Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2024, 10:11   #13881
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
Quote:
Originariamente inviato da Poliphilo Guarda i messaggi
Ciao

Avrei bisogno una info. Ho una tastiera Aukey KM G12. Ho rotto uno switch e un altro non funziona.Mi sapreste dire che modello sono questi switch e se posso sostituirli con due simili? Altrimenti, posso cambiarli tutti con altri, quali potrei mettere reattivi ma più silenziosi?

Grazie

https://www.tomshardware.com/reviews/aukey-km-g12

otemu red

https://www.rtings.com/keyboard-swit...ews/outemu/red

sono 3 pin, vuol dire che se compri degli switch 5 pin devi "clippare" i 2 pin in disavanzo con un taglia unghie

Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo77 Guarda i messaggi
Uff, Drako non ha a magazzino la nera e non arriverà, se prendo la bianca, dove devo guardare per prendere dei keycaps neri con "luce passante" nei tasti che siano compatibili?

Grazie!
gli switch sono sicuramente cherry mx compatibili, praticamente tutti i keycap utilizzano lo stesso profilo

devi comprare dei keycap shine-through, vuol dire semplicemente che la luce del led passa attraverso il font

ci sono keycap con singolo font sul top - quelli che sicuramente certi tu -, keycap che sul top non hanno font mentre lo hanno sul front - la luce viene proiettata quindi di fronte e non in alto -, e keycap (tipo alcuni ducky) che hanno il doppio font (top e fronte, dove sul fronte hanno incise le funzioni secondarie quando si preme la combinazionje FN+tasto)

principamente devi stare attento a dove il pcb ha il led, e a dove lo switch permette alla luce di passare (in quale posizione lo switch ha il buco), quindi se il pcb della tastiera è north-faced o south-faced

Quote:
Keyboards with north-facing switches are those where the LED is at the top. While on keyboards with south-facing switches, the LED would be at the bottom. The thing is that Cherry profile keycaps were designed for South-Facing switches. Their shape follows the slope of the switch.
esempio

Quote:
Starting off, north and south facing switches refers to the direction in which the LED's on the PCB are built (Printed Circuit Boards). A north-facing switch is when the LED holes are on top of the switches
https://keyboardable.com/north-facin...acing-switches

spe così ti faccio fare confusione, in pratica devi stare solo attento a dove il led è montato sul pcb per capire che keycap comprare, mentre per lo switch cambia solo il modo in cui è orientato - e lo vedi anche dai 2 pin di contatto

Ultima modifica di dominator84 : 27-11-2024 alle 10:20.
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 13:33   #13882
Poliphilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi

otemu red

https://www.rtings.com/keyboard-swit...ews/outemu/red

sono 3 pin, vuol dire che se compri degli switch 5 pin devi "clippare" i 2 pin in disavanzo con un taglia unghie
Domande:

1) Il tasto "canc" si incanta e senza accorgermi mi cancella le cose Se cambio lo switch mi risolve il problema o potrebbe rimanere? Perchè altrimenti la cambio

2) Dove trovo gli otemu red (non vorrei sbagliare)? Tra switches (credo che il pacchetto minimo sia da 10) ed estrattore, più spese di spedizione cosa potrei spendere? Perchè ne ho trovata una nuova e identica a 25 euro....Devo vedere cosa conviene.

3) Eventualmente cambiare tutti gli switches, di lineari e silenziosi otemu quali andrebbero bene? I bianchi?

Grazie
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 18:06   #13883
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Domande:

1) Il tasto "canc" si incanta e senza accorgermi mi cancella le cose Se cambio lo switch mi risolve il problema o potrebbe rimanere? Perchè altrimenti la cambio

2) Dove trovo gli otemu red (non vorrei sbagliare)? Tra switches (credo che il pacchetto minimo sia da 10) ed estrattore, più spese di spedizione cosa potrei spendere? Perchè ne ho trovata una nuova e identica a 25 euro....Devo vedere cosa conviene.

3) Eventualmente cambiare tutti gli switches, di lineari e silenziosi otemu quali andrebbero bene? I bianchi?

Grazie
cambia lo switch che ti ci vuole
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 19:49   #13884
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Domande:

Grazie
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
cambia lo switch che ti ci vuole
concordo

cambia solo gli switch rossi, a patto che la tastiera sia hotswap

se non è hotswap devi dissaldare... se la nuova costa 25 euro... vai di nuova
Old 28-11-2024, 11:35   #13885
Poliphilo
Senior Member

Quote:
concordo

cambia solo gli switch rossi, a patto che la tastiera sia hotswap

se non è hotswap devi dissaldare... se la nuova costa 25 euro... vai di nuova
Come faccio a sapere se e' hotswap? Devo provare a estrarre lo switch?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Old 28-11-2024, 11:59   #13886
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Come faccio a sapere se e' hotswap? Devo provare a estrarre lo switch?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
si se non hai il manuale o se sul sito della keyboard non cè scritto nulla
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2024, 12:54   #13887
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Qui

parla di otemu red o otemu blu switches: "...the Aukey KM-G12 is cheaper than many other full-sized mechanical gaming keyboards. With Outemu Blue Switches...."
Quindi dovrebbero switcxhes estraibili, o non c'entra?

questo è il manuale

Old 28-11-2024, 13:52   #13888
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Ho provato a staccare quello rotto (tanto non funziona) ma non mi sembrano estraibili...

a meno che lo abbia rotto estraendolo....

Ultima modifica di Poliphilo : 28-11-2024 alle 13:56.
Old 28-11-2024, 15:45   #13889
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Ciao
La KM-G12 non ha gli switches hot-swappables, quindi hai rotto i pin di connessione che sono sicuramente rimasti saldati alla piastra sottostante!
Per cambiarli bisogna smontarla e dissaldare lo switch da sostituire
Old 28-11-2024, 17:03   #13890
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Ciao
La KM-G12 non ha gli switches hot-swappables, quindi hai rotto i pin di connessione che sono sicuramente rimasti saldati alla piastra sottostante!
Per cambiarli bisogna smontarla e dissaldare lo switch da sostituire
In effetti...

Mi sa però che era già rotto... Un altra persona (non del forum) mi aveva detto di sì....
Old 28-11-2024, 20:15   #13891
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
In effetti...

Mi sa però che era già rotto... Un altra persona (non del forum) mi aveva detto di sì....
eh sì

con un saldatore a punta piccola potresti rimuovere i socket, e rimetterne di nuovi

mi sa il gioco non vale la candela

comunque la Aukey non fa per niente dei pessimi prodotti, anzi, lo switch hdmi funziona ormai da tipo 10 anni - pagato meno di €10 -, e tanti altri piccoli aggeggini siamo lì

sei stato abbastanza sfortunato che lo switch sia partito, non son cose che si verificano di frequente... a meno che non compri razer

Ultima modifica di dominator84 : 28-11-2024 alle 20:17.
Old 29-11-2024, 08:15   #13892
Poliphilo
Senior Member

Quote:
eh sì

con un saldatore a punta piccola potresti rimuovere i socket, e rimetterne di nuovi

mi sa il gioco non vale la candela

comunque la Aukey non fa per niente dei pessimi prodotti, anzi, lo switch hdmi funziona ormai da tipo 10 anni - pagato meno di €10 -, e tanti altri piccoli aggeggini siamo lì

sei stato abbastanza sfortunato che lo switch sia partito, non son cose che si verificano di frequente... a meno che non compri razer
I socket quali sarebbero i due punti dove si è spezzato? (scusa l'ignoranza).
Quale è lo switch HDMI?
Comunque quel tasto aveva preso un pugno ed era già rotto, forse lo erano già anche i pin....Infatti nel capkey c'è incastrato una parte dello switch come si vede qua:

E' il tasto shift sinistro e per fortuna è quel tasto perchè posso usare l'altro. Avevo provato ad incollarlo, ma non funzionava lo stesso. L'altro problemino è il tasto canc che ogni tanto si incanta. Provo a vedere se riesco a sistemarlo...
Old 29-11-2024, 11:32   #13893
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
I socket quali sarebbero i due punti dove si è spezzato? (scusa l'ignoranza).
Quale è lo switch HDMI?
Comunque quel tasto aveva preso un pugno ed era già rotto, forse lo erano già anche i pin....Infatti nel capkey c'è incastrato una parte dello switch come si vede qua:

E' il tasto shift sinistro e per fortuna è quel tasto perchè posso usare l'altro. Avevo provato ad incollarlo, ma non funzionava lo stesso. L'altro problemino è il tasto canc che ogni tanto si incanta. Provo a vedere se riesco a sistemarlo...
ahhh ecco perchè ti si sono rotti

sì i socket sono quei punti in cui si infilano i pin
Old 12-12-2024, 08:29   #13894
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Custom Mode

Buongiorno,

Mi trovo davanti a queste istruzioni di una tastiera Asta GXT 865:

Qualcuno sarebbe in grado, per favore, di interpretare il significato del terzo e quarto riquadro (5.Custom Mode, 6. Custom Mode)?
Grazie in anticipo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 16:27   #13895
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Buongiorno,

Mi trovo davanti a queste istruzioni di una tastiera Asta GXT 865:

Qualcuno sarebbe in grado, per favore, di interpretare il significato del terzo e quarto riquadro (5.Custom Mode, 6. Custom Mode)?
Grazie in anticipo.
forse se premi la combinazione FN+INS accedi alle custom mode, premi una volta per la 1a modalità, due volte per la seconda e così via

dalla quarta immagine sembra che con la combinazione FN+DEL attivi di fatto la modalità custom, che ti risulterà attiva nel momento in cui i 3 led saranno accese... oppure quando vedi il pattern illuminarsi/blinkare nella sequenza accese - spente - accese - spente

non so se è corretto, vado a sentimento
Old 12-12-2024, 21:39   #13896
Diablo-IT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ragazzi, Dopo piu' di un anno di onorato servizio, la mia "aukey g12" mi sta lasciando. Un paio di led della retroilluminazione non si illuminano piu', e un tasto e' un po lento a tornare su.
Cosa c'e' di meccanico, retroilluminazione rossa, ita, con tastierino numerico, che sia un po affidabile?
Non mi va di spendere un capitale, che tanto le maltratto parecchio.
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 22:02   #13897
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Originariamente inviato da Diablo-IT Guarda i messaggi
Ragazzi, Dopo piu' di un anno di onorato servizio, la mia "aukey g12" mi sta lasciando. Un paio di led della retroilluminazione non si illuminano piu', e un tasto e' un po lento a tornare su.
Cosa c'e' di meccanico, retroilluminazione rossa, ita, con tastierino numerico, che sia un po affidabile?
Non mi va di spendere un capitale, che tanto le maltratto parecchio.
vedo in sconto adesso su amazon una marsgaminga 28 euro e una corsair a 39, full site layout ita

questi sono i prezzi che dovrebbero realmente avere le meccaniche, al giorno d'oggi

logitech la evito come la peste, almeno sulle tastiere, ce ne sta una a 49... troppo, decisamente troppo vista la scarsa qualità

poi una Trust Gaming GXT 835 a 19.99 scontata
Old 12-12-2024, 22:10   #13898
Diablo-IT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
vedo in sconto adesso su amazon una marsgaminga 28 euro e una corsair a 39, full site layout ita
Grazie, sto guardando ora. La mars gaming sembra uguale alla aukey che ho ora, pero' quando leggo "gaming" scritto da qualche parte passo oltre

Di bello la aukey aveva la barra dello spazio, la cooler master che avevo prima ad esempio lo spazio era troppo ballerino e se lo premevo ai lati a volte scendeva storto.
Vedo le altre due. Piu' che altro che quando uso il pc di casa la sera, tra cenere, briciole e bevande, sono gia' stupito che la aukey mi sia durata piu' di un anno. Di solito anche se le pulisco spesso, dopo 6 mesi mi abbandonano, e se per sfizio provo a smontarle, dentro c'e' un ecosistema tutto suo
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 13:47   #13899
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Originariamente inviato da Diablo-IT Guarda i messaggi
Grazie, sto guardando ora. La mars gaming sembra uguale alla aukey che ho ora, pero' quando leggo "gaming" scritto da qualche parte passo oltre

Di bello la aukey aveva la barra dello spazio, la cooler master che avevo prima ad esempio lo spazio era troppo ballerino e se lo premevo ai lati a volte scendeva storto.
Vedo le altre due. Piu' che altro che quando uso il pc di casa la sera, tra cenere, briciole e bevande, sono gia' stupito che la aukey mi sia durata piu' di un anno. Di solito anche se le pulisco spesso, dopo 6 mesi mi abbandonano, e se per sfizio provo a smontarle, dentro c'e' un ecosistema tutto suo
se prendi una tastiera non hot swap, puoi comunque iniettare con una siringa del dielettrico negli switch (mi raccomando poco), ed anche nella barra spaziatrice, se ti capita un esemplare con una spacebar che fa rumore e balla

come detto in precedenza, mi sono sempre trovato bene con i prodotti aukey, hanno il giusto prezzo e funzionano bene
lo switch hdmi sono tipo 7 anni - se non di piu' - che lo uso

il termine "gaming" è solo abusato per invogliare i bambini a comprare, quello che è importante per una tastiera "da gaming" è che non abbia i font dei keycap in stile asus o razer... i piu' brutti che abbia mai visto

ps: mchose https://www.youtube.com/watch?v=JKCyhQvV4DQ sta tirando fuori delle ottime tastiere, a prezzi anche ridicoli - ovviamente non full size e ciaoone layout ita. Sto sul loro server discord, fanno pena a livello di comunicazione marketing, per il resto la qualità costruttiva - almeno quella dei mouse che ho - è alta. PS: normalmente la speda è 12 dollari e no costi di dogana

Ultima modifica di dominator84 : 13-12-2024 alle 13:57.
Old 13-12-2024, 20:14   #13900
cuppino
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ragazzi un consiglio.
Mi servirebbe una tastiera che sia:
Wireless
Meccanica
Rgb
Compatibile Windows e Mac
Switch sostituibili
Full size
Layout ita.

Se non ha tutte queste cose resterei con la mia fnatic in firma.
Dopo un pò di ricerche l’unico prodotto idoneo alle mie esigenze sembra la keychron v6 Max.
Solo che non so scegliere tra gli switch gateron jupiter red, brown o banana.
Quale consigliate per uso gaming/ufficio?
CASE: MSI MPG Velox 100R, ALIMENTATORE: Corsair HX1500i (80 Plus Platinum, 1500W), SCHEDA MADRE: MSI MPG Z690 EDGE WIFI, CPU: i9 14900K, CPU COOLER: MSI MEG CORELIQUID S360, RAM: Kingston Fury Renegade RGB 2x24GB DDR5 6400Mhz CL32, STORAGE: SSD 2TB Samsung 990 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 980 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 860 Evo Sata, GPU: MSI Rtx 5090 Gaming Trio OC, MONITOR: 32" Oled Asus PG32UCDP/TV LG Oled C9 55", MOUSE: Logitech G903, TASTIERA: Keychron V6 Max
cuppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Proseguono gli studi su Dimorphos, l'ast...
Ad Arles torna FUJIKINA: evento dedicato...
Lucid Air è da record: percorsi o...
openSIL: la rivoluzione firmware di AMD ...
Synology annuncia due nuovi NAS: sono il...
HONOR Summer Sales: sconti fino al 45% s...
Futuro calo per le GeForce RTX 5000? Mic...
Luci e ombre sull'IA nella cybersecurity...
Samsung Unpacked, l'evento del 9 luglio ...
Lenovo in forte sconto per il Prime Day:...
Diesel Euro 5? Puoi guidarla ancora: ecc...
Aumenti di prezzo sproporzionati? Gli ut...
Il chip europeo che sfida i colossi amer...
GlobalFoundries acquisisce MIPS: intelli...
Google Maps in versione retro: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian