Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2012, 12:35   #1
vito5
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 576
Accesso a server da remoto

Ciao a tutti,
in ufficio ho la seguente situazione:
- server con Win 2008 Standard
- sul server si trova il programma di contabilità
- i client sono collegati tramite la rete lan.
Io vorrei creare un client remoto, in maniera tale da poter utilizzare il software da qualsiasi computer connesso a internet. Come devo muovermi?
vito5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2012, 16:18   #2
tonydm
Senior Member
 
L'Avatar di tonydm
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Messaggi: 1259
ciao,

in ufficio noi utilizziamo la versione 2008 R2 Standard, lì c'è il ruolo "Servizi desktop remoto" che ti permette di creare le RemoteApp...

oppure potresti far entrare i tuoi client in VPN e farli lavorare in desktop remoto, a mio avviso la strada migliore.


non so se questo ruolo c'è anche per la versione 2008 Standard...

ciao
tonydm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 16:32   #3
vito5
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 576
Al momento i client della rete si collegano al server, lanciano l'eseguibile del programma e lavorano. Per fare lo stesso da remoto, se possibile, come faccio? O devo seguire strade alternative?
vito5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 18:49   #4
tonydm
Senior Member
 
L'Avatar di tonydm
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da vito5 Guarda i messaggi
Al momento i client della rete si collegano al server, lanciano l'eseguibile del programma e lavorano. Per fare lo stesso da remoto, se possibile, come faccio?
da remoto a mio avviso la strada migliore è entrare in VPN nella tua rete, una volta dentro, lanci desktop remoto.

puoi creare una VPN PPTP, quella predefinita Microsoft, configurando una connessione in ingresso sul server e nattando la porta 1723 TCP sul tuo router...

valuta anche le prestazioni della tua linea internet, con un upload troppo basso non riusciresti a lavorare decentemente.

ciao
tonydm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 11:47   #5
AUTOMAN
Senior Member
 
L'Avatar di AUTOMAN
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Messaggi: 1707
Ma nella versione 2008 Standard non ci sono integrati 2 desktop amministrativi? Sicuramente ci sono, anche nella foundation sono presenti, e con quelli non hai problemi di acquisto licenze Terminal. Ovviamente puoi usare solo due utenti amministratori di sistema, con tutto quello che ne consegue, occhio!
Io ai clienti che non vogliono spendere faccio così, ma gli utilizzatori sono sempre o il titolare o comunque una persona di provata fiducia e non un dipendente "terrorista" Poi basta che siano consapevoli, gli spieghi tutto e decidono. Altriementi devi creare una VPN come consigliato da Tony, ma non è così immediato e comodo come un desktop remoto, sia da creare che da lanciare. Il desktop remoto lo puoi utilizzare in due secondi anche da un tablet, uno smartphone o da qualsiasi macchina anche non Windows, tra l'altro.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 12:41   #6
vito5
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 576
Spiegatemi un pò...ma collegandomi con il desktop remoto è come se utilizzassi direttamente il server? Perchè il programma non può essere eseguito direttamente dal server, ma solo dai client che si collegano. Fatemi un pò di chiarezza, poichè sono poco ferrato in materia.
vito5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 12:52   #7
AUTOMAN
Senior Member
 
L'Avatar di AUTOMAN
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Messaggi: 1707
Quote:
Originariamente inviato da vito5 Guarda i messaggi
Spiegatemi un pò...ma collegandomi con il desktop remoto è come se utilizzassi direttamente il server? Perchè il programma non può essere eseguito direttamente dal server, ma solo dai client che si collegano. Fatemi un pò di chiarezza, poichè sono poco ferrato in materia.
Si, è come se stassi davanti al server. Perchè il software non può essere avviato direttamente dal server? Strano.. se così fosse vai di VPN.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 17:10   #8
8beat
Member
 
L'Avatar di 8beat
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Potenza
Messaggi: 299
1) per VPN si intende un canale sicuro tra due host
2) il Desktop Remoto è l'aprire una sessione utente interattiva

Detto questo ritengo che siano necessari entrambi: VPN per connetterti alla rete aziendale in maniera sicura e successivamente lanciare una sessione di DR per poter utilizzare una postazione.

Da tener presente che se come dici non puoi lavorare sul server, nulla ti vieta di collegarti ad un PC client (XP professional per esempio) su cui abilitare il desktop remoto.
__________________
Ho concluso positivamente: Sanji, Gabbro, Breakerr, thinkfast, GogetaSSJ, Reignofcaos, Nightmare, AndreaElMat, topolino2808
8beat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 16:54   #9
vito5
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 576
Quote:
Originariamente inviato da 8beat Guarda i messaggi
1) per VPN si intende un canale sicuro tra due host
2) il Desktop Remoto è l'aprire una sessione utente interattiva

Detto questo ritengo che siano necessari entrambi: VPN per connetterti alla rete aziendale in maniera sicura e successivamente lanciare una sessione di DR per poter utilizzare una postazione.

Da tener presente che se come dici non puoi lavorare sul server, nulla ti vieta di collegarti ad un PC client (XP professional per esempio) su cui abilitare il desktop remoto.
E se invece volessi collegarmi da remoto come se fossi in locale?
vito5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 17:09   #10
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da vito5 Guarda i messaggi
E se invece volessi collegarmi da remoto come se fossi in locale?
Se per locale intendi come fossi in lan allora si usano le vpn , per l'appunto. Il loro scopo è questo, ossia porre in congiunzione più host non contigui come fossero nella stessa lan in maniera sicura.
Se per locale intendi come se fossi seduto fisicamente davanti al monitor, sempre vpn + terminal server/desktop remoto
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 23:44   #11
vito5
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 576
Quindi ho bisogno di una VPN. Da dove comincio?
vito5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 07:24   #12
tonydm
Senior Member
 
L'Avatar di tonydm
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Messaggi: 1259
quella più facile ed immediata è la "connessione in ingresso" presente su tutte le versioni di Windows.

dopo devi aprire la porta tcp 1723 sul router e nattarla sul server dove hai creato questa connessione in ingresso...

come ti ho già scritto, valuta le caratteristiche della linea internet, potresti avere prestazioni troppo basse per poter lavorare decentemente.

saluti.
tonydm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 09:24   #13
vito5
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 576
Quote:
Originariamente inviato da tonydm Guarda i messaggi
quella più facile ed immediata è la "connessione in ingresso" presente su tutte le versioni di Windows.

dopo devi aprire la porta tcp 1723 sul router e nattarla sul server dove hai creato questa connessione in ingresso...

come ti ho già scritto, valuta le caratteristiche della linea internet, potresti avere prestazioni troppo basse per poter lavorare decentemente.

saluti.
Per la sicurezza che cosa mi consigliate di fare?
vito5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 12:21   #14
tonydm
Senior Member
 
L'Avatar di tonydm
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da vito5 Guarda i messaggi
Per la sicurezza che cosa mi consigliate di fare?
questa vpn doverbbe essere già criptata, quindi una volta messa su ed impostati i parametri di accesso sul router/firewall hai finito.
tonydm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 14:26   #15
vito5
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 576
Dato che il server dovrebbe essere collegato alla rete, non sarebbe meglio mettere un antivirus?
vito5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 09:09   #16
tonydm
Senior Member
 
L'Avatar di tonydm
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da vito5 Guarda i messaggi
Dato che il server dovrebbe essere collegato alla rete, non sarebbe meglio mettere un antivirus?
se il server non accede ad internet ed i client sono controllati da un antivirus, a mio avviso, "potrebbe" anche non esserci...
tonydm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 12:17   #17
jackx82
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 59
approfitto di questa discussione per vedere se qualcuno può porre fine alla mia disperara ricerca di aiuto.

Io ho in ufficio un server aziendale (usiamo windows server 2008) e dovrei far vedere e poter modificare le cartelle che sono sul server da un (o più) computer che sono in un'altra nostra sede utilizzando internet...come faccio?
jackx82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 13:56   #18
8beat
Member
 
L'Avatar di 8beat
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Potenza
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da jackx82 Guarda i messaggi
approfitto di questa discussione per vedere se qualcuno può porre fine alla mia disperara ricerca di aiuto.

Io ho in ufficio un server aziendale (usiamo windows server 2008) e dovrei far vedere e poter modificare le cartelle che sono sul server da un (o più) computer che sono in un'altra nostra sede utilizzando internet...come faccio?

------------->>>>>> vupenne

tra le due sedi.
__________________
Ho concluso positivamente: Sanji, Gabbro, Breakerr, thinkfast, GogetaSSJ, Reignofcaos, Nightmare, AndreaElMat, topolino2808

Ultima modifica di 8beat : 21-03-2012 alle 14:01.
8beat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 15:33   #19
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Quote:
Originariamente inviato da vito5 Guarda i messaggi
Al momento i client della rete si collegano al server, lanciano l'eseguibile del programma e lavorano.
Specifica meglio in che modo. Probabilmente RDP.

Quote:
Originariamente inviato da vito5 Guarda i messaggi
Per fare lo stesso da remoto, se possibile, come faccio? O devo seguire strade alternative?
Se confermi RDP devi seguire i consigli degli amici di cui sopra: VPN+RDP.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 16:33   #20
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
se in rdp ci si deve collegare gente che con la lan non ha nulla a che vedere vedi di blindare rdp quanto possibile (niente browsing e possibilmente niente accesso a condivisioni aziendali, non farli uscire dal tuo gw verso internet, ecc ecc).

Hai di che divertirti!
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v