Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2003, 11:49   #41
Vanelder
Senior Member
 
L'Avatar di Vanelder
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Messaggi: 1054
Quote:
Originariamente inviato da homerr
Ciao Vanelder, capisco benissimo il tuo discorso ma: io in Bocconi non dico che ci vivo ma ci passo molto tempo.
Verissimo, c'è mancanza di umiltà ma da parte di certi alunni. Certe persone abituate da sempre a frequentare determinati ambienti e capaci solo di far pesare la loro opulenza.
Ma la percentuale dei suddetti individui è minima e di certo non infastidisce chi va in università per imparare e per prepararsi al meglio...

Ciao!
Ciao Homerr come ho scritto nel reply credo che il problema stia nel corpo docente più che negli studenti: non è un segreto per nessuno che, ormai da qualche anno a questa parte, la Bocconi abbia qualche problemino nel rapporto con le aziende, o almeno con alcune di esse, e non è certo un segreto che costituisca sempre più un problema giustificare certi "prezzi". L'orgoglio dell'appartenenza non è mai da condannare, finchè non sfocia nella vuota presunzione di essere i migliori. Ecco perchè certi discorsi sono indigesti, almeno per me.
Prima dell'estate ero in Bocconi per un corso sulla flessibilità ed i rapporti sindacali, parlando con una delle persone che lo tenevano, persona posso garantirti equilibrata oltre che conoscitrice dell'ambiente, le conclusioni erano le stesse mie (sorry x la sintassi ma ho un mal di testa feroce), e lui ha 35 anni più di me...Ciò che dico vale sopratttuo per l'MBA ma anche la normale struttura didattica è inquinata da questo modo di pensare. Ed è un peccato, perchè, come ho scritto per chiunque avesse voglia di leggerlo, l'istituzione è certamente di alto livello e tra le migliori.
__________________
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare

Ultima modifica di Vanelder : 24-08-2003 alle 12:00.
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 11:54   #42
Vanelder
Senior Member
 
L'Avatar di Vanelder
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Messaggi: 1054
Quote:
Originariamente inviato da Marti
io concordo con te. tra l'altro trovo che il nome della "Bocconi" non faccia più colpo come una volta.
E infatti questo è un altro punto dolente. Il motivo è da ricercarsi sia nell'indubbio allargamento dell'offerta che ha un po' danneggiato l'istituzione di cui parliamo, sia il livello delle pretese che quest'ultima induce (ovviamente, visto quanto costa). C'è gente che per fare l'MBA smette di lavorare un anno o due e poi si stupisce se fa tatica a trovare il lavoro dei sogni, o addirittura, a ritrovarne uno e basta. Beh, questa è una FOLLIA!!!! e bisogna avere il coraggio di dirlo, senza certamente sputare su quello che rimane un buon prodotto ma senza nemmeno credere che sia il passaporto per il paradiso (lavorativo)
__________________
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare

Ultima modifica di Vanelder : 24-08-2003 alle 12:01.
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 12:06   #43
Cibulo
Senior Member
 
L'Avatar di Cibulo
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
Messaggi: 4328
Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
Però quando si dice che la Bocconi è il meglio non si generalizza, vero?
Io infatti ho solo detto che mi ci sono trovato bene...
__________________
grr
Cibulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 12:12   #44
homerr
Senior Member
 
L'Avatar di homerr
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 1361
Ciao a tutti,

premessa: non conosco l'ambiente dell'MBA e per questo non posso giudicare.
Non mi stupisco delle tue parole Vanelder, si vede che sono dette con cognizione di causa.
Il discorso che fai cmq penso che si possa estendere a molti neolaureati (da quel che mi dice mio padre) non credo che sia solo una prerogativa dei bocconiani, no?
Per quanto possa servire riporto la mia esperienza: penso che sia assodato che la Bocconi non sia più quell'università elitaria che era qualche anno fa.
Prima entravano solamente gli studenti più meritevoli, adesso entra di tutto.
Ma ti assicuro che entrare non basta, bisogna cmq lavorare per superare gli anni e questo vale per tutti.
Sondaggi e stime dicono che la Bocconi abbia ancora un rapporto esclusivo con molte aziende (basta vedere i link che sono stati segnalati sopra).
Certo questo non vuol dire che una volta laureato possa permettermi di rifiutare posti al di sotto del Ceo, per esempio.
Questo è un discorso di intelligenza delle persone, non possiamo estenderlo a tutti i bocconiani, no?
Quello che non mi stupisce proprio è l'arroganza di taluni soggetti, fenomeno più che riscontrabile nel corpo docenti della Bocconi.
Ma la loro arroganza può solo esaltare persone predisposte alla stessa.
Ora, quello che voglio dire è che la Bocconi non è il paradiso. E' un ottimo ateneo, molto caro ma che offre veramente tanto.
Quello che mi fa sorridere è che molte persone parlano senza cognizione di causa, magari sono studenti della Cattolica che non hanno superato il test d'ingresso della Bocconi e questo giustifica la loro avversione all'istituto commerciale Luigi Bocconi...

Ciao!
homerr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 12:29   #45
Vanelder
Senior Member
 
L'Avatar di Vanelder
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Messaggi: 1054
Quote:
Originariamente inviato da homerr
Ciao a tutti,

premessa: non conosco l'ambiente dell'MBA e per questo non posso giudicare.
Non mi stupisco delle tue parole Vanelder, si vede che sono dette con cognizione di causa.
Il discorso che fai cmq penso che si possa estendere a molti neolaureati (da quel che mi dice mio padre) non credo che sia solo una prerogativa dei bocconiani, no?
Per quanto possa servire riporto la mia esperienza: penso che sia assodato che la Bocconi non sia più quell'università elitaria che era qualche anno fa.
Prima entravano solamente gli studenti più meritevoli, adesso entra di tutto.
Ma ti assicuro che entrare non basta, bisogna cmq lavorare per superare gli anni e questo vale per tutti.
Sondaggi e stime dicono che la Bocconi abbia ancora un rapporto esclusivo con molte aziende (basta vedere i link che sono stati segnalati sopra).
Certo questo non vuol dire che una volta laureato possa permettermi di rifiutare posti al di sotto del Ceo, per esempio.
Questo è un discorso di intelligenza delle persone, non possiamo estenderlo a tutti i bocconiani, no?
Quello che non mi stupisce proprio è l'arroganza di taluni soggetti, fenomeno più che riscontrabile nel corpo docenti della Bocconi.
Ma la loro arroganza può solo esaltare persone predisposte alla stessa.
Ora, quello che voglio dire è che la Bocconi non è il paradiso. E' un ottimo ateneo, molto caro ma che offre veramente tanto.
Quello che mi fa sorridere è che molte persone parlano senza cognizione di causa, magari sono studenti della Cattolica che non hanno superato il test d'ingresso della Bocconi e questo giustifica la loro avversione all'istituto commerciale Luigi Bocconi...

Ciao!
Premessa, sono della Cattolica ma non ho fatto il test d'ingresso in Bocconi, sono infatti laureato in Scienze Politiche e quindi sono in un settore diverso. Ripeto, io ho una buona opinione della Bocconi, in se, è di certi suoi personaggi che non ho stima alcuna.
I link alle aziende non dicono molto, se è per quello anche la Cattolica è messa bene, ma sai cosa ci sta dietro? Spesso cose che non hanno molto a che fare con qualcosa di sano (naturalmente non parlo solo della tua università ma anche della mia alma mater) Estendere il discorso a TUTTI i bocconiani non è mia intenzione, perchè sarebbe ovviamente ridicolo e facilmente smontabile, ma quando ne incontri 10, 20, 50 e il riscontro è sempre lo stesso, allora ti viene scontato generalizzare, per quanto impreciso e sicuramente ingiusto possa essere questo metodo. Altra esperienza: l'anno scorso la corporate di cui fa parte l'azienda per cui lavoro ha partecipato all'orientation day da voi, sai senz'altro di cosa parlo. Ebbene, molti ragazzi erano interessati e facevano domande intelligenti, davvero momenti piacevoli e stimolanti. Ad un certo punto uno mi chiede come calcoliamo il cycle time delle selezione da noi: glielo spiego. Commento del fanciullo (secondo anno): guardi, ma lo sapete che il vostro medotodo è completamente sbagliato? Io: come, prego? Certo stiamo lavorando per migliorare il processo ma siamo la prima azienda nel gruppo in europa quanto a risultati quindi...e lui: "mi perdoni, dottore, ma primeggiare tra i mediocri non significa essere i migliori, voi dovreste senz'altro rivedere molte cose!. Capisci cosa intendo homerr? Mi fa piacere vedere che c'è gente come te che ascolta, io stesso cerco di imparare il più possibile da chiunque, ho un'amica bocconiana che mi ha insegnato parecchie cose interessanti (lavora da qualche anno, ormai), che non sapevo, e lo ha fatto con molto garbo e modestia, mi tolgo il cappello di fronte a lei, è un'ottima professionista che la Bocconi ha formato in modo eccellente, quindi da parte mia nessuna prevenzione
__________________
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 13:26   #46
Billabong
Senior Member
 
L'Avatar di Billabong
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Messaggi: 403
Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
Anzitutto complimenti per la scelta della facoltà: è una valutazione molto intelligente, se ti piace l'idea della carriera in azienda, se da grande vuoi fare ( o tentare di fare) il manager- e mi scuso per la semplificazione un po' banalotta, Economia Aziendale è il top. Circa l'università la Bocconi è sopravvalutata (scusa Homerr ), non fraintendermi: è sicuramente un ottimo ateneo, con molti docenti famosi e validissimi, purtroppo però manca l'insegnamento di una materia che nella vita è sempre utilissima: l'umiltà. Ahimè questo è un insegnamento che in quei prestigiosi luoghi scarseggia. Fine della tiritera. Se devi scegliere oltre al comunque ottimo ateneo sopra citato potresti valutare anche la Cattolica: costa meno, ha cmq molto prestigio (posto che te ne freghi qualcosa) e docenti validissimi, uno su tutti il buon Alberto Quadrio Curzio, ai miei tempi chiamato in molti modi (tra cui Cassandra, Menagramo, Pompe Funebri ecc ) poco simpatici ma bravissimo Francamente al tuo posto non mi arrovellerei più di tanto sul dove, l'importante è sul come.

Grazie!

In effetti fare il manager (assieme il resgista) è uno dei lavori che mi attira di più!

In effetti nn credo la scuola basti, anzi: ci sono tanti manager nn laureati e sopratutto tanti laureati nn manager... tanto che avevo pensato anche ingegneria!

Solo che, in ogni caso, preferirei di gran lunga lavorare nei servizi più che nell'industria e sopratutto come disciplina l'economia mi attiraq molto di più!

So che ad ogni corso di laurea sono abbinate delle professioni, o perlomeno delle abilitazioni... qlcno sa dove trovare un elenco completo con la descrizione delle caratteristiche dei vari corsi?

Grazie inifnite a tutti!
__________________
Orbis non sufficit
Billabong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 14:07   #47
guldo76
Senior Member
 
L'Avatar di guldo76
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Messaggi: 2582
Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
[...] ho sentito un docente Bocconiano dire: "i nostri allievi sono la crema della cremaed è bene che non se lo dimentichino, mai", per lavoro ho visto neoalureati chiedere cifre che noi diamo a gente con due anni d'espeienza, in quanto bocconiani, mi sono sentito personalmente dire "guardi, mi spiace, ma io per meno di una posizione da jr PM manager non vengo da voi" senza UN SOLO GIORNO di esperienza lavorativa ma solo in quanto bocconiano.
Io ho fatto 6 anni in Bocconi, mi ci sono laureato in Economia Politica,
e sono contentissimo della scelta fatta.
Non ho mai conosciuto persone come quelle da te descritte, ne' tra i prof,
ne' tra gli studenti.
Certo, immagino che ce ne saranno, ma ci sono anche persone non boriose,
che tra l'altro sono la stragrande maggioranza.
Io mi ci sono trovato molto bene, non ho studiato poco, mi e' piaciuto quello
che ho scelto, ed ho trovato insegnanti validi.
Ne sono contento.
Se poi la Bocconi sia la migliore o no, non mi interessa, io so solo che a
me e' piaciuta molto, e per questo la consiglierei. Punto.

Guldo
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 19:05   #48
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 628
Io di anni tra i leoni all'attivo ne ho 2.

In estrema sintesi:

- NON esistono esami che non si riescano a passare. Molti con un giorno di studio, alcuni con 2. Nonostante questo moltissima gente frequenta tutte le lezioni e studia passo passo, a testimonianza del fatto che crede in ciò che fa (beati loro )
- Passarli BENE è un altro paio di maniche: sopratutto gli esami di economia politica. In area aziendale si va sempre di più verso gli esami a risp multipla, la serietà del corso dipende dal prof.
- L'aumento spropositato delle matricole ha creato una marea di problemi, ma già quest'anno buona parte sarà risolta, in alcuni casi brillantemente, in altri abbassando gli standard. E' vero che il triennio non è selettivo, ma in teoria dovrebbe poi esserlo il biennio (boh..)
- La Bocconi continua a offrire una marea di opportunità, ma se una volta probabilmente ti cascavano addosso, ora te le devi andare a cercare.
- L'organizzazione rimane imbattibile, quindi crea le migliori condizioni per uno studio proficuo, a ognuno poi decidere cosa fare.
- Personalmente dei grandi nomi non me ne può fregare di meno, io ne ho già avuti 3o4 e si sono rivelati autentiche delusioni, molto meglio i professori duri e puri.
- Dall'anno scorso hanno deciso di puntare moltissimo sull'internazionalizzazione, e in effetti penso che nessuna altra uni abbia i tassi di presenza straniera della bocconi. Se questo si tramuterà in un plus per tutta la comunità questo non lo sappiamo ancora.
- Il servizio relazioni internazionali è veramente una gran cosa, sul placement non mi pronuncio, tra qualche anno magari mi sbilancio


E' vero che la bocconi è una uni frequentata da gente molto benestante, ma l'enorme numero di borse di studio ed esenzioni fa si che ci siano anche "poveri in canna".

X vanelder: in effetti ce ne sono di questi individui, io ne ho visto uno sostenere che Leontief aveva sbagliato i calcoli in qualche teorema (che ora non ricordo). In effetti alcuni professori spingono sul bocconi pride. In alcuni casi può servire da stimolo, ma alcuni lo prendono un po' troppo alla lettera
La bocconi secondo me, e lo vedo confrontandomi con altre uni, seppur spesso filtrando la vera realtà, spinge a guardarsi spesso intorno e a puntare in alto; in questo processo di maturazione bisognerebbe capire i propri limiti, ma le mele marce ci sono.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v