Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2014, 13:36   #11981
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4522
Prendi delle nizn hanno voltaggi superiori. Caricabatterie apposito.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 14:26   #11982
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
Le NiMh hanno un voltaggio tipico di lavoro di 1.2V, mentre le batterie al litio di 1.4V. Le NiMh appena cariche raggiungono quasi 1.5V a vuoto, ma appena le usi il voltaggio crolla subito e quindi, poiché evidentemente la stilus si aspetta voltaggi maggiori, appena usi il primo 20% di carica la tensione diminuisce e la batteria viene considerata scarica anche se è perfettamente in grado di erogare la corrente richiesta.
Ecco perché per un pochino sei riuscito ad usare una normale ricaricabile, e perché sarebbe sconsigliabile prendere una NiMh (anche se LSD).
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 14:43   #11983
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Prendi delle nizn hanno voltaggi superiori. Caricabatterie apposito.
Si leggevo una recensione, sono da considerare valide e affidabili, incognita sull'autoscarica se non sbaglio
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 17:15   #11984
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
@Eiron
Per curiosita' quanto dura una pila a litio AAA sulla penna?
Se dura parecchio potresti evitare l'acquisto delle ricaricabili, altrimenti dovresti provare delle pile ni-mh LSD e vedere come si comportano.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 09:08   #11985
Eiron
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Le NiMh hanno un voltaggio tipico di lavoro di 1.2V, mentre le batterie al litio di 1.4V. Le NiMh appena cariche raggiungono quasi 1.5V a vuoto, ma appena le usi il voltaggio crolla subito e quindi, poiché evidentemente la stilus si aspetta voltaggi maggiori, appena usi il primo 20% di carica la tensione diminuisce e la batteria viene considerata scarica anche se è perfettamente in grado di erogare la corrente richiesta.
Ecco perché per un pochino sei riuscito ad usare una normale ricaricabile, e perché sarebbe sconsigliabile prendere una NiMh (anche se LSD).
Ok, sei stato chiarissimo, grazie mille. Mi scuso per l'ignoranza che inevitabilmente mostrerò adesso, ma vediamo se ho capito: la capacità della pila si indica in mAh e rappresenta il serbatoio di energia a disposizione, quindi "più mAh = più energia utilizzabile". Può arrivare a quasi zero scaricando la pila, a patto che la tensione rimanga sufficiente. E i mWh delle NiZn come entrano in questo discorso (ammesso che sia giusto)? Così, a occhio, direi che sono legati ai mAh e vale più o meno un "x mAh = 2x mWh", ma non so.
Invece la tensione dovrebbe rimanere più o meno costante ed è una caratteristica propria della chimica utilizzata. O meglio, diminuisce utilizzando la carica della batteria (mAh), ma non tantissimo. Quindi se uso una litio non ricaricabile a 1,5V o una NiZn a 1,6V riesco a utilizzare a pieno la pila. Corretto?

Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
@Eiron
Per curiosita' quanto dura una pila a litio AAA sulla penna?
Se dura parecchio potresti evitare l'acquisto delle ricaricabili, altrimenti dovresti provare delle pile ni-mh LSD e vedere come si comportano.
Infatti ci sto pensando anche io, probabilmente ne comprerò una confezione al litio non ricaricabile per valutare (penso proprio la Energizer ultimate lithium).
Non ho info di prima mano, il produttore dice che dovrebbe durare un mese, all'amico di cui sopra la prima è durata 2 settimane, io sono al quattordicesimo giorno di utilizzo.
Il fatto è che adesso non la uso a pieno regime, potrò valutare la durata solo quando riprenderanno le lezioni a marzo... Qual è il cut off per prendere le ricaricabili secondo voi?


p.s.: le PowerGenix come sono? consigliate o no?

Ultima modifica di Eiron : 28-01-2014 alle 09:19.
Eiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 10:20   #11986
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
Quote:
Originariamente inviato da Eiron Guarda i messaggi
Ok, sei stato chiarissimo, grazie mille. Mi scuso per l'ignoranza che inevitabilmente mostrerò adesso, ma vediamo se ho capito: la capacità della pila si indica in mAh e rappresenta il serbatoio di energia a disposizione, quindi "più mAh = più energia utilizzabile". Può arrivare a quasi zero scaricando la pila, a patto che la tensione rimanga sufficiente. E i mWh delle NiZn come entrano in questo discorso (ammesso che sia giusto)? Così, a occhio, direi che sono legati ai mAh e vale più o meno un "x mAh = 2x mWh", ma non so.
Invece la tensione dovrebbe rimanere più o meno costante ed è una caratteristica propria della chimica utilizzata. O meglio, diminuisce utilizzando la carica della batteria (mAh), ma non tantissimo. Quindi se uso una litio non ricaricabile a 1,5V o una NiZn a 1,6V riesco a utilizzare a pieno la pila. Corretto?
più o meno corretto per la tensione, si trovano facilmente in rete i grafici dell'andamento. Per i watt è un po' più complicato, banalizzo al massimo: 1 Ampere x 1 Volt = 1 Watt ==> 2000 mAh x 1,5V = 3000 mWh
Ovviamente ci sono tutta una serie di distinguo: la tensione a vuoto è sempre diversa da quando viene erogata la corrente, in tal caso inevitabilmente scende e in qualche modo vi è collegata. Bisognerebbe vedere come sono stati misurati i mWh dichiarati.
Mi pare che lo strumento non abbia un consumo esagerato, quindi la tensione dovrebbe mantenersi relativamente stabile, solo che probabilmente 1.2V sono ancora pochini. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che abbia una batteria LSD carica e in buono stato.
Quote:
Originariamente inviato da Eiron Guarda i messaggi
Qual è il cut off per prendere le ricaricabili secondo voi?
Diciamo che con 35 euro (alla peggio) ti porti a casa un CB decente, con 8 euro prendi 4 batterie Amazonbasic (se superi i 19 euro non paghi la spedizione) e siamo a 43.
Le energizer lithium aaa costano più o meno 2,5 euro a batteria: 43 / 2,5 = circa 17 batterie. Se una dura un mese, dopo un anno e mezzo hai recuperato l'investimento iniziale (ed inoltre hai altre 3 batterie che puoi usare come ti è più comodo)
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 10:24   #11987
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Il carica batterie può essere acquistato da amazon tranquillamente a 27€, le batterie NiZn vanno acquistate su ebay e quelle costano come le eneloop all'incirca

Ma ti consiglio di usare delle normalissime duracell o energizer perché è l'unica garanzia che hai, dipende quanto ti dura una pila. Se settimane o giorni

Ultima modifica di francyyy2011 : 28-01-2014 alle 10:27.
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 16:37   #11988
Eiron
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3
@metrino: non ho capito se alla fine consigli NiMH (LSD), NiZn o non ricaricabili (litio)...

Al di là di ammortizzare il costo (lo stilo durerà, ma magari in un anno e mezzo di progresso tecnologico lo cambierò con un altro con la batteria integrata... oppure prenderò altri strumenti a pila, chi lo sa?). Per esempio, le NiZn si possono usare con tutto o poi mi trovo limiti di qualche tipo? E il CB deve essere apposito per "chimica" di batteria o alcuni caricano sia NiMH che NiZn?

@francyyy2011: con "normalissime" intendi non ricaricabili litio o alcaline? non ho capito...


Grazie a tutti per le risposte, non avrei saputo dove sbattere la testa e mi state aiutando a farmi una piccola cultura (che non fa mai male).
Eiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 09:44   #11989
Bighi
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 187
Volevo chiedere un consiglio, magari sarà stato detto anche 100 volte, ma non me la sento di leggere tutte queste pagine. Ma veniamo al dunque: ho delle pile stilo sia Panasonic Infinium NI-MH, le uso principalmente per i pad dell'xbox, ma ultimamente anche se le uso appena ricaricate si psengono immediatamente.
Di sicuro il problema è il voltaggio che va sotto una certa soglia, anche perchè se le uso per altre cose loro funzionano perfettamente.
C'e' possibilità di recuperarle od ormai sono da gettare?

Grazie in anticipo
Bighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 09:57   #11990
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da Bighi Guarda i messaggi
Volevo chiedere un consiglio, magari sarà stato detto anche 100 volte, ma non me la sento di leggere tutte queste pagine. Ma veniamo al dunque: ho delle pile stilo sia Panasonic Infinium NI-MH, le uso principalmente per i pad dell'xbox, ma ultimamente anche se le uso appena ricaricate si psengono immediatamente.
Di sicuro il problema è il voltaggio che va sotto una certa soglia, anche perchè se le uso per altre cose loro funzionano perfettamente.
C'e' possibilità di recuperarle od ormai sono da gettare?

Grazie in anticipo
Con cosa carichi le pile?
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 12:23   #11991
Bighi
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 187
Uso questo
http://www.lidl-service.com/cps/rde/...0professionale
Bighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 13:10   #11992
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Potrebbe essere in grado di caricare le pile decentemente, ma il dubbio te lo puoi togliere solo se usi un caricatore come il BC 700 che ti fa il test della batteria e vede se è leggermente recuperabile.

O comunque vedi la capacità in mAh effettiva attuale.
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 13:59   #11993
Bighi
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da francyyy2011 Guarda i messaggi
Potrebbe essere in grado di caricare le pile decentemente, ma il dubbio te lo puoi togliere solo se usi un caricatore come il BC 700 che ti fa il test della batteria e vede se è leggermente recuperabile.

O comunque vedi la capacità in mAh effettiva attuale.
Bel caricabatterie, certo che avrei preferito far a meno di un nuovo caricabatterie, ma vedremo...

Al di fuori di quello, ci sono batterie (marca e modello) da preferire per voltaggio più costante possibile e naturalmente che mantengono la carica?
Bighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 22:34   #11994
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
non serve leggere tutto il thread, solo la prima e le ultime 2-3 pagine
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 12:29   #11995
1enry1
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 837
visto questo test pile ?

http://www.chirio.com/battery_test.htm
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 13:18   #11996
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da 1enry1 Guarda i messaggi
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 13:19   #11997
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
come no! risale al 2007-2008...
Gli farei rifare il test sulle Eneloop, 1700 erogati sono veramente pochi, avrà fatto un errore in carica o in scarica. La realtà conclamata è che si attestano sui 1850-1900 mAh effettivi.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 07:45   #11998
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
come no! risale al 2007-2008...
Gli farei rifare il test sulle Eneloop, 1700 erogati sono veramente pochi, avrà fatto un errore in carica o in scarica. La realtà conclamata è che si attestano sui 1850-1900 mAh effettivi.
Io in realtà 2100-2050-2040-2030

Tant'è che non ne ho due da usare insieme
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 13:57   #11999
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
che vuol dire che non ne hai due da usare insieme? mica devono essere perfette all'ultimo mA! Anzi, uno scarto tra la più capiente e la meno capiente di 70 mA vuol dire che le puoi mettere come ti pare e piace senza neppure stare a guardare... a meno che la tua non fosse un'affermazione sarcastica, ma non si capiva pertanto mi scuso con te e approfitto per far capire agli altri lettori cosa si intenda per "batterie equilibrate".

Secoli fa comprai delle Tronic Lidl grigie, le peggiori: alcune avevano 900 mAh altre 1600, contro i 2500 dichiarati (pensa un po'!)

Cmq non mi tornano neppure i tuoi valori francyyy2011, come li hai misurati?
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 19:34   #12000
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
che vuol dire che non ne hai due da usare insieme? mica devono essere perfette all'ultimo mA! Anzi, uno scarto tra la più capiente e la meno capiente di 70 mA vuol dire che le puoi mettere come ti pare e piace senza neppure stare a guardare... a meno che la tua non fosse un'affermazione sarcastica, ma non si capiva pertanto mi scuso con te e approfitto per far capire agli altri lettori cosa si intenda per "batterie equilibrate".

Secoli fa comprai delle Tronic Lidl grigie, le peggiori: alcune avevano 900 mAh altre 1600, contro i 2500 dichiarati (pensa un po'!)

Cmq non mi tornano neppure i tuoi valori francyyy2011, come li hai misurati?
Ah quindi è buono? Bene, io dicevo sul serio, speravo di avere almeno 2 pile quasi uguali.

Io ho usato la modalità discharge/test del mio bc 700, ha impiegato una giornata o più
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v