Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2015, 16:34   #8301
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
... i miei "scritti" sono solo frutto di ragionamenti oggettivi e di logica (e di esperienza visto che lavoro e tratto materiale informatico da quasi 30anni)

... possiamo star qui a scrivere e discutere sul perché il vento fa cambiare il tempo e non si riesca a pronosticare in modo adeguato i cambiamenti metereologici... ma se la tua slitta ha i buchi, ha i buchi e stop... perdersi a discutere é solo tempo perso e parola in più inutili
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 16:36   #8302
imagine61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 149
Ultima cosa, magari ais può ulteriormente contribuire, ora ovviamente ripartono tutti i mille aggiornamenti di windows. Da quello che avevo letto consigliavi ovviamente gli aggiornamenti importanti (tutti) e dicevi di bypassare quelli consigliati e facoltativi, confermi? Oppure meglio verificarli uno per uno e decidere?
imagine61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 16:36   #8303
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
Quote:
Originariamente inviato da imagine61 Guarda i messaggi
?.. TUTTO quello che consigliano in quei link?
Ovviamente dipende dal tuo hardware. Ogni pc ha componenti diversi che possono, in determinati casi, rendere in modo diverso.

Devi SEMPRE leggere (pro e contro), provare e poi capire se nel tuo caso va meglio o peggio.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 16:40   #8304
imagine61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... i miei "scritti" sono solo frutto di ragionamenti oggettivi e di logica (e di esperienza visto che lavoro e tratto materiale informatico da quasi 30anni)

... possiamo star qui a scrivere e discutere sul perché il vento fa cambiare il tempo e non si riesca a pronosticare in modo adeguato i cambiamenti metereologici... ma se la tua slitta ha i buchi, ha i buchi e stop... perdersi a discutere é solo tempo perso e parola in più inutili
Eppure qualcuno, ed era un famosissimo scienziato, diceva che tutto è relativo......
La slitta ha i buchi ma siccome il tuo commento precedente diceva solo che era inutile mentre quello successivo ha spiegato molto chiaramente la questione, permettimi che io rimanevo col dubbio finchè non ho toccato con mano e cacciavite.
Ad ogni modo grazie di esistere, sei un pozzo di informazioni ed esperienza......
imagine61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 16:44   #8305
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
... quel "qualcuno" aveva, ha e avrá sempre ragione

... hai i buchi... quindi é relativo che tu non avrai bisogno dell'adattatore... e quindi che la mia supposizione nel tuo caso era corretta (quel pezzo é/era inutile)

... il "come" ho intuito che x te era inutile (come per quasi tutti qui dentro) é frutto di esperienza e di capire le persone e il loro hardware (anche da come e cosa scrivono)
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 16:45   #8306
imagine61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
Ovviamente dipende dal tuo hardware. Ogni pc ha componenti diversi che possono, in determinati casi, rendere in modo diverso.

Devi SEMPRE leggere (pro e contro), provare e poi capire se nel tuo caso va meglio o peggio.
Io come sai ho un modello particolare che in Europa non esiste, è identico nella maggior parte della componentistica ma ha il processore 4200H, la nvidia 845M e 4 gb di ram. Il resto è uguale ai vostri.
Tornando alle cose da disabilitare o meno, io non uso mai l'ibernazione anche se vivo ai tropici, posso disabilitarla senza problema quindi?
imagine61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 16:51   #8307
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
... cpu (sempre intel), gpu (sempre nvidia) e 4GB di ram non fanno "differenza". Sarebbe diverso se tu mi dici un pc con chipset intel+nvidia rispetto ad uno AMD+AMD. In tal caso avresti grosse differenze. Volendo anche tra release di chipset della stessa marca possono esserci differenze, ma non cosí marcato come si pensa.

Come ho scritto sul topic del Samsung, io ho questi valori:
Quote:
Nel mio caso (Asus P9X79Deluxe BIOS.4801 , i7-3930K , 32GB DDR3 LP , Samsung 840evo 250GB , pagefile.sys DISATTIVATO , hiberfil.sys DISATTIVATO):
- MB lettura sequenz: 556
- MB scrittura sequenz: 533
- IOPS lettura casuale: 74941
- IOPS scrittura casuale: 67404
... e con la funzione del Samsung attiva mi visualizza cosí:
- http://img910.imageshack.us/img910/799/4avUUf.png
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 17:07   #8308
imagine61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... cpu (sempre intel), gpu (sempre nvidia) e 4GB di ram non fanno "differenza". Sarebbe diverso se tu mi dici un pc con chipset intel+nvidia rispetto ad uno AMD+AMD. In tal caso avresti grosse differenze. Volendo anche tra release di chipset della stessa marca possono esserci differenze, ma non cosí marcato come si pensa.

Come ho scritto sul topic del Samsung, io ho questi valori:


... e con la funzione del Samsung attiva mi visualizza cosí:
- http://img910.imageshack.us/img910/799/4avUUf.png
In effetti prima di comprarlo l'ho confrontato col modello con 8 di ram, 860 nvidia e 4710 di processore che qui ha un altro codice ma alla fine giocandoci poco (e con giochi che non richiedono molte risorse) mi son risparmiato bei soldini, l'unica la ram ho aggiunto 4 gb che come sai bene mi ha detto . Anche perchè tengo spesso aperte molte pagine internet e programmi contemporaneamente e sto vedendo che 8 è l'ideale per questo tipo di utilizzo.
Piuttosto ho letto la prima pagina e in effetti pess consiglia di togliere il ripristino (come ho fatto) o almeno di ridimensionarlo mentre dice che l'ibernazione è meglio lasciarla sui notebook......
imagine61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 18:14   #8309
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ imagine61
... dipende sempre dalla config e dall'utilizzo. Io ho in fisso e con 32GB l'ibernazione é l'ultimo dei miei pensieri, anche perché il mio pc é acceso quasi sempre (e comunue mangia spazio e ram inutilmente).

Settimana scorsa sono riuscito ad occupare 23,49GB (usando photoshop e file raw)

Ultima modifica di ais001 : 01-05-2015 alle 18:17.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 20:47   #8310
imagine61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ imagine61
... dipende sempre dalla config e dall'utilizzo. Io ho in fisso e con 32GB l'ibernazione é l'ultimo dei miei pensieri, anche perché il mio pc é acceso quasi sempre (e comunue mangia spazio e ram inutilmente).

Settimana scorsa sono riuscito ad occupare 23,49GB (usando photoshop e file raw)
Appunto, a me avendo solo l'ssd (ho scelto il NAS per memorizzare film, foto ecc.) farebbe comodo recuperare quei giga dell'ibernazione e siccome non la uso mai mi piacerebbe disabilitarla però pess nella prima pagina lo sconsigliava per i notebook ma non spiegava perchè........
imagine61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 21:18   #8311
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4040
Perché se muore la batteria sei coperto e ti salva il lavoro, penso, io ho sempre usato desktop

by Tapaparla©®
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 21:26   #8312
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7306
Quote:
Originariamente inviato da imagine61 Guarda i messaggi
Appunto, a me avendo solo l'ssd (ho scelto il NAS per memorizzare film, foto ecc.) farebbe comodo recuperare quei giga dell'ibernazione e siccome non la uso mai mi piacerebbe disabilitarla però pess nella prima pagina lo sconsigliava per i notebook ma non spiegava perchè........
"Dato che i tempi di avvio sono dell'ordine di 10-15 secondi è consigliabile disabilitare l'ibernazione (occupa uno spazio sull'SSD pari alla RAM installata nel sistema) ed usare in modo "intelligente" la sospensione. Per disabilitare l'ibernazione e recuperare lo spazio occupato dal file hiberfil.sys occorre eseguire l'istruzione "powercfg.exe /hibernate off" dalla console di comando (cmd.exe) avviata con privilegi amministrativi. Per riattivarla basta sostituire "on" ad "off". Inoltre, se tale funzione risulta assolutamente necessaria (in genere è così nei Notebook) è possibile impostare il sistema ad occupare spazio pari a solo metà della RAM con il comando "powercfg -h size 50", ma in quest'ultimo caso c'è un maggiore rischio che l'operazione di ibernazione non vada a buon fine se si utilizza attivamente più del 50% della RAM."

Cosa non ti è chiaro?
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 21:49   #8313
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ imagine61
... non ho idea del perchè.... di solito si disattiva perchè scrive inutilmente sull' SSD e quindi "rosicchia" scritture inutilmente.

Quote:
L'ibernazione permette di riavviare velocemente il sistema e allo stesso tempo risparmiare energia, perché lo spegne dopo aver scritto i contenuti della RAM del file Hiberfil.sys. Anche questo è un metodo pensato per gli hard disk magnetici, ma i guadagni con un SSD sono trascurabili data la loro maggiore velocità.

Per disabilitare l'ibernazione scriviamo "cmd" dopo aver premuto Start sulla tastiera, e cerchiamo tra i risultati il file cmd.exe. A questo punto clicchiamo con il tasto destro e scegliamo "Esegui come amministratore", dopodiché scriviamo "powercfg –h off" senza virgolette. Premiamo Invio ed è fatta.


... tenendo conto che le guide sono vecchie... leggiti anche queste allora:
- http://www.tomshw.it/articoli/trucch...ard-disk-43273
- http://www.ilsoftware.it/articoli.as...schi-SSD_10216

... questa è più recente:
- http://www.informaticapertutti.com/1...oni-di-un-ssd/

Ultima modifica di ais001 : 01-05-2015 alle 21:52.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 23:10   #8314
imagine61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 149
Appunto ais, in tutti i link leggo si dice che si può TRANQUILLAMENTE disabilitare perchè non serve a nulla e anzi fa lavorare l'ssd inutilmente. Quindi pess l'avevo letto quello che hai riportato nuovamente, solo che contemporaneamente dicevi che nei notebook era sconsigliato che non è esattamente la stessa cosa che dire non serve a nulla.
Ora disabiliterò pure la deframmentazione, credo veramente inutile.
Non è stato detto nulla in prima pagina su indicizzazione e catching e mi rimangono i dubbi sul paging, quantomeno a ridimensionarlo.
Un'altra cosa strana è che se da gestione dispositivi ricerco i drivers per la scheda intel mi da aggiornato ma se li cerco col tool di Intel me ne da uno nuovo (di aprile) che ho installato. Strano no?
imagine61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 23:14   #8315
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
... boh.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 23:17   #8316
imagine61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... boh.
Allora c'è qualcosa che non sai......
imagine61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 23:19   #8317
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
... hai letto il titolo di questo topic??? Ecco... bravo...
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 23:23   #8318
imagine61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... hai letto il titolo di questo topic??? Ecco... bravo...
Thread generale quindi si può parlare di qualunque cosa riguardante ssd.
A meno che il boh era riferito alla domanda sui drivers.....
Comunque ora che ci penso io uso il notebook quesi sempre attaccato alla corrente e quindi se questa mancasse (e qui sarebbe l'utilità dell'ibernazione) avrei la batteria carica che non compromette nulla. Quindi tolgo.
imagine61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 23:26   #8319
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7306
Quote:
Originariamente inviato da imagine61 Guarda i messaggi
Appunto ais, in tutti i link leggo si dice che si può TRANQUILLAMENTE disabilitare perchè non serve a nulla e anzi fa lavorare l'ssd inutilmente. Quindi pess l'avevo letto quello che hai riportato nuovamente, solo che contemporaneamente dicevi che nei notebook era sconsigliato che non è esattamente la stessa cosa che dire non serve a nulla.
Ora disabiliterò pure la deframmentazione, credo veramente inutile.
Non è stato detto nulla in prima pagina su indicizzazione e catching e mi rimangono i dubbi sul paging, quantomeno a ridimensionarlo.
Un'altra cosa strana è che se da gestione dispositivi ricerco i drivers per la scheda intel mi da aggiornato ma se li cerco col tool di Intel me ne da uno nuovo (di aprile) che ho installato. Strano no?
Io ho scritto che conviene lasciarlo solo se si usa. E nei notebook è molto più facile che uno usi l'ibernazione piuttosto che su un desktop...
Tutto qui!


Per quanto riguarda il file di paging c'è scritto cosa consigliamo... Semplicemente lo "tari" in base all'utilizzo... Io consiglio per utilizzo standard e con almeno 8gb di RAM di impostarlo variabile tra 500 mb e 2 gb...
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati

Ultima modifica di Pess : 01-05-2015 alle 23:28.
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2015, 23:33   #8320
imagine61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Io ho scritto che conviene lasciarlo solo se si usa. E nei notebook è molto più facile che uno usi l'ibernazione piuttosto che su un desktop...
Tutto qui!


Per quanto riguarda il file di paging c'è scritto cosa consigliamo... Semplicemente lo "tari" in base all'utilizzo... Io consiglio per utilizzo standard e con almeno 8gb di RAM di impostarlo variabile tra 500 mb e 2 gb...
Ah ecco ora hai chiarito in modo perfetto e quindi io che in pratica non la uso data la mia tipologia di utilizzo posso tranquillamente disabilitare.
Sul paging ho dei dubbi perchè anche tu giustamente hai sconsigliato di diminuire se si usano programmi di fotoritocco o per montaggio video (che io uso). Quindi per ora la lascio così.
Su indicizzazione e catching non mi consigli nulla?
imagine61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v