Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2018, 07:19   #2481
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Iscritto dal: Sep 2006
https://www.tuttoandroid.net/motorol...e-onyx-584948/

solito prezzone motorola e non è detto che arrivi da noi...
Old 24-06-2018, 07:35   #2482
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
... Che finalmente sto 660 arriva
si anche ma anche altro...
è una cosa un pò laboriosa da mettere giù!

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Sì l'avevo immaginato, per quello ho messo la faccina che rideva Scherzavo ovviamente, ci mancherebbe
Nel pomeriggio era presente solo il video, come è uscita la recensione scritta l'ho aggiunta.

Ah ecco, una cosa che volevo chiederti: secondo te le cornici sono molto spesse? Dalle immagini sembra di no, ma dalle foto sembra di sì.

Comunque sì, aspettiamo quelle di Gesualdo e del Gale Chiaramente adesso sono curioso anche delle tue considerazioni
si ci vorrà un poco ma arriveranno...

tranquillo venerdì ero così cotto che tutto poteva essere!!!
urgono ferie!!!

le cornici laterali sono maggiori di quelle del moto x 2013, così ad occhio e croce...
sul bianco sono abbastanza evidenti però non sono un fan del microcornici anche perchè con il pannello nero, la cosa si mimetizza molto bene...
segnalo però, visto che me lo hai fatto venire in mente, che in modalità landscape su app youtube ai lati ci sono delle cornicette nere in modalità tutto schermo...

Quote:
Originariamente inviato da Cla88s Guarda i messaggi
Sono un po' indeciso...ad oggi punto il 3/32gb perche sono abbastanza sicuro che mi andrebbe benissimo e non noterei nessuna differenza per il mio uso:di ram sicuro vista la rom e le mie abitudini in termini di uso delle app...al limite puo essere piu utile avere il doppio dello storage quello si, ma anche lí,c'é lo slot SD che mi viene in soccorso(ho da tempo molta roba su una sd samsung,e la sfutto molto). Oltretutto il 4/64gb poi si va ad avvicinare troppo al modello superiore, e anche ad altri smartphone sulla carta superiori a lui.. vediamo un po i prezzi tra un mesetto,quindi dal momento in cui dovro decidere magari uno è in offerta su amazon.es (esempio) e prendo quello ;D

P.s
Per la rece di matteo del pro....bene, non l'avevo ancora vista e lo faccio ora. A parte il soc e il materiale della backcover, mi pare(correggetemi se sbaglio) abbia piu o meno le stesse specs. Grazie
si a parte soc e materiali backcover sono identici...
la scelta si fa "ardua" tra il top x2 e il base x2 pro
attenzione: secondo loro dalla spagna in italia non li spediranno...
io ho contatti in spagna che forse mi darebbero una mano ma non so se ne valga la pena...

Quote:
Capito, è un po' quello che mi diceva Random qualche post fa (oppure tu stesso, ora ho il dubbio ), però meglio 30€ in più che 80€ , e il 4/64 potrebbe essere più longevo. Personalmente poi non sono un grande amante delle SD, preferisco averlo come unica memoria, 32GB dovrebbero bastarmi ma con 64GB starei più largo. Tieni anche conto che io lo terrei 2 o 3 anni.
Certo che le offerte potrebbero riguardare più il 3/32 però, vabbé, vedremo come dici tu le offerte del giorno
E a proposito di offerte, tieni d'occhio il gruppo telegram
con lo sconto di andrea, si risparmiano per x2 pro normale un 50 euro, se ben ricordo, ma è valido solo sul loro sito che ovviamente ha i prezzi a listino...

Quote:
Si in effetti se devi tenerlo 3 anni tutta la vita meglio spendere 30€ in piu al momento dell'acquisto....io penso 1 anno è tanto, ma non è detto magari mi stupisce,me ne innamoro e lo tengo anchio 2-3 anni :P

Si ho visto che il country manager qualche gg fa ha postato un coupon usabile sul sito ufficiale...mi pare sia del 12%. Pero non lo compro subito voglio aspettare ancora e preferisco gli amazon eu. Peccato lo vendano 4 siti in croce compreso mediaworld (se non sbaglio),forse anche per questo i prezzi calano poco
si e mediaworld non è certo economico...

Quote:
Speriamo ti piaccia, anche perché vorrebbe dire che è buono

I prezzi di Amazn in genere scendono poco riguardo i BQ, immagino perché la concorrenza è pochissima, e come se non bastasse attualmente i prezzi sono superiori a quelli di listino di circa 20€. Conosco i vantaggi della garanzia amazn, ma non mi va di spendere molto di più per essa, visto che potrebbe non servirmi (e si spera sia così).
io, come detto, aspetto e spero!
tra poco poi su amazon ci saranno le promozioni di luglio...
vero che ultimamente è quasi tutto paccottiglia ma magari qualcosa si salva (si spera sempre)

Quote:
ho letto la rece
interessante sembrano promettere bene
diciamo che le premesse ci sono, vediamo se gli altri recensori riceveranno già i fix (gesualdo stava per fare la recensione quando gli è arrivato un giga di update, se ben ricordo)
Old 24-06-2018, 16:23   #2483
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
le cornici laterali sono maggiori di quelle del moto x 2013, così ad occhio e croce...
sul bianco sono abbastanza evidenti però non sono un fan del microcornici anche perchè con il pannello nero, la cosa si mimetizza molto bene...
segnalo però, visto che me lo hai fatto venire in mente, che in modalità landscape su app youtube ai lati ci sono delle cornicette nere in modalità tutto schermo...
Quelle bande nere credo siano caratteristica di tutti i 18:9, visto che i la maggior video sono 16:9 e quindi o si tagliano o ci saranno quelle bande. Dovrebbe essere possibile zoomare col doppio tab, se non erro.
Per le cornici spesse, pazienza. Avrebbero potuto e dovuto ottimizzare meglio, allora.

Quote:
si a parte soc e materiali backcover sono identici...
la scelta si fa "ardua" tra il top x2 e il base x2 pro
attenzione: secondo loro dalla spagna in italia non li spediranno...
io ho contatti in spagna che forse mi darebbero una mano ma non so se ne valga la pena...

con lo sconto di andrea, si risparmiano per x2 pro normale un 50 euro, se ben ricordo, ma è valido solo sul loro sito che ovviamente ha i prezzi a listino...

si e mediaworld non è certo economico...

io, come detto, aspetto e spero!
tra poco poi su amazon ci saranno le promozioni di luglio...
vero che ultimamente è quasi tutto paccottiglia ma magari qualcosa si salva (si spera sempre)
Eh sì, la decisione più importante sarà quella tra X2 4/64 e X2Pro 4/64: varrà il 660 quei 50€ in più? Vedremo dalle recensioni.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 07:14   #2484
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Quelle bande nere credo siano caratteristica di tutti i 18:9, visto che i la maggior video sono 16:9 e quindi o si tagliano o ci saranno quelle bande. Dovrebbe essere possibile zoomare col doppio tab, se non erro.
Per le cornici spesse, pazienza. Avrebbero potuto e dovuto ottimizzare meglio, allora.

Eh sì, la decisione più importante sarà quella tra X2 4/64 e X2Pro 4/64: varrà il 660 quei 50€ in più? Vedremo dalle recensioni.
Oltre la CPU ricordati la GPU che però è utile quasi esclusivamente a livello giochi...
Inoltre, penso che la back cover in plastica non nasconda quella in alluminio ma la sostituisca...
Ovviamente, il telaio in alluminio c'é!!!

Oddio spesse mi pare eccessivo ma la cosa è soggettiva!!!
Circa le bandette nere, posso dirti che a livello visuale non sono proprio il massimo ma se è così che deve essere, pace...

Ultima modifica di RandoM X : 25-06-2018 alle 07:16.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 10:25   #2485
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

a proposito di grafica:
https://play.google.com/store/apps/d...aphicssettings
Old 25-06-2018, 11:10   #2486
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
... Che finalmente sto 660 arriva
el come ti trovi ad ergonomia con il nokia?
come dimensioni siamo lì rispetto al bq e la prima considerazione che ho fatto dopo averli toccati con mano è che ci siamo giocati definitivamente l'ergonomia...

con una mano, tralasciando la possibilità di ridurre lo schermo che non so se ci sia e non ho provato, con il pollice è impossibile raggiungere il menù tendina in alto...
anche raggiungere le icone in alto sono pura utopia ma io ho una home che già sul mio moto x non mi richiede di andare in alto con il pollice...

a proposito di questo, ieri ero a fare la spesa e con una mano ho estratto dalla tasca il moto x, sbloccato (ho solo lo swipe) e chiamato mia moglie andando nella rubrica...
con un bq avrò già qualche difficoltà a tirarlo fuori dalla tasca...
ok, ho anche pensato che compenserò il resto con i comandi vocali (lo sblocco, almeno quello, lo vedo facile visto il posizionamento del lettore) ma non è la stessa cosa ovviamente

c'è poi un'altra considerazione più importante che sto cercando di mettere in senso compiuto (tranquilli, non è nulla di rivoluzionario ma una semplice riflessione che mi piacerebbe condividere per bene con voi!).
Old 25-06-2018, 12:31   #2487
superlex
Senior Member

Quote:
Oltre la CPU ricordati la GPU che però è utile quasi esclusivamente a livello giochi...
Inoltre, penso che la back cover in plastica non nasconda quella in alluminio ma la sostituisca...
Ovviamente, il telaio in alluminio c'é!!!

Oddio spesse mi pare eccessivo ma la cosa è soggettiva!!!
Circa le bandette nere, posso dirti che a livello visuale non sono proprio il massimo ma se è così che deve essere, pace...
Sì, è così che dev'essere, a meno che non trovi video 18:9
Puoi spiegare cosa intendi per "la back cover in plastica non nasconda quella in alluminio ma la sostituisca..."?
Dei giochi mi importa nulla comunque

Quote:
el come ti trovi ad ergonomia con il nokia?
come dimensioni siamo lì rispetto al bq e la prima considerazione che ho fatto dopo averli toccati con mano è che ci siamo giocati definitivamente l'ergonomia...

con una mano, tralasciando la possibilità di ridurre lo schermo che non so se ci sia e non ho provato, con il pollice è impossibile raggiungere il menù tendina in alto...
anche raggiungere le icone in alto sono pura utopia ma io ho una home che già sul mio moto x non mi richiede di andare in alto con il pollice...

a proposito di questo, ieri ero a fare la spesa e con una mano ho estratto dalla tasca il moto x, sbloccato (ho solo lo swipe) e chiamato mia moglie andando nella rubrica...
con un bq avrò già qualche difficoltà a tirarlo fuori dalla tasca...
ok, ho anche pensato che compenserò il resto con i comandi vocali (lo sblocco, almeno quello, lo vedo facile visto il posizionamento del lettore) ma non è la stessa cosa ovviamente

c'è poi un'altra considerazione più importante che sto cercando di mettere in senso compiuto (tranquilli, non è nulla di rivoluzionario ma una semplice riflessione che mi piacerebbe condividere per bene con voi!).
Cioè, mi stai dicendo che il BQ è grande quanto il 7+? Non ci credo..
Per la tendina io uso Nova, uno swipe verso il basso da qualunque punto e scende Oppure molti telefoni la fanno scendere con uno swipe nel lettore impronte, non so BQ.
Se per comandi vocali intendi google assistant può rimanere dov'è per quanto mi riguarda
Old 25-06-2018, 13:11   #2488
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Sì, è così che dev'essere, a meno che non trovi video 18:9
Puoi spiegare cosa intendi per "la back cover in plastica non nasconda quella in alluminio ma la sostituisca..."?
Dei giochi mi importa nulla comunque

Cioè, mi stai dicendo che il BQ è grande quanto il 7+? Non ci credo..
Per la tendina io uso Nova, uno swipe verso il basso da qualunque punto e scende Oppure molti telefoni la fanno scendere con uno swipe nel lettore impronte, non so BQ.
Se per comandi vocali intendi google assistant può rimanere dov'è per quanto mi riguarda
la back cover del pro è in alluminio ricoperta dal vetro.
secondo me, la back cover del non pro è solo in policarbonato...

no, no non scherziamo...
https://www.kimovil.com/it/confronta...o,nokia-7-plus
bq è più piccolo di 7+ ma io con il pollice in alto non ci arrivo comunque...
la cosa è soggettiva magari tu ci arrivi!!!

si quella è una soluzione e manco a dirlo, oggi se ne parlava nel gruppo poco dopo il mio post su questo (o almeno io ho visto dopo che parlavano anche loro delle dimensioni).
con nova, si può fare quasi di tutto ed io l'ho pure comprato e sono a posto...
però mi sarebbe piaciuto, per un periodo, non ricreare il mio moto x sul nuovo bq così per vedere un pò come va con tutto di fabbrica, per intenderci!

i comandi vocali li uso molto poco ma quando mi sono serviti, devo ammettere, sono molto comodi...
poi si c'è tutto il discorso di google che ti ascolta...
Old 25-06-2018, 13:29   #2489
superlex
Senior Member

Ah non sapevo che fosse alluminio con sopra vetro, meglio, grazie dell'info

No è grande anche per me, sarebbe meglio l'Xperia XA2 per dimensioni. Però sempre meglio del 7+.

Idem, comprato un paio di anni fa e sempre aggiornato senza ulteriori costi, comodo, leggero, personalizzabile.

Diciamo che avere il microfono sempre attivo non mi convince, soprattutto dato che tanto intelligente poi non è. Quando migliorerà abbastanza gli darò una possibilità, per ora il gioco non vale la candela, per me eh.
Old 25-06-2018, 13:44   #2490
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Ah non sapevo che fosse alluminio con sopra vetro, meglio, grazie dell'info

No è grande anche per me, sarebbe meglio l'Xperia XA2 per dimensioni. Però sempre meglio del 7+.

Idem, comprato un paio di anni fa e sempre aggiornato senza ulteriori costi, comodo, leggero, personalizzabile.

Diciamo che avere il microfono sempre attivo non mi convince, soprattutto dato che tanto intelligente poi non è. Quando migliorerà abbastanza gli darò una possibilità, per ora il gioco non vale la candela, per me eh.
secondo me è metallo, penso alluminio...
però non ho avuto modo di toccarlo con mano...
la prossima volta mi porto una trivella, faccio uno scavo nel vetro ed eseguo un prelievo del materiale...
pensi che al negozio si risentiranno se si ritroveranno una presa d'aria in più nel modello esposto???

su moto x 13 sono attivi di default e li ho lasciati sempre così!
comunque capisco quello che dici ma per cose semplici vanno benone...
chiama e nome contatto lo prende quasi sempre e alle volte non è colpa dell'assistente se sbaglia...

edit: voleva essere una cosa scherzosa ma è uscita male, mi sa...

Ultima modifica di RandoM X : 25-06-2018 alle 14:08.
Old 25-06-2018, 17:27   #2491
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

bello è bello, secondo me!
https://www.androidworld.it/2018/06/...grande-563783/
Old 25-06-2018, 18:46   #2492
Cla88s
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Ma le bande nere intendete quelle tra cornici e display?🤔
Se cosi si risolve tranquillamente con la colorazione nera, almeno visivamente.
Riguardo il materiale,non ho capito... il PRO ha vetro un po esposto sopra il metallo?! Il liscio invece tutto policabornato(di qualita mi pare di capire, non scadente. Simile ad xa2?) Ma con la cornice intorno che lo copre?
Cla88s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 23:33   #2493
superlex
Senior Member

Quote:
secondo me è metallo, penso alluminio...
però non ho avuto modo di toccarlo con mano...
la prossima volta mi porto una trivella, faccio uno scavo nel vetro ed eseguo un prelievo del materiale...
pensi che al negozio si risentiranno se si ritroveranno una presa d'aria in più nel modello esposto???

edit: voleva essere una cosa scherzosa ma è uscita male, mi sa...
Se non crei disordine e poi lo compri (quello) non credo ci siano problemi
Dai la colpa all'estate, dì che si stava surriscaldando e che il tuo obiettivo era salvare tutti

Quote:
su moto x 13 sono attivi di default e li ho lasciati sempre così!
comunque capisco quello che dici ma per cose semplici vanno benone...
chiama e nome contatto lo prende quasi sempre e alle volte non è colpa dell'assistente se sbaglia...
Punti di vista

Quote:
Ma le bande nere intendete quelle tra cornici e display?��
Riguardo il materiale,non ho capito... il PRO ha vetro un po esposto sopra il metallo?! Il liscio invece tutto policabornato(di qualita mi pare di capire, non scadente. Simile ad xa2?) Ma con la cornice intorno che lo copre?
Anche a me sembra strano, ma se Random dice così ed è disposto a fare quel che ha scritto mi fido
Le cornici laterali comunque sì, per entrambi alluminio anodizzato.
Old 26-06-2018, 05:16   #2494
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Ma le bande nere intendete quelle tra cornici e display?��
Il pro è come x4!
Back cover in vetro che sormonta uno strato metallico che copre tutto il retro del dispositivo!
Non so se tutti i modelli con retro in vetro hanno adottato questa soluzione...
Class se confronti le immagini di x4 sterling blue e x2 pro 6gb vedrai che sono praticamente identici!!!

Quote:
Se non crei disordine e poi lo compri (quello) non credo ci siano problemi
Dai la colpa all'estate, dì che si stava surriscaldando e che il tuo obiettivo era salvare tutti

Punti di vista

Anche a me sembra strano, ma se Random dice così ed è disposto a fare quel che ha scritto mi fido
Le cornici laterali comunque sì, per entrambi alluminio anodizzato.
È un'idea e poi mi rivalgo sull'assicurazione, dicendo una cosa del tipo:
Quando l'ho tirato fuori dalla tasca era cosí!!!

Ieri in metró mi sei venuto in mente! Se riesco, scatto una foto e capirai perché!!!

Ultima modifica di RandoM X : 26-06-2018 alle 05:18.
Old 26-06-2018, 13:05   #2495
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Cool

e anche se non lo ha nessuno, magari a qualcuno interessa:
https://android.hdblog.it/2018/06/26...moto-z2-force/

p.s.: la riorganizzazione del forum mi sta già creando qualche noia e non sono certo sia stata una buona scelta anche se capisco che qualcosa andava fatto...
Old 26-06-2018, 13:13   #2496
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
riorganizzazione?
Old 26-06-2018, 13:27   #2497
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
riorganizzazione?
prova ad uscire dalla discussione e cercare quella di romagnolo sui 200 euro (senza link diretto intendo).
ti si aprirà un mondo nuovo!
Old 26-06-2018, 13:41   #2498
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

interessante, la leggerò poi con calma:
https://www.teknofilo.com/analisis-bq-aquaris-x2-pro/
class guarda le foto...
ti chiariranno, spero, il concetto che ho espresso prima anche se certo il bianco non aiuta...

https://www.tuexperto.com/2018/06/23...hemos-probado/
anche questa sembra interessante...
Old 26-06-2018, 13:44   #2499
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Quote:
prova ad uscire dalla discussione e cercare quella di romagnolo sui 200 euro (senza link diretto intendo).
ti si aprirà un mondo nuovo!
Ah, ok
Io ormai ci finisco praticamente solo con le sottoscrizioni
Old 26-06-2018, 14:03   #2500
superlex
Senior Member

Quote:
Il pro è come x4!
Back cover in vetro che sormonta uno strato metallico che copre tutto il retro del dispositivo!
Non so se tutti i modelli con retro in vetro hanno adottato questa soluzione...
Class se confronti le immagini di x4 sterling blue e x2 pro 6gb vedrai che sono praticamente identici!!!

È un'idea e poi mi rivalgo sull'assicurazione, dicendo una cosa del tipo:
Quando l'ho tirato fuori dalla tasca era cosí!!!

Ieri in metró mi sei venuto in mente! Se riesco, scatto una foto e capirai perché!!!
Ahah mi incuriosito
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Google Discover con riassunti generati d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian