Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2019, 14:32   #1
Pier Silverio
Senior Member
 
L'Avatar di Pier Silverio
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
Messaggi: 513
Montare interruttore radiocomandato su elettroserratura

Ciao a tutti, ho questa idea: montare un interruttore radiocomandato sulla elettroserratura del mio palazzo in modo da poterla aprire con un telecomando (dopo ci collegherò un 1control solo che mi permetterò di inviare il segnale radio di apertura da smartphone, ma questa parte verrà dopo e dovrei cavarmela).

Il problema è che, guardando le specifiche di tutte le elettroserrature a applicare (la mia è una CISA, molto comune) che ho trovato, dicono tutte che sono alimentate a 12V AC. Peccato che su internet trovo praticamente solo interruttore radiocomandatati a 12V DC! (E tuttavia alcuni dicono che li hanno montati anche su alternata e funzionano) Oppure 220V AC, ma mai 12V AC.

Posso postare link da amazon, così ci capiamo meglio?
Mi sapete aiutare?
__________________
MB ASRock H110M-ITXac, CPU Intel i5 6400 stock, RAM 1x8GB DDR4 2133Hz C15 Corsair ValueSelect, GPU Sapphire Radeon R9 390 8GB Nitro Tri-X, PSU Corsair Vengeance 550M
Pier Silverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 16:10   #2
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10015
Solitamente l'alimentazione del modulo ricevente non ha niente a che vedere con la tensione di funzionamento dell'elettroserratura.

Sul modulo avrai un contatto NO che dovrai montare in parallelo al pulsante che di solito usi per aprire il portone.
Quando premi il radiocomando, il relè chiude (lo dovrai configurare come monostabile) e viene fornita alimentazione all'elettroserratura tramite l'impianto esistente, come sta facendo adesso il pulsante che avrai in casa (o nelle scale).

Ovvio che per non complicarsi troppo la vita, io cercherei un modulo funzionante a 220V in modo da poterlo montare vicino al pulsante e prendere alimentazione nella presa più vicina. Con tutte le dovute precauzioni del caso...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 16:27   #3
Pier Silverio
Senior Member
 
L'Avatar di Pier Silverio
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
Messaggi: 513
Non c'è un pulsante nelle aree comuni per aprire la porta, l'unico modo è il bottone rosso sulla serratura stessa, lato interno porta (o ovviamente i pulsanti dentro al ogni appartamento del palazzo).
La mia intenzione era montare il modulino direttamente dentro alla serratura (dovrebbe starci, l'ho aperta e c'è un sacco di spazio).

Quindi in pratica ho due cavi 12V alternata che arrivano alle due bobine nella serratura, e lì di fianco vorrei metterci il modulo. Ci riesco?
__________________
MB ASRock H110M-ITXac, CPU Intel i5 6400 stock, RAM 1x8GB DDR4 2133Hz C15 Corsair ValueSelect, GPU Sapphire Radeon R9 390 8GB Nitro Tri-X, PSU Corsair Vengeance 550M
Pier Silverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 16:32   #4
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10015
No, perchè lì il 12Vac arriva solo quando qualcuno preme un pulsante.
Il modulo deve essere sempre alimentato per ricevere il segnale.
Il pulsante nella serratura credo intervenga meccanicamente. Dovresti controllare.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 16:36   #5
Pier Silverio
Senior Member
 
L'Avatar di Pier Silverio
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
Messaggi: 513
Ah cavolo, pensavo che il bottone rosso chiudesse il contatto, cercherò di capire.
__________________
MB ASRock H110M-ITXac, CPU Intel i5 6400 stock, RAM 1x8GB DDR4 2133Hz C15 Corsair ValueSelect, GPU Sapphire Radeon R9 390 8GB Nitro Tri-X, PSU Corsair Vengeance 550M
Pier Silverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 17:05   #6
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10015
Se arrivano 2 soli fili, sicuramente sta come ti dicevo.
Se ne arrivano di più, allora puoi averne 2 sempre in tensione. In questo caso andrebbe misurata per trovare un modulo compatibile.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 14:18   #7
Pier Silverio
Senior Member
 
L'Avatar di Pier Silverio
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
Messaggi: 513
Sì solo due fili, e sì il bottone rosse apre meccanicamente la serratura. Mannaggia questo complica le cose
A questo punto che faccio, immagino di dover mettere il modulino nel quadro generale (dove ho contatori, trasformatore a 12V per campanelli/citofoni e anche una presa). Poi come me la gioco?
__________________
MB ASRock H110M-ITXac, CPU Intel i5 6400 stock, RAM 1x8GB DDR4 2133Hz C15 Corsair ValueSelect, GPU Sapphire Radeon R9 390 8GB Nitro Tri-X, PSU Corsair Vengeance 550M
Pier Silverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 22:41   #8
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10015
Alimenti il modulo direttamente con il 230V, se trovi il modello con questa tensione. Altrimenti vai di 12Vac dal trasformatore o, meglio ancora, ne prendi uno a 12Vdc e lo alimenti con un alimentatore stabilizzato tipo quelli da striscia led.
Poi devi individuare i cavi che vanno verso i pulsanti negli appartamenti. Saranno 2 cavi sui quali sono collegati tutti i pulsanti in parallelo. Fai altrettanto col contatto normalmente aperto del modulo ricevitore.

Poi se vuoi provare uno di quei kit che trovi su Amazon, ce ne sono alcuni che colleghi direttamente al pulsante senza necessità di alimentazione esterna (sfruttano la tensione del contatto aperto). Li ho visti solo ora per cui non ti so dire se funzionano o meno... Cercali come "kit apriporta automatico", questo sotto è lo schema:


Ultima modifica di leoben : 18-03-2019 alle 22:44.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 13:21   #9
Pier Silverio
Senior Member
 
L'Avatar di Pier Silverio
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
Messaggi: 513
Ritorno con qualche aggiornamento, sperando che Leoben mi legga ancora

Ricordo che la mia intenzione è aprire il portone del palazzo via telecomandino radio. Problema: il mio palazzo non ha bottone apriporta, si apre premendo direttamente il bottone rosso sull'elettroserratura (oltre che dai citofoni-telefoni negli appartamenti). I sistema di citofoni è a 5 fili (non 2).

Questo è il quadro del palazzo (ho tolto la copertura intorno ai componenti - su questa era scritto quali pezzi fanno cosa, se serve metto foto). Immagino che quello grande sotto sia il trasformatore/alimentatore che ci interessa, cioè che dà corrente all'elettroserratura.
Il mio sogno sarebbe che fosse possibile mettere qui da qualche parte il modulino radiocomandato per aprire il portone. E' possibile?

Più sotto la matassa di cavettini che immagino siano in qualche modo legati ai citofoni (?)

Specifico che all'elettroserratura arrivano due cavi, che però non so dove vanno a finire dopo che entrano nel muro (non li ho trovati né nel quadro né in quella scatola con tutti i cavettini)


__________________
MB ASRock H110M-ITXac, CPU Intel i5 6400 stock, RAM 1x8GB DDR4 2133Hz C15 Corsair ValueSelect, GPU Sapphire Radeon R9 390 8GB Nitro Tri-X, PSU Corsair Vengeance 550M

Ultima modifica di Pier Silverio : 12-09-2019 alle 13:36.
Pier Silverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 13:33   #10
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10015
Eccomi!
Da quel quadro puoi prelevare sia 220V che 12V (anche se in alternata, per cui non sempre utilizzabile).
Il problema è che a quel quadro dovresti portare i 2 cavetti che vanno nei pulsanti apriporta. Riesci ad individuare i cablaggi che vengono dagli appartamenti?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 15:16   #11
Pier Silverio
Senior Member
 
L'Avatar di Pier Silverio
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
Messaggi: 513
Nel citofono in casa vedo che sono tutti cabettini, quindi immagino di dover cercare tra i cabettini sottili della seconda foto?
Se vedo ad es che il cavetto che apre da casa è verde magari posso sperare che sia verde anche giú nella scatola? Perché non so proprio come trovarlo
__________________
MB ASRock H110M-ITXac, CPU Intel i5 6400 stock, RAM 1x8GB DDR4 2133Hz C15 Corsair ValueSelect, GPU Sapphire Radeon R9 390 8GB Nitro Tri-X, PSU Corsair Vengeance 550M
Pier Silverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 21:54   #12
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10015
Quote:
Originariamente inviato da Pier Silverio Guarda i messaggi
Se vedo ad es che il cavetto che apre da casa è verde magari posso sperare che sia verde anche giú nella scatola?
Lavorare dove c'è corrente sperando di indovinare i fili giusti, non è proprio la scelta ideale...
Se vedi gli stessi cavetti nella scatola giù, prova a scollegarli e poi ad aprire la porta da casa. Se non apre, hai preso quelli giusti.
A quel punto devi collegare l'apparecchio radiocomandato: l'alimentazione sul 220V (o sul 12Vac, o su un altro alimentatore, a seconda di quello che scegli) e il contatto NA del relè in parallelo a tutti i pulsanti che arrivano giù su quei cavetti.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 21:57   #13
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10015
Dimenticavo...
Se abiti in un condominio, tutto quanto descritto sopra sarebbe da evitare in quanto servirebbe un'installazione certificata.
Se invece abiti da solo... a casa tua fai quel che vuoi...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 00:04   #14
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10400
Mettilo in casa vicino al citofono, lo apri e vedi quali fili devi portare al radiocomandato.

Se sei a poca distanza, oppure usi un bridge sonoff che ti replica il telecomando tramite smartphone .


.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2019, 15:45   #15
Pier Silverio
Senior Member
 
L'Avatar di Pier Silverio
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
Messaggi: 513
Aggiungo che il mio citofono in casa è un Urmet 1130-D068.

Che tra l'altro da dopo che l'ho aperto e richiuso non mi fa più sentire la voce di chi parla giù (e ovviamente non so se mi sentono), però se suonano da già suona anche il mio in casa e riesco sia ad aprire che ad accendere le luci delle scale.
E' un problema diverso da quello originario ma se mi aiutate non mi fa schifo

Tornando in topic, quali cavetti del mio citofono sono quelli che mi aprono la porta? così posso andare già a cercarli uguali.
Specifico anche che c'è solo una scala di appartamenti e un solo portone.


__________________
MB ASRock H110M-ITXac, CPU Intel i5 6400 stock, RAM 1x8GB DDR4 2133Hz C15 Corsair ValueSelect, GPU Sapphire Radeon R9 390 8GB Nitro Tri-X, PSU Corsair Vengeance 550M

Ultima modifica di Pier Silverio : 18-09-2019 alle 15:48.
Pier Silverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2019, 20:26   #16
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10400
Quelli che arrivano al pulsante che premi per aprire.


.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2019, 20:29   #17
Pier Silverio
Senior Member
 
L'Avatar di Pier Silverio
 
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
Messaggi: 513
Quindi questi due, verde e bianco, giusto?
Il pulsante per aprire è quello verticale, con la chiave sopra, proprio tra i cavi segnati.

__________________
MB ASRock H110M-ITXac, CPU Intel i5 6400 stock, RAM 1x8GB DDR4 2133Hz C15 Corsair ValueSelect, GPU Sapphire Radeon R9 390 8GB Nitro Tri-X, PSU Corsair Vengeance 550M
Pier Silverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2019, 22:15   #18
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Mi sembra poco probabile, quei fili vanno alla cornetta.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2019, 22:21   #19
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10015
Forse i 2 in basso a destra? Quello bianco sembra un pulsante, sempre che noi sia quello per accendere la luce nelle scale...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2019, 23:59   #20
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Schemino:



I fili che vanno alla serratura sono collegati ai contatti 9 e 6. Il 6-10-11 sono lo stesso contatto per la cronaca, c'è un ponticello metallico che li unisce.
7 è il campanello, 1 e 2 dovrebbe essere l'audio.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-09-2019 alle 00:15.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v