Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2011, 23:42   #1
mcz
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: UDINE
Messaggi: 1511
Consiglio scheda video

Vorrei cambiare la mia scheda in sign.
Sono indeciso come molti credo tra 560Ti e HD 6890. Cosa mettere nel case con il pc in firma?
Uso: Giochi in Full HD (ruolo, sparatutto e azione in generale) e visione film in HD

Che ne pensate delle segueti possibilità:

1) Club 3D Radeon HD6950 2048Mb (doppia ventola)
2) MSI HD 6950 Twin Frozr II 2 GB (doppia ventola)
3) MSI GeForce GTX 560 Ti Twin Frozr II (doppia ventola)
4) Palit/XpertVision GeForce GTX 560Ti Sonic (doppia ventola)
5) Gainward GTX560 Ti Golden Sample 1024MB (doppia ventola)

La più cara sarebbe la 6950 msi, sui 240, la più economica è la palit, msi e gainward sui 210-215 euro.
__________________
Sistema: Intel i5-750 E51E B1, Asus P7P55D rev 1.1 Bios 1102, 4 GB DDR3 PC3 Corsair CM3X2G1333C9,MSI 560Ti Twin Frozr II, Monitor Samsung P2450H, Case Stacker, ali Tagan 580W U22, 1 hdd sata maxtor, 2 hdd Seagate NCQ sata,1 hdd WD sata, LG GH22LS30 e Optiarc AD-7241S. Notebook:Toshiba Satellite A100-646. Samsung Q70.
mcz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 00:06   #2
EmmeP
Senior Member
 
L'Avatar di EmmeP
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Civitavecchia
Messaggi: 821
Sono tutte ottime schede.. ma le msi sono preferibili, più fredde e più silenziose per via dell'ottimo dissipatore.. io valuterei tra quelle 2 poi dipende dal tuo budget... calcola anche che la hd6950 con 2gb è upgradabile a 6970!!
__________________
CPU Core i7 4770K @ 4600mhz / Noctua NH-D14 MOBO ASUS Sabertooth Z87 SVGA MSI GTX1060 Gaming X 6gb RAM Corsair Vengance Pro 2x8gb 1866mhz
HDD/SSD SSD Samsung Pro 850 128gb + SSD Pro 840 256gb + WD Caviar Blue 1 TB LED Samsung SA350 CASE Cooler Master HAF 932 PSU Corsair AX 860i

Steam Account: ZioBest
EmmeP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 09:04   #3
mcz
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: UDINE
Messaggi: 1511
Quote:
Originariamente inviato da EmmeP Guarda i messaggi
Sono tutte ottime schede.. ma le msi sono preferibili, più fredde e più silenziose per via dell'ottimo dissipatore.. io valuterei tra quelle 2 poi dipende dal tuo budget... calcola anche che la hd6950 con 2gb è upgradabile a 6970!!
Si pensavo anche io a msi, solo che sono molto indeciso tra 6950 e 560ti... sarebbero 25-30 euro di differenza sulle msi...
__________________
Sistema: Intel i5-750 E51E B1, Asus P7P55D rev 1.1 Bios 1102, 4 GB DDR3 PC3 Corsair CM3X2G1333C9,MSI 560Ti Twin Frozr II, Monitor Samsung P2450H, Case Stacker, ali Tagan 580W U22, 1 hdd sata maxtor, 2 hdd Seagate NCQ sata,1 hdd WD sata, LG GH22LS30 e Optiarc AD-7241S. Notebook:Toshiba Satellite A100-646. Samsung Q70.
mcz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 09:57   #4
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
La scelta tra ATI e nVidia è sempre abbastanza critica e soggettiva.
Se NON hai giochi particolarmente ottimizzati per nVidia (che sfruttano PhysX) la scelta è abbastanza difficile.

Faccio un paio di considerazioni essendo passato di recente da ATI 4870 a nVidia 560.

ATI secondo me ha driver che permettono una gestione molto più efficente e user friendly della scheda (soprattutto per ciò che riguarda i settaggi avanzati sulla forzatura dei filtri e per l'overclock).
Inoltre le schede ATI hanno a disposizione un comodissimo tool di conversione video davvero efficente (e soprattutto gratuito).
D'altro canto nVidia offre la possibilità di impostare nativamente profili diversi per giochi diversi e offre molti più settaggi (anche se è più difficile comprendere cosa facciano).

Io ho una Palit 560 Sonic che rispetto alla MSI ha un PCB molto più corto e le alimentazioni disposte in modo differente (disposte in posizione superiore).
Rispetto alla mia vecchia 4870 la scheda è assolutamente silenziosa, ma non ho trovato un confronto diretto con la msi per dirti quale delle 2 sia meglio a livello di rumore.
Sicuramente la MSI sembrerebbe decisamente più fresca.
La disposizione delle uscite della Palit è interessante, offrendo la cara buona vecchia VGA analogica oltre all'HDMI e al doppio DVI.
Sconsiglio la Gainward GS in quanto essendo in overvolt consuma e scalda decisamente di più delle altre GTX560.
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 920@3.2-G-Skill RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520

Ultima modifica di ketersephirot : 24-02-2011 alle 10:14.
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 10:31   #5
mcz
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: UDINE
Messaggi: 1511
Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
La scelta tra ATI e nVidia è sempre abbastanza critica e soggettiva.
Se NON hai giochi particolarmente ottimizzati per nVidia (che sfruttano PhysX) la scelta è abbastanza difficile.

Faccio un paio di considerazioni essendo passato di recente da ATI 4870 a nVidia 560.

ATI secondo me ha driver che permettono una gestione molto più efficente e user friendly della scheda (soprattutto per ciò che riguarda i settaggi avanzati sulla forzatura dei filtri e per l'overclock).
Inoltre le schede ATI hanno a disposizione un comodissimo tool di conversione video davvero efficente (e soprattutto gratuito).
D'altro canto nVidia offre la possibilità di impostare nativamente profili diversi per giochi diversi e offre molti più settaggi (anche se è più difficile comprendere cosa facciano).

Io ho una Palit 560 Sonic che rispetto alla MSI ha un PCB molto più corto e le alimentazioni disposte in modo differente (disposte in posizione superiore).
Rispetto alla mia vecchia 4870 la scheda è assolutamente silenziosa, ma non ho trovato un confronto diretto con la msi per dirti quale delle 2 sia meglio a livello di rumore.
Sicuramente la MSI sembrerebbe decisamente più fresca.
La disposizione delle uscite della Palit è interessante, offrendo la cara buona vecchia VGA analogica oltre all'HDMI e al doppio DVI.
Sconsiglio la Gainward GS in quanto essendo in overvolt consuma e scalda decisamente di più delle altre GTX560.
Gentilissimo.
Alla luce di questo Ti-Vi chiedo se la differenza di prezzo è giustificabile (anche in virtù di eventuali futuri giochi che possono sfruttare i 2GB ram)

1) MSI R6950 TwinFrozr II 2048MB - 244 euro
2) GeForce GTX 560 Ti Twin Frozr II - 1 Gb GDDR5 - 214,33 euro
__________________
Sistema: Intel i5-750 E51E B1, Asus P7P55D rev 1.1 Bios 1102, 4 GB DDR3 PC3 Corsair CM3X2G1333C9,MSI 560Ti Twin Frozr II, Monitor Samsung P2450H, Case Stacker, ali Tagan 580W U22, 1 hdd sata maxtor, 2 hdd Seagate NCQ sata,1 hdd WD sata, LG GH22LS30 e Optiarc AD-7241S. Notebook:Toshiba Satellite A100-646. Samsung Q70.
mcz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 10:49   #6
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
A mio avvso l'unica cosa che può saturare 2GB di vram sono le texture mod amatoriali e sempre a mio modestissimo parere 30 euro di sovrapprezzo non valgono assolutamente la pena, tranne appunto se usi tali mod.
Ti consiglio la lettura di questa page a riguardo : http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...mercato_7.html
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 920@3.2-G-Skill RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520

Ultima modifica di ketersephirot : 24-02-2011 alle 10:52.
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 11:15   #7
mcz
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: UDINE
Messaggi: 1511
L'articolo è illuminante.
Resta il fatto che se si dovesse cambiare scheda a seconda dei giochi.....
Suppongo comunque che con una 560Ti si possa giocare bene uglualmente a giochi ottimizzati AMD.
Facebdo poi uso di Arcsoft Thotal media Theater 5 e pinancle studio, mi pare supportino Cuda. Di conseguenza non sarebbe male nvidia.
Quanto a Phisys leggevo che è in declino, nel senso che è meno implementata di una volta, confermi?

Ciao
__________________
Sistema: Intel i5-750 E51E B1, Asus P7P55D rev 1.1 Bios 1102, 4 GB DDR3 PC3 Corsair CM3X2G1333C9,MSI 560Ti Twin Frozr II, Monitor Samsung P2450H, Case Stacker, ali Tagan 580W U22, 1 hdd sata maxtor, 2 hdd Seagate NCQ sata,1 hdd WD sata, LG GH22LS30 e Optiarc AD-7241S. Notebook:Toshiba Satellite A100-646. Samsung Q70.
mcz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 11:36   #8
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
Quote:
Originariamente inviato da mcz Guarda i messaggi
L'articolo è illuminante.
Resta il fatto che se si dovesse cambiare scheda a seconda dei giochi.....
Suppongo comunque che con una 560Ti si possa giocare bene uglualmente a giochi ottimizzati AMD.
Facebdo poi uso di Arcsoft Thotal media Theater 5 e pinancle studio, mi pare supportino Cuda. Di conseguenza non sarebbe male nvidia.
Quanto a Phisys leggevo che è in declino, nel senso che è meno implementata di una volta, confermi?

Ciao
I giochi ottimizzati AMD girano perfettamente anche su nVidia (per lo meno non conosco nessun titolo ottimizzato AMD che giri così male da essere ingiocabile su nVidia).
Viceversa i titoli che sfruttano PhysX (ma non solo, ricordo anche NFS Shift al lancio) diventano assolutamente ingiocabili in presenza di hardware che non supporta tale feature (devi per forza disabilitarlo per poter giocare).
Per fortuna i vari game designer ultimamente sembrano preferire Havoc come motore fisico a PhysX, salvo rarissimi casi per cui in effetti sta cadendo in disuso.
Gli ultimi titoli degni di nota ad usarla sono Metro 2033 e Mafia 2.
Personalmente prima di scegliere ho spulciato la libreria di giochi in mio possesso e siccome ne avevo abbastanza ottimizzati per PhysX ho optato per nvidia.
Per esperienza personale posso dirti che la 560 da sola sul mio sistema in FullHD gestisce egregiamente PhysX per tutti i titoli più vecchi e meno intensi(Mirror's Edge, UT3) mentre su Batman devo accontentarmi di un settaggio PhysX medio.
Per carità : PhysX non aggiunge assolutamente nulla al gameplay ma si tratta di una serie di "eyecandy" molto carini da vedere.
Sinceramente non ho ancora avuto modo di provare app ottimizzate per Cuda.
Le performance alla fine si equivalgono per cui a parità di prezzo si tratta di scegliere tra CUDA/PhysiX o Supporto Multimonitor+Converter Video ottimizzato gratuito.
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 920@3.2-G-Skill RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 11:38   #9
EmmeP
Senior Member
 
L'Avatar di EmmeP
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Civitavecchia
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da mcz Guarda i messaggi
L'articolo è illuminante.
Resta il fatto che se si dovesse cambiare scheda a seconda dei giochi.....
Suppongo comunque che con una 560Ti si possa giocare bene uglualmente a giochi ottimizzati AMD.
Facebdo poi uso di Arcsoft Thotal media Theater 5 e pinancle studio, mi pare supportino Cuda. Di conseguenza non sarebbe male nvidia.
Quanto a Phisys leggevo che è in declino, nel senso che è meno implementata di una volta, confermi?

Ciao
Physx non penso sia in declino.. ma cmq i giochi che lo supportano sono pochissimi quindi non è da considerare un fattore per l'acquisto!

fossi in te eviterei la 6950 da 2gb a meno che non hai intenzione di potenziarla a 6970, spenderesti 30/40€ in più per niente.. la gtx560 twin frozr è un'ottimo acquisto, sicuramente la migliore in rapporto qualità prezzo!
__________________
CPU Core i7 4770K @ 4600mhz / Noctua NH-D14 MOBO ASUS Sabertooth Z87 SVGA MSI GTX1060 Gaming X 6gb RAM Corsair Vengance Pro 2x8gb 1866mhz
HDD/SSD SSD Samsung Pro 850 128gb + SSD Pro 840 256gb + WD Caviar Blue 1 TB LED Samsung SA350 CASE Cooler Master HAF 932 PSU Corsair AX 860i

Steam Account: ZioBest
EmmeP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 12:06   #10
CpTotti
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1549
ti consiglio una msi gtx560 twin frozr
CpTotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 12:54   #11
mcz
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: UDINE
Messaggi: 1511
Ordinata la MSI GeForce GTX 560 Ti Twin Frozr II.
Immagino di non sbagliare con MSI. Grazie a tutti per la cortesia.
Ciao
__________________
Sistema: Intel i5-750 E51E B1, Asus P7P55D rev 1.1 Bios 1102, 4 GB DDR3 PC3 Corsair CM3X2G1333C9,MSI 560Ti Twin Frozr II, Monitor Samsung P2450H, Case Stacker, ali Tagan 580W U22, 1 hdd sata maxtor, 2 hdd Seagate NCQ sata,1 hdd WD sata, LG GH22LS30 e Optiarc AD-7241S. Notebook:Toshiba Satellite A100-646. Samsung Q70.
mcz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v