Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2012, 07:29   #26361
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Ti ringrazio per le risposte molto chiare e bene dettagliate

Ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio > Freezer XTREME Rev. 2

- Dissipa fino a 160 Watt quindi andrà più che bene sull'FX-6300 95W
- Altezza 131mm quindi entra sul mio case mini tower (sono però quasi al limite)
- Ventola 120mm - 1500RPM - PWM - controlled 25db circa
- 4 heatpipes
- Prezzo 35€ circa

Ultima modifica di gyonny : 05-12-2012 alle 10:13. Motivo: Correzione 89W > 95W
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 07:43   #26362
silver_surfer@
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 227
Traskot graziie per le tue risposte, davvero, un piacere leggerle .
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non sembra affatto male come dissipatore, compretamente nichelato, però di enermax non conosco la qualità, mai visto uno dal vivo.
..Volevo citare un aritcolo che ho trovato, sempre SilentPcReview, che dovrebbe essere credo un sito serio:

http://www.silentpcreview.com/article1280-page6.html

Non gli è piaciuto molto, anche pur se è un dissipatore "budget"; mi pare non sia piaciuto all'autore dell'articolo il sistema di fissaggio dell'Enermax T40.
silver_surfer@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 09:47   #26363
CerealeFurbo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 146
Qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda nella pagina precedente? È importante...
Grazie anticipatamente
CerealeFurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 10:50   #26364
Maicol82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2507
Alla fine dopo i consigli di traskot ho ridotto la scelta a 3 dissipatori.

Cooler master hyper 212 EVO
Zalman cnps11x performa
Enermax ETS T40-TB

Cosa consigliate?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
__________________
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb
Maicol82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 10:51   #26365
silver_surfer@
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da CerealeFurbo Guarda i messaggi
...dissipatore stock del mio Intel Core2Quad Q8300 e vorrei sapere se esiste un dissipatore più silenzioso (dubito ci voglia molto ) ed un po' più efficiente dal punto di vista termico, considerando le temperature in idle tra i 50°C ed i 60°C (core#0 il più caldo). Non ho tantissimo spazio e mi piacerebbe qualcosa di veramente facile da installare .
Vi chiedo anche se devo per forza tirar fuori la scheda madre dal case per montarlo nel caso o posso fare tutto senza smontare completamente il pc.
Cordialmente
... Non sono granchè esperto, cmq potresti dare un'occhiata allo Scythe Katana4, che dovrebbe essere un buon dissipatore, costo ridotto e facile da installare, dovrebbe avere i "piedini" in plasstica (verifica sul sito del produttore e cercati qualche link o articolo per guardare bene). Quidni andrebbero nei fori del dissipatore Intel standard.
silver_surfer@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 11:00   #26366
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
...Però ti vorrei far riflettere un attimo sulle tue temperature o almeno sui sensori: tu hai 21° sul core più caldo che viene raffreddato tramite aria che sta ad una temperatura maggiore di quella ambiente che è di 25°...c'è qualcosa che non va!
Ti posso garantire che i sensori della mobo funzionano perfettamente:

faccio una premessa:

La Asrock che possiedo attualmente è nuova di zecca; questo dissipatore era precedentemente montato su una vecchia Asus ormai difettosa e avevo temperature di 45/50 gradi in idle proprio con questo dissipatore! Avevo anche problemi con gli interrupts di sistema (ne ho discusso parecchio in una sezione del forum) che mi davano un carico di lavoro in idle sulla CPU fisso al 20% circa...

da quando ho montato questa Asrock si è stabilizzato tutto, carico di lavoro in idle e temperature che sono scese vertiginosamente sul mio attuale AMD Athlon 5600+, ora è tutto perfetto e stabile, persino il sistema mi gira più velocemente.
Se metto la mano vicino alla ventola di emissione del case infatti sento che esce aria fredda!

Ultima modifica di gyonny : 05-12-2012 alle 11:22.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 12:17   #26367
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
...L'unico modo è mettere la ventola in estrazione... Che dite, va bene o no?
Di solito le ventole di estrazione sono quelle ventole del case vengono montate sulla parte posteriore del case (come ce l'ho io sul mio mini tower) ovvero per estrazione intendo "ventola di emissione" che espelle l'aria calda, invece come ben saprai sui dissipatori le ventole dei dissipatori devono essere per forza di cose delle "ventole di immissione" ovvero che immettono aria all'interno del dissipatore...

forse intendi dire di montare la ventola sul lato opposto del dissipatore e quindi che risulterebbe in direzione parallela alla ventola di emissione del case lasciando così spazio sufficiente per le ram?

Se è davvero così mi sembra una soluzione un po forzata e che non va tanto bene perchè le ventola del case tende a mandare aria all'esterno mentre il dissipatore ha bisogno di immettere più aria possibile e quindi è meglio che la ventola del dissipatore punti sulla giusta direzione...

Una curiosità, a proposito di soluzioni forzate: se prima monti le ram e poi il dissipatore non ce la fai nemmeno?

Con delle ram più basse (low profile) ce la faresti? (soluzione non buona a livello economico perchè le ram costano di più rispetto ad alcuni dissipatori...)

Oppure provare questa soluzione, montare la ventola più alta:


Ultima modifica di gyonny : 05-12-2012 alle 13:14. Motivo: Aggiunta dettagli
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 15:35   #26368
Tetsujin
Senior Member
 
L'Avatar di Tetsujin
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 6459
in pratica tu metteresti la ventola del dissi in pull invece che in push, effettivamente non so cosa possa cambiare, credo poco o niente, d'altronde esistono già in commercio dissipatori monotorre con doppia ventola che funzionano appunto in push+pull.
Prima di spendere soldi comunque potresti provare a montarla così e vedere che temperature ottieni
__________________
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 16:08   #26369
traskot
Senior Member
 
L'Avatar di traskot
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Messaggi: 5787
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Ti ringrazio per le risposte molto chiare e bene dettagliate

Ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio > Freezer XTREME Rev. 2

- Dissipa fino a 160 Watt quindi andrà più che bene sull'FX-6300 95W
- Altezza 131mm quindi entra sul mio case mini tower (sono però quasi al limite)
- Ventola 120mm - 1500RPM - PWM - controlled 25db circa
- 4 heatpipes
- Prezzo 35€ circa
Non è male, lo hanno pure rinnovato esteticamente da quel che vedo, l'ho avuto pure ma secondo me è un pochino superato, ce l'ho anche avuto appena uscì e per quanto è grande non genera le prestazioni sperate. Potrebbe essere utile a chi vuole magari silenziare il PC ma tra push pin, ventola non eccelsa e ingombro andrei decisamente su altro. Sui 35€ personalmente andrei di Scythe Ninja3, Alpenfohn Matterhorn Pure, CM Hyper 412S o a limite anche un Mugen3 (ma preferisco gli altri), anche se purtroppo non va tanto bene come il pluriamato Mugen2, qualcosa di più "normale" insomma.

Quote:
Originariamente inviato da silver_surfer@ Guarda i messaggi
Traskot graziie per le tue risposte, davvero, un piacere leggerle .
..Volevo citare un aritcolo che ho trovato, sempre SilentPcReview, che dovrebbe essere credo un sito serio:

http://www.silentpcreview.com/article1280-page6.html

Non gli è piaciuto molto, anche pur se è un dissipatore "budget"; mi pare non sia piaciuto all'autore dell'articolo il sistema di fissaggio dell'Enermax T40.
A quanto sembra non gli è proprio piaciuto il sistema di montagio che secondo lui pregiudica un buon contatto e dunque le performance. Anche la ventola sembra far rumore per quel che offre. Come ti avevo detto non conosco affatto Enermax per i dissipatori, ho avuto le ventole e ne ho preferite altre, comunque secondo me non avrai troppi problemi sul tuo processore che scalderà poco e terrà la ventola molto bassa se fatta regolare dalla motherboard.

Quote:
Originariamente inviato da CerealeFurbo Guarda i messaggi
faccio una domanda secca e veloce veloce: voglio cambiare quella sottospecie di elicottero del dissipatore stock del mio Intel Core2Quad Q8300 e vorrei sapere se esiste un dissipatore più silenzioso (dubito ci voglia molto ) ed un po' più efficiente dal punto di vista termico, considerando le temperature in idle tra i 50°C ed i 60°C (core#0 il più caldo). Non ho tantissimo spazio e mi piacerebbe qualcosa di veramente facile da installare .
Vi chiedo anche se devo per forza tirar fuori la scheda madre dal case per montarlo nel caso o posso fare tutto senza smontare completamente il pc.
Cordialmente
Solitamente il dissipatori buoni hanno sistemi di montaggio con molle di carico che sono ottime ma vogliono un backplate che va messo sotto la scheda madre ed ecco che, ammeno che tu non abbia una case con piastra forata, diventa necessario smontare. Dissipatori ce ne sono quanti ne vuoi, se ci dici un budget e un'altezza massima ci sapremmo orientare meglio.

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Ti posso garantire che i sensori della mobo funzionano perfettamente:

faccio una premessa:

La Asrock che possiedo attualmente è nuova di zecca; questo dissipatore era precedentemente montato su una vecchia Asus ormai difettosa e avevo temperature di 45/50 gradi in idle proprio con questo dissipatore! Avevo anche problemi con gli interrupts di sistema (ne ho discusso parecchio in una sezione del forum) che mi davano un carico di lavoro in idle sulla CPU fisso al 20% circa...

da quando ho montato questa Asrock si è stabilizzato tutto, carico di lavoro in idle e temperature che sono scese vertiginosamente sul mio attuale AMD Athlon 5600+, ora è tutto perfetto e stabile, persino il sistema mi gira più velocemente.
Se metto la mano vicino alla ventola di emissione del case infatti sento che esce aria fredda!
Mi sta bene che ora il sistema è stabile ma se la temperatura di 19/21° sui core è stata presa ad una temperatura ambiente di 25° sono certo che qualcosa non va o sfideresti le leggi della fisica. Tu vai a raffreddare una cosa che scalda con dell'aria di più o al massimo allo stesso modo della temperatura ambiente dunque non potrai mai scendere sotto quella temperatura. Non esiste dissipatore ad aria o a liquido che può scendere sotto la temperatura ambiente ammeno che non si usano ghiaccio secco, azoto, celle di peltier e simili.

Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Ragazzi, aiuto! Sulla morbo nuova (Asus P8Z77-V Deluxe) il mio dissi Scythe Yasya mi copre anche il secondo slot RAM. Avendo delle RAM alte, non riesco a montarle.
L'unico modo è mettere la ventola in estrazione... Che dite, va bene o no?
Solitamente si alza la ventola come ti hanno mostrato andando comunque a perdere parte del flusso d'aria da essa generato. Mettere la ventola dietro che aspira tramite il corpo dissipante potrebbe non essere una buona idea, dipende dalla ventola, perchè flusso e aspirazione non sono la stessa cosa, ma provare non nuoce e sicuramente lo devi fare prima di spendere soldi in ventole nuove. Altra soluzione, ma dipende da che case hai, sarebbe quello di invertire i flussi del case o comunque cambiarli. Che case hai e come hai le ventole posizionate?
__________________
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Gigabyte 970 G1 / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + Crucial MX500 2Tb / Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 05-12-2012 alle 23:21.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 17:07   #26370
CerealeFurbo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 146
per prima cosa grazie della risposta. Come prezzo diciamo che non ho un budget, sarebbe un regalo di natale, quindi no limits (certo, se mi dici toh guarda questo da millanta euro ti dico che forse è un po' troppo ), comunque il massimo se serve è 80-90€. Come spazio credo in altezza circa 15 cm (misurerò meglio appena possibile, probabilmente sono di più), ma ritengo un problema più grande lo spazio per le ram, non tanto per l'altezza quanto per la loro poca distanza dalla cpu. Per farti capire la mb è questa: http://www.asus.com/Motherboards/Int...5/P5KPLAM_EPU/

sulla facilità di montaggio: in realtà non è un problema se devo smontare la mb, solo che preferirei qualcosa di "a prova di utonto" (leggasi che ha un foglio istruzioni spiegato quantomeno in un inglese comprensibile e raccordato di immagini ).

Alcune idee (2, e una non è mia ) erano queste (mentre aspettavo un vostro responso mi sono documentato dal mio fornitore di pezzi):
- Noctua NH-U9B SE2 (temo la larghezza con le ventole montate)
- Scythe Katana 4 (consigliato da un altro utente)
Aspetto altri consigli
CerealeFurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 17:31   #26371
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
...Mi sta bene che ora il sistema è stabile ma se la temperatura di 19/21° sui core è stata presa ad una temperatura ambiente di 25° sono certo che qualcosa non va o sfideresti le leggi della fisica. Tu vai a raffreddare una cosa che scalda con dell'aria di più o al massimo allo stesso modo della temperatura ambiente dunque non potrai mai scendere sotto quella temperatura. Non esiste dissipatore ad aria o a liquido che può scendere sotto la temperatura ambiente ammeno che non si usano chiaccio secco, azoto, celle di peltier e simili...
Premetto che ancora in casa non ho riscaldamento acceso, quindi avrò fatto un errore sulla valutazione ad occhio e croce della temperatura ambientale, non ho un termometro in casa quindi evidentemente ci saranno attualmente 20 gradi +-

evidentemente ho sbagliato di 5 gradi a fare una valutazione di temperatura ambientale

Ultima modifica di gyonny : 05-12-2012 alle 17:37.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 19:55   #26372
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Ormai sappiamo tutti che per mantenere fresca una CPU oltre che all'uso di un buon dissipatore più adatto alle nostre esigenze è anche necessaria una buona pulizia periodica dalla polvere sia del dissipatore stesso che del resto delle componenti hardware all'interno del case, quindi per quel che ne so il miglior metodo di pulizia è quello effettuato tramite aria compressa, preferibilmete utilizzando un compressore (se disponibile); premetto che io non possiedo un compressore perchè non mi serve e non mi andrebbe nemmeno di comprare un compressore per poi sfruttarlo solo ed esclusivamente per le sole pulizie periodiche dell'interno del case, quindi in assenza di questo ho pulito tramite aspirapolvere ma oltre che ad essere scomodo i risultati di pulizia non sono stati tra i migliori, premettendo anche che non mi sembrerebbe proprio il caso di andare periodicamente nel meccanico di fiducia vicino casa solo per dare una soffiata al computer , ho provato le cossiddette bombolette ad aria compressa ma non mi hanno tolto un filo di polvere.

Forse avrò preso una bomboletta di scarsa qualità, e quindi ci saranno quelle migliori, poi non saprei...
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 19:55   #26373
silver_surfer@
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da CerealeFurbo Guarda i messaggi
diciamo che non ho un budget, sarebbe un regalo di natale, quindi no limits .... il massimo se serve è 80-90€

- Scythe Katana 4 (consigliato da un altro utente)
Pensavo avessi un budget limitato, in quel caso il Katana ti sarebbe andato bene, e come facilità di installazzione ci sarebbe benissimo, ma se puoi e vuoi spendere di più, c'è certamente di meglio, (il Katana costa credo intorno ai 30 euro al massimo).
silver_surfer@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 20:09   #26374
CerealeFurbo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da silver_surfer@ Guarda i messaggi
Pensavo avessi un budget limitato, in quel caso il Katana ti sarebbe andato bene, e come facilità di installazzione ci sarebbe benissimo, ma se puoi e vuoi spendere di più, c'è certamente di meglio, (il Katana costa credo intorno ai 30 euro al massimo).
Tranquillo, ribadisco che il budget non è un problema, è il resto che ho scritto nel post sopra il problema (stupido spazio, sembra sempre poco per qualunque cosa) .
CerealeFurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 20:10   #26375
Maicol82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Ormai sappiamo tutti che per mantenere fresca una CPU oltre che all'uso di un buon dissipatore più adatto alle nostre esigenze è anche necessaria una buona pulizia periodica dalla polvere sia del dissipatore stesso che del resto delle componenti hardware all'interno del case, quindi per quel che ne so il miglior metodo di pulizia è quello effettuato tramite aria compressa, preferibilmete utilizzando un compressore (se disponibile); premetto che io non possiedo un compressore perchè non mi serve e non mi andrebbe nemmeno di comprare un compressore per poi sfruttarlo solo ed esclusivamente per le sole pulizie periodiche dell'interno del case, quindi in assenza di questo ho pulito tramite aspirapolvere ma oltre che ad essere scomodo i risultati di pulizia non sono stati tra i migliori, premettendo anche che non mi sembrerebbe proprio il caso di andare periodicamente nel meccanico di fiducia vicino casa solo per dare una soffiata al computer , ho provato le cossiddette bombolette ad aria compressa ma non mi hanno tolto un filo di polvere.

Forse avrò preso una bomboletta di scarsa qualità, e quindi ci saranno quelle migliori, poi non saprei...
Dico la mia str....ta ma ho pulito così il mio case sabato...asciugacapelli usando aria fredda...ora insultatemi pure

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
__________________
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb
Maicol82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 18:52   #26376
gorg11
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 27
Buondì, volevo chiedere un parere riguardo le temperature di esercizio di un i5 3570 che possiedo raffreddato da un cooler master 412s, il tutto è stato montato da circa 1 settimana e mezza, controllando con core temp registra in idle su 4 core queste temperature medie
core0: 30°
core1: 20°
core2: 26°
core3: 24°

mentre provandolo a stressare un po' con qualche nuovo gioco con settaggi tutti ad ultra, mi risulta che in media lavora un 55-60% con le seguenti temperature:

core0: 50°
core1: 45°
core2: 48°
core3: 45°

considerando una temperatura ambientale di 21.5 gradi, devo preoccuparmi? sono troppo alte? temo che se raggiunge i 50 non in full ora che è in inverno, in estate mi scoppia...

voi cosa ne pensate?
gorg11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 19:05   #26377
cirano994
Senior Member
 
L'Avatar di cirano994
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1407
Qualcuno di voi possiede l'Arctic A30 (versione AMD dell'i30, penso si equivalgano)?

Altra cosa: la pasta Arctic Silver 5 è molto superiore alla MX4?

Grazie
__________________
PC: Carbide 400r, Corsair TX650M, FX8320, CM 412s, Gigabyte 970-UD3, G.skill Ares 2x4GB, Crucial M500 120GB, Seagate 7200.14 2TB, Seagate 7200.12 750GB, Gigabyte GTX570. Windows 10 Pro
Notebook: Dell Latitude E7450, i5-5300U, SSD 256Gb, 8GB. Windows 10 Pro
LG G3
cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 19:13   #26378
midian
Senior Member
 
L'Avatar di midian
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Messaggi: 11118
C'è molta differenza tra un disipatore intel stock ed un aercool Xfire? Tra l'Xfire e l'Artic Cooling Freezer XTREME Rev. 2 c'è molta differenza?
Il processore è un E5200 @ 3.3 GHz...


E per un D820 andrà bene un Artic Cooling Freezer Pro 7?
L'originale intel è TROPPO rumoroso...
__________________
Sardi @ HWU - puffo NERD @ Puffolandia group - I'm NERD! Quando il culo tuona, la salute è buona!
midian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 21:18   #26379
Maicol82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2507
Ultima domanda prima dell'ordine...riassumendo, non farò overclock, mi interessa soprattutto la silenziosità. Sono indeciso tra il tx3 evo ed il 212 evo per via dei 12 euro di differenza (prezzi migliori trovati in 2 shop differenti) tx3 evo circa 20 euro, 212 evo 32 euro circa. So che il tx3 evo ha ventola 92 mm ed il 212 evo ha ventola 120 mm ma la differenza è giustificata o trascurabile?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
__________________
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb
Maicol82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 02:52   #26380
traskot
Senior Member
 
L'Avatar di traskot
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Messaggi: 5787
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Ormai sappiamo tutti che per mantenere fresca una CPU oltre che all'uso di un buon dissipatore più adatto alle nostre esigenze è anche necessaria una buona pulizia periodica dalla polvere sia del dissipatore stesso che del resto delle componenti hardware all'interno del case, quindi per quel che ne so il miglior metodo di pulizia è quello effettuato tramite aria compressa, preferibilmete utilizzando un compressore (se disponibile); premetto che io non possiedo un compressore perchè non mi serve e non mi andrebbe nemmeno di comprare un compressore per poi sfruttarlo solo ed esclusivamente per le sole pulizie periodiche dell'interno del case, quindi in assenza di questo ho pulito tramite aspirapolvere ma oltre che ad essere scomodo i risultati di pulizia non sono stati tra i migliori, premettendo anche che non mi sembrerebbe proprio il caso di andare periodicamente nel meccanico di fiducia vicino casa solo per dare una soffiata al computer , ho provato le cossiddette bombolette ad aria compressa ma non mi hanno tolto un filo di polvere.

Forse avrò preso una bomboletta di scarsa qualità, e quindi ci saranno quelle migliori, poi non saprei...
Io ho provato solo una bomboletta e ha fatto più danni che altro, oltre a non fare aria a sufficienza per una pulizia vera hanno un problema grande,fanno condenza, che in un case non è per niente il massimo. Meglio usare un pennello ed un aspirapolvere o pulire una volta di meno e andare dal tuo meccanico

Quote:
Originariamente inviato da CerealeFurbo Guarda i messaggi
per prima cosa grazie della risposta. Come prezzo diciamo che non ho un budget, sarebbe un regalo di natale, quindi no limits (certo, se mi dici toh guarda questo da millanta euro ti dico che forse è un po' troppo ), comunque il massimo se serve è 80-90€. Come spazio credo in altezza circa 15 cm (misurerò meglio appena possibile, probabilmente sono di più), ma ritengo un problema più grande lo spazio per le ram, non tanto per l'altezza quanto per la loro poca distanza dalla cpu. Per farti capire la mb è questa: http://www.asus.com/Motherboards/Int...5/P5KPLAM_EPU/

sulla facilità di montaggio: in realtà non è un problema se devo smontare la mb, solo che preferirei qualcosa di "a prova di utonto" (leggasi che ha un foglio istruzioni spiegato quantomeno in un inglese comprensibile e raccordato di immagini ).

Alcune idee (2, e una non è mia ) erano queste (mentre aspettavo un vostro responso mi sono documentato dal mio fornitore di pezzi):
- Noctua NH-U9B SE2 (temo la larghezza con le ventole montate)
- Scythe Katana 4 (consigliato da un altro utente)
Aspetto altri consigli
Intanto non ti preoccupare che ogni dissipatore che si rispetti ha il suo foglio illustrativo e se, anche i meno esperti, con calma si seguono le istruzioni il dissipatore si installa senza problemi. Se non ci fosse scritto, ammeno che non ci sono altre indicazioni, le viti di ritenzione vanno strette a 2 a 2 secondo le diagonali in modo stretto ma non eccessivamente. Per la scelta del dissipatore controlla bene le misure (che case hai?) ma se adesso rimaniamo con i 15cm massimi o andiamo di dissipatori con ventole da 92mm oppure si va di dissipatori topdown stile NH-C14.
Non credo che nessuno dei due tipi ti darebbe problemi ma le ram non mi sembrano così vicine, ad occhio sembra una distanza normale, credo.

Quote:
Originariamente inviato da Maicol82 Guarda i messaggi
Dico la mia str....ta ma ho pulito così il mio case sabato...asciugacapelli usando aria fredda...ora insultatemi pure

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Per pulire va bene, ma così spargi polvere per tutta la stanza
Come ho detto sopra provate con aspirapolvere e pennello morbodo anche se pennello e compressore è il top, ma capisco che non tutti possono usarlo, tipo chi vive in appartamento.

Quote:
Originariamente inviato da gorg11 Guarda i messaggi
Buondì, volevo chiedere un parere riguardo le temperature di esercizio di un i5 3570 che possiedo raffreddato da un cooler master 412s, il tutto è stato montato da circa 1 settimana e mezza, controllando con core temp registra in idle su 4 core queste temperature medie
core0: 30°
core1: 20°
core2: 26°
core3: 24°

mentre provandolo a stressare un po' con qualche nuovo gioco con settaggi tutti ad ultra, mi risulta che in media lavora un 55-60% con le seguenti temperature:

core0: 50°
core1: 45°
core2: 48°
core3: 45°

considerando una temperatura ambientale di 21.5 gradi, devo preoccuparmi? sono troppo alte? temo che se raggiunge i 50 non in full ora che è in inverno, in estate mi scoppia...

voi cosa ne pensate?
Per ora ti direi di non preoccuparti, hai temperature nella norma, a limite in estate avrai la ventola al massimo ma le temperature saranno nella norma. Non ti fasciare la testa prima del tempo, se poi vedi che in estate hai veri problemi o desidererai temperature inferiori si troverà una soluzione adeguata, ed intanto saranno usciti altri dissipatori ed i prezzi degli attuali saranno minori.

Quote:
Originariamente inviato da cirano994 Guarda i messaggi
Qualcuno di voi possiede l'Arctic A30 (versione AMD dell'i30, penso si equivalgano)?

Altra cosa: la pasta Arctic Silver 5 è molto superiore alla MX4?

Grazie
Io ho montato da poco un I30 e sono identici apparte il sistema di ritenzione.
Io direi che le due paste si possano equivalere, la AS5 era un'ottima pasta ma superata e la MX4 è una buona pasta di ora (l'ultima arctic cooling che ho provato è stata la MX2 però). Volendo c'è di meglio, tipo la prolimatech PK-3.

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
C'è molta differenza tra un disipatore intel stock ed un aercool Xfire? Tra l'Xfire e l'Artic Cooling Freezer XTREME Rev. 2 c'è molta differenza?
Il processore è un E5200 @ 3.3 GHz...

E per un D820 andrà bene un Artic Cooling Freezer Pro 7?
L'originale intel è TROPPO rumoroso...
Il dissipatore stock...è stock! Praticamente tutto è meglio
Il Freezer Xtreme terrebbe sicuramente temperature maggiori rispetto all' Xfire. Ma l' Xfire non lo prenderei proprio, non sò quanto costi ma sicuramente c'è altro.
Il Freezer 7 Pro terrà un D820 davvero egregiamente e con un buon silenzio.

Quote:
Originariamente inviato da Maicol82 Guarda i messaggi
Ultima domanda prima dell'ordine...riassumendo, non farò overclock, mi interessa soprattutto la silenziosità. Sono indeciso tra il tx3 evo ed il 212 evo per via dei 12 euro di differenza (prezzi migliori trovati in 2 shop differenti) tx3 evo circa 20 euro, 212 evo 32 euro circa. So che il tx3 evo ha ventola 92 mm ed il 212 evo ha ventola 120 mm ma la differenza è giustificata o trascurabile?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
La ventola da 120 la differenza la fa, sia in silenzio che in performance, poi vedi te se spenderci questi 12€, secondo me si.
__________________
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Gigabyte 970 G1 / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + Crucial MX500 2Tb / Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 08-12-2012 alle 04:06.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v