|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6701 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Devo aggiungere al sistema una partizione ext4 tramite fstab. Ho dato
Codice:
sudo mkdir /media/dati sudo chmod 777 /media/dati Codice:
UUID=uuid_partizione /media/dati ext4 defaults 0 0 Ho provato anche con defaults,noatime e rw,defaults ma senza risolvere. Una volta montata la partizione il mountpoint assume queste proprietà drwxr-xr-x 3 root root 4096 14 ago 08.55 dati Chi mi aiuta a svelare l'arcano? Buona serata, ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6702 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Teoricamente dovresti modificare i permessi una volta montata la partizione con chmod 777 -R /media/data oppure chown [tuoutente] -R /media/dati.
![]() |
![]() |
#6703 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Sinceramente non ho mai avuto esigenze del genere, solitamente il fatto di dare permessi 777 a tutti i file è sintomo di una cattiva gestione.
Ho googlato e ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso: http://askubuntu.com/questions/11373...n-in-etc-fstab Sembra che basti aggiungere umask=000 alle opzioni di mount di fstab, però non ho provato ![]() Per una configurazione più conservativa si potrebbe usare umask=111, dmask=000, in modo da non rendere eseguibili tutti i file, ma lasciando via libera alle cartelle.
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6704 |
Senior Member
|
Cercando ancora su internet ho trovato conferma a quanto affermato da IngMetallo: assegnare al mountpoint tutti i diritti non è la via più corretta, mentre è preferibile assegnargli l'utente, come anche suggerito da PuNkEtTaR.
Ricapitolando, a futura memoria Codice:
sudo mkdir /media/dati Codice:
UUID=uuid_partizione /media/dati ext4 defaults 0 2 Codice:
sudo chown -R emmedi:users /media/dati/ Ultima modifica di emmedi : 24-08-2015 alle 19:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6705 |
Senior Member
|
C'è qualche possessore di nas synology che monta le condivisioni tramite nfs?
Giusto per sapere che impostazioni e che comandi utilizza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6706 |
Senior Member
|
Architect: nuova derivata di Arch
Dalle (probabili) ceneri di Evo/Lution nasce Architect: https://plus.google.com/u/0/communit...06975670306458
Dovrebbe fornire un installer semplice per installare Arch Linux 100% puro, senza bisogno di essere un amministratore di sistema o avere sotto mano la wiki di Arch ![]()
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6707 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Qualcuno usa e19 come de? Come va?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6708 |
Senior Member
|
Qui solo KDE, Gnome e Cinnamon.
Sarebbe curioso avere qualche parere a riguardo. Se non sbaglio ultimamente hanno anche aggiunto il supporto a wayland
![]() |
![]() |
![]() |
#6709 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Scusate ma ho fatto un paio di cazzate, ho finito di installare arch ma ora il grub non mi vede le altre due distro e poi devo aver settato male nome utente e password, come posso ovviare?
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#6710 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
|
anche all'account di root non riesci ad accedere? se non sbaglio di default, l'account di root non ha la password all'inizio
![]() |
#6711 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6712 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6713 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Allora, ho installato Arch con DE Mate. Tutto ottimo. Ora cosa me ne faccio?
![]() ![]() Nel senso, dove trovo tutti i programmi da aggiungerci? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6714 | |
Senior Member
Città: Termoli (CB)
|
Quote:
QUI un elenco di interfacce grafiche, alcune hanno i pacchetti suddivisi per sezioni software ![]()
![]() |
![]() |
#6715 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Effettivamente quando ho scritto sopra ero appena uscito da una installazione lunga e faticosa e mi sono fatto prendere dallo sconforto.
Poi mi sono documentato un po' meglio e la cosa si fa molto interessante. Non sono ancora pronto per lo switch completo da Ubuntu, ma credo che nel giro di un mese o due potrei migrare. Per installare i packages è indispensabile yaourt oppure ci sono altri sistemi? VOglio dire, ho trovato la lista dei packages ma non ho ancora capito come installarli, pensavo con pacman -S "nome package" ma evidentemente non è così. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6716 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
yaourt serve solamente per installare software dall'AUR (https://aur.archlinux.org/): qui troverai programmi con license non free (minecraft, matlab, guitar-pro,...), programmi open-source giovani o minori che non sono ancora stati accettati all'interno dei repository ufficiali oltre che versioni "nightly". Generalmente trovi tutto nei repository ufficiali (https://www.archlinux.org/packages/).
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6717 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Wow, non avevo ancora notato questo thread! In ogni caso ho iniziato ad addentrarmi in arch da qualche mese, e devo dire che è a dir poco elettrizzante! Attualmente lo sto facendo girare su un lenovo x240, e a tal proposito volevo chiedere qualche consiglio. Anzi tutto premetto che ho provato sia gnome che cinnamon, e sto sbattendo la testa pesantemente con wayland su gnome. Il problema principale e unico, è che installando dropbox, o qualsiasi applicazione che faccia uso di icon tray penso (dovrei sincerarmene ho provato solo dropbox sinora) il cursore del touchpad impazzisce, letteralmente. Con dropobox che gira il cursore comincia a sparire, benché rimane usabile, a cambiare forma a caso ad esempio si trasforma nella manina o nella barretta del text editing senza che io passi sulle aree sul quale questo dovrebbe accadere. Completamente a caso insomma. Noto che il comportamento peggiora significativamente quando ho firefox e dropbox aperti in contemporanea e ciò rende frustante l'esperienza wayland. Il che mi spiace in quanto su wayland notavo una maggiore fluidità nelle animazioni e del sistema in genere, inoltre sembra essere l'unico ambiente grafico con un minimo di supporto delle gesture stile mac. Ecco le gesture altro punto critico per un portatile linux. Apparentemente sembra che su linux le gesture non esistono, e passi anche che il clickpad del x240 faccia ridere, ma io non riesco a concepire la cosa, mi fa imbufalire. È possibile che nel 2015 io non possa fare un pinch to zoom in una qualsiasi applicazione linux? Che gnome limiti questa feature solo alle 3, 4 applicazioni supportate? Per me, che scartabello pdf come un pazzo su un monitor da 12 pollici è una feature VITALE, e non vi trovo soluzione. Sarei disposto anche a cambiare ambiente grafico se avete qualcosa da consigliarmi, tenete presente che ho provato anche i vari touchegg e easystroke. Bellissimi, peccato che il pinch to zoom non sembri essere supportato da nessuno dei due!
Scusate la prolissità, ma stavo cercando un thread del genere da mesi e avevo tante domande da fare ahahaha Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#6718 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6719 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
sudo pacman -S <package>
![]() |
![]() |
#6720 |
Senior Member
|
Tranquillo, la discussione fa sempre bene
![]() dropbox e gesture sono due cose che non utilizzo, quindi non posso aiutarti. Comunque oltre le gesture ci sono diverse shortcut che funzionano su tutti i principali programmi: per lo zoom usa CTRL+rotellina mouse (oppure drag con 2 dita con il touchpad). Capitolo wayland: noti bene, visto che è molto più fluido oltre che leggero per il sistema (anche in ambito gaming ci sono bench favorevoli). Purtroppo è una tecnologia ancora in via di sviluppo e nessua distro linux lo utilizza di default ad oggi visto che mancano ancora alcune funzionalità e ci sono alcuni bug. Però ci stanno lavorando molto, tempo qualche mese e dovrebbe essere funzionale al 100% ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.