Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2014, 18:41   #2041
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
Quote:
Originariamente inviato da il Cinese Guarda i messaggi
si è sprecato a dirti grazie eh...
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2014, 19:18   #2042
kust0r
Member
 
L'Avatar di kust0r
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 53
Ragazzi, probabilmente qualcuno ne ha già parlato, ma voledo aggiungere un banco di ram da 4, quale marca conviene prendere senza rischiare incompatibilità? Se ne trovano compatibili su amazon?
Volevo aggiornare il mio dv6-3122sl con un ssd e visto che ci sono raddoppiare la ram, così che possa durrmi ancora un bel po', dissipazione e motherboard permettendo...
kust0r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2014, 22:55   #2043
lupin 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di lupin 3rd
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1182
Quote:
Originariamente inviato da kust0r Guarda i messaggi
Ragazzi, probabilmente qualcuno ne ha già parlato, ma voledo aggiungere un banco di ram da 4, quale marca conviene prendere senza rischiare incompatibilità? Se ne trovano compatibili su amazon?
Volevo aggiornare il mio dv6-3122sl con un ssd e visto che ci sono raddoppiare la ram, così che possa durrmi ancora un bel po', dissipazione e motherboard permettendo...
allora, gli slot disponibili per la ram sono 2, nel caso del dv6-3016sl sono entrambi occupati da slot di 2 giga; credo che la situazione sia la stessa nel tuo portatile, quindi devi rimuovere i 2 banchi da 2 giga e sostituirli con 2 banchi da 4 giga per un totale di 8 giga (sempre dopo esserti accertato che la scheda madre supporti tale quantità di ram)
__________________
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 10:25   #2044
fagus
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 59
io ho il 3330el ed ho 8gb, penso c he la scheda madre sia la stessa
fagus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 11:48   #2045
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
ragazzi se a qualcuno interessa sappiate che dopo secoli ho trovato un programma che permette di regolare la velocità della ventola del notebook a proprio piacimento...

il programma in questione è hwinfo64, una volta che lo avviate dovrete andare nella sezione "sensors" e in basso noterete una minuscola iconcina a forma di ventola, al click della quale vi si aprirà una schermata con la possibilità di regolare gli rpm della ventola (settate gli rpm e poi click su "set manual"), ovviamente attenti xk rischiate di fottere la ventola se impostate valori fuori dal comune...per tornare in automatico basta premere "system auto"

EDIT

per scoprire una velocità "safe" a cui spingere la ventola manualmente per tenere giù le temp in estate anche quando il pc la tiene calma, ho avviato un gioco per 30 minuti e ho registrato che il valore di rotazione massimo autoimpostato dal sistema è stato 4300rpm appena toccati i 78-80 gradi...quindi consiglio di non superare assolutamente quel valore anche se la ventola sicuramente può andare oltre!
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit

Ultima modifica di peppe22 : 09-07-2014 alle 14:22.
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 17:45   #2046
leon5101
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 9
Ciao a tutti... Secondo voi è possibile installare una tastiera retroilluminata su questo notebook?
leon5101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 17:51   #2047
kust0r
Member
 
L'Avatar di kust0r
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
allora, gli slot disponibili per la ram sono 2, nel caso del dv6-3016sl sono entrambi occupati da slot di 2 giga; credo che la situazione sia la stessa nel tuo portatile, quindi devi rimuovere i 2 banchi da 2 giga e sostituirli con 2 banchi da 4 giga per un totale di 8 giga (sempre dopo esserti accertato che la scheda madre supporti tale quantità di ram)
Fortunatamente aprendolo ho trovato uno slot libero, quindi mi basta comprare un solo modulo aggiuntivo da 4. Non vorrei però sbagliare nella tipologia e incorrere in incompatibilità... Credo che qualunque so-dimm da 1066mhz vada bene, o sbaglio?
kust0r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 10:07   #2048
lupin 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di lupin 3rd
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1182
Quote:
Originariamente inviato da kust0r Guarda i messaggi
Fortunatamente aprendolo ho trovato uno slot libero, quindi mi basta comprare un solo modulo aggiuntivo da 4. Non vorrei però sbagliare nella tipologia e incorrere in incompatibilità... Credo che qualunque so-dimm da 1066mhz vada bene, o sbaglio?
buon per te... allora devi fare il seguente procedimento:

1)installa aida64 business
2)scheda madre->spd e sopra ti uscirà la marca della ram con il relativo modello

ti consiglio di comprare un modulo perfettamente uguale a quello che già possiedi perché potresti avere problemi di incompatibilità e perché comunque anche se il nuovo modulo ha timings più bassi di quello già presente potrebbe capitarti che venga rallentato dall' altro modulo o in nei casi più gravi avere bsod; quindi secondo me hai 2 strade:
comprare l' altro modulo perfettamente uguale
oppure
comprare 2 moduli nuovi uguali (magari con un numero inferiore di nanometri) non prima di aver verificato la compatibilità sul sito del venditore e eventualmente vendere quello che già possiedi
__________________
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 16:31   #2049
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
dopodomani ordinerò il samsung 840 evo... appena arriverà e lo monterò vi farò un video confronto tra prima e dopo in una condizione di avvio os+ auto avvio di 10 programmi.
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 21:21   #2050
kust0r
Member
 
L'Avatar di kust0r
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 53
complimenti per l'acquisto!
Io sono un po' pezzente, mi sono buttato su un più economico sandisk da 128gb, sperando di riuscire a farmeli bastare... dopo le tonnellate di aggiornamenti e driver vari testerò con calma.
kust0r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 10:14   #2051
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
Quote:
Originariamente inviato da kust0r Guarda i messaggi
complimenti per l'acquisto!
Io sono un po' pezzente, mi sono buttato su un più economico sandisk da 128gb, sperando di riuscire a farmeli bastare... dopo le tonnellate di aggiornamenti e driver vari testerò con calma.
complimenti anche a te

spero sia il san disk ultra plus... perchè se è il san disk "normale" non è il max...

...come mai non hai preso altro? il delta di prezzo tra i vari ssd è di circa 10 euro al max... l'840 evo 128gb stava a 62(oggi 65) euro ...come anche il crucial mx100... io li avrei spesi xD
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 19:37   #2052
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
allego quest'ottimo video nel caso qualcuno volesse intraprendere l'operazione di pulizia interna "profonda"...

https://www.youtube.com/watch?v=qILD3xEzsIk

EDIT
oggi pome monto l'ssd e vi dico
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit

Ultima modifica di peppe22 : 28-07-2014 alle 11:56.
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 09:53   #2053
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
ed ecco un video dell'ssd sulla nostra bestiole:

https://drive.google.com/open?id=0Bz...QUE&authuser=0

il buco che avviene dopo l'accesso al desktop dipende dalla gestione dell'avvio ritardato dei programmi di windows...se li faccio partire manualmente il buco ovviamente non c'è! che sbavo
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 11:52   #2054
Davest87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 16
Ho un hp dv6-3104sl, molto simile al vostro come caratteristiche e struttura. Sono abbastanza soddisfatto del prodotto, per adesso nessun grave problema hardware dopo 3 anni di utilizzo. Volevo sapere se anche a voi la parte superiore dello chassis, precisamente a sinistra del touchpad si scalda più delle altre parti, andando ad inficiare sul confort di utilizzo (in utilizzo pesante da veramente fastidio e non capisco nemmeno che componente sia). Mi piacerebbe aggiornare i driver delle gpu (i Catalyst sono fermi alla 12.3, circa 2 anni) e anche degli altri componenti se possibile. Leggendo un po' sul sito leshcatlabs.net ho trovato i driver moddati per le nostre combinazioni hardware, volevo sapere se qualcuno di voi li ha già provati e se sono affidabili. Sono intenzionato anche a fare una pulizia alla ventola ed al dissipatore per aiutare la ventilazione (tengo elevato il notebook di un paio di cm), ma ho letto alcuni utenti al momento del rimontaggio hanno avuto problemi con il bios (schermo nero o simili) e questo mi frena molto. Non capisco perché sviluppare una macchina in cui è impossibile accedere facilmente al sistema di raffreddamento.
Vi posto le temperature durante un medio utilizzo (aperti CAD, Chrome, Excel, Outlook)
https://www.box.com/s/ssnvcibnmsyw26dwc1pv
PS: peppe22 complimenti all'SSD, è una scheggia!
__________________
hp pavilion dv6-3104sl: Intel i5 460m, ati radeon mobility 5650, Intel Graphics HD (1st gen), 2x4 GB ddr3 ram, HD 500 GB
Davest87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 12:06   #2055
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
Quote:
Originariamente inviato da Davest87 Guarda i messaggi
Ho un hp dv6-3104sl, molto simile al vostro come caratteristiche e struttura. Sono abbastanza soddisfatto del prodotto, per adesso nessun grave problema hardware dopo 3 anni di utilizzo. Volevo sapere se anche a voi la parte superiore dello chassis, precisamente a sinistra del touchpad si scalda più delle altre parti, andando ad inficiare sul confort di utilizzo (in utilizzo pesante da veramente fastidio e non capisco nemmeno che componente sia). Mi piacerebbe aggiornare i driver delle gpu (i Catalyst sono fermi alla 12.3, circa 2 anni) e anche degli altri componenti se possibile. Leggendo un po' sul sito leshcatlabs.net ho trovato i driver moddati per le nostre combinazioni hardware, volevo sapere se qualcuno di voi li ha già provati e se sono affidabili. Sono intenzionato anche a fare una pulizia alla ventola ed al dissipatore per aiutare la ventilazione (tengo elevato il notebook di un paio di cm), ma ho letto alcuni utenti al momento del rimontaggio hanno avuto problemi con il bios (schermo nero o simili) e questo mi frena molto. Non capisco perché sviluppare una macchina in cui è impossibile accedere facilmente al sistema di raffreddamento.
Vi posto le temperature durante un medio utilizzo (aperti CAD, Chrome, Excel, Outlook)
https://www.box.com/s/ssnvcibnmsyw26dwc1pv
PS: peppe22 complimenti all'SSD, è una scheggia!
le temperature sono tutte corrette per un uso browsing-multimediale... se quelle invece sono le temp in idle sono 10 gradi più alte del normale vedi!

per quanto riguarda i driver, vai tranquillo con quelli, li usano moltissimi utenti senza alcuna noia di sorta... aggiorna anche i driver audio idt, metti questi dell'envy spectre che sono abbastanza recenti(ovviamente nessuna incompatibilità, sono universali):

http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp65001-65500/sp65010.exe

per quanto riguarda il problema al bios ne dubito onestamente che dipenda dal fatto che si è smontato il pc,semplicemente avranno attaccato qualche connettore alla caxxo di cane... in ogni caso per dare una pulita ti basta smontare solo la tastiera e hai accesso alla ventola, da li magari con una pinzetta piccola e sottile riesci a tirare via la lanugine che si forma nel dissipatore senza smontare niente,poi dai una bella soffiatta da li e da fuori sia di lato che di sotto et voilà... se hai quelle temp al 90% non hai un grosso muro di polvere, per cui non è necessario smontare tutto il pc.

P.S
compratevi un ssd, anche un 120gb(oscillano tra 50 e 65 euro) se non potete spendere i 100 del 250,ragazzi è veramente un altro pianeta!
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 12:23   #2056
Davest87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
in ogni caso per dare una pulita ti basta smontare solo la tastiera e hai accesso alla ventola, da li magari con una pinzetta piccola e sottile riesci a tirare via la lanugine che si forma nel dissipatore senza smontare niente,poi dai una bella soffiatta da li e da fuori sia di lato che di sotto et voilà... se hai quelle temp al 90% non hai un grosso muro di polvere, per cui non è necessario smontare tutto il pc.
Ti ringrazio seguirò le tue indicazioni, le temperature in idle sono più basse di quelle postate.
__________________
hp pavilion dv6-3104sl: Intel i5 460m, ati radeon mobility 5650, Intel Graphics HD (1st gen), 2x4 GB ddr3 ram, HD 500 GB
Davest87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 12:42   #2057
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
Quote:
Originariamente inviato da Davest87 Guarda i messaggi
Ti ringrazio seguirò le tue indicazioni, le temperature in idle sono più basse di quelle postate.
allora non c'è assolutamente bisogno di smontare il notebook...va bene fare quella pulizia lieve che ti ho consigliato...
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 15:02   #2058
kust0r
Member
 
L'Avatar di kust0r
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 53
Complimenti peppe22 per l'acquisto (e per il risultato!). Io ho optato per un economico 128gb sandisk, ma con win7 non ho quel genere di prestazioni... vedrò con l'uso se rimarranno così come sono adesso a sistema pulito. Sicuramente meglio di prima cmq .

Davest87 Le temperature sono compatibili con la tipologia del portatile suppongo, pure con il mio 3122sl ogni tanto raggiungo quei livelli. Penso che con il tipo di dissipazione e hw che ci troviamo in questi pavilion, ci sia poco da fare oltre a una pulizia un po' più approfondita, come ti è stato spiegato.
kust0r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 19:43   #2059
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
Quote:
Originariamente inviato da kust0r Guarda i messaggi
Complimenti peppe22 per l'acquisto (e per il risultato!). Io ho optato per un economico 128gb sandisk, ma con win7 non ho quel genere di prestazioni... vedrò con l'uso se rimarranno così come sono adesso a sistema pulito. Sicuramente meglio di prima cmq .

Davest87 Le temperature sono compatibili con la tipologia del portatile suppongo, pure con il mio 3122sl ogni tanto raggiungo quei livelli. Penso che con il tipo di dissipazione e hw che ci troviamo in questi pavilion, ci sia poco da fare oltre a una pulizia un po' più approfondita, come ti è stato spiegato.
scusa se ti rompo...ma giusto per curiosità riesci a fare un giro di crystaldiskmark e di as ssd benchmark? ... sai perchè? in realtà credo che essendo i nostri pc castrati dal sata 2, anche un ssd meno performante come il tuo, venga limitato proprio dal sata2, allineando quasi del tutto le prestazioni nel 90% degli scenari
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 11:55   #2060
lupin 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di lupin 3rd
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1182
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
scusa se ti rompo...ma giusto per curiosità riesci a fare un giro di crystaldiskmark e di as ssd benchmark? ... sai perchè? in realtà credo che essendo i nostri pc castrati dal sata 2, anche un ssd meno performante come il tuo, venga limitato proprio dal sata2, allineando quasi del tutto le prestazioni nel 90% degli scenari
anche il mio Samsung 830 comprato l' anno scorso è castrato dal sata 2...comunque sei costretto perché li fanno solo con sata 3

__________________
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v