Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2005, 10:24   #21
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da recoil
ops... è che leggendo powernowd ho subito pensato al powernow che è appunto quello degli Athlon. io non uso quel programma quindi non avevo idea che funzionasse anche con il Pentium M

il riscaldamento vicino alla miniPCI l'ho notato anche io. sarà una questione di power management, il quale tra l'altro da problemi di disconnessione (non a me) in windows in alcune situazioni. non è proprio il massimo il wi-fi che abbiamo nel centrino, bisogna dirlo. un tizio in università l'ha sostituito con una di quelle schedine con i chip "amici ci linux" ed è tutta un'altra cosa, pure in windows!
eh... ci ero cascato anch'io, in effetti... e pare fosse stato sviluppato proprio per gli Athlon... però funziona bene con tutto.

Mah, eccettuato il fornetto, con i driver IPW2100 sotto linux funziona che è una meraviglia... anzi, riesce a beccare il segnale anche quando Winzozz si arrende... mastica questo, Bill!!
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 10:35   #22
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
eh... ci ero cascato anch'io, in effetti... e pare fosse stato sviluppato proprio per gli Athlon... però funziona bene con tutto.
beh se si limita a "giocare" con i file che trova in /sys/.../cpufreq allora può andare bene un po' per tutti in effetti... i nomi di file sono sempre quelli

io cmq non sono esigente dal punto di vista potenza, carico il mio bel powersave e non mi preoccupo d'altro. questo perché ho notato che il gestore OnDeman fa partire la ventola un po' troppo spesso, temo che esageri un po' con gli inalzamenti di clock e ciò è male, per quanto sia silenziosa odio la ventolina

Quote:
Mah, eccettuato il fornetto, con i driver IPW2100 sotto linux funziona che è una meraviglia... anzi, riesce a beccare il segnale anche quando Winzozz si arrende... mastica questo, Bill!!
il problema che riscontro con il driver per linux (io ho ipw2200) è nel supporto WPA, il semplice WEP funziona correttamente già da tempo. purtroppo il WPA mi serve e quindi per il momento sono fregato, sperando di risolvere.
wpa_supplicant supporta ipw2100 ma non ipw2200, ho provato a fingere di avere il 2100 ma senza fortuna

se dovesse persistere il problema potrei cercare, magari usata, una schedina PCMCIA con il famoso Prism oppure con il chip Atheros che almeno hanno un buon supporto. oppure fare come quel tizio, comprare una di quelle schede PCI che all'interno, dopo che le smonti, hanno una miniPCI
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 12:02   #23
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Mah, ovviamente dipende dagli usi, comunque il mio centrino sta a 600Mhz per il 90% del tempo.

Per quanto riguarda l'IPW2200, effettivamente anche un mio conoscente ha dei problemi su quel punto... speriamo che procedano al più presto a supportare la feature che ti interessa.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 12:08   #24
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Per quanto riguarda l'IPW2200, effettivamente anche un mio conoscente ha dei problemi su quel punto... speriamo che procedano al più presto a supportare la feature che ti interessa.
è per il collegamento wi-fi in università. quando farò la tesi avrò il mio posticino a sedere in un laboratorio e potrò attaccarmi alla ethernet (senza firewall, una connessione viulenta, ma non la sfrutto per il p2p perché non mi va di correre rischi) solo che preferirei usare il wi-fi, nel caso mi servisse pure il pc fisso che mi verrà assegnato

pensa che con quella scheda, che non è la tua, ho problemi a collegarmi con WPA ecc pure con windows! poi c'è chi ha problemi di disconnessione e pare che sia colpa del power management...
insomma c'è sicuramente di meglio!
in linux il supporto non è scadente, ipw2100 a quanto pare funziona alla grande e si può sperare che ipw220 presto sarà agli stessi livelli. però procurarsi una scheda con chip "amici" è sempre meglio, si risolve il problema immediatamente


tornando ai notebook tu hai un toshiba? hai per caso la scheda video Intel, quella del centrino tanto per intenderci?
non ho ancora provato il tv-out con linux ma dato che con windows si vede in bianco e nero (per via del cavo suppongo) non sono stato a fare prove.
a te funziona?

edit: ultima cosa almeno non faccio un post nuovo. per il power management il gestore ondemand mi sembra ancora "acerbo" perché noto che la ventola mi parte anche in situazioni di calma, ad esempio mentre sto navigando e non ho altro aperto. non parte spesso ma il punto è che non dovrebbe partire affatto!
ho controllato con top e non ho niente che richieda cpu in modo eccessivo, quindi deve essere un problema del gestore che alza il clock troppo presto o troppo facilmente, non so...

Ultima modifica di recoil : 07-02-2005 alle 12:11.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 13:29   #25
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da recoil

tornando ai notebook tu hai un toshiba? hai per caso la scheda video Intel, quella del centrino tanto per intenderci?
non ho ancora provato il tv-out con linux ma dato che con windows si vede in bianco e nero (per via del cavo suppongo) non sono stato a fare prove.
a te funziona?
No, monto la GeffoGO 5200FX, sorry...

Quote:
edit: ultima cosa almeno non faccio un post nuovo. per il power management il gestore ondemand mi sembra ancora "acerbo" perché noto che la ventola mi parte anche in situazioni di calma, ad esempio mentre sto navigando e non ho altro aperto. non parte spesso ma il punto è che non dovrebbe partire affatto!
ho controllato con top e non ho niente che richieda cpu in modo eccessivo, quindi deve essere un problema del gestore che alza il clock troppo presto o troppo facilmente, non so...
Mah... ti dico, io ho alcuni problemi con la "toshiba_acpi", per cui la ventola la devo azionare a mano!
Però su un gestore acpi ben funzionante dovrebbe essere possibile settare i livelli "termici" di attivazione della ventolina andandoli a settare opportunamente. Nel mio post di descrizione, alla voce ACPI trovi tutto il necessario
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 12:58   #26
ghiotto86
Senior Member
 
L'Avatar di ghiotto86
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2029
ho letto tutta la guida cerbert ma non riesco a risolvere un grave problema: giocando a tux racer o a qualunque gioco o in genere mettendo sottosforzo la cpu il mio powernowd scala la frequenza in base al carico e arriva fino a 2000mhz; a questo punto dopo 3-4 minuti il portatile va in protezione e si spegne tutto.
il mio dubbio e che su winzozz anche giocando a titoli come HALF LIFE 2 e NEED FOR SPEED UNDERGROUND il pc non mi si è mai andato in protezione, e penso che si sforzo di sistema se ne abbia di + giocando ad half life 2 che non a tuxracer.
ora ti posto alcuni dati:

ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat cooling_mode
<setting not supported>
cooling mode: critical
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat trip_points
critical (S5): 85 C
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat temperature
temperature: 75 C
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat state
state: ok
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# ls
cooling_mode polling_frequency state temperature trip_points
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat polling_frequency
<polling disabled>
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM#

allora mi sembra un po strano che a riposo abbia la temperatura di 75°

che mi consigli di fare come posso risolvere sto problema???
ghiotto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 15:34   #27
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da ghiotto86
ho letto tutta la guida cerbert ma non riesco a risolvere un grave problema: giocando a tux racer o a qualunque gioco o in genere mettendo sottosforzo la cpu il mio powernowd scala la frequenza in base al carico e arriva fino a 2000mhz; a questo punto dopo 3-4 minuti il portatile va in protezione e si spegne tutto.
il mio dubbio e che su winzozz anche giocando a titoli come HALF LIFE 2 e NEED FOR SPEED UNDERGROUND il pc non mi si è mai andato in protezione, e penso che si sforzo di sistema se ne abbia di + giocando ad half life 2 che non a tuxracer.
ora ti posto alcuni dati:

ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat cooling_mode
<setting not supported>
cooling mode: critical
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat trip_points
critical (S5): 85 C
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat temperature
temperature: 75 C
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat state
state: ok
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# ls
cooling_mode polling_frequency state temperature trip_points
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat polling_frequency
<polling disabled>
ghiotto:/proc/acpi/thermal_zone/THRM#

allora mi sembra un po strano che a riposo abbia la temperatura di 75°

che mi consigli di fare come posso risolvere sto problema???
Temo che sul tuo, come sul mio, sia attiva la gestione toshiba_acpi che "scavalca" la gestione acpi classica impedendo l'avvio del ventilatore a temperatura critica.

L'unica soluzione finora trovata, sperando che poi implementino lm_sensors per il mio chipset centrino, è attivare manualmente il ventilatore con fnfxd e tenerlo acceso.

Se invece il tuo chipset fosse supportato da lm_sensors, puoi provare a installarli e poi gestire con un tool grafico (tipo gkrellm) le temperature di accensione ventola.

Spero di essere stato utile, ciao.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 15:48   #28
ghiotto86
Senior Member
 
L'Avatar di ghiotto86
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2029
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Temo che sul tuo, come sul mio, sia attiva la gestione toshiba_acpi che "scavalca" la gestione acpi classica impedendo l'avvio del ventilatore a temperatura critica.

L'unica soluzione finora trovata, sperando che poi implementino lm_sensors per il mio chipset centrino, è attivare manualmente il ventilatore con fnfxd e tenerlo acceso.

Se invece il tuo chipset fosse supportato da lm_sensors, puoi provare a installarli e poi gestire con un tool grafico (tipo gkrellm) le temperature di accensione ventola.

Spero di essere stato utile, ciao.
io non ho un toshiba ho un fujistu-siemens; purtroppo non sono riuscito a far funzionare lm-sensors (solo il chip della memoria mi ha rilevato sensors-detect).
proverò sto fnfxd bha
perchè senno devo modificare lo scaling_max_freq a 1600 (di default e a 2000) e quanod il carico aumenta (per es quando gioco a tuxracer) arriva al max a 1600 senza riavviarsi.
potebbe essere il sistema di raffreddamento che non è al max, bhoo.
ghiotto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 16:41   #29
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da ghiotto86
io non ho un toshiba ho un fujistu-siemens; purtroppo non sono riuscito a far funzionare lm-sensors (solo il chip della memoria mi ha rilevato sensors-detect).
proverò sto fnfxd bha
perchè senno devo modificare lo scaling_max_freq a 1600 (di default e a 2000) e quanod il carico aumenta (per es quando gioco a tuxracer) arriva al max a 1600 senza riavviarsi.
potebbe essere il sistema di raffreddamento che non è al max, bhoo.
Ma sono proprio un .


Lascia pure perdere fnfxd che è concepito solo per Toshiba.
Piuttosto prova a vedere se avviando manualmente la ventola ti da dei problemi.
Per avviarla manualmente devi vedere dove trovi il file "fan" sotto /proc/acpi e vedere se non c'è una sottocartella specifica per il tuo portatile. Dopodichè cerchi delle informazioni per quel file e per vedere come puoi scrivere dentro il valore di "ventola attiva".

Per capire cosa intendo puoi prendere ad esempio la sezione "toshiba", anche se per il Fujitsu sarà diversa...
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 16:53   #30
ghiotto86
Senior Member
 
L'Avatar di ghiotto86
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2029
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Ma sono proprio un .


Lascia pure perdere fnfxd che è concepito solo per Toshiba.
Piuttosto prova a vedere se avviando manualmente la ventola ti da dei problemi.
Per avviarla manualmente devi vedere dove trovi il file "fan" sotto /proc/acpi e vedere se non c'è una sottocartella specifica per il tuo portatile. Dopodichè cerchi delle informazioni per quel file e per vedere come puoi scrivere dentro il valore di "ventola attiva".

Per capire cosa intendo puoi prendere ad esempio la sezione "toshiba", anche se per il Fujitsu sarà diversa...
in /proc/apci/fan non c'è assolutamente NULLA

p.s. ho notato quando stavo per installarlo che era solo per toshiba fnfxd
ghiotto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 16:58   #31
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da ghiotto86
in /proc/apci/fan non c'è assolutamente NULLA

p.s. ho notato quando stavo per installarlo che era solo per toshiba fnfxd
Infatti, esattamente come sul toshiba in cui c'è /proc/acpi/toshiba/fan.
Sotto /proc/acpi non c'è nessuna cartella tipo "fujitsu" o "Amilo"?

Prova a cercare con GOOOOGLE (prima che ti becchi piloz ) "amilo acpi" e vedi cosa salta fuori.

Fammi sapè.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 16:59   #32
ghiotto86
Senior Member
 
L'Avatar di ghiotto86
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2029
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Infatti, esattamente come sul toshiba in cui c'è /proc/acpi/toshiba/fan.
Sotto /proc/acpi non c'è nessuna cartella tipo "fujitsu" o "Amilo"?

Prova a cercare con GOOOOGLE (prima che ti becchi piloz ) "amilo acpi" e vedi cosa salta fuori.

Fammi sapè.
azz so diventato famoso
ghiotto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 11:44   #33
ghiotto86
Senior Member
 
L'Avatar di ghiotto86
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2029
ho provato anche installando SUSE (mammamia che colpo non ha nemmeno riconosciuto la rete) ho lanciato un super pi di 16mb e mi si riavvia come debian quindi sarà qualche modulo che non metto bhoo.
quando ho un po più di tempo trovo qualcosa su google.
ghiotto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 13:59   #34
ghiotto86
Senior Member
 
L'Avatar di ghiotto86
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2029
ho notato una cosa cerbert.
quando metto sotto sforzo la cpu (di default acpi dice che sto a 75° come hai visto) si spegne il pc e riesco a vedere che è arrivato al kernel un messagio che la cpu è arrivata 105° e quindi si spegne.
ora siccome è sballata la temperatura iniziale non è che si deve aumentare la temperatura critica da 105 a non so???
come si fa???
ghiotto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 09:42   #35
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da ghiotto86
ho notato una cosa cerbert.
quando metto sotto sforzo la cpu (di default acpi dice che sto a 75° come hai visto) si spegne il pc e riesco a vedere che è arrivato al kernel un messagio che la cpu è arrivata 105° e quindi si spegne.
ora siccome è sballata la temperatura iniziale non è che si deve aumentare la temperatura critica da 105 a non so???
come si fa???
In quel caso devi modificare i "trip points" come spiegato nel mio post... però mi sembra strano...
Riaccendendo il portatile ed andando nel BIOS che temperature ti dà?
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 09:55   #36
ghiotto86
Senior Member
 
L'Avatar di ghiotto86
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2029
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
In quel caso devi modificare i "trip points" come spiegato nel mio post... però mi sembra strano...
Riaccendendo il portatile ed andando nel BIOS che temperature ti dà?
non riesco a vedere la temp col bios (bios fatto coi piedi )
cmq ho provato a fare un super pi da 32 mb in winzozz e la temp con cpucool è oscillata da 45(a riposo) e 51 alla fine del super pi.
quindi non è un problema di dissy non a contatto colla cpu.
però ho visto che anche cpucool mi rileva la temp di 75° ma non capisco cos'è.
non ci capisco + nada
ghiotto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 10:50   #37
Alexxio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
Messaggi: 1453
io ho un problema audio...lspci rileva la sk ma non so che fare!
Alexxio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 00:23   #38
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
X Cebert:
Ciao, io ho un Toshiba M30-304 con un HDD da 75GB con sopra l'Xp home originale in un'unica partizione ntfs.
Attualmente ho 30GB occupati.
Non ho mai installato linux ma mi serve per poter installare alcuni programmi.
Vorrei sapere:
1) quale distribuzione é meglio usare (dovrebbe essere abbastanza user-friendly)?
2) Sono tutte scaricabili gratuitamente? Dove le trovo?
3) Le tue impostazioni vanno bene con tutte le distribuzioni?
4) Come faccio a ridimensionare la partizione NTFS di Xp? Si fa durante l'installazione o serve un programma apposito? Rischio di rovinare la partizione con Xp e quindi di perdere dati e dover riformattare (o peggio di rendere inservibile l'HDD)?
5) Quanto spazio serve per Linux? Pensavo di tenere 45-50GB per Xp, ma volevo anche creare una partizione FAT32 per l'interscambio. Ci sta o devo usare meno spazio per Xp?
6) Hai notato differenza nella durata della batteria tra Xp e linux?
7) Sotto linux funzionano i tasti speciali della tastiera?
Per il momento basta cosi. Se mi verrano altre domande te le posterò successivamente.
Scusami per il 3° grado.
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 11:28   #39
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Ciao, premetto che sono poco più di un niubbo, spero di poterti comunque essere utile.

Quote:
Originariamente inviato da xwang
X Cebert:
Ciao, io ho un Toshiba M30-304 con un HDD da 75GB con sopra l'Xp home originale in un'unica partizione ntfs.
Attualmente ho 30GB occupati.
Non ho mai installato linux ma mi serve per poter installare alcuni programmi.
Vorrei sapere:
1) quale distribuzione é meglio usare (dovrebbe essere abbastanza user-friendly)?
2) Sono tutte scaricabili gratuitamente? Dove le trovo?
3) Le tue impostazioni vanno bene con tutte le distribuzioni?
4) Come faccio a ridimensionare la partizione NTFS di Xp? Si fa durante l'installazione o serve un programma apposito? Rischio di rovinare la partizione con Xp e quindi di perdere dati e dover riformattare (o peggio di rendere inservibile l'HDD)?
5) Quanto spazio serve per Linux? Pensavo di tenere 45-50GB per Xp, ma volevo anche creare una partizione FAT32 per l'interscambio. Ci sta o devo usare meno spazio per Xp?
6) Hai notato differenza nella durata della batteria tra Xp e linux?
7) Sotto linux funzionano i tasti speciali della tastiera?
Per il momento basta cosi. Se mi verrano altre domande te le posterò successivamente.
Scusami per il 3° grado.
Xwang
1) Io sto usando (male) Debian, che però richiede un minimo di "preconoscenza". Se invece è la tua prima, le più papabili sono SUSE o Mandrake, acquistandole ottieni anche un sacco di aggeggini utilissimi. Se vuoi invece provare Linux senza installarlo, allora ti consiglio Knoppix che con i portatili funziona BENE!
2) Sono tutte scaricabili. Trovi i riferimenti negli altri thread di questa sezione. Oppure cerchi con gooooooooooogle e le trovi subito.
3) Dovrebbero andare bene con tutte le distribuzioni, tieni conto che molte impostazioni SUSE e Mandrake te le tireranno su da sole.
4) Ti consiglio Partition Magic. Fai anche un giro nella sezione "software" per vedere se ci sono alternative.
5) Con 10Gb ci fai stare tutto linux e anche di più.
6) Non ancora...
7) Sì, installando fnfxd.

Tieni comunque conto di una cosa: all'inizio è difficile!

__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 23:00   #40
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Mi accingo ad installare fedora core3 sul mio m30-304.
Mi puoi spiegare bene il discorso della ventola attivata a mano?
Vuol dire che sta sempre accesa o che bisogna ricordarsi ogni tanto di attivarla?
Dal tuo discorso mi pare di aver capito che dipende dal modulo toshiba ma non ho capito se é un problema di distribuzione (ossia capita a te con Debian ma potrebbe non capitare con altre) e se é risolvibile togliendo il modulo acpi toshiba e usando quello standard.
Hai provato? Si può fare?
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v