Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2020, 15:05   #1
Maurizio19671967
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 21
Acer travelmate 5720g-reinstallare da fabbrica il sistema operativo

Buongiorno,
ho un Acer travelmate 5720g con sistema operativo Windows Vista; vorrei reinstallare da fabbrica il sistema operativo, ma non ho il disco di ripristino;
se formattassi l'hard-disk e poi inserirei la pen-drive (o il cd) con dentro il sistema operativo, riuscirei a reinstallare da fabbrica il sistema operativo? Oppure si può reinstallare da fabbrica il sistema operativo solamente con il disco di ripristino?

Attendo vostra risposta,
grazie
Maurizio19671967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 19:13   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Benvenuto nel forum se è il tuo primo post.


Ho letto il manuale di quel dispositivo e per il ripristino si fa cenno solo a dischi ottici di ripristino già creati con l'utility Acer eRecovery Management. Cioè non risulta la possibilità di ripristinare il computer direttamente dalla partizione nascosta solitamente presente nei computer all'epoca. Se è effettivamente così, se i dischi ottici non li hai creato con l'apposito programma disponibile nel menu start, oppure li hai persi, temo non puoi ripristinarlo alle condizioni di fabbrica.

Puoi sempre fare una reinstallazione da zero di Windows Vista, caricando successivamente i driver per le componenti del computer non riconosciute in sede di installazione. Ti serve ovviamente il DVD di installazione di Vista. Soluzione migliore tra l'altro perché nelle condizioni di fabbrica i sistemi sono oberati e sovraccaricati di software ed inutility che appesantiscono e rendono meno stabile il sistema.

Ma a questo punto, arrivati all'anno anno 2021 quasi, che senso ha continuare con Vista? Non è forse meglio aggiornare il computer ad una versione più recente di Windows o ad altro sistema operativo tout court?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 19:48   #3
Maurizio19671967
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 21
mi assicuri che su Windows Vista c'è la utility "eRecovery Management"?

Il notebook Acer travelmate 5720g è di mio Padre, per lui (che ha 81 anni) è difficile aggiornarsi, acquistando un nuovo computer, quindi preferisce rimanere con quello, che già conosce; il suo Acer travelmate 5720g è ancora abbastanza funzionante, ma è lento e da segni di una qualche instabilità; se mi dici con certezza che è disponibile la utility "eRecovery Management", proverò a creare il disco di ripristino;
tu dici anche che posso fare una reinstallazione da zero di Windows Vista con il DVD di installazione di Vista; ma come si fa? Non l'ho mai fatto; forse si deve prima formattare l'intero hard-disk e poi inserire o la pen-drive o il dvd del sistema operativo (quello che tu chiami "DVD di installazione di Vista"), è così?

Attendo tua risposta,
e tantissime grazie per i tuoi preziosissimi consigli e insegnamenti!
Maurizio19671967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 07:49   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio19671967 Guarda i messaggi
Il notebook Acer travelmate 5720g è di mio Padre, per lui (che ha 81 anni) è difficile aggiornarsi, acquistando un nuovo computer, quindi preferisce rimanere con quello, che già conosce; il suo Acer travelmate 5720g è ancora abbastanza funzionante, ma è lento e da segni di una qualche instabilità; se mi dici con certezza che è disponibile la utility "eRecovery Management", proverò a creare il disco di ripristino;
Dovrebbe esserci quella utility, come in tutta quella linea di computer Acer.

Ti permette la creazione (masterizzazione) di un set di DVD che servono per la reinstallazione del sistema alle condizioni di fabbrica. Numera i dischi via via che vengono masterizzati e per il ripristino si inserisce il primo e si segue le indicazioni del programma di ripristino, sarà lui a chiederti via via gli altri, più o meno funziona così


Quote:
tu dici anche che posso fare una reinstallazione da zero di Windows Vista con il DVD di installazione di Vista; ma come si fa?
https://www.wikihow.it/Installare-Windows-Vista

Un video: https://www.youtube.com/watch?v=3z1P_7H-tRY

Serve chiaramente il DVD di Windows Vista, quello originale o copia dell'originale di Microsoft. Stessa edizione del preinstallato, se è una edizione Home dovrà essere Home, se è Professional dovrà essere professional e così via.

Quote:
Non l'ho mai fatto; forse si deve prima formattare l'intero hard-disk e poi inserire o la pen-drive o il dvd del sistema operativo (quello che tu chiami "DVD di installazione di Vista"), è così?
La formattazione potrai farla durate il processo di installazione, si deve scegliere la modalità personalizzata e si presenterà una finestra che mostra la struttura del disco e gli strumenti per la cancellazione/formattazione delle partizioni. Minuto 1.30 del video su postato.

Però sicuramente finita l'installazione dovrai caricare qualche driver specifico per quella macchina, driver che devi scaricare prima dal sito di Acer:

https://www.acer.com/ac/en/ID/conten...roduct/235?b=1
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 11:36   #5
Maurizio19671967
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 21
Riuscirò a creare un disco di ripristino?

Buongiorno,
il ripristino di Windows Vista non si può fare con "Acer eRecovery Management" (il driver di Acer) sul mio computer, perché non funziona, non si apre; ho anche provato a scaricare "Acer eRecovery Management" proprio dal sito dell'Acer, ma ugualmente non funziona, non si apre; purtroppo qualche anno fa, dato che Windows Vista non funzionava bene, ho cercato in qualche modo di farlo funzionare mettendo dentro il computer un altro sistema operativo (e cioè Ubuntu); in questo caso il computer ha ripreso a funzionare con 2 sistemi operativi; dopo aver avviato il pc, mi appare una schermata (a sfondo nero) in cui devo selezionare il s.o.; probabilmente è stata modificata la partizione dell'hardisk; ci sono ora 3 drive (C:25,3GB ; D:30,3 GB ; E:2,24 GB - totale 58 GB);
ho letto poi sul sito: https://www.google.it/amp/s/www.otti...vista-e-7/amp/
che: "... Al termine della creazione ed archiviazione dell’immagine di sistema,(la funzione) "Backup e Ripristino" ti offrirà la possibilità di creare un disco interno di ripristino del sistema."
Ora chiedo:
Devo fare l'immagine totale dei 3 drive (C, D, E =tot. 58GB) per poi riuscire a creare il disco interno di ripristino del sistema? Perché ho visto che i files di Windows stanno su tutti e 3 i drive;
vorrei inoltre chiedere:
una volta creato un disco interno di ripristino del sistema, riuscirò a ripristinare il mio computer in maniera tale che, al termine di tutta l'operazione, potrò avere il computer con il solo Windows Vista (senza Ubuntu) allo stato di fabbrica?

In alternativa,
io ho Windows Vista home premium sp1 32bit;
innanzitutto non so se è legale scaricare da internet le immagini iso di Windows; qualora fosse legale, dato che su internet non c'è l'esatta versione dell'immagine iso del mio s.o., riuscirò a far andare bene per il mio computer (per. es) una versione a 64 bit o con un sp 2; so che il tutto dipende dalla licenza che ho, io ho una licenza OEM_SLP;

Attendo vostra risposta,
grazie infinitamente
Maurizio19671967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 18:03   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Adesso se capisco bene, stai citando il disco di ripristino di Windows? È diverso dal set di dischi di ripristino di Acer, e con il disco di ripristino di Windows puoi solo ripristinare un backup fatto con il programma di backup di Windows, non puoi ripristinare il computer alle condizioni di fabbrica, a meno che a suo tempo, cioè subito dopo aver acquistato il computer non hai fatto un backup con l'utility di Windows.



In ogni caso il disco di ripristino di Windows puoi farlo in ogni momento, non serve prima fare un backup, ma temo che non è quello che serve a te

https://download.html.it/tutorial/cr...windows-vista/


Quote:
In alternativa,
io ho Windows Vista home premium sp1 32bit;
innanzitutto non so se è legale scaricare da internet le immagini iso di Windows; qualora fosse legale, dato che su internet non c'è l'esatta versione dell'immagine iso del mio s.o., riuscirò a far andare bene per il mio computer (per. es) una versione a 64 bit o con un sp 2; so che il tutto dipende dalla licenza che ho, io ho una licenza OEM_SLP;
La licenza, il product key, il seriale, di Vista va bene sia per la versione 32 che 64 bit. Sia per Vista originario che SP1 0 SP2. L'unica cosa che conta è che l'edizione sia la stessa. Se il tuo product key è di una edizione Home vale solo per la Home e non per la Pro, Ultimate, Basic ecc.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-10-2020 alle 18:06.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 11:17   #7
Maurizio19671967
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 21
Sono riuscito a installare Windows Vista da immagine iso con chiavetta usb

Buongiorno,
Sono riuscito a installare Windows Vista da immagine iso con chiavetta usb; facendo un 2° tentativo (stranamente uguale al 1°), questa volta è andato a buon fine, grazie a Dio!
Ringrazio infinitamente tutti coloro che mi hanno aiutato e in particolare "Nicodemo Timoteo Taddeo" Senior Member, è stato un angelo, che mi ha seguito passo passo nell'ardua impresa;

un buon proseguimento, un abbraccio e un saluto a "Nicodemo Timoteo Taddeo"
Senior Member
Maurizio19671967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v