Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic4 Pro: ora può competere con i più grandi! La recensione
HONOR Magic4 Pro: ora può competere con i più grandi! La recensione
HONOR decide di puntare in alto e per farlo propone agli utenti HONOR Magic4 Pro, il suo smartphone più potente, più versatile ma anche quello più costoso. Un device magico, così lo dichiara HONOR, grazie ad un comparto fotocamere ad alta risoluzione, ricarica rapida a 100W e ancora un display con refresh rate a 120Hz. Può competere con gli altri top di gamma? La risposta nella nostra recensione. 
HUAWEI MatePad (2022), tablet che vince si cambia poco. La recensione
HUAWEI MatePad (2022), tablet che vince si cambia poco. La recensione
HUAWEI rinnova, senza rivoluzionare, il suo MatePad. Si tratta di un tablet dall'ottimo rapporto qualità-prezzo che può rappresentare la soluzione ideale per la stragrande maggioranza degli utenti. Rispetto al modello precedente si migliora solo marginalmente in alcuni ambiti, mantenendo il riuscito design e l'ottima ergonomia e guadagnando il supporto alla M-Pencil di seconda generazione. Lo abbiamo testato e vi raccontiamo come si comporta.
Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale
Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale
Abbiamo provato la versione beta di Warcraft: Arclight Rumble. Dopo Hearthstone, Blizzard punta massicciamente sulle piattaforme mobile, stavolta con un progetto esclusivo per esse. Incrocia le meccaniche dei primi Warcraft RTS con quelle di Clash Royale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2016, 20:15   #37801
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Personalmente, ripeto personalmente....sì è quello ma poi non stressarmi se il wi-fi ti delude perchè non è AC, .. ecc ecc.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 20:18   #37802
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Personalmente, ripeto personalmente....sì è quello ma poi non stressarmi se il wi-fi ti delude perchè non è AC, .. ecc ecc.
Con l'8970 non eri soddisfatto hai detto lato wifi?

Guarda se va come quello Telecom sono già soddisfatto.
Old 13-09-2016, 20:45   #37803
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi

sì lato wifi è un paragone che ci sta, forse un filo meglio
tatovm2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 21:06   #37804
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da tatovm2s Guarda i messaggi
sì lato wifi è un paragone che ci sta, forse un filo meglio
E nel complesso?
Old 13-09-2016, 21:36   #37805
Vega1978
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
Ok grazie a tutti domani ordino il netgear d6200. Che forse non sarà stabile come il 3490 ma forse più veloce come mbps. Così prendo un router che è in lista qui e in lista su fastweb. Ciao
Come dicevo ho preso il Netgear d6200 ma vorrei migliorare il segnale in alcune stanze della casa, cosa mi consigliate? Grazie ciao
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 22:26   #37806
Morpheus_81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus_81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dovrei sostituire il mio fidato netgear d2200 perché sta perdendo colpi (segnale WiFi che va e viene, e disconnessioni) e leggendo un po' qua e in giro sono i deciso tra
Asus DSL-N55U
Tp-Link TD-W8980N o 9980 (per un eventuale prossima fibra)
Tp-Link Archer D5/D7
AVM Fritz!Box 3490

Col budget sarei appena sopra i 100€ e vorrei che soprattutto fosse stabile e con una discreta potenza del WiFi. Che mi consigliate?
Grazie a tutti
Qualche consiglio? A parte il Fritz che è un po' oltre il budget. Degli altri cosa consigliate? I altri modelli? Grazie
Morpheus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 00:11   #37807
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Ciao a tutti!

Dovendo sostituire un Asus N55U (che si é comportato in modo eccellente) su una rete adsl 20 mega che con altri router ha dato mille problemi... cosa prendereste?

Vista l'esperienza rimarrei volentieri in Asus, ma valuto anche altro. Il budget non é un problema, purché sia un ottimo prodotto.

Netgear D7000?

Grazie

Ultima modifica di Okiya : 14-09-2016 alle 00:25.
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 07:51   #37808
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Wi-fi come un condizionatore: non va bene per tutti i casi

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi

Di 'Telecom' nel corso del tempo ce ne sono stati diversi ed io non ho utilizzato quello per il wi-fi.
Premesso questo la mia soddisfazione non è detto che necessariamente possa/debba coincidere con la tua.... per le note ragioni spiegate da Bovirus e ripetute da altri.

E' come dire che un certo modello di condizionatore non riesce raffreddare un piano da 100 mq di una casa con la mansarda sopra che scalda come un forno ma invece è efficiente a piano terra di una stanza di 25 mq. Come fai a dire che è da scartare oppure che è da scegliere sempre e comunque lo stesso modello? Sono due situazioni diverse. Purtroppo non mi risulta che esista una formula simile a quella che compara i BTU di un condizionatore con i mq (a parità di isolamento) perchè ci sono molte più variabili nel wi-fi a partire dalla disposizione dei muri, posizione del modem rispetto all'area da coprire, se tutti i modelli sono N o AC o meno,ecc. .
Ma vedi anche interpretazione alternativa QUI e post successivo. E recensione sul campo circa il wifi di moquito del Fritz 3490 qui.

Quote:
Originariamente inviato da Okiya Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Dovendo sostituire un Asus N55U (che si é comportato in modo eccellente) su una rete adsl 20 mega che con altri router ha dato mille problemi... cosa prendereste?

Vista l'esperienza rimarrei volentieri in Asus, ma valuto anche altro. Il budget non é un problema, purché sia un ottimo prodotto.

Netgear D7000?

Grazie
Vedo che non citi l'Asus DSL-AC68U che è ormai un prodotto maturo a livello firmware e flessibile nelle applicazioni. Ragioni?

Ultima modifica di giovanni69 : 27-02-2017 alle 10:44.
Old 14-09-2016, 08:14   #37809
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Quote:
Vedo che non citi l'Asus DSL-AC68U che è ormai un prodotto maturo a livello firmware e flessibile nelle applicazioni. Ragioni?
No, beh, per prima cosa ho scritto che valuterei volentieri un prodotto ASUS.

Tra questi credo che il DSL-AC68U sia quanto di più vicino ci sia al mio amato ex n55u, no?

Considerando che mi serve su ADSL, distanza centrale ca. 1km, attenuazione ca. 30, n55u agganciava 22mbps a 6 di snr... meglio d7000 con broadcom o ac68u?

Pro e contro tra i due?

Grazie mille!

PS: dimenticavo di aggiungere che le prestazioni mi interessano molto (sia per streaming, sia per gaming). N55U non ha mail deluso da questo punto di vista.

Ultima modifica di Okiya : 14-09-2016 alle 08:33.
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 13:13   #37810
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
ciao a tutti
devo mettere linkem e nella mia zona arriva a circa 20mb
ho un buono da spendere in un negozio e sono indeciso tra questi due modelli

ARCHERD9 159,99
ARCHERVR600 129,99

ci colleghero smart tv,pc,tablet e smartphone
il d9 sembra superiore ma vorrei qualche parere
grazie

up
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 14:04   #37811
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Il VR600 (senza la 'v') supporta anche la VDSL, quindi la fibra FTTC.
Tuttavia non ha la fonia su fibra.
Il D9 invece sembra essere più gettonato (non so dirti le ragioni, vedi relativo thread) ma è solo ADSL.
Old 14-09-2016, 16:05   #37812
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
ma nessuno che ha i DSL 12U e simili sempre ASUS? o solo dal 14U si inizia a comprare un buon router? le antenne pero' non sembrano così performanti..
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 16:07   #37813
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da vsg2000 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Avrei necessità di un consiglio su un router / modem da acquistare.
Attualmente ho un Netgear DGN3500 ma, a mia impressione, oramai sta un po stretto per quello che ci attacco.
Considerate che ho casa cablata e il router è a cascata sullo switch.
1. PC fisso attaccato direttamente al router
2. Stampante Wifi attaccata al router
3. 2 TV collegate via cavo allo switch
4. 2 smartphone sempre attivi in wifi
5. Futuro PC fisso in camera del bimbo da collegare via cavo.
6. 2 Chromecast
7. 1 DVR

Per rimanere in casa Netgear avevo adocchiato il D7800 ma sono un po' perplesso per alcune cose:
1. Semplicità di configurazione?
2. Forse le antenne un po' lunghe per il rack nel quale è collocato attualmente il DGN3500.
3. Sovradimensionato per quello che devo fare?

Si accettano altre soluzioni. Grazie.

EDIT. Al momento sono con infostrada 20mb anche se tutti insieme non li ho mai visti.... ma sto valutando di passare alla fibra di telecom (unica fibra disponibile nella mia zona)
Ma... non c'è nessuno che sa aiutarmi oppure ho scritto qualche vaccata incomprensibile?
vsg2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 23:08   #37814
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da vsg2000 Guarda i messaggi
..cut..

Si accettano altre soluzioni. Grazie.

EDIT. Al momento sono con infostrada 20mb anche se tutti insieme non li ho mai visti.... ma sto valutando di passare alla fibra di telecom (unica fibra disponibile nella mia zona)
Se devi passare alla fibra di Tim, visto che cambierai operatore con rientro in Tim dovrai per forza di cose pagare 48 mesi x 3.90 eur per 'vendita diretta' del nuovo modem che Tim ti abbinerà alla fibra. E' un costo fisso, consideralo più che altro come una attivazione camuffata come rateazione in 4 anni.

Il nuovo Technicolor TG789VAC v2 che probabilmente ti daranno, noto come 'smart modem' (o anche AGCOMBO) potrebbe già essere performante abbastanza per le tue necessità; ha le porte gigabit, wi-fi AC, 1 porta USB, 2 porte RJ11 e pare piuttosto stabile. Vedi relativo thread aperto da pochi giorni. Certo non ha le mille opzioni e configurazione di altri modem proprietari. Ma magari ti basta e visto che dovrai pagarlo, non ha senso che tu ne acquisti ora uno in anticipo senza provarlo.

Se poi dopo aver testato quel modem (che è compatibile sia ADSL che VDSL), non soddisfa le tue esigenze, deciderai se buttarti sul Fritz 7490 (altri 200 eur) che per ora è l'unico in grado di autoconfigurarsi con la fonia di Tim. Con gli altri modelli, essenzialmente a meno di complicate ricerche delle c.d. 'credenziali complete voip' a mezzo 1949 (numero Tim di supporto per utenti fibra) oltre alla necessità probabile di adattatori ATA voip esterni, perderesti la fonia sul numero di casa (se ti interessa mantenerla).
Il Netgear D7800 non ha nemmeno le porte RJ11 per la fonia, nè base DECT integrata e sulla fibra la fonia è solo voip via porte RJ11 (in genere, tranne il modello Technicolor 'baffo' ed anche alcuni Fritz che hanno anche base integrata DECT), quindi che siano telefoni fissi o cordless vanno collegati direttamente al modem fibra. Dunque un D7800 se collegato ad una linea fibra Tim FTTC funzionerà ma senza la fonia, mentre chiaramente potrai collegare tutti gli smartphone che vuoi via wi-fi. Giusto per saperlo con la app Telefono di Tim è possibile utilizzare uno smartphone come cordless con i modem Tim, quindi gestire il numero di casa. Simile funzione esiste sul Fritz 7490.

Per cui non acquistare nulla ora ed attendi di valurare la situazione fibra se hai quelle intenzioni.

Se poi hai proprio necessità di tamponare una situazione insostenibile con il Netgear DGN3500 finchè sei su ADSL, prendi un TP-Link 8970 V3 per 40 eur sull'amazzone e vedi se risolvi (sennò restituisci). Tieni conto che anche il Technicolor TG789VAC v2 smart modem si trova allo stesso prezzo e pure marchiato Tim ma... non potrai non pagare la cifra riportata sopra in ogni caso.. e ti daranno ancora lo stesso router che tu hai avresti acquistato privatamente, con molta probabilità, ritrovandotene in casa due.

Poi intendiamoci che nessuno può garantirti le performance su un certo modello in relazione alle tue necessità... ecc ecc.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-09-2016 alle 23:59.
Old 14-09-2016, 23:59   #37815
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Scusate sono nella sezione giusta per i modem infostrada, vero?
ragazzi mi consigliereste un buon modello? Che abbia il necessario (ovviamente con wifi e stabilità in primis) ma senza troppe pretese. Budget sotto i 100€. Grazie
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 05:53   #37816
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Diobrando_21

Vedi primi post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 07:52   #37817
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Quote:
.............sulla fibra la fonia è solo voip via porte RJ11 (in genere, tranne il modello Technicolor 'baffo' ed anche alcuni Fritz che hanno anche base integrata DECT), quindi che siano telefoni fissi o cordless vanno collegati direttamente al modem fibra. Dunque un D7800 se collegato ad una linea fibra Tim FTTC funzionerà ma senza la fonia, mentre chiaramente potrai collegare tutti gli smartphone che vuoi via wi-fi. Giusto per saperlo con la app Telefono di Tim è possibile utilizzare uno smartphone come cordless con i modem Tim, quindi gestire il numero di casa. Simile funzione esiste sul Fritz 7490.
Grazie per tutti i chiarimenti. Non conoscevo le caratteristiche del modem in dotazione a 3,90 euro. Certo però che botta le 3.9 per 48 mesi...
In ogni caso spero riuscirà a garantirmi una buona potenza in wifi per sostenere tablet e due smartphone collegati + TV etc.. come descritto nel mio primo post.

Mi spieghi un attimo che vuol dire che sulla FIBRA la fonia è solo VOIP? Non potrò usare il telefono standard che ho a casa?
Il cavo che dal muro va al modem attuale è sempre RJ11, quindi cosa cambia attaccarlo al modem standard o a quello FIBRA?

Ultima modifica di vsg2000 : 15-09-2016 alle 07:55.
Old 15-09-2016, 08:54   #37818
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico VDSL

Per MOD: ->> post di riferimento per FAQ per pagina 1 thread ufficiale VDSL TIM FTTC; non cancellare. Grazie.

Vedi anche:
[Thread ufficiale] Impianto telefonico per ADSL/FTTC/FTTH

Nota preliminare: per la configurazione VoIP di modem non Tim vedi fine pagina.

La fonia VoIP in questo contesto di Tim FTTC vuol dire che è proprio il modem a fornire la trasformazione del segnale internet relativo alla fonia in voce, ricevendo dalla centrale le credenziali per il riconoscimento dei dati della linea telefonica.

In termini tecnici, in VDSL la trasmissione della telefonia è gestita "in banda", ossia la voce è trasmessa in modo numerico (il VoIP è un insieme di protocolli che permette questo tipo di trasmissione), e sono quindi i modem ad occuparsi della riconversione in analogico della voce e della generazione dei segnali elettrici necessari ad una linea telefonica tradizionale. --cit ironmark99

Dal lato pratico significa semplicemente che attaccherai il telefono attuale (analogico) ad una delle due uscite posteriori RJ11 del modem dedicate alla fonia. Su quell'altra femmina per fonia RJ11 del modem potrai collegare ad es. una base cordless e dei terminali da gestire in giro per la casa. Tutti i modelli di modem per la fibra FTTC distribuiti da Tim hanno queste due porte a clip RJ11 per la fonia e per il fax se desiderato.

Se volessi utilizzare un 3° telefono con questo router come dovrei fare? Ho visto che esistono i telefoni wireless, ma come funzionano? Li consigliate?
Vedi QUI.

Da chiarire che la tecnologia VoIP e la fibra non c'entrano nulla con ciò che attacchi alla porta TEL del modem (cit ironmark99), ovvero il tipo di telefono 'analogico'. Vedi chiarimenti QUI.

Quindi collegherai tutti i telefoni standard che hai a casa ma sempre a partire dal modem (diverso il caso con ribaltamento/sezionamento: vedi QUI e post successivi; QUI e schema QUI e foto QUI) e foto della presa a muro QUI.

A proposito dell'ultima presa:
nel caso si desideri evitare il sezionamento e mettere il modem sull'ultima presa, ci si deve accertare che l'impianto sia una "serie pura", ossia non abbia rami derivati a stella dalla linea principale. -- cit ironmark99
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=121299
e post successivi tra cui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=121331

Chiaramente se hai 3 telefoni fissi non potrai collegarli tutti e tre direttamente al modem ma potrai ad esempio usare un fisso e poi una base mobile con tutti i terminali cordless che la base supporta. Oppure fino a due fissi (nell'ipotesi senza ribaltamento, mentre con il ribaltamento puoi utilizzare tutte le prese di casa per la fonia, vedi schema sopra ed altri esempi più sotto).

Il doppino che viene dalla presa a muro femmina RJ11 o tripolare con adattatore è quello che ti fornirà invece tutto il segnale della fibra (che contiene anche la fonia oltre che internet) ed entrerà nella femmina ADSL/VDSL del modem che è sempre un RJ11 come avviene adesso con l'ADSL, quindi non cambia nulla.

Le spine in giro per la casa non potrai utilizzarle, generalmente parlando (se non operi un ribaltamento di cui sopra/sotto). Anzi dalla prima presa (volgarmente detta principale) a cui collegherai il modem, non devono partire derivazioni interne verso altre prese (anche se inutilizzate o rimosse), pena la probabile diminuzione delle prestazioni internet.
(" il ramo morto crea disadattamento di impedenza e nasce l'onda riflessa che torna su quella incidente in controfase e peggiora sensibilmente le prestazioni.")

Insomma la prima presa a cui colleghi il modem Tim non deve avere delle continuazioni verso altre prese.
Il rischio di non scollegarle ("non importa che non ci sia nulla di attaccato a quelle prese. Sono gli spezzoni di cavo "appesi" che danno fastidio") è quello di poter far risultare ad es. una linea distante 50m come se fosse da 100-150m. Vedi QUI.
Quindi per un impianto ottimale non vanno staccate semplicemente le prese tripolari o le RJ11; deve essere staccata ogni derivazione a partire dalla presa principale verso quelle prese /prolunghe.

ATTENZIONE: se l'impianto non viene sezionato come sopra, allora si è costretti a collegare il modem all'ultima presa ma certamente a nessuna delle prese intermedie. In quel caso il modem va messo sull'ultima presa per non risentire dell'effetto dello stub dovuto alle prese successive. - cit diaretto Vedi esempio di perdita prestazioni QUI.

Inoltre il cavo che porta alla presa principale cui è collegato il modem non deve essere affiancato da linee elettriche, pena decadimento delle prestazioni (FEC, CRC, velocità degradata). Vedi un esempio QUI.
Idem nel caso di utilizzo di powerline. Vedi 'Possibili interferenze velocità con powerline e canaline elettriche'.

Vedi anche QUI per una scaletta degli scenari possibili circa le prese domestiche.
Vedi anche QUI se il problema è che il modem non si trova nella presa principale.
Vedi anche QUI per utilizzare la seconda presa per collegare i telefoni in giro per la casa.
Vedi QUI per esempio suggerito di intervento in un impianto a stella che causa elevato aumento dell'attenuazione (critico specie per la VDSL a 200M - 35b).

Il tecnico di solito effettua tale intervento ma nel caso, appunto, ti basta svitare tutto ciò che va altrove a partire però dalla presa principale, non ha senso dal lato delle singole prese, altrimenti è come se lasciassi delle 'antenne' collegate alla principale, appunto i rami morti.

Si possono ottenere risultati positivi inaspettati (ad es. +17 Mbps guadagnati in download) seguendo quelle regole, se l'impianto non è già in condizioni ottimali. Vedi anche QUI (6Mbps guadagnati in upload).
Oppure addirittura 70 Mbps in più!
Esempio (ed è solo tale) di recupero 40Mbps in down e banda piena in up con ribaltamento delle prese per linea a 650m.
Nuovo record: recuperati 100Mbps di ottenibile sulla 200M! vedi caso utente Artanis QUI.
Oppure recuperare la banda piena in upload a 20Mpbs. Vedi QUI e di nuovo QUI.

Però il tecnico non effettua alcuna prolunga del cavo ethernet per collegare il modem alla presa principale; usa quello in dotazione; quindi se sono necessari cavi fisici più lunghi sia come cavo telefonico e/o cavi ethernet dal modem ai PC, è a tuo carico.
Quanto al wi-fi, se la copertura del modem fibra in dotazione non è sufficiente vista la posizione della presa principale, beh non è colpa di Tim, del modem o del tecnico ma serve valutare un repeater per estendere il segnale wi-fi dove occorre. E questo può accadere con qualsiasi modem per le ragioni esposte QUI.

Nessun filtro/splitter va utilizzato nel caso della VDSL, anche se indicato erroneamente nelle istruzioni del modem o incluso nella confezione ( serve perchè il modem Tim viene dato anche per l'ADSL), nè sulla prima presa principale (e nè sulle secondarie oggetto di eventuale ribaltamento). Vedi invece caso fonia miscelata più sotto.

Alla domanda "se adesso con ADSL, cambiando la posizione del modem collegato ad presa primaria/principale e messo su una secondaria non cambia nulla, allora anche con la fibra (VDSL) sarà lo stesso?". La risposta è NO, può cambiare di parecchio per i motivi esposti sopra e qui sotto:
In VDSL2 la frequenza massima è 17,6MHz, molto più alta, quindi la stessa lunghezza di derivazione che in ADSL magari fa poco o niente in VDSL crea molto più danno, perchè la riflessione ha modo di incidere su più porzioni dello spettro. -cit. diaretto.
Vedi anche QUI.

Come determinare in modo empirico se una presa è primaria o secondaria:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post44971226
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=80144

Per altre info su ribaltamento/sezionamento vedi QUI.
Schema ribaltamento con fonia miscelata QUI e
perdita di portante con tale soluzione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=85436
Dubbi fonia / utilizzo filtro con fonia miscelata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=85448
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=85453
http://fibraotticaitalia.altervista....to-telefonico/

Esempio di descrizione sezionamento dopo il cambio presa RJ11/placca a muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=85712

Piccola FAQ:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=86243

Inoltre l'app TELEFONO di Tim, trasforma lo smartphone in un telefono di casa. Chiami da casa dal tuo smartphone connesso al modem fibra Tim (non funziona se si usa un modem proprietario).

L'App telefono che trasforma uno smartphone in un telefono di casa (se connesso al modem fibra), può essere usata con l'ADSL? No, vedi QUI.

In breve nel Technicolor Smart Modem (o nel Sercomm o nel Technicolor 'baffo' rosso) ti ritroverai non meno di 3 porte RJ11 ma ciascuna per il loro utilizzo specifico.

Poi se un giorno avessi bisogno, esistono anche telefoni VoIP propriamente detti che si collegano alle porte ethernet tipo Gigaset A510 IP o C 530 IP con cui poter accedere ad un gestore alternativo (che ti darà le credenziali SIP apposite per configurare l'apparecchio): vuol dire che potresti chiedere dei numeri geografici ulteriori a provider tipo messagenet, ehiweb, clouditalia... ma quella è un'altra questione.

NUOVO: Vedi anche
Modem/router compatibili con Servizio Voce (VoiP) & Ata VoiP, telefoni IP

EDIT: piano di dismissione dell'ADSL entro il 2023:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=121332

Ultima modifica di giovanni69 : 22-01-2020 alle 13:26. Motivo: In continua evoluzione
Old 15-09-2016, 09:03   #37819
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Capito.
Il problema è che il modem verrà, come è ora, chiuso in un rack in uno studio non comodo per tenere il telefono fisso.
In giro per casa ci sono le RJ11 alle quali attaccare i telefoni ma a quanto ho capito con la fibra il cavo del telefono deve sempre essere attaccato al modem o ad una base comunque collegata al modem direttamente.
L'unica soluzione è appunto quindi comprare un cordless con base da collegare direttamente (tutti soldi buttati per le RJ11 sparse per casa )

Insomma fra soldi spesi per le RJ11 che non serviranno più, soldi per la disattivazione di infostrada, soldi per il nuovo modem a 3.9 al mese per 48 mesi, aumento del costo fisso mesile per la fibra....... questa operazione mi esce un botto!!!

Mi sa che per il momento faccio una cosa.... mi tengo la 20mb di infostrada e cambio solo il modem con il fritzbox. Rispetto al DGN3500 dovrei migliorare almeno le connessioni Wi-Fi. O migliorerei anche altro?
Old 15-09-2016, 09:19   #37820
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Il problema del nuovo technicolor smart modem è che non ha una base integrata DECT, quindi non puoi registrare direttamente dei cordless messi in giro per la casa, senza una base collegata alla porta RJ11.
Il precedente technicolor 'baffo rosso' invece ha questa funzione.
E' dunque possibile che se chiedi il vecchio modello, te lo diano (avendolo ancora in magazzino).

Circa i costi, beh.. se avevi adocchiato un modem da 250 EUR, qui il costo totale è lo stesso ma distribuito a rate con il vantaggio che la fibra è un altro mondo.
Certo, poi il canone mensile aumenta rispetto ad Infostrada ma questo lo sapevi già, idem per il passaggio a nuovo operatore. EDIT: offerta in corso QUI.
Quindi rispetto allo scenario che avevi in mente di passaggio a fibra, in realtà cambia poco ( cordless ), solo che avrebbe più senso partire dal technicolor smart modem che avresti con la fibra e vedere come va (ma ha il limite di cui sopra) o 'baffo'.

Quanto ai vantaggi del Fritzbox vs il tuo attuale avrai le porte gigabit, un wi-fi virtualmente migliore (ma vedi soliti commenti sopra) ed una gestione di mille opzioni per la fonia compresa base DECT integrata. Vedi relativo thread.
Se poi vuoi spendere di meno esiste anche il 7430 All IP che ha wi-fi N invece che AC, porte 10/100 ma ha sempre la base integrata DECT per i cordless e quindi li puoi registrare direttamente dal modem senza base che occupa spazio. Leggi le specifiche e semmai chiedi nei relativi thread se hai dubbi. ciao

Ultima modifica di giovanni69 : 15-09-2016 alle 12:08.
 Rispondi

HONOR Magic4 Pro: ora può competere con i più grandi! La recensione HONOR Magic4 Pro: ora può competere con i...
HUAWEI MatePad (2022), tablet che vince si cambia poco. La recensione HUAWEI MatePad (2022), tablet che vince si cambi...
Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale Warcraft diventa mobile ed è come Clash R...
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori...
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock...
Epic Games Store regala la raccolta rema...
Parte la costruzione della farm Bitcoin ...
HP Dev One: arriva il primo portatile HP...
Nothing Phone (1) pronto al lancio con u...
Broadcom acquisisce VMware: 61 miliardi ...
Rotazione completa sul posto: Mercedes s...
Neural-Fly: l'Intelligenza Artificiale a...
AMD si corregge: il socket AM5 ha un PPT...
La rete Ionity pronta a crescere di quat...
Zoom, due vulnerabilità consenton...
Samsung leader del mercato smartphone in...
L'asteroide 1989 JA passerà ''vicino'' a...
PlayStation VR2: al lancio con 20 giochi...
Stampante 3D, offerta super via coupon p...
La navicella Boeing CST-100 Starliner è ...
Thunderbird Portable
Windows 10 Manager
Google Chrome Portable
Driver NVIDIA GeForce 512.95 WHQL
Chromium
BurnAware Premium
BurnAware Free
SmartFTP
Paint.NET
Dropbox
Google Chrome 102
Avast! Free Antivirus