Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2018, 15:51   #13921
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Dimmi cosa vuoi fare con le batterie Tronic del LIDL:

Terminare male il 2018 ?

Iniziare peggio il 2019 ?

Dal sito del AACycler abbiamo visto che sono realmente esistite delle batterie Tronic più che decenti, qui sul forum abbiamo riportato quasi soltanto le nostre insoddisfazioni e lamentele sulle Tronic.
Certo che costano tanto poco, tanto che uno ci pensa seriamente. Vuoi provarle tu?

Seriamente
Se hai un analizzatore di batterie e alcune ore di tempo, possiamo parlarne su come testarle e quali (o quante) renderle al punto vendita
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 15:59   #13922
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Si, si...lo so che le tronic sono scarse. Vedendo una figura nuova pensavo fossero diverse.

P.S. Non riesco ad allegare una immagine direttamente...solamente tramite url
Potete dirmi come fare?
Edit: ci sono riuscito

Ultima modifica di gio007 : 29-12-2018 alle 16:32.
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 17:20   #13923
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Si, si...lo so che le tronic sono scarse. Vedendo una figura nuova pensavo fossero diverse.

P.S. Non riesco ad allegare una immagine direttamente...solamente tramite url
Potete dirmi come fare?
Edit: ci sono riuscito
Bene bravo, poi lo spieghi a me che ho pure io dei problemi su quale sistema convenga usare per le immagini.

Dal sito AACycler puoi vedere tante cose interessanti, che se fossero adesso in vendita le Tronic ECO 2400mAh da lui testate, le prenderei pure io:
http://aacycler.com/battery/aa/tronic-eco-2400/
Meglio di tante altre di buona marca
Ma se nel frattempo fossero cambiate?

Inoltre un giorno ho chiesto ad aacycler quante batterie difettose gli fossero capitate in prova, la risposta fu: diverse ... esattamente come mi era capitato più volte.

Quindi se vuoi provare le Tronic, per tenerti le buone e rendere eventualmente le difettose, fai incetta. Dopo ti dirò esattamente cosa fare per togliere di mezzo le batterie sospette, ma devi usare un analizzatore tipo il BT-C700 che misura la resistenza interna delle batterie e che faccia la scarica ad almeno 500mA. Insomma deve stressare per bene e vedere le conseguenze sulle batterie.

Presso i vari LIDL è ammesso un reso tempo 1 mese o due .... tipo Amazon .... soddisfatti o rimborsati.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)

Ultima modifica di hc900 : 29-12-2018 alle 17:30.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 00:17   #13924
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Bene bravo, poi lo spieghi a me che ho pure io dei problemi su quale sistema convenga usare per le immagini.
Usando il sito http://it.tinypic.com/ nel post venivano allegati i collegamenti all'immagine. Poi usando il sito https://postimages.org/, visto da dettagli immagine di @Paky, dopo aver convertito l'immagine, ho copiato il link "anteprima per forum" o "collegamento diretto per forum"...non ricordo esattamente.
Come mai, con tante immagini che hai postato, ora hai dei problemi?
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Dal sito AACycler puoi vedere tante cose interessanti, che se fossero adesso in vendita le Tronic ECO 2400mAh da lui testate, le prenderei pure io:
http://aacycler.com/battery/aa/tronic-eco-2400/
Meglio di tante altre di buona marca
Ma se nel frattempo fossero cambiate?

Inoltre un giorno ho chiesto ad aacycler quante batterie difettose gli fossero capitate in prova, la risposta fu: diverse ... esattamente come mi era capitato più volte.

Quindi se vuoi provare le Tronic, per tenerti le buone e rendere eventualmente le difettose, fai incetta. Dopo ti dirò esattamente cosa fare per togliere di mezzo le batterie sospette, ma devi usare un analizzatore tipo il BT-C700 che misura la resistenza interna delle batterie e che faccia la scarica ad almeno 500mA. Insomma deve stressare per bene e vedere le conseguenze sulle batterie.

Presso i vari LIDL è ammesso un reso tempo 1 mese o due .... tipo Amazon .... soddisfatti o rimborsati.
Premesso che non sono un esperto nel decifrare grafici di test, ho già un parco batterie sufficiente composto da varie Tronic nere AA da 2100 mAh e AAA da 850 mAh(che sono discrete),da altre Tronic argento/nere AAA da 950 mAhAA(scarse) e da altre ottime eneloop AA 1900 mAh e AAA da 750 mAh. Per le mie esigenze, per il momento, è sufficiente.
Comunque darò un'occhiata al link che hai postato e cercherò di capirne qualcosa.

Ultima modifica di gio007 : 30-12-2018 alle 00:47.
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 07:31   #13925
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Usando il sito http://it.tinypic.com/ nel post venivano allegati i collegamenti all'immagine. Poi usando il sito https://postimages.org/, visto da dettagli immagine di @Paky, dopo aver convertito l'immagine, ho copiato il link "anteprima per forum" o "collegamento diretto per forum"...non ricordo esattamente.
Come mai, con tante immagini che hai postato, ora hai dei problemi?
Sto usando un servizio poco adatto ai forum di questo tipo, inizia a starmi stretto.
Comunque grazie

Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Per le mie esigenze, per il momento, è sufficiente.
Comunque darò un'occhiata al link che hai postato e cercherò di capirne qualcosa.
Per me è comodo avere una scorta di 20 batterie, specie se sono decenti.
Queste Tronic andrebbero scremate con un analizzatore di batterie, quelle che non vanno non le rigeneri: le torni al negoziante.

La cernita iniziale:
Per prima cosa va valutata l'autoscarica da nuove, appena tolte dal loro imballo, poi va valutata la resistenza interna appena sono state completamente scaricate, infine dopo qualche ciclo di ricarica/scarica si valuta per ultima cosa la capacità in mAh.
Dopo queste 3 fasi ti tieni solo quelle batterie che hanno superato ogni prova.

Per capire i grafici servono conoscenze tecniche e pazienza, al limite basta osservare i punteggi dati alle batterie da AACycler:
1] per effettiva capacità in mAh
2] per numero di cicli carica scarica che determinano la fine della batteria, contestuale al suo aumento di resistenza interna
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)

Ultima modifica di hc900 : 30-12-2018 alle 07:34.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 14:03   #13926
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Sto usando un servizio poco adatto ai forum di questo tipo, inizia a starmi stretto.
Comunque grazie

Per me è comodo avere una scorta di 20 batterie, specie se sono decenti.
Queste Tronic andrebbero scremate con un analizzatore di batterie, quelle che non vanno non le rigeneri: le torni al negoziante.

La cernita iniziale:
Per prima cosa va valutata l'autoscarica da nuove, appena tolte dal loro imballo, poi va valutata la resistenza interna appena sono state completamente scaricate, infine dopo qualche ciclo di ricarica/scarica si valuta per ultima cosa la capacità in mAh.
Dopo queste 3 fasi ti tieni solo quelle batterie che hanno superato ogni prova.

Per capire i grafici servono conoscenze tecniche e pazienza, al limite basta osservare i punteggi dati alle batterie da AACycler:
1] per effettiva capacità in mAh
2] per numero di cicli carica scarica che determinano la fine della batteria, contestuale al suo aumento di resistenza interna
Ciao, novità sulle Energizer Lithium http://budgetlightforum.com/node/63880
Da quanto scrivono non sono No-Leak come indicano.
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 14:13   #13927
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ciao, novità sulle Energizer Lithium http://budgetlightforum.com/node/63880
Da quanto scrivono non sono No-Leak come indicano.
Caspita ma scadevano nel 2033 ????
Va capito cosa hanno fatto per riuscire nell'impresa, tipo temperature elevate o esposizione diretta al sole, tipo in vetrina.

Sabato scorso ho gettato via un paio AAA completamente scariche, con scadenza marzo 2018, ringraziando il buon nome di Energizer, perché Duracell non avrebbe mai perdonato una simile dimenticanza neanche 6 mesi prima della scadenza (vedi le mie foto precedenti).
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 14:01   #13928
Heidegger
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bologna
Messaggi: 341
Buon anno a tutti.
Ho acquistato su internet delle pile A23. Mi sono arrivate abbastanza in fretta ma come data di scadenza riportano 10/2020. Non è un po' troppo ravvicinata come scadenza ? Ho provato a contattare il venditore per un reso o per uno sconto. Magari non c'è una regola fissa, però mi chiedo se c'è una prassi o un comportamento di buon senso.
Heidegger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 14:37   #13929
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
La scadenza delle batterie dovrebbe essere di circa 5 anni, meglio 10 anni.

I fondi di magazzino, gli stock dei fallimenti e altre cose simili, sono materiale giacente invenduto, che viene svenduto piuttosto che gettarlo nella spazzatura.

Rispetto le batterie made in Japan che durano molti anni oltre la scadenza, i prodotti cinesi sono da buttare già un anno prima della scadenza: la qualità produttiva cinese, senza controlli di qualità, senza certificazioni veritiere è un rischio per l'acquirente.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 15:01   #13930
Heidegger
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bologna
Messaggi: 341
Grazie per la risposta, puntuale come sempre. Fra l'altro una durata inferiore ai due anni contravviene al codice del consumo.
Heidegger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 18:12   #13931
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
I consumabili hanno 6 mesi di garanzia per legge
Quote:
Originariamente inviato da Heidegger Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, puntuale come sempre. Fra l'altro una durata inferiore ai due anni contravviene al codice del consumo.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 18:28   #13932
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Anche il latte fresco ha 6 mesi di garanzia?

La data di scadenza va osservata e valutata, trovare batterie con quasi 5 anni di margine per la scadenza è un buon risultato, decisamente consigliabile a chiunque voglia dormire sonni tranquilli.
Esiste di meglio.

Come per il latte fresco, una cattiva conservazione nel negozio o nel magazzino, possono compromettere gravemente il prodotto.
Evitare i fondi di magazzino è una buona regola.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 18:33   #13933
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
I consumabili hanno 6 mesi di garanzia per legge
Prova tu a portare delle batterie danneggiate dal rivenditore, o prova a sentire il fabbricante: forse una settimana di garanzia ti viene riconosciuta, oltre è una lotta molto ardua contro i pretesti e i dubbi.

Rara cosa che uno si avvalga della garanzia sulle batterie.
Insolita cosa che il fabbricante ti risponda
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 19:22   #13934
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Quote:
forse una settimana di garanzia ti viene riconosciuta, oltre è una lotta molto ardua contro i pretesti e i dubbi
Beh, in ogni caso se non ti piace un articolo c'e' il diritto di recesso, che ti evita grosse fregature, anche se in questo caso forse non vale il costo di spedizione mandare indietro delle pile.Mi pare 14 giorni dalla data di ricezione della merce.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose

Ultima modifica di luigimitico : 05-01-2019 alle 19:26.
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 20:23   #13935
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 388
Ciao a tutti, è qualche anno che non scrivo più in questo thread.
Recentemente ho acquistato 4 eneloop pro AAA.
Sono ancora tra le migliori le eneloop come lo erano una decina d'anni fa?
Inoltre quando è il caso di scaricare le pile con la funzione di scarica del caricabatterie?
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 10:39   #13936
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Dopo ti dirò esattamente cosa fare per togliere di mezzo le batterie sospette, ma devi usare un analizzatore tipo il BT-C700 che misura la resistenza interna delle batterie e che faccia la scarica ad almeno 500mA. Insomma deve stressare per bene e vedere le conseguenze sulle batterie.
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Queste Tronic andrebbero scremate con un analizzatore di batterie, quelle che non vanno non le rigeneri: le torni al negoziante.

La cernita iniziale:
Per prima cosa va valutata l'autoscarica da nuove, appena tolte dal loro imballo, poi va valutata la resistenza interna appena sono state completamente scaricate, infine dopo qualche ciclo di ricarica/scarica si valuta per ultima cosa la capacità in mAh.
Dopo queste 3 fasi ti tieni solo quelle batterie che hanno superato ogni prova.

Per capire i grafici servono conoscenze tecniche e pazienza, al limite basta osservare i punteggi dati alle batterie da AACycler:
1] per effettiva capacità in mAh
2] per numero di cicli carica scarica che determinano la fine della batteria, contestuale al suo aumento di resistenza interna
Ciao, ho alcune batterie Ni-Mh che hanno 4-5 anni.
Nei precedenti post hai spiegato come testare le batterie con un analizzatore tipo il BT-C700 che misura la resistenza interna delle batterie e che faccia la scarica ad almeno 500mA.

Senza un analizzatore di batterie, con un multimetro posso misurare alcuni dei parametri da te indicati (autoscarica da nuove, resistenza interna appena scaricate, capacità in mAh)?
Come fare per capire quando la batteria è a fine vita per il contestuale aumento di resistenza interna?

Ne approfitto per chiederti un chiarimento in merito alle Alkaline 9V, ho visto che esistono 2 versioni 6LR61 e 6LF22, sai qual è la migliore?

Ultima modifica di rack43 : 08-01-2019 alle 11:03.
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 14:00   #13937
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, è qualche anno che non scrivo più in questo thread.
Recentemente ho acquistato 4 eneloop pro AAA.
Sono ancora tra le migliori le eneloop come lo erano una decina d'anni fa?
Inoltre quando è il caso di scaricare le pile con la funzione di scarica del caricabatterie?
Che dire .... se sono queste qui:
http://aacycler.com/battery/aaa/panasonic-eneloop-pro/

Direi che non sono al top, ma tra lotti di produzione differenti può capitare quello difettoso.

Che caricatore hai per fare la scarica?
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 14:05   #13938
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Senza un analizzatore di batterie, con un multimetro posso misurare alcuni dei parametri da te indicati (autoscarica da nuove, resistenza interna appena scaricate, capacità in mAh)?
Come fare per capire quando la batteria è a fine vita per il contestuale aumento di resistenza interna?
Tutto si può fare se hai un laboratorio di elettronica in casa, con millivoltmetri e generatori di corrente costante, uniti ad un buon multimetro e tanta pazienza per fare tutte le sequenze, segnandoti con cura i valori che ottieni e calcolando quello che ricerchi.

Ciò non toglie che con soli 16 Euro ti compri un BT-C700, forse con 30 Euro male che vada, per poter visualizzare automaticamente quello che serve a capire come stanno le batterie ...
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 14:11   #13939
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ne approfitto per chiederti un chiarimento in merito alle Alkaline 9V, ho visto che esistono 2 versioni 6LR61 e 6LF22, sai qual è la migliore?
Esistono differenti costruzioni interne per le batterie 9V : quelle a 6 blocchetti rettangolari sovrapposti e a 6 cilindretti affiancati (6 batterie microstilo).
Di solito queste ultime sono le migliori per capacità energetica, ma anche per fuoriuscita di liquidi corrosivi

Da parte mia ho smesso di comprarle le 9 Volt perché sono passato alle litio ricaricabili da 8,4 Volt, che non vanno bene per tutte le apparecchiatura, ma per le mie vanno benissimo.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 17:50   #13940
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Tutto si può fare se hai un laboratorio di elettronica in casa, con millivoltmetri e generatori di corrente costante, uniti ad un buon multimetro e tanta pazienza per fare tutte le sequenze, segnandoti con cura i valori che ottieni e calcolando quello che ricerchi.

Ciò non toglie che con soli 16 Euro ti compri un BT-C700, forse con 30 Euro male che vada, per poter visualizzare automaticamente quello che serve a capire come stanno le batterie ...
Grazie, a scopo di prova, sai il metodo per calcolare la resistenza interna, l'autoscarica da nuove e la capacità in mAh con un multimetro?

Come fare per capire quando la batteria è a fine vita a causa dell'aumento della resistenza interna?
Quando aumenta la resistenza interna, le batterie non si caricano più, oppure si scaricano rapidamente?

Ultima modifica di rack43 : 08-01-2019 alle 18:32.
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v