aggiunge ai miei 10 non genera inflazione, mentre se fosse stato creato apposta per coprire il debito io avrei 11 BTC, che però ora valgono come i 10 di prima.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:09   #109
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
I subprime non sono basati sul nulla, confermi la tua ignoranza enciclopedica.
Il subprime è un prestito a tassi più alti perché a rischi più alti, quindi non è basato sul nulla, ma in genere ci si riferisce ai subprime per la crisi del 2008, e in questo sono basati sul nulla perché un credito inesigibile ha valore zero.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:09   #110
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19314
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
No, è vero solo se alla fine mi liquida in Euro, cioè dice "guarda, ti dovevo 10 BTC, siccome BTC vale 50.000 Euro, ecco 500.000 Euro, contento?"

Ma se io gli do 10 BTC e lui promette di restituirmi 11 BTC, l'unico modo che ha per far fronte al suo impegno è comprare 1 BTC sul mercato e consegnarmelo, non lo può "stampare" lui solo perché è considerato valuta a corso legale.
Spiegami dove sarebbe il problema. Ci sono paesi che emettono obbligazioni in dollari. Credi lo stampino loro?

Quote:
La conseguenza è che questo BTC che si aggiunge ai miei 10 non genera inflazione, mentre se fosse stato creato apposta per coprire il debito io avrei 11 BTC, che però ora valgono come i 10 di prima.
Come vedi non puoi neanche controllare l'inflazione. Con la conseguenza che il tuo debito pubblico sarebbe fuori controllo.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:11   #111
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19314
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Il subprime è un prestito a tassi più alti perché a rischi più alti, quindi non è basato sul nulla, ma in genere ci si riferisce ai subprime per la crisi del 2008, e in questo sono basati sul nulla perché un credito inesigibile ha valore zero.
Il che e' una cosa completamente diversa.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:15   #112
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ma vivi in un mondo parallelo? Gli etf non ricalcano un indice, sono fondi che investono in qualcosa, che puo' essere lo stesso paniere di un indice.
Vivo in un mondo dove le parole hanno il loro significato. L'ETF ricalca sempre un indice, se faccio un paniere con tre titoli il rendimento dei tre titoli è un indice. Non è che solo S&P 500 è un indice. O mi riferisco al paniere con i singoli andamenti dei singoli prodotti, e sarebbe una follia, o mi riferisco alla sua sintesi, che si chiama indice.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:20   #113
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19314
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Vivo in un mondo dove le parole hanno il loro significato. L'ETF ricalca sempre un indice, se faccio un paniere con tre titoli il rendimento dei tre titoli è un indice. Non è che solo S&P 500 è un indice. O mi riferisco al paniere con i singoli andamenti dei singoli prodotti, e sarebbe una follia, o mi riferisco alla sua sintesi, che si chiama indice.
Precisazione inutile, stai divagando.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:31   #114
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Spiegami dove sarebbe il problema. Ci sono paesi che emettono obbligazioni in dollari. Credi lo stampino loro?
Ma sei tu, il creditore, che non avrai mai la garanzia di valore di quei dollari, poi chi li ha stampati poco conta, come poco conta chi è il tuo creditore, se la valuta è in dollari, tu comunque sei soggetto alla possibilità che gli interessi provengano da valuta nuova e non da valuta pre-esistente.


Quote:
Come vedi non puoi neanche controllare l'inflazione. Con la conseguenza che il tuo debito pubblico sarebbe fuori controllo.
Se al mondo l'unica valuta fosse BTC l'idea stessa di debito sarebbe abbastanza impraticabile, ma non stiamo assolutamente andando in quella direzione. Abbiamo 4000 crittovalute ognuna con tokenomica diversa, più tutte le fiat che non hanno certo intenzione di togliersi di mezzo, e tu stai a pensare al BTC "unico"? Ho sentito parlare di BTC standard, ma di BTC unico, penso manco i massimalisti più sfrenati potrebbero immaginare una cosa del genere.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:34   #115
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Precisazione inutile, stai divagando.
Tu hai dei problemi seri

Prima mi dici che non è vero, e poi mi dici che è una precisazione inutile (quindi che non è solo vero, ma anche assodato)?

... che spettacolo
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:44   #116
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4864
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
I subprime non sono basati sul nulla, confermi la tua ignoranza enciclopedica.
Ovviamente quando dico subprime mi rifersico alla CRISI relativa....una vera e propria truffa in grande scala pagata poi da probabilmente troppo pochi...ma tu continua a rosikare
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 22:21   #117
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7498
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Un ETF ricalca un indice, non è il collaterale di un bene. L'ETF non è un BTC, lo paghi in euro e ti viene liquidato in Euro.
un etf replica quello che gli pare; tra le mille cose un tasso di cambio o una commodity che, fino a prova contraria, sono un singolo bene.

Quote:
Su un Exchange con l'ETF non ci fai nulla.
ma chissefrega degli exchange; è come dire che un ETF sul prezzo del petrolio non lo vedo all'ENI.
se voglio investire in bitcoin sai quanto me ne frega di averli in mano; mi basta che, se salgono di X, io ho modo di realizzare quell'X
certo... finchè l'emittente onora i suoi impegni.
pensandoci bene, mi domando perchè i coiner godano così tanto all'idea delle creazione di ETF basate sulle crypto: corrono il rischio di rovinargli il gioco.


Quote:
Le opzioni a loro volta richiedono un collaterale e sono sempre liquidate in valuta. Compro il diritto a vendere o comprare BTC ad una certa cifra in Euro alla scadenza, quanti sono gli Euro non mi interessa, ma se c'è scritto 10 BTC, quei 10 BTC dovevano per forza esistere in un wallet prima dell'emissione della option
e chi dice il contrario?
nel momento in cui io, detentore dell'opzione, vorrò esercitarla, tu che l'hai staccata mi venderai a quel prezzo il sottostante.
se sono nelle tue disponibilità ok. se non lo sono te comprerai per poi rivendermele. magari tu, che sei un drittone, hai coperto il rischio comprando a tua volta un'altra opzione da un altro emittente.
certo che se il valore del sottostante è volato a un prezzo troppo alto perchè tu possa comprarle... ops, abbiamo un problema.


ma tanto è un pour parlaire, no? perchè gli ETF sono roba brutta e cattiva e nessun coiner vuole che vengano emessi, dico bene? perchè altrimenti vorrebbe dire ingabbiare le cripto non gioco della finanza dei vecchi riccastri di una volta.


ah, però non mi avete ancora spiegato una cosa.
quando le cripto varranno 3,2 gozziliardi di dollari.... quei gozziliardi... chi ve li darà?

Ultima modifica di randorama : 17-10-2021 alle 22:46.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 22:34   #118
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19314
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma sei tu, il creditore, che non avrai mai la garanzia di valore di quei dollari, poi chi li ha stampati poco conta, come poco conta chi è il tuo creditore, se la valuta è in dollari, tu comunque sei soggetto alla possibilità che gli interessi provengano da valuta nuova e non da valuta pre-esistente.
Ma santo cielo, che importanza ha?

Quote:
Se al mondo l'unica valuta fosse BTC l'idea stessa di debito sarebbe abbastanza impraticabile, ma non stiamo assolutamente andando in quella direzione. Abbiamo 4000 crittovalute ognuna con tokenomica diversa, più tutte le fiat che non hanno certo intenzione di togliersi di mezzo, e tu stai a pensare al BTC "unico"? Ho sentito parlare di BTC standard, ma di BTC unico, penso manco i massimalisti più sfrenati potrebbero immaginare una cosa del genere.
E si torna al punto di partenza. A che serve sta roba se non a specularci su? Dove sta la rivoluzione di cui tanto blaterate voi fan?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 22:37   #119
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19314
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Tu hai dei problemi seri

Prima mi dici che non è vero, e poi mi dici che è una precisazione inutile (quindi che non è solo vero, ma anche assodato)?

... che spettacolo
Prima dici che etf replica un indice, poi precisi che tu per indice intendi l'andamento di qualsiasi cosa. Conclusione? Potevi fare a meno di cominciare tutto il discorso. Come tanti altri in cui sembra ripeti una lezioncina che hai studiato e che non c'entra niente.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 22:40   #120
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19314
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
Ovviamente quando dico subprime mi rifersico alla CRISI relativa....una vera e propria truffa in grande scala pagata poi da probabilmente troppo pochi...ma tu continua a rosikare
La truffa non era insita nei subprime, ma nel vendere qualcosa ad altissimo rischio, nascondendolo, a chi di quella roba non ci capiva nulla e pensava di farci i soldoni. I subrpime erano feccia, non valevano nulla, ma chi li comprava non lo sapeva. Un po' come quelli che comprano criptofeccia, pensando di aver capito tutto solo perche' hanno studiato cosa e' una bc e cosa comporta.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1