Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2021, 06:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...hia_97591.html

La contrazione continua delle consegne di hard disk nel mondo consumer non è controbilanciata dal mondo enterprise, almeno per quanto riguarda il numero di unità. Cresce la capacità totale consegnata a circa 288 exabyte. Per i mesi a venire l'incognita è rappresenta dalla criptovaluta Chia.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 06:44   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
nell’articolo viene scritto “criptovaluta verde” perchè si spera di stamparci dollari?
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 06:54   #3
pellizza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1005
przzi

impennata dei prezzi....30% in due settimane
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 07:30   #4
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
"innegabili vantaggi velocistici"
ok, c'è il giro d'Italia,
ma dopo usate "prestazionali" che è un tantino più tecnico
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 07:35   #5
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 3798
Ho visto tanti bei filmati, l'ultimo che mi è arrivato era di un utente privato non farm, ce per questa Ghia a preso la bellezza di 16 stock di cartoni da 20 l'uno di dischi seagate da 16 o 18 tera l'UNO, non si capiva bene dal filmatino.
E logico che i prezzi andranno su se ogni pirla di turno ne acquista tali proporzioni per la "Corsa all'Oro", poi verde in che senso.. Ogni disco ha un suo consumo e se prima ci stavano tipo 16GPU da 300W ora ci stanno 16.000 dischi da 16w...
Mica girano da soli e devono essere ONLINE 24/24 pure quelli. (PS posso anche sbagliarmi non mi sono informato, ma i filmati non mentono, ci stanno le corse all'accapparamento pure lì.
PS: l'e-commerce e tutto quello ce ci gira attorno necessita di PC e Smartpone, e se la gente non potrà averli se non a prezzi da ricchi.... muore pure quello di mercato, e come avere l'oro ma nessun posto per lo scambio percè l'affitto del locale è impossibile.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 08:46   #6
Ombra77
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 746
@Gringo [ITF]
E se li daranno in faccia, con la speranza che si facciano veramente male.
Quando si parla di crypto e non solo, i cinesi sono come le cavallette, fagocitano ogni scheda video o disco pur di minare utilizzandone migliaia, fottendosene di alcuna conseguenza ambientale pur di raschiare qualche centesimo in piu.
Giocoforza anche dell'hype inverosimile e dei calcolatori dischi-guadagno/ora fin troppo ottimistici, le testate non capiscono che parte dell'accaparramento è anche colpa loro continuando a infilare articoli su articoli.

Ben gli sta, dopo l'ATH di 1800$ Chia sta a 1080$ in discesa, e passato il fuoco di paglia resteranno col cero in mano mentre gli hdd cominciano a rompersi uno dopo l'altro.
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 08:53   #7
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11023
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Ho visto tanti bei filmati, l'ultimo che mi è arrivato era di un utente privato non farm, ce per questa Ghia a preso la bellezza di 16 stock di cartoni da 20 l'uno di dischi seagate da 16 o 18 tera l'UNO, non si capiva bene dal filmatino.
E io che son lì a bestemmiare per trovarne 4 per sostituire i vecchi dischi del mio NAS che stanno macinando mediamente 10 settori danneggiati al giorno
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 09:47   #8
TheGreatMazinga
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 224
tra 10 anni gli hard disk da 10 tera costeranno ancora 300 € l'uno ?
TheGreatMazinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 10:08   #9
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20101
Un Seagate barracuda 8tb 5400g viene quasi 200 euro, più o meno la cifra a cui lo vendevano a fine 2017. Mentre un Ironwolf da 16GB, al trend attuale, lo troveremo presto allo stesso prezzo di debutto di 3 anni fa'.
Giusto 2 esempi a caso.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 10:41   #10
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Ho visto tanti bei filmati, l'ultimo che mi è arrivato era di un utente privato non farm, ce per questa Ghia a preso la bellezza di 16 stock di cartoni da 20 l'uno di dischi seagate da 16 o 18 tera l'UNO, non si capiva bene dal filmatino.
ma sono almeno 150mila euro di roba

Quote:
E logico che i prezzi andranno su se ogni pirla di turno ne acquista tali proporzioni per la "Corsa all'Oro", poi verde in che senso.. Ogni disco ha un suo consumo e se prima ci stavano tipo 16GPU da 300W ora ci stanno 16.000 dischi da 16w...
Mica girano da soli e devono essere ONLINE 24/24 pure quelli. (PS posso anche sbagliarmi non mi sono informato, ma i filmati non mentono, ci stanno le corse all'accapparamento pure lì.
per ora la blockchain cosuma una frazione di bitcoin, vediamo dove si assesterà in futuro

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Un Seagate barracuda 8tb 5400g viene quasi 200 euro, più o meno la cifra a cui lo vendevano a fine 2017. Mentre un Ironwolf da 16GB, al trend attuale, lo troveremo presto allo stesso prezzo di debutto di 3 anni fa'.
Giusto 2 esempi a caso.
ricordo di aver comprato dei WD green da 2TB a 60€ circa... che anni erano? 2012? forse prima il prezzo al TB in pratica non scende più
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 10:43   #11
biffuz
Senior Member
 
L'Avatar di biffuz
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3464
E poi è inutile continuare a salire di capacità se la velocità resta al palo, già un disco da 20 TB impiega 28 ore per essere letto o scritto completamente...

Io a casa gli HD li ho tolti pure dal NAS, tanto la roba che devo tenere online mi sta tranquillamente su un SSD, e li ho spostati su due vecchi PC che accendo solo alla bisogna, uno mi fa da NAS di archiviazione e l'altro da backup...
__________________
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end.
Powered by: M1 @ Sonoma | 3770k @ W10 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP8+ | iPad8 | rPi4 | and more...

Ultima modifica di biffuz : 10-05-2021 alle 11:18.
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 11:17   #12
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5771
In pratica... da quando gli ssd hanno raggiunto prezzi ragionevolissimi le vendite di dischi meccanici sono via via calate.
Adesso salta fuori guarda caso una criptovaluta che sfrutta gli hard disk... che coincidenza
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 11:37   #13
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Chia sta già seminando il delirio.
Dopo migliaia e migliaia di super server con decine di schede video impegnate 24 ore su 24 a calcolare il nulla tra pochi mesi avremo migliaia di storage server con milioni di terabyte di nulla assoluto.

Il solo ed unico modo per porre un freno a questo delirio è un intervento politico in ogni stato che metta fuori legge l'uso di criptovalute per l'aquisto di beni di qualsiasi genere.
Nessuno store o fornitore di servizi potrà accettare per legge pagamenti con criptovalute.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 12:47   #14
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Chia sta già seminando il delirio.
Dopo migliaia e migliaia di super server con decine di schede video impegnate 24 ore su 24 a calcolare il nulla tra pochi mesi avremo migliaia di storage server con milioni di terabyte di nulla assoluto.
non è nulla assoluto, sono chiavi per confermare delle transazioni

Quote:
Il solo ed unico modo per porre un freno a questo delirio è un intervento politico in ogni stato che metta fuori legge l'uso di criptovalute per l'aquisto di beni di qualsiasi genere.
Nessuno store o fornitore di servizi potrà accettare per legge pagamenti con criptovalute.
la bei ha già emesso dei bond usando le transazioni ethereum... pensavo fossero loro i più fossilizzati, invece trovo di peggio in un forum di tecnologia
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 13:01   #15
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 3798
@marchigiano

Il fatto è che le Cripto Monete indirettamente stanno danneggiando la vita "Reale" delle persone, non c'è solo LAVORA e MANGIA, tra poco con questa foga non avremo più niente, perchè senza una regolamentazione ci sono solo le LOCUSTE !

Ricordo che Ospedali e Attività usano DISCHI su cui mettere i dati, e se a GOOGLE i GB di costo aumentano questa spesa deve essere compensata. (vale per google ma anche per TIM e soci)

Se le CRIPTO non consumassero le risorse sarebbe un altra cosa, ma qui si stà bruciando tutto e NULLA SI CREA DAL NULLA, quel PLUS VALORE viene riepito dalle tasche della comunità Tu guadagni 100€ bello... ma io spendo 200€ in piu su una scheda video, o su un disco fisso, perchè l'aumento è esponenziale ed incontrollato, il limite e dato solo dalla produzione che inevitabilmente sta andando solo a chi guadagna dal nulla, ho un amico che ha preso al Day 1 la 3090 e ha scoperto il mining, ora le acquista anche a 4000€ .... e questo il problema.

Ne riparleremo, visto che se GHIA diventa stabile il trend è di un aumento del 500% della domanda ogni 6 mesi, in un prossimo futuro pagheremo 1Giga di spazio mail 200€/mese.

Si il mondo si ottimizzerà, a livello del C64... continuando così.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 13:05   #16
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
@marchigiano

Il fatto è che le Cripto Monete indirettamente stanno danneggiando la vita "Reale" delle persone, non c'è solo LAVORA e MANGIA, tra poco con questa foga non avremo più niente, perchè senza una regolamentazione ci sono solo le LOCUSTE !

Ricordo che Ospedali e Attività usano DISCHI su cui mettere i dati, e se a GOOGLE i GB di costo aumentano questa spesa deve essere compensata. (vale per google ma anche per TIM e soci)

Se le CRIPTO non consumassero le risorse sarebbe un altra cosa, ma qui si stà bruciando tutto e NULLA SI CREA DAL NULLA, quel PLUS VALORE viene riepito dalle tasche della comunità Tu guadagni 100€ bello... ma io spendo 200€ in piu su una scheda video, o su un disco fisso, perchè l'aumento è esponenziale ed incontrollato, il limite e dato solo dalla produzione che inevitabilmente sta andando solo a chi guadagna dal nulla, ho un amico che ha preso al Day 1 la 3090 e ha scoperto il mining, ora le acquista anche a 4000€ .... e questo il problema.

Ne riparleremo, visto che se GHIA diventa stabile il trend è di un aumento del 500% della domanda ogni 6 mesi, in un prossimo futuro pagheremo 1Giga di spazio mail 200€/mese.

Si il mondo si ottimizzerà, a livello del C64... continuando così.
molti su questo forum preferiscono le crypto ai gelati, birra, videogame, aerei, tantolhwperlavorarevabeneanchediqualcheannofa (dimentico sicuramente qualcosa). dopo certe sparate non capisco se c'è ironia o una perversa autoconvinzione dietro a certe frasi, spero solo la situazione mondiale migliori
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 13:10   #17
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
molti su questo forum preferiscono le crypto ai gelati, birra, videogame, aerei, tantolhwperlavorarevabeneanchediqualcheannofa (dimentico sicuramente qualcosa). dopo certe sparate non capisco se c'è ironia o una perversa autoconvinzione dietro a certe frasi, spero solo la situazione mondiale migliori
Mi sembra normale che chi si mette a fare mining (o come si chiama nel caso di questa Chia) pensi al proprio tornaconto personale. E' così in tutte le cose.

Solo che se si guarda solo al proprio tornaconto sfuggono tante altre cose, come avviene sempre.

Io l'unico appunto che faccio alle cryptovalute è che molti dicono che miglioreranno il mondo. Ma ho il sospetto che se non migliorassero anche il loro portafogli non sarebbero di questo avviso.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 13:30   #18
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Ricordo che Ospedali e Attività usano DISCHI su cui mettere i dati, e se a GOOGLE i GB di costo aumentano questa spesa deve essere compensata. (vale per google ma anche per TIM e soci)
suvvia c'è scritto chiaramente che i produttori vendono oltre 1 zettabyte di dischi l'anno... ora il problema è chia che attualmente sta a 3 exabyte e dovrebbe diventare poco conveniente a 40 exabyte?

tra l'altro chia funziona anche su vecchi dischi dismessi con qualche settore danneggiato, quindi potrebbe addirittura servire a riciclare vecchio hardware e impattare poco sul nuovo.

(che bello non vedevo l'ora di scrivere zettabyte )
__________________
Wind3 4G CA

Ultima modifica di marchigiano : 10-05-2021 alle 13:32.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 13:37   #19
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Mi sembra normale che chi si mette a fare mining (o come si chiama nel caso di questa Chia) pensi al proprio tornaconto personale. E' così in tutte le cose.

Solo che se si guarda solo al proprio tornaconto sfuggono tante altre cose, come avviene sempre.

Io l'unico appunto che faccio alle cryptovalute è che molti dicono che miglioreranno il mondo. Ma ho il sospetto che se non migliorassero anche il loro portafogli non sarebbero di questo avviso.
ho cercato più volte di fare dire alla gente del forum "alla fine lo fai solo per soldi", nessuno mi abbia detto di si ma si è tirato in ballo teorie strambe di similpaladini della tecnologia
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 13:46   #20
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non è nulla assoluto, sono chiavi per confermare delle transazioni
Un po' come laurearsi in filosofia.
Serve per poi poter insegnare filosofia.


Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la bei ha già emesso dei bond usando le transazioni ethereum... pensavo fossero loro i più fossilizzati, invece trovo di peggio in un forum di tecnologia
Essere in un forum di tecnologia NON vuol dire appaludire a qualsisasi cosa preveda la presenza di una CPU.
La blockchain a livello di tecnologia è una cosa notevole ma ciò che ne deriva purtroppo decisamente NO.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1