Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-10-2013, 23:09   #33801
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Tabella di routing IP del kernel
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
default 192.168.0.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0
192.168.0.0 * 255.255.255.0 U 1 0 0 eth0

ora cmq sembra andare correttamente
Old 25-10-2013, 18:54   #33802
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
ragazzi ho aggiornato ad ubuntu 13.10, ma come mai possiedo ancora il kernel 3.8.0.30? non era previsto il kernel 3.11 per questa release?
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline  
Old 25-10-2013, 21:47   #33803
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
i problemi di rete si sono ripresentati poco fa...con windows8.1 tutto ok
ho già provato a disabilitare l' ipv6
Old 26-10-2013, 17:06   #33804
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
cavo o wireless?
che tipo di problemi sono?
mnovait è offline  
Old 26-10-2013, 19:59   #33805
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
che tipo di problema, il mio va bene
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline  
Old 25-12-2013, 22:27   #33806
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
SSd e trim

La questione era già stata dibattuta in passato e mi ero fatto l'idea che, avendo un kernel recente la cosa fosse bella e fatta.

Giorni fa ho poi letto che a partire dalla versione 14.04 Ubuntu avrebbe abilitato nativamente il supporto al comando trim per gli ssd, ergo nelle precedenti versioni il trim è supportato ma non abilitato direttamente dal sistema.

Facendo una rapida ricerca in rete ho trovato questa guida che mi pare abbastanza esaustiva, qualcuno che ne sa di più può confermare/smentire?

Grazie.

Edit: forse nel mio caso è meglio sta soluzione qui: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Trim

Ultima modifica di Phantom II : 25-12-2013 alle 22:35.
Phantom II è offline  
Old 26-12-2013, 06:52   #33807
cristian_c
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao,

dovrei monitorare l'attività relativa a dispositivi di input come mouse e tastiere attraverso dbus. Perciò, ho installato bustle e alla fine sono anche riuscito a capire come visualizzare i grafici nell'applicazione. Il problema è che non riesco a rilevare nei risultati alcuna traccia della presenza dei dispositivi in questione, nonostante io abbia fatto vari test (tanto che, nel caso in cui semplicemente collego tastiera e mouse, il grafico risulta pure vuoto)
Le uniche informazioni mostrate da bustle sono quelle relative alle applicazioni, mentre l'hardware non viene annunciato in alcun modo nel grafico

Può darsi che bustle non sia il programma giusto per rilevare l'attività dei dispositivi? E, in caso non lo sia, qual'è l'applicazione più adatta per fare ciò?
cristian_c è offline  
Old 30-12-2013, 12:11   #33808
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
La questione era già stata dibattuta in passato e mi ero fatto l'idea che, avendo un kernel recente la cosa fosse bella e fatta.

Giorni fa ho poi letto che a partire dalla versione 14.04 Ubuntu avrebbe abilitato nativamente il supporto al comando trim per gli ssd, ergo nelle precedenti versioni il trim è supportato ma non abilitato direttamente dal sistema.

Facendo una rapida ricerca in rete ho trovato questa guida che mi pare abbastanza esaustiva, qualcuno che ne sa di più può confermare/smentire?

Grazie.

Edit: forse nel mio caso è meglio sta soluzione qui: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Trim
Innanzitutto apri il file /etc/fstab e vedi che tipo di parametri ci sono. Se sul SSD non c'è l'opzione discard allora il trim non è abilitato.
Io seguirei la wiki di ubuntu. La modifica del file fstab è la soluzione più veloce e semplice (devi aggiungere solamente un parametro).
IngMetallo è offline  
Old 01-01-2014, 16:42   #33809
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Innanzitutto apri il file /etc/fstab e vedi che tipo di parametri ci sono. Se sul SSD non c'è l'opzione discard allora il trim non è abilitato.
Io seguirei la wiki di ubuntu. La modifica del file fstab è la soluzione più veloce e semplice (devi aggiungere solamente un parametro).
E' quello che ho fatto, ho anche modificato il messaggio per segnalarlo :-)
In ogni caso ho notato immediatamente la differenza, la macchina è decisamente più reattiva.
Phantom II è offline  
Old 01-01-2014, 17:59   #33810
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Ah perfetto Su alcune distro (credo le rolling release tipo Arch) viene già riconosciuto il SSD e queste operazioni vengono effettuate automaticamente.
Hai controllato che lo scheduler I/O non sia CFQ ? Hai aggiunto anche l'opzione di mount noatime ?
IngMetallo è offline  
Old 01-01-2014, 20:46   #33811
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Ah perfetto Su alcune distro (credo le rolling release tipo Arch) viene già riconosciuto il SSD e queste operazioni vengono effettuate automaticamente.
Hai controllato che lo scheduler I/O non sia CFQ ? Hai aggiunto anche l'opzione di mount noatime ?
Relativamente allo scheduler, non so di cosa si tratta, in merito all'opzione noatime, sì l'ho attivata.
Phantom II è offline  
Old 01-01-2014, 21:22   #33812
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Versione corta : dimentica quello che ti ho detto, cambiare lo scheduler probabilmente serviva solo qualche tempo fa.

Versione lunga :
Lo scheduler I/O è quella parte del sistema operativo che ha il compito di ordinare l'esecuzione delle operazioni per ottenere la massima efficienza. Il CFQ (lo scheduler utilizzato di default) era ottimizzato per gli HD tradizionali e lessi che con gli SSD era consigliabile usare un altro scheduler. Ora sono andato a ricontrollare e la situazione sembra cambiata : https://wiki.archlinux.org/index.php....2FO_Scheduler Mi riferisco al warning
Quote:
According to the discussion page, the CFQ scheduler can detect SSDs and modifies its behavior appropriately, so there is no need to change the I/O scheduler.
Quindi direi che non ci sia più bisogno di cambiare scheduler, però puoi sempre provare e vedere con quale ti trovi meglio.
IngMetallo è offline  
Old 01-01-2014, 21:58   #33813
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Ottime spiegazioni, complimenti.
Fa piacere ogni tanto trovare qualcuno che ha voglia di spiegare e lo fa con chiarezza.
Phantom II è offline  
Old 03-01-2014, 14:28   #33814
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Figurati per me è un piacere Inoltre sono stato fortunato perché qualche settimana fa avevo letto tutta la pagina riguardante gli SSD su wiki.arch

A proposito : ho appena eseguito un'installazione su SSD di Mint16 (basato su Ubuntu 13.10) e come I/O scheduler di default ho trovato il deadline.
IngMetallo è offline  
Old 08-01-2014, 19:27   #33815
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Grub corrotto

Ciao a tutti, questa volta ho un problema con grub che mi si è corrotto a seguit dell'ultimo aggiornamento di kernel arrivato per la 12.04.

Al riavvio della macchina mi spunta fuori un messaggio che recita "minimal bash line editing is supported".

Non ho tentato la canonica procedura di ripristino in quanto non ho una live utilizzabile sul pc in oggetto, un vecchio laptop dell senza supporto al pae, limitazione che mi costrinse ai tempi ad instllare il sistema attraverso un pacchetto netinstall che era l'unica release della 12.04 ancora comprendente una versione di kernel no-pae.

Avete qualche dritta per risolvere il problema?
Phantom II è offline  
Old 11-01-2014, 12:01   #33816
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Non ho trovato una mazza in sti giorni, non capisco dove pescare una live che abbia sto benedetto kernel che non necessita del supporto al pae.
Phantom II è offline  
Old 11-01-2014, 15:17   #33817
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato questo : http://xubuntu.org/news/12-04-release/. Tra le release notes c'è proprio scritto che utilizza il kernel no-pae
IngMetallo è offline  
Old 12-01-2014, 16:09   #33818
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Ciao Ing grazie per la dritta, dopo un po' di letture sono arrivato anche io a xubuntu 12.04 (a proposito la leggerezza dell'interfaccia mi ha impresionato!). Sono riuscito a ripristinare il grub e adesso il sistema funziona, tuttavia prima del logo di ubuntu mi trovo questo errore:

Codice:
errore: out of disk.

Premere un tasto per continuare
Se non premo nulla il sistema resta dov'è, premendo il disco frulla e carica il sistema.
Sto cercando di capire di che si tratta, tu hai qualche idea?
Phantom II è offline  
Old 18-01-2014, 17:09   #33819
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Per risolvere il mio problema mi sono affidato a questa indicazione http://askubuntu.com/questions/17308...ut-still-boots

Il procedimento è andato solo parzialmente a buon fine perchè pur sprendo l'errore di out of disk, ora il sistema prima di caricare grub riporta questo errore:

Codice:
error: no device connected
Phantom II è offline  
Old 04-02-2014, 01:45   #33820
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Quando con il gestore di aggiornamenti vado a fare verifica, mi appare questo messaggio d'errore:
Codice:
W:Failed to fetch bzip2:/var/lib/apt/lists/partial/it.archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_precise-updates_main_source_Sources  Hash Sum mismatch
, E:Some index files failed to download. They have been ignored, or old ones used instead.
Con sudo apt-get update:
Codice:
bzip2:/var/lib/apt/lists/partial/it.archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_precise-updates_main_source_Sources
Qualche suggerimento per fixare?
Grazie
Max_R è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Theia potrebbe essere stata fondamentale...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian