Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2017, 23:51   #1
Orsettinapc
Senior Member
 
L'Avatar di Orsettinapc
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 476
Come cancellare i dati in modo sicuro dallo smartphone

Salve,
sapete indicarmi un modo sicuro per cancellare tutto il contenuto di uno smartphone prima di mandarlo in assistenza ?... Lo utilizzo per lavoro e vorrei esser certa che tutti i dati sensibili che contiene non siano recuperabili.

Grazie !
__________________
Open Source, Open Mind
Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 03:42   #2
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
sicuramente un reset del sistema operativo, poi trovare un app o copiare manualmente file "inutili" per evitare che siano recuperabili e gia' un buon passo.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 09:51   #3
Rem
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc Guarda i messaggi
Salve,
sapete indicarmi un modo sicuro per cancellare tutto il contenuto di uno smartphone prima di mandarlo in assistenza ?... Lo utilizzo per lavoro e vorrei esser certa che tutti i dati sensibili che contiene non siano recuperabili.

Grazie !
Prima di tutto fai un backup dei tuoi dati

Fatto il backup metti, se non la hai già, una password blocca schermo (PIN),
poi effettua la crittografia del telefono,
quindi installa una app per sovrascrivere, almeno con un passaggio, lo spazio libero di memoria (io uso iShredder™ 5 Standard),
infine resetta lo smartphone ripristinando le impostazioni di fabbrica.

Cosi sei ragionevolmente sicura che non possano recuperare i tuoi dati.
__________________
Intel E7200, MB P5Q, Case CM 690, Alim. CM 620W Real Power, Asus 9600GT, WD640Gb Black, WD500BEVT, Optiarc 7240S, monitor Eizo S2231W - FujiXE1- Xiaomi Mi8 Lite
Rem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 15:06   #4
Orsettinapc
Senior Member
 
L'Avatar di Orsettinapc
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da Rem Guarda i messaggi
Prima di tutto fai un backup dei tuoi dati

Fatto il backup metti, se non la hai già, una password blocca schermo (PIN),
poi effettua la crittografia del telefono,
quindi installa una app per sovrascrivere, almeno con un passaggio, lo spazio libero di memoria (io uso iShredder™ 5 Standard),
infine resetta lo smartphone ripristinando le impostazioni di fabbrica.

Cosi sei ragionevolmente sicura che non possano recuperare i tuoi dati.
Grazie mille !

L'unica cosa che non trovo è la crittografia del telefono...il mio ce l'ha ? .. Ho un Meizu M3S con Android 5.1 ...
__________________
Open Source, Open Mind
Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 18:39   #5
Rem
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 309
che io sappia tutti gli android, da una certa versione in poi, consentono la crittografia del telefono.
Poi certo Meizu con la sua personalizzazione del sistema è un mondo a se... un pò come xiaomi con la MIUI
__________________
Intel E7200, MB P5Q, Case CM 690, Alim. CM 620W Real Power, Asus 9600GT, WD640Gb Black, WD500BEVT, Optiarc 7240S, monitor Eizo S2231W - FujiXE1- Xiaomi Mi8 Lite
Rem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 20:24   #6
Orsettinapc
Senior Member
 
L'Avatar di Orsettinapc
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da Rem Guarda i messaggi
Prima di tutto fai un backup dei tuoi dati

Fatto il backup metti, se non la hai già, una password blocca schermo (PIN),
poi effettua la crittografia del telefono,
quindi installa una app per sovrascrivere, almeno con un passaggio, lo spazio libero di memoria (io uso iShredder™ 5 Standard),
infine resetta lo smartphone ripristinando le impostazioni di fabbrica.

Cosi sei ragionevolmente sicura che non possano recuperare i tuoi dati.

Che ne pensate, come ulteriore sicurezza, e per sovrascrivere anche le zone di memoria dove risiede il firmware, di fare anche un paio di resintallazioni del firmware magari in sequenza con una versione obsoleta e una recente ?... precauzione inutile ?...

Cosi' saremmo in una botte di ferro, giusto ?
__________________
Open Source, Open Mind
Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 21:28   #7
frnk7
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 182
Compra un Blackbarry adatto a questo allora
frnk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 23:13   #8
Orsettinapc
Senior Member
 
L'Avatar di Orsettinapc
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da frnk7 Guarda i messaggi
Compra un Blackbarry adatto a questo allora
Ossia ?
__________________
Open Source, Open Mind
Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2017, 13:02   #9
Rem
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc Guarda i messaggi
Che ne pensate, come ulteriore sicurezza, e per sovrascrivere anche le zone di memoria dove risiede il firmware, di fare anche un paio di resintallazioni del firmware magari in sequenza con una versione obsoleta e una recente ?... precauzione inutile ?...

Cosi' saremmo in una botte di ferro, giusto ?
Non so quanto il ripristino del firmware possa essere efficace,
reinstallare il firmware non penso che preveda la riscrittura dei settori di memoria.

Il problema sono proprio quei blocchi fisici di memoria dove ci sono i tuoi dati, che tu pensi di aver cancellato, ma che in realtà, se non ci si riscrive sopra, sono ancora tutti li, ben conservati, e che potenzialmente possono essere recuperati.

Io, quando entro in "modalità paranoia", di solito faccio cosi:
1 - provvedo al ripristino di fabbrica dello smartphone (previo backup dei dati);
2 - al riavvio del telefono metto le credenziali di un account google "farlocco" che ho creato apposta per questo scopo ed che utilizzo solo in questi casi;
3 - installo solo ed unicamente le app per la la sovrascrittura, indicate qualche post sopra, e a questo punto sovrascrivo tutto lo spazio libero almeno 3/5 volte;
4 - procedo alla criptazione dei dati dello smartphone con l'account "farlocco";
5 - infine effettuo un nuovo ripristino di fabbrica.

Alla fine di questa procedura, gli unici dati personali che potrebbero essere recuperati (qualora si riuscisse a superare la crittografia) sarebbero solo quelli relativi all'account "farlocco", che magari, nel frattempo, si può anche provvedere ad eliminare.
__________________
Intel E7200, MB P5Q, Case CM 690, Alim. CM 620W Real Power, Asus 9600GT, WD640Gb Black, WD500BEVT, Optiarc 7240S, monitor Eizo S2231W - FujiXE1- Xiaomi Mi8 Lite
Rem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 22:05   #10
Orsettinapc
Senior Member
 
L'Avatar di Orsettinapc
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da Rem Guarda i messaggi
Non so quanto il ripristino del firmware possa essere efficace,
reinstallare il firmware non penso che preveda la riscrittura dei settori di memoria.

Il problema sono proprio quei blocchi fisici di memoria dove ci sono i tuoi dati, che tu pensi di aver cancellato, ma che in realtà, se non ci si riscrive sopra, sono ancora tutti li, ben conservati, e che potenzialmente possono essere recuperati.

Io, quando entro in "modalità paranoia", di solito faccio cosi:
1 - provvedo al ripristino di fabbrica dello smartphone (previo backup dei dati);
2 - al riavvio del telefono metto le credenziali di un account google "farlocco" che ho creato apposta per questo scopo ed che utilizzo solo in questi casi;
3 - installo solo ed unicamente le app per la la sovrascrittura, indicate qualche post sopra, e a questo punto sovrascrivo tutto lo spazio libero almeno 3/5 volte;
4 - procedo alla criptazione dei dati dello smartphone con l'account "farlocco";
5 - infine effettuo un nuovo ripristino di fabbrica.

Alla fine di questa procedura, gli unici dati personali che potrebbero essere recuperati (qualora si riuscisse a superare la crittografia) sarebbero solo quelli relativi all'account "farlocco", che magari, nel frattempo, si può anche provvedere ad eliminare.

Perfetto, grazie. Ho capito il senso.

Diciamo che comunque oltre a tutto questo qualche riscrittura del firmware comunque male non fa.... sono pur sempre in questo caso 900 mega (zippati) che da qualche parte vanno a finire e qualcosa pur devono riscrivere....

Al massimo non servirà a niente....

Ottima l'idea dell'account google farlocco....
__________________
Open Source, Open Mind
Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 08:06   #11
Rodriguez81
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 35
Riprendo questo vecchio thead per fare una domanda:
secondo voi, quanto sono efficaci le app tipo Ishredder per rendere i dati dello smartphone irrecuperabili?
Rodriguez81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v