Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
Cooler Master propone con NCORE 100 MAX un case per configurazioni mini-ITX che punta a offrire un aspetto piacevole e non pacchiano, senza sacrificare le prestazioni. Il case prevede di fabbrica un dissipatore a liquido AIO per la CPU, un alimentatore da 850W e una ventola da 120 mm preinstallati. A noi è arrivato già montato con un Ryzen 7 7800X3D e una RTX 4080 SUPER OC.
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2008, 10:33   #1
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
[SABAYON] Hwupgrade Clan

SABAYON HWUPGRADE CLAN

Cos'è?
Sabayon è una distribuzione linux derivata da Gentoo. E' però più user friendly sia come utilizzo che come configurazione. Già in ambiente live sfrutta Xgl e Aiglx per utilizzare gli effetti desktop di Compiz fusion. L'ambiente grafico di default è KDE (in live è l'unico d.e. utilizzabile) ma è possibile installare anche Gnome. Ha moltissimo software, infatti richiede come minimo 12Gb di spazio su disco per l'installazione (ma si può rimuovere parte del software). E' sviluppata prevalentemente da un italiano.

Versioni disponibili
  • 3.4F Stable Release (Outdated)
    Questa versione risale al 07/09/2007 (press release). E' ancora molto legata a Gentoo, sfrutta Portage e tutti gli stumenti del Gentoolkit. L'installazione è facile, è possibile farla da live mediante tool grafici o in modo testuale. Sfruttando Portage per l'installazione di un programma è necessaria la compilazione (per cui tempi abbastanza lunghi). Questa versione è da masterizzare su un DVD.
  • 3.4F mini Edition (Outdated)
    Questa versione (23/09/2007) è una derivata della 3.4F Stable per essere materizzata su CD (press release). Contiene meno software ma sfrutta comunque Xgl e Aiglx.
  • 3.5.1 (Outdated)
    Risale al 09/11/2008. Il legame con Gentoo si sta pian piano sciogliendo, il gestore pacchetti Entropy è arrivato alla versione 0.23.8 ed è sempre più stabile e veloce. Portage è comunque presente, se si vogliono pacchetti all'ultima versione oppure configurati in modo differente. I pacchetti disponibili sono molti. La compatibilità hardware non è un problema (riconosce veramente tutto senza particolari configurazioni). Press release
  • Sabayon POD 3.5 (Outdated)
    E' la versione "light" di Sabayon (11/07/2008). Ha come desktop manager XFCE ed è contenuta in un cd (la 3.5.1 è in un dvd). Dovrebbe essere la scelta migliore per pc datati (o comunque con poca ram) oppure se si vuole partire da una versione base per poi installarsi manualmente solo i pacchetti che si vogliono. Press Release
  • Sabayon 4.0-r1 Rolling Release
    Regalo di Natale 2008. Questa versione contiene tutti i pacchetti ricompilati per i686 (prima erano i586) per la versione 32bit, è comunque presente anche la versione x86_64. La versione di Entropy (il package manager) è la 0.24.6, che garantisce maggiore stabilità e velocità rispetto alle versioni precedenti. La dotazione software è notevole: Kernel 2.6.27 (2.6.28 nei repository), AMD Catalyst 8.11, NVIDIA Drivers 180.11, KDE 3.5.10 (KDE 4.1 disponibile nei repository), Gnome 2.24.2, XFCE 4.4.3, OOo 3, Flash10, Compiz 0.7.8,... (Press Release)
  • Sabayon 4-r2 Lite MCE
    20/01/2009. E' una versione alleggerita rispetto alla 4.0-r1, comunque su DVD (ma solo 1.9Gb rispetto ai 4Gb della versione standard). Contiene meno pacchetti e un solo d.e. importante (Gnome), ha in più il mediacenter XBMC. (Press Release)
Tutte le versioni presentano installazioni sia a 32bit (x86) che a 64bit (x86_64).

Link
Sito ufficiale - E' presente il forum ufficiale, il link ai mirror (o, meglio, ai torrent), il wiki ufficiale (in inglese) ed il blog del chief architect.
Gentoo wiki - Essendo derivata da Gentoo il loro wiki può trovare risposta a molte domande (in inglese).
Gentoo handbook - Come sopra, multilingua.
Forum di Sabayon-Mania - Forum italiano non ufficiale.


w.i.p

consigli e suggerimenti ben accetti

Ultima modifica di red.hell : 22-01-2009 alle 14:45.
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 12:15   #2
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
intanto ringraziamento doveroso all autore.
poi mi iscrivo perchè mi interessa molto questa distro.

Però mi tocca cominciare con un problema e non è bello...

Installo ieri sera la mini cd edition su un vecchio dell latitude c600.
il suddetto portatile monta tra le altre cose una ati rage 128 pro ed è equipaggiato con una pcimca us robotics.

ora sia ubutnu che debian almeno per la parte grafica nn hanno avuto problemi, riiuscivo quantomeno a lanciare il DM. sabayon invece nn riesce e mi dice no devices detect sotto la voce monitor.

una volta a casa posterò lo xorg.conf che potrebbe servire...
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 12:36   #3
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
prego

quando arrivi alla console dai uno startx, in modo da vedere che errori posta

la rage 128 è vecchiotta, non so se i driver ati fglrx la supportino

nell'xorg.conf devi provare a mettere vesa nei driver, faranno schifo ma con un interfaccia grafica comunque si lavora meglio
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 12:45   #4
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
infatti quel no devices detected me lo da dopo lo startx.

anch io ho notato che mi ha messo gli fglrx quindi proverò con i vesa (ubuntu però me lo fa girare con i suoi "ati" se nn sbaglio). però quel no devices detected credo propio sia riferito al monitor (o display).

appena a casa posterò lo xorg.conf. magari anche quello funzioannte di ubu (visto che è sullo stesso poratile)
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 15:10   #5
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
anche a me interesserebbe provare questa distro perche' ne ho sentito parlare molto bene...poi so che viene mantenuta da un italiano per cui sono ancora piu' invogliato a provarla,anche perche' noi italiani tanto non c'e' verso,quando facciamo una cosa riusciamo solo ed esclusivamente a farla meglio degli altri

io pero' non ho mai neppure provato gentoo

so che e' una distro molto veloce ma non ho ancora capito che sistema di pacchettizzazione utilizzi

sabayon invece che e' basata su gentoo che mi dite? come funza il gestore dei pacchetti? ci son molti programmi disponibili=?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 15:30   #6
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
sabayon invece che e' basata su gentoo che mi dite? come funza il gestore dei pacchetti? ci son molti programmi disponibili=?
sabayon è (all'inizio) meno veloce di gentoo in quanto più user friendly, come tutte le distribuzioni maggiori installa molta roba e molti servizi, che ovviamente vanno avviati, comunque io con la 3.4F sul fisso sto a 90Mb di ram occupati all'avvio, senza compiz e controllando bene cosa mi avvia (ho tolto molte cose, tipo klipper, kbluetooth e simili)

il gestore di pacchetti, per quanto riguarda la 3.4F è solo Portage (anche se è possibile scaricare ed installare entropy), per le successive c'è la coesistenza di portage e entropy

come già scritto portage ricompila i programmi dai sorgenti (tranne rare eccezioni di programmi già compilati), mentre entropy sfrutta i precompilati (anche se per ora il database di entropy è ancora abbastanza scarno, dato che è da poco che si usa), il database dei pacchetti di portage è molto ampio invece

spero di aver chiarito
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 16:43   #7
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
sabayon è (all'inizio) meno veloce di gentoo in quanto più user friendly, come tutte le distribuzioni maggiori installa molta roba e molti servizi, che ovviamente vanno avviati, comunque io con la 3.4F sul fisso sto a 90Mb di ram occupati all'avvio, senza compiz e controllando bene cosa mi avvia (ho tolto molte cose, tipo klipper, kbluetooth e simili)

il gestore di pacchetti, per quanto riguarda la 3.4F è solo Portage (anche se è possibile scaricare ed installare entropy), per le successive c'è la coesistenza di portage e entropy

come già scritto portage ricompila i programmi dai sorgenti (tranne rare eccezioni di programmi già compilati), mentre entropy sfrutta i precompilati (anche se per ora il database di entropy è ancora abbastanza scarno, dato che è da poco che si usa), il database dei pacchetti di portage è molto ampio invece

spero di aver chiarito
grazie mille si'
piu' che altro riguardo al gestore di pacchetti piu' sapere il nome mi interessava piu' sapere come funzionava

mi pare di aver capito quindi che entropy funziona tipo yum o apt-get e ti installa i programmi presenti sui repository

mi puoi dare qualche info in piu' riguardo a portage ? ( si lo so me lo cerco e leggo il manuale pero' volevo solo avere un infarinatura di base )

nel senso che io non ho mai visto un gestore di pacchetti che "ricompila" i programmi partendo dai sorgenti....che vuol dire?

io utilizzo le classiche debian fedora slackware e se un programma non e' sisponibile lo puoi ricompilare...non l ho mai fatto ne su debian ne su fedora ma son prossimo a farlo ... pero' lo facevo su slackware e forse ho una concezione troppo " a mano " di quel lavoro li'

nel senso che per esempio quando dai il configure,le opzioni e gli indirizzi di dove poi verra' installato il programma come vengono gestiti? e' una cosa automatica o c'e' solo un interfaccia sopra che ti mostra le opzioni e te le fa scegliere?

bello pero' staffare...ma anche gentoo funziona cosi'?mai neppure visto gentoo

grazie mille del supporto comunque
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 16:55   #8
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
per installare un programma con portage basta
Codice:
emerge nomepacchetto
e pensa a tutto lui, però il pacchetto viene ricompilato con alcune proprietà specifiche, gestite dal file make.conf (oppure impostate manualmente nell'installare il programma)

in gentoo la gestione del make.conf è una parte chiave per la reattività del s.o., in saba è già pronto (ovviamente non è ottimizzato come riesce a fare un gentooista esperto, in modo da avere un sistema tirato al limite solo per il suo hardware e solo per ciò che vuole utilizzare)

in saba, anche se il make.conf è pronto, dato che si appoggia a portage ad ai suoi repository deve comunque ricompilare (io infatti una volta avevo sbagliato: al posto di dare "emerge openoffice-bin" -che è il precompilato di OOo - ho dato "emerge openoffice" e ci ho messo 10 ore a compilarlo )

entropy funziona tipo yum, apt ed altri, utilizzando pacchetti precompilati, per cui l'installazione è molto rapida

ovviamente se uno vuole installare un programma che non è nei repository (oppure è un testone e vuole fare tutto a mano) può comunque utilizzare il metodo classico del make - make install di tutti i sistemi linux

ovviamente il manuale di gentoo è molto più preciso e tecnico rispetto a quello che scrivo io
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 17:15   #9
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
per installare un programma con portage basta
Codice:
emerge nomepacchetto
e pensa a tutto lui, però il pacchetto viene ricompilato con alcune proprietà specifiche, gestite dal file make.conf (oppure impostate manualmente nell'installare il programma)
a ecco,per cui al priomo avvio diciamo che per prima cosa devo compilare quel file li' descrivendo l architettura del mio sistema ed una volta impostato in fasde di compilazione lo va a leggere e si sceglie le opzioni per compilarlo ad hoc secondo l hardware della macchina?
Quote:
in gentoo la gestione del make.conf è una parte chiave per la reattività del s.o., in saba è già pronto (ovviamente non è ottimizzato come riesce a fare un gentooista esperto, in modo da avere un sistema tirato al limite solo per il suo hardware e solo per ciò che vuole utilizzare)
ecco cioe' come dicevo io?
ma vale a dire che potrei magari fare un installazione tipo debian nettinstall,installando solo un kernel,ricompilarlo ( o lo compila lui?) e poi compilare tutto il software a mano pezzo per pezzo?interessante
Quote:
in saba, anche se il make.conf è pronto, dato che si appoggia a portage ad ai suoi repository deve comunque ricompilare (io infatti una volta avevo sbagliato: al posto di dare "emerge openoffice-bin" -che è il precompilato di OOo - ho dato "emerge openoffice" e ci ho messo 10 ore a compilarlo )
si riocompilare proprio tutto ad hoc ci va una macchina potente e tanta pazienza
Quote:
entropy funziona tipo yum, apt ed altri, utilizzando pacchetti precompilati, per cui l'installazione è molto rapida
quindi un altro gestore di pacchetti precompilati che vanno bene su qualunque macchina
Quote:
ovviamente se uno vuole installare un programma che non è nei repository (oppure è un testone e vuole fare tutto a mano) può comunque utilizzare il metodo classico del make - make install di tutti i sistemi linux
mi pare di aver capito che con portage,l unica differenza fra la compilazione manuale classica del make e quella con portage,consiste nel fatto che posso impostare portage indicandogli una lista di programmi da installare e lasciarlo lavorare una settimana o 2 interessante
Quote:
ovviamente il manuale di gentoo è molto più preciso e tecnico rispetto a quello che scrivo io
per quanto riguarda gli aggiornamenti del software installato con portage? va disinstallato e ricompilato oppure c'e' qualche meccanismo particolare di gestione?

non ho capito se poi con portage gli si indica un listato di software da un repository che gli elenca o se di tutti i software bisogna indicare il link all archivio compresso o che altro

grazie mille

p.s.
lo so sono un rompipalle....e dovrei documentarmi "a mano"
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 17:28   #10
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
a ecco,per cui al priomo avvio diciamo che per prima cosa devo compilare quel file li' descrivendo l architettura del mio sistema ed una volta impostato in fasde di compilazione lo va a leggere e si sceglie le opzioni per compilarlo ad hoc secondo l hardware della macchina?

ecco cioe' come dicevo io?
ma vale a dire che potrei magari fare un installazione tipo debian nettinstall,installando solo un kernel,ricompilarlo ( o lo compila lui?) e poi compilare tutto il software a mano pezzo per pezzo?interessante

si riocompilare proprio tutto ad hoc ci va una macchina potente e tanta pazienza
questo è come funziona gentoo in saba non devi impostare nulla (o meglio, non sei obligato ad impostare nulla)

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
quindi un altro gestore di pacchetti precompilati che vanno bene su qualunque macchina
esatto

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
mi pare di aver capito che con portage,l unica differenza fra la compilazione manuale classica del make e quella con portage,consiste nel fatto che posso impostare portage indicandogli una lista di programmi da installare e lasciarlo lavorare una settimana o 2 interessante
per quanto riguarda gli aggiornamenti del software installato con portage? va disinstallato e ricompilato oppure c'e' qualche meccanismo particolare di gestione?
esatto

dopo la modifica del make.conf, in gentoo, si da un bel "emerge world" che ricompila TUTTO in modo da essere ottimizzato per le modifiche del make.conf (in un sistema gentoo leggero servono di solito un paio di giorni, ed è possibile farlo in chroot da un'altra distribuzione)

per aggiornare "emerge -u world", ovvero tra tutto ricompila solo gli aggiornamenti (-u sta per update), fa comunque tutto da solo

io comunque per saba sconsiglio entrambi i comandi, se non si vuole avere un pc bloccato a ricompilare per giorni

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
non ho capito se poi con portage gli si indica un listato di software da un repository che gli elenca o se di tutti i software bisogna indicare il link all archivio compresso o che altro

grazie mille

p.s.
lo so sono un rompipalle....e dovrei documentarmi "a mano"
no, con portage indichi solo il nomepacchetto tra quelli presenti nel repository

il database dei pacchetti lo vedi qui: http://gentoo-portage.com/ (oltre che ovviamente cercando tramite "emerge -s nomepacchetto" una volta avviato un sistema a base gentoo), qualche info in più ovviamente su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Portage
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 17:57   #11
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
ok,grazie mille di tutto

grazie dei link ...senno andavamo avanti ancora un po'
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 08:47   #12
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
ecco il mio "fottuto" xorg.conf

Codice:
Section "Files"


    #FontPath	"/usr/share/fonts/local/"
    FontPath	"/usr/share/fonts/misc/"
    FontPath	"/usr/share/fonts/Type1/"
    FontPath    "/usr/share/fonts/TTF/"
    FontPath	"/usr/share/fonts/75dpi/"
    FontPath	"/usr/share/fonts/100dpi/"
    FontPath 	"/usr/share/fonts/corefonts"

EndSection

# **********************************************************************
# Module section -- this is an optional section which is used to specify
# which run-time loadable modules to load when the X server starts up.
# **********************************************************************

Section "Module"

    Load	"dbe"
    Load	"i2c"
    Load	"glx"
    Load	"ddc"
    Load	"type1"
    Load	"freetype"
    Load	"extmod"
    Load	"synaptics"
    Load	"vbe"
   Load        "dri"

EndSection


# **********************************************************************
# Server flags section.  This contains various server-wide Options.
# **********************************************************************

Section "ServerFlags"

     Option 	"AllowMouseOpenFail" "true"

EndSection

# **********************************************************************
# Input devices
# **********************************************************************

# **********************************************************************
# Core keyboard's InputDevice section
# **********************************************************************

Section "InputDevice"
    Identifier		"Synaptics1"
    Driver		"synaptics"
    Option		"SendCoreEvents"	"true"
    Option		"Device"		"/dev/psaux"
    Option		"Protocol"		"auto-dev"
    Option		"HorizScrollDelta"	"0"
    Option		"SHMConfig"		"on"
    # For ALPS/MacBook TouchPads
    #Option		"MaxSpeed"		"0.7"
    #Option		"MinSpeed"		"0.18"
    #Option		"AccelFactor"		"0.08"
    #Option		"TopEdge"		"120"
    #Option		"LeftEdge"		"120"
    #Option		"BottomEdge"		"830"
    #Option		"RightEdge"		"650"
    #Option		"FingerLow"		"25"
    #Option		"FingerHigh"		"30"
    # MacBook touchpad
    #Option		"MaxTapTime"		"180"
    #Option		"MaxTapMove"		"220"
    #Option		"MaxDoubleTapTime"	"180"
    #Option		"VertScrollDelta"	"20"
    #Option		"HorizScrollDelta"	"50" 
    #Option		"TapButton2"		"3"
    #Option		"TapButton3"		"2"
    #Option		"VertTwoFingerScroll"	"1"

    # Do you keep moving the mouse while typing? Try this trick.
    #synclient TouchpadOff=1 disable your synaptics touchpad
    #synclient TouchpadOff=0 enable your synaptics touchpad
EndSection


Section "InputDevice"

    Identifier	"Keyboard1"
    Driver	"kbd"
    
    Option	"AutoRepeat"	"500 5"
    Option      "XkbModel"	"pc105"
    Option	"XkbLayout"	"it"
    Option      "XkbRules"      "xorg"
    # Macintosh keyboard
    #Option	"XkbOptions"	"lv3:rwin_switch"

EndSection


Section "InputDevice"
  Driver        "wacom"
  Identifier    "wacom1"
  Option        "Device"        "/dev/wacom"          # Change to 
                                                      # /dev/input/event
                                                      # for USB
  Option        "Type"          "stylus"
  Option        "ForceDevice"   "ISDV4"               # Tablet PC ONLY
EndSection

Section "InputDevice"
  Driver        "wacom"
  Identifier    "wacom2"
  Option        "Device"        "/dev/wacom"          # Change to 
                                                      # /dev/input/event
                                                      # for USB
  Option        "Type"          "eraser"
  Option        "ForceDevice"   "ISDV4"               # Tablet PC ONLY
EndSection

Section "InputDevice"
  Driver        "wacom"
  Identifier    "wacom3"
  Option        "Device"        "/dev/wacom"          # Change to 
                                                      # /dev/input/event
                                                      # for USB
  Option        "Type"          "cursor"
  Option        "ForceDevice"   "ISDV4"               # Tablet PC ONLY
EndSection


# **********************************************************************
# Core Pointer's InputDevice section
# **********************************************************************

Section "InputDevice"

# Identifier and driver

    Identifier	"Mouse1"
    Driver	"mouse"

    Option	"Device"	"/dev/psaux"
    Option	"Protocol"	"ImPS/2"
    Option	"ZAxisMapping"	"4 5"
     
EndSection

Section "InputDevice"
    Identifier	"Mouse2"
    Driver	"mouse"
    Option	"Protocol"	"ImPS/2"
    Option	"Device"	"/dev/input/mice"
    Option 	"ZAxisMapping" "4 5"
EndSection


# **********************************************************************
# Monitor section
# **********************************************************************

# Any number of monitor sections may be present

Section "Monitor"

    Identifier	"Generic LCD"
    #Option      "DPMS"

    VertRefresh 43 - 60
    HorizSync	28 - 80
	
EndSection

# **********************************************************************
# Graphics device section
# **********************************************************************

# Any number of graphics device sections may be present

Section "Device"
    Identifier  "VESA"
    Driver      "fglrx" # do not remove vesa
    #Option "RenderAccel" "on"
    #Option "XAANoOffscreenPixmaps"
    #Option "BusType" "PCI"
    #Option "ColorTiling" "on"
    #Option "EnablePageFlip" "on"
EndSection


# **********************************************************************
# Screen sections.
# **********************************************************************

Section "Screen"

# The Identifier, Device and Monitor lines must be present

    Identifier	"Screen 1"
    Device	"VESA"
    Monitor	"Generic LCD"
    #Option "AddARGBGLXVisuals" "true"

# The favoured Depth and/or Bpp may be specified here

    DefaultDepth 24

    SubSection "Display"
        Depth		8
        ViewPort	0 0
        #Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
    EndSubsection

    SubSection "Display"
        Depth           16
        ViewPort        0 0
        #Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
    EndSubsection

    SubSection "Display"
        Depth           24
        ViewPort        0 0
        #Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
    EndSubsection


EndSection


Section "ServerLayout"
# The Identifier line must be present

    Identifier	"Main Layout"
    Screen 0 	"Screen 1"
    InputDevice	"Mouse1" "CorePointer"
    InputDevice	"Mouse2" "SendCoreEvents"
    InputDevice "Synaptics1" "SendCoreEvents"
    #InputDevice "wacom1" "SendCoreEvents"
    #InputDevice "wacom2" "SendCoreEvents"
    #InputDevice "wacom3" "SendCoreEvents"
    InputDevice "Keyboard1" "CoreKeyboard"

EndSection

Section "DRI"
    Mode 0666
EndSection

Section "Extensions"
   #Option "Composite" "Enable"
EndSection
spero sia utile, e aggiungo che ho provato a fare qualche esperimento quindi se vedete qualche riga strana non sputatemi.

se lancio X ottengo (tra le altre cose)

(EE) no devices detected

fatal server error:
no screens found

se serve posso postare il file di log /var/log/Xorg.0.log ma forse bastano le altre cose già scritte.
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 08:56   #13
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
vabbe ho scritto "vesa" dove c era "fglrx" e ora va.

se volete potete cancellare il mo account dal forum
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 09:36   #14
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
vabbe ho scritto "vesa" dove c era "fglrx" e ora va.

se volete potete cancellare il mo account dal forum
è una soluzione ma non ritengo sia LA soluzione definitiva, in quanto il driver vesa ha pesanti limiti

ma la rage 128 non è supportata dagli ati ufficiali

io ho trovato questa: http://www.gentoo.it/home/index2.php...do_pdf=1&id=29
prova a vedere se riesci a combinare qualcosa per attivare i driver r128

EDIT: ho trovato qualcosa sul forum ufficiale, nell'xorg.conf, dove hai appena messo vesa prova a mettere r128, riavvia X e incrocia le dita (tanto ormai non dovresti aver problemi ad editare da shell... )

Quote:
Originariamente inviato da Aleeee Guarda i messaggi
ma è beglio questa distribuzione o ubuntu?
l'unica cosa che posso dirti (se hai tempo/voglia/banda/1 dvd-rw ) è di scaricare il dvd della 3.5L2 e provarlo in live

e giudicare te

Ultima modifica di red.hell : 22-03-2008 alle 09:42.
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 10:13   #15
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
adesso sto umergizzando un pacco di roba...

poi provo per i driver rage 128 e vediamo cosa succede, grazie mille cmq.

cmq dentro anche alla mini edition c'è un pacco di roba (compreso gnome ) ed altro...portato mi piace (mi fa un po synaptic) però non ho trovato il modo di farmi elencare solo la roba installata al posto dell elenco per categorie
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 10:19   #16
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
adesso sto umergizzando un pacco di roba...

poi provo per i driver rage 128 e vediamo cosa succede, grazie mille cmq.

cmq dentro anche alla mini edition c'è un pacco di roba (compreso gnome ) ed altro...portato mi piace (mi fa un po synaptic) però non ho trovato il modo di farmi elencare solo la roba installata al posto dell elenco per categorie
prova kuroo al posto di portato, a me piace di più
Codice:
emerge -v =kuroo-0.81_rc1
non ricordo esattamente se ti fa vedere i pacchetti installati senza cercare nelle categorie (è un pò che non lo uso) ma penso di si
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 10:59   #17
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
ok con r128 si è almeno avviato, ma l ho sostituito al primo "vesa" , quello nella section "screens" l ho dovuto lasciare su vesa.

e se clicco su ati catalyst control center mi dice che i driver nn ci sono o non funzionano.

non so come ma mi sono giocato portato.

dopo la richiesta password di root ora non si avvia nulla
(devo ristabilirlo senza internet, il pc è scollegato al momento)
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 11:15   #18
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
ok con r128 si è almeno avviato, ma l ho sostituito al primo "vesa" , quello nella section "screens" l ho dovuto lasciare su vesa.

e se clicco su ati catalyst control center mi dice che i driver nn ci sono o non funzionano.

non so come ma mi sono giocato portato.

dopo la richiesta password di root ora non si avvia nulla
(devo ristabilirlo senza internet, il pc è scollegato al momento)
infatti, rispetto all'xorg.conf che hai postato, dovevi sostituirlo solo al posto di fglrx

ovvio che il cataclysm non funzioni

prova a digitare portato (o il nome dell'eseguibile, lo trovi nelle proprietà del collegamento) in console (già di root) così vedi che errori ritorna
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 11:54   #19
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Codice:
* Listener has not been started. (plistener.py:94)
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/portato", line 109, in ?
    main()
  File "/usr/bin/portato", line 92, in main
    run()
  File "/usr/lib/python2.4/site-packages/portato/gui/gtk/__init__.py", line 19, in run
    from splash import SplashScreen
  File "/usr/lib/python2.4/site-packages/portato/gui/gtk/splash.py", line 17, in ?
    from basic import Window
  File "/usr/lib/python2.4/site-packages/portato/gui/gtk/basic.py", line 15, in ?
    import gtk.glade
ImportError: libglade-2.0.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
una fatica...essendo fuori lan devo copiarmi le cose via chiavetta usb...
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 12:01   #20
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
ti è sparita una libreria

dai un bel
Codice:
revdep-rebuild -p
che controlli che librerie hanno errori (o comunque che pacchetti andrebbero ricompilati)
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato ...
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'IA generativa arriva su HPE Aruba Netw...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v