|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Questo mi sembra interessante e ha tutti i link con i riferimenti:
https://lashfire.eu/media/2022/09/20..._and_Myths.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Comunque siamo invasi ormai da decenni da batterie al litio. Le abbiamo ovunque ormai. Tutte queste esplosioni ed incendi io non li vedo.
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
Ma per questo ci sono i fusibili, ci sono sempre stati anzi in caso di corto salta il fusibile, certo che se in una botta ti sfondano il davanti tranquillo che l' incendio è l' ultimo dei problemi ![]() La differenza è che se la cella al litio viene danneggiata o va sotto carica diventa altamente instabile (e qui per rispondere anche a Lexan) anche per questi si usano ancora "normali" batterie, che poi i sensori di controllo ci sono anche li oramai da almeno 10 anni. Una volta sulle crucche quando facevano ancora auto serie mettevano oltre al kit di pronto soccorso anche un estintore
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 05-05-2025 alle 20:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Quote:
Cioè che IMHO non sono solo i cavi le possibili fonti di innesco di un incendio; io ci aggiungo anche le varie connessioni: morsetti, capicorda, connettori, faston, ecc. È sufficiente che una connessione non sia perfetta (serraggio insufficiente, crimpatura non perfetta, spessore del faston al limite della specifica, ecc.) che, essendo sottoposta a sbalzi di temperatura e vibrazioni (che peggiorano la connessione stessa), nel tempo può aumentare la resistenza di contatto; se tale connessione alimenta un carico importante, tipo il lunotto termico, può raggiungere temperature pericolose.
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Considerando poi che bastano pochi ampere per portare parti ad incendiarsi ( ho fatto l'esempio del mio accendino da 5v con 300 ma di batteria ) il fusibile non è una sicurezza in tutti i casi che possono presentarsi con una buona probabilità. Tornando al discorso sicurezza accumulatori al litio: Se fossero realmente sicuri i produttori non romperebbero ogni volta con : Nuova batteria più sicura Ne col vantare le capacità auto estinguenti o del tutto esenti da rischio incendio per le nuove tecnologie alternative al litio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Perché tutte queste storie poi non le fate con gli smarphone, powerbank ecc ecc che hanno le stesse problematiche. Quelli li portate addosso e tenete in casa tranquillamente rendendoli estremamente più pericolosi. Mah. Quote:
Ultima modifica di Unrue : 06-05-2025 alle 07:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
ah ovviamente il tuo dire una ovvietà logica significa trollare e creare flame, ti anticipo ciò ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quindi, ricapitolando:
Fare il pieno di benzina e gasolio è totalmente sicuro: https://www.radioalfa.fm/incendio-ca...baronissi-est/ https://ecodellojonio.it/articoli/cr...i-rifornimento https://www.vigilfuoco.it/comando-vv...e-rifornimento https://tuttoggi.info/incendio-al-di...o-foto/855273/ https://www.ilgiorno.it/varese/crona...busto-c4c9b8fa https://www.ilgazzettino.it/nordest/...tml?refresh_ce Solo le macchine elettriche prendono fuoco anche se lasciate ferme e non in carica: https://lashfire.eu/media/2022/09/20..._and_Myths.pdf Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Io non porto nulla addosso con batteria e tra l'altro il cellulare ( coso portatile ) lo tengo il più lontano possibile e non solo per la batteria ( coso portatile che lo fa funzionare). Infatti non ho detto che siano SOLO le batterie delle auto con delle criticità, anzi.. I casi di esplosioni dei "cosi" ricaricabili da Samsung ad Apple, passando per i monopattini e le bici elettriche non sono certo una novità.. Ancor di più se ricaricati con caricatori di scarsa qualità... Sul finale bè se una cosa è sicura non aggiungi dei nuovi standard, ma comunque quello che critico è il fatto che i "menestrelli" qui dentro ( lasciamo perdere i troll lineari) hanno sempre detto che di problemi non ce ne erano... ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
|
Menomale non sei troll e leggi gli allegati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
|
Signor tecnico , posso sparare tranquillamente una trafila di articoli in cui ci sono auto elettriche che hanno preso fuoco in garage e hanno bruciato tutto, casa compresa e a volte case vicine.
Per non parlare degli incendi nei parcheggi al chiuso.. Perchè non l'ho fatto ? Perchè non ha senso, sono delle singolarità, ma vanno contestualizzate. Se prendi come esempio l'incendio di un TIR fermo per dimostrare cosa? Hai idea di quanti apparati e sistemi sono attivi in un mezzo del genere? Ma ancora di più un TIR è un'auto? Dai... Comunque sia "tecnico" io non ho mai affermato che sia tutto sicuro, anzi il rischio zero NON esiste! Sono gli "indottrinati" che ci credono, poi però arrivano gli standard, arrivano i casi eclatanti e si deve ricorrere ai ripari. Nel tempo scopri che le batterie durano solo un certo numero di anni.. che non si ricaricano i 10 minuti..E chi ringrazi? Il troll del forum che diceva che va tutto bene? Scegli tu a chi o cosa credere. Io ho 125 mila km di esperienza fatti in 3 anni e 2 mesi con ricariche, soste , consumo e degrado.
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
Sei uno strato su strato di luoghi comuni.
Io non ho mai scritto che le batterie sono sicure al 100 % ma dire che le auto elettriche siano più inclini agli incendi è statisticamente falso. Se poi vuoi pensarla diversamente perché ti sembra così affari tuoi. Non sono tecnico ma elettrotecnico per favore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
Dimmi dove ho scritto che le le auto elettriche sono più inclini a prendere fuoco?! Prendi la frase in cui affermo ciò prego, perchè forse sei un po' confuso. Io dico che SE serve aggiungere degli standard significa che da qualche parte il problema esiste, ed esiste in quanto gli effetti di un incendio delle attuali batterie al litio sono più difficili da spegnere rispetto a quelli di un'auto tradizionale. Inoltre spesso gli "studi" sono presi ad HOC a seconda di ciò che si vuole dimostrare, anche la famosa statistica in cui a prendere fuoco maggiormente tutte le vetture meno le BEV ha parecchi punti opinabili, sia nel metodo che nelle conclusioni. Detto tutto ciò come già affermato credi a ciò che vuoi. Molto preoccupante invece che tu sia un elettrotecnico che pone domande su come un impianto elettrico di un'auto sia o meno soggetto a problemi rispetto ad uno domestico , molto molto preoccupante! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
la prima cosa che l'uomo ha scoperto dalla nascita di internet, è che con essa poteva fingersi chiunque desideri di essere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ne prendiamo atto ![]() Invece nella fattispecie fortuna che l'elettrotecnico che si è occupato della casa nuova era reale e registrato all'albo... Qui tra IA e "fuffaguru" c'è da aver paura! ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Mi ero perso questo thread, ma visto le perle che contiene è un peccato lasciarlo a sè stesso.
Intanto: Barzokk for president ! che ha smascherato tutte le fake dei wattari. Iniziamo con le solite cifre a vanvera di Zocchi, rigorosamente senza fonti ![]() ![]() Quote:
ecco la fonte: https://qualcherisposta.it/quante-tesla-sono-bruciate : "In Italia, il parco veicoli conta circa 200.000 auto elettriche, a fronte di oltre 45 milioni di veicoli a combustione. Questo significa che, per ogni auto elettrica che prende fuoco, se ne incendiano circa 12.000 a combustione." Mancava solo la proporzione col parco circolante, quisquilie ![]() ![]() Quote:
![]() Che poi si vede subito che sono dati troppo esagerati per essere verosimili, come ha notato barzok facendo due semplici conti. Ma tutta la stampa li ripete a pappagallo. E poi sarebbero i social che fanno disinformazione... ![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
Io i miei studi li ho dichiarati, e sinceramente, dalle vostre risposte, l'errata manutenzione o manomissione mi sembra il più probabile motivo di incendi causati da problemi elettrici. Se siete così bravi e la sapete così lunga potete fare una cosa utile a tutti, correggete wikipedia perché pare ci siano informazioni errate: https://it.wikipedia.org/wiki/Auto_e...zioni_chimiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.