Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2002, 12:13   #1
Plextor
Bannato
 
L'Avatar di Plextor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
Messaggi: 3201
Fotocamera digitale

Ciao a tutti.

Vorrei comprarne una ma prima vorrei sapere una cosa: le foto che faccio posso modificarle al PC e poi portarle ad un fotografo per stamparle?


Ciao e grazie
Plextor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 13:07   #2
weather65
Senior Member
 
L'Avatar di weather65
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Messaggi: 1112
Re: Fotocamera digitale

Quote:
Originariamente inviato da Plextor
[b]Ciao a tutti.

Vorrei comprarne una ma prima vorrei sapere una cosa: le foto che faccio posso modificarle al PC e poi portarle ad un fotografo per stamparle?


Ciao e grazie


...certamente....
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 13:13   #3
Plextor
Bannato
 
L'Avatar di Plextor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
Messaggi: 3201
Quindi:
1. le foto vengono salvate sulla memory card
2. scarico le foto da Memory card a PC
3. modifico le foto
4. rimetto le foto nella memory card
5. porto la memory card dal fotografo.

Giusto?
Quanto costano queste "foto-digitali" sviluppate dal fotografo?


Ciao.
Plextor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 14:12   #4
weather65
Senior Member
 
L'Avatar di weather65
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Messaggi: 1112
Quote:
Originariamente inviato da Plextor
[b]Quindi:
1. le foto vengono salvate sulla memory card
2. scarico le foto da Memory card a PC
3. modifico le foto
4. rimetto le foto nella memory card
5. porto la memory card dal fotografo.

Giusto?
Quanto costano queste "foto-digitali" sviluppate dal fotografo?


Ciao.
ALT !!!

...io le foto le stampo con la mia Epson, e quindi non posso confermarti la trafila che hai indicato.....mi pare di aver capito pero' che le foto vanno portate su floppy presso i fotografi che stampano da digitale; per i costi non ho idea......
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 15:14   #5
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
x plextor
freena...
ok fino al punto 3, poi 3 soluzioni, ma non quella di portare la tua memory card dal fotografo (tu sai quanto l'hai usata e come...se la lasci lì... beh, non volgio essere malfidato... ma non lo farei )

1) ti attrezzi per la stampa in casa
2) metti le foto su un cd e porti quello da un fotografo (quello a cui mi sono rivolto mi ha chiesto 2.000 L/cad per un 13x17, una pazzia )
3) mandi le foto in un service. cioè scarichi il loro programma e le invii via internet. loro le stampano e te le rimandano (ho un amico che le manda addirittura negli usa (ma è un po' fissato )

x weather65
che epson hai? sto facendo delle prove con una 890... e ho qualche dubbio....

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 16:22   #6
vighi
Senior Member
 
L'Avatar di vighi
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 661
fotocamera OT

mi intrometto

uno dei posti dove stampano su internet a buon prezzo è : http://www.photocity.it/
dove ti fanno 0,5 Euro (scusate ma non ho il carattere ) a foto e accettano anche le JPG

adesso vado un pò OT perchè chiedo un consiglio per me.

x wheater e robmor
Sono combattuto perchè in un centro commerciale c'è un'offerta di una Olympus C-2100 UZ che è fantastica per una 2,1 Mpixel ma è al limite del fuori produzione e anche un pò ingombrante ....mi date un consiglio ?

Ciao, Vighi
__________________
Regala un sorriso .. non ti costa niente
-----------------------------------------
tutorial per videoediting ?? : vai su http://www.videomakers.net
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 16:26   #7
vighi
Senior Member
 
L'Avatar di vighi
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 661
dimenticavo

sempre per weather e robmor
poichè ho anch'io una Epson 760 ... dite che con un pò di impegno riesco a fare a meno dei centri di stampa ?
mi basta stampare qualche foto in modo decente per rabbonire la mogliettina .... perchè per convincerla non ci riesco neppure se porto le foto dal sig. Kodak in persona e faccio finta di averle stampate io

però oggi è giorno di paga .. e magari me la lascia passare

Ciao Emy se sei in lettura
__________________
Regala un sorriso .. non ti costa niente
-----------------------------------------
tutorial per videoediting ?? : vai su http://www.videomakers.net
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 16:31   #8
weather65
Senior Member
 
L'Avatar di weather65
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Messaggi: 1112
Quote:
Originariamente inviato da Robmor
[b][b]

x weather65
che epson hai? sto facendo delle prove con una 890... e ho qualche dubbio....

Ciao, RobMor

...ho una C60 da pochissimi giorni....
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 16:43   #9
weather65
Senior Member
 
L'Avatar di weather65
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Messaggi: 1112
Re: fotocamera OT

Quote:
Originariamente inviato da vighi
[b]mi intrometto

uno dei posti dove stampano su internet a buon prezzo è : http://www.photocity.it/
dove ti fanno 0,5 Euro (scusate ma non ho il carattere ) a foto e accettano anche le JPG

adesso vado un pò OT perchè chiedo un consiglio per me.

x wheater e robmor
Sono combattuto perchè in un centro commerciale c'è un'offerta di una Olympus C-2100 UZ che è fantastica per una 2,1 Mpixel ma è al limite del fuori produzione e anche un pò ingombrante ....mi date un consiglio ?

Ciao, Vighi
Ciao Vighi...!

Purtroppo non conosco il modello, pero' considera che Olympus produce delle ottime fotocamere digitali...

Una buona fotocamera digitale di fascia media a mio parere dovrebbe pero' avere un sia pur minimo zoom ottico, essere maneggevole, non troppo ingombrante, ed aver la possibilita' di essere alimentata con pile ricaricabili (Ni-Mh ad alto amperaggio preferibilmente...)
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 16:54   #10
mus
Senior Member
 
L'Avatar di mus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
Messaggi: 1949
anche io ho spedito le foto a photocity, 66 foto 15 € + s.s. però volevo sapere se qualcuno conosce altri print service per fare un confronto
mus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 17:00   #11
vighi
Senior Member
 
L'Avatar di vighi
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 661
uhmmmm

per lo zoom ottico no problem ha un 10x (OTTICO !) che lo porta ad essere un equiv. 38mm-380mm più un 2.5x digitale

Per le pile come dici tu ...

memorizza sia TIFF (non compresso !!) che JPG

il problema è che avendo uno zoom così tosto più un flash incorporato finisce per pesare 540g e non so se è una follia.

ti lascio il link ad un sito USA in cui c'è la prova. Se non hai tempo non sei obbligato a guardarla ... tieniti invece il sito per vedere cosa si dice della tua

http://www.megapixel.net/reviews/oly...00-review.html

nella finestra che ti si apre ... in alto c'è una tendina in cui si rimanda a tante paginette tra cui test-photos e our-opinion

se invece ti serve per te devi tornare nella pagina reviews (scegli a sinistra nell'elenco) e poi dall prima tendina cerchi la tua macchina per modello.

Divertiti, Vighi
__________________
Regala un sorriso .. non ti costa niente
-----------------------------------------
tutorial per videoediting ?? : vai su http://www.videomakers.net
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 17:02   #12
vighi
Senior Member
 
L'Avatar di vighi
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 661
photocity

hey mus ... hai un avatar che mi ricorda tanto un mio vecchio amico Farima ... non sei tu ?

in ogni caso mi dici :
quanto hai pagato di s.s. da photocity ?
qualità della stampa che ti hanno fatto ?
Carta Kodak ?

Grazie, Vighi
__________________
Regala un sorriso .. non ti costa niente
-----------------------------------------
tutorial per videoediting ?? : vai su http://www.videomakers.net
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 17:09   #13
Plextor
Bannato
 
L'Avatar di Plextor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
Messaggi: 3201
Quote:
Originariamente inviato da mus
[b]anche io ho spedito le foto a photocity, 66 foto 15 € + s.s. però volevo sapere se qualcuno conosce altri print service per fare un confronto
E come gliele hai spedite le 66 foto?
Plextor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 17:15   #14
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
x vighi
photocity è sicuramente, in Italia, uno dei centri + gettonati sia per i prezzi che per la velocità di consegna (le ho inviate un mercoledì sera e mi sono arrivate sabato mattina in posta prioritaria). Sulla qualità delle stampe, invece, ci sono opinioni contrastanti...

per la tua 2,1 Mpx (Ahhh.. le mogli... )
dalla mia (poca) esperienza penso dipenda da che foto devi stampare. 2,1 Mpx signifa 1600x1200 (nel formato 4/3 std digitale). secondo la teoria dovresti stampare a 300dpi, che significa dimensione max 13.5x10.2 cm. se ti basta questo formato allora con la espon vai tranquillo. certo che a considerare il costo della carta fotografica, degli inchiostri, il doversele poi ritagliare...

io ho messo quel po' di carta che avevo, ho fatto quel po' di fotoritocco classico e ho stampato senza neanche preoccuparmi troppo delle impostazioni (ho usato il photoenhance della espon, che i più sconsigliano). il risultato? ai miei occhi (e soprattutto a quelli della moglie ) fantastico ! (ho guadagnato un sacco di punti!! soprattutto quando le fatto gli occhi verdi !!!)
comparando le foto stampate in casa con quelle di photocity, su alcune sono + soddisfatto delle mie!! (quelle in esterno)

sul "quasi fuori di produzione" non mi preoccuperei; non sono macchine che devono essere "aggiornate" (tipo i pc); ogni giorno esce un nuovo modello; se anche comprassi quella uscita ieri... sarebbe fuori produzione fra un po' di mesi !!!


x weather65
come ti trovi?
che dpi usi? (intendo su pc e in stampa)
come le archivi (supponendo che tu parta dal .jpg della fotocam)?
le tieni in .jpg o le salvi nel formato del prg di fotoritocco. te lo chiedo xchè ieri partendo da un jpg di 850K ho finito con un file di Pshop di 12Mb !!!
da dove le stampi? (prg della epson, prg di fotoritocco o le impagini con qualche altro sftw)
... scusa la sfilza di domande...

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 17:18   #15
Plextor
Bannato
 
L'Avatar di Plextor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
Messaggi: 3201
Com'è la qualità di stampa delle foto fatte da PhotoCity
Plextor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 17:23   #16
vighi
Senior Member
 
L'Avatar di vighi
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 661
Quote:
se ti basta questo formato allora con la espon vai tranquillo. certo che a considerare il costo della carta fotografica, degli inchiostri, il doversele poi ritagliare...
mi basterebbe il classico 10x15 ma il costo che mi dici ? cosa mi devo aspettare ?

inoltre nella tabella di photocity sui dpi e sulla qualità segnano che con 1600x1200 ti stampano anche formato A4 !! faranno schifo ?



Quote:
dalla mia (poca) esperienza
intendi esperienza di foto o ... di moglie ?

e sul peso della macchina cosa mi dici ? tu che modello hai ?

Ciao
__________________
Regala un sorriso .. non ti costa niente
-----------------------------------------
tutorial per videoediting ?? : vai su http://www.videomakers.net
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 17:45   #17
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
sul costo forse bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha esperienza diretta di stampa di molte foto. i parametri sono molti:
carta: espon o altra di < prezzo (e qualità?, mah?) cartucce: quante foto si fanno realmente con un set? (le specifiche del produttore non sono attendibili... e poi le epson hanno questa simpatica abitudine di segnalare che l'inchiostro è finito (status monitor) quando invece ce n'è ancora...

sul 10x15 e se la stampante stampa fino al bordo... ci potrebbe essere il vantaggio di usare un A4 per 2 foto (vabbè macano 4 mm.!) però il 10x15 è un formato 2/3; con la digitale devi stampare in 4/3 (dovrebbe essere 11x15)

sull'A4 di photocity ho dei dubbi. secondo un giornale di fotografia digitale che leggevo a 1600x1200 in 20x30 la qualità è buona (non pefetta). io gli ho mandato i jpg direttamente come uscivano dalla fotocam (72dpi, ca 800K l'una) e già così bisogna stare collegati un po'. se volessi madargli le foto ritoccate da 12Mb (devo ancora capire perchè è venuta così grande) come si fa?

esperienza: è arduo risponderti...
conosco la moglie da + tempo che la fotocam...
ma per la fotocam... c'è il libretto di istruzioni !!!

ho una canon powershot s30 (3Mpx) "d'importazione" (cioè me la sono importata io!) pesa 250gr e la trovo molto maneggevole

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 18:26   #18
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
x plextor

per la tua domanda (sulla qualità di photocity) e per moltre altre cose sulla fotografia digitale ti consiglio questo sito. in particolare la raccolta dei commenti degli utenti..

Ciao Robmor,
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 18:54   #19
Plextor
Bannato
 
L'Avatar di Plextor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
Messaggi: 3201
Plextor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 22:23   #20
nocturn
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 1031
io ho torvato un fotografo qui a roma che me le mette 500 lire a foto!
mentre normalmente oltre le 10 foto si trovano prezzi sulle 1000!
cmq mi sono fatto i conti da casa non conviene proprio specialmente se usate la carte epson che costa un botto!
io i calcoli me li sono fatti con la epson 890!
usando il rotolo si risparmia un po
ma la palla è che poi le devi tenere una giornata sotto una pressa per falre diventare dritte che balls!
decismente convinene farle stampare anche a 1000 a foto!
ciauz!
nocturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v