Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-10-2021, 10:28   #141
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ma roba da matti.

Ma con la postepay non c'è la possibilità di mettere un sms di notifica spesa avvenuta per ogni importo ( anche di 1 cent in teoria? ), se così fosse uno si sarebbe accorto alla prima notifica di questi addebiti che qualcosa non andava...
Sì, con l'app.
A volte non è immediata però; mi sono arrivati in momenti diversi le notifiche del prelivo (regolare, l'ho fatto io) e della commissione (sì, perché si tengono anche 1€ se prelevi).
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 10:37   #142
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25599
Non serve l'app, anche da web si può impostare la notifica via SMS per ogni transazione avvenuta. Da quel punto di vista non è una cosa nuova, sono anni, fin da prima che fosse introdotta l'app.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 10:47   #143
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30651
Eh ma io ho la vaga idea che, visto che in genere le notifiche sms di questo tipo le paghi, tanta gente abbia messo un limite alla notifica anche più alto del normale perchè può scocciare a molti se uno usa sempre le carte pagare per l'sms se compri il giornale o fai colazione al bar per dire, che alla fine puoi spendere anche abbastanza al mese di notifiche, e così non si è accorta di nulla.

Però se non si hanno le notifiche per ogni importo sms o da app che sia sarebbe quantomeno buona pratica controllare l'estratto conto carte almeno una volta al giorno.... ma visto l'andazzo qui c'è chi lo controlla poco, e purtroppo temo che la maggioranza siano anziani o gente poco pratica che magari ancora manco sanno di essere stati truffati o che ancora li stanno derubando, perchè la notizia non è stata adeguatamente pubblicizzata dai media...

Ci vuole striscia, qua...
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 10:55   #144
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13115
Ma la cosa piu' assurda, se ho capito bene, e' che la posta ha i moduli pronti per i risarcimenti (percio' pienamente consapevole di quello che sta succedendo) e non ha mandato nessuna comunicazione ufficiale ad i clienti.

Praticamente sperano che ne accorga meno gente possibile per poter far meno risarcimenti...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 11:10   #145
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5966
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Ma la cosa piu' assurda, se ho capito bene, e' che la posta ha i moduli pronti per i risarcimenti (percio' pienamente consapevole di quello che sta succedendo) e non ha mandato nessuna comunicazione ufficiale ad i clienti.

Praticamente sperano che ne accorga meno gente possibile per poter far meno risarcimenti...

mi sembra che siano moduli generici non riferiti a questo specifico problema

tra l'altro mi sembra un modulo complesso
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 11:23   #146
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25599
Sì, sono moduli generici che sono usati per notificare qualsiasi tipo di operazione anomala dei servizi banco posta. Non sono assolutamente moduli specifici creati ad hoc per questa situazione ed è normalissimo che siano disponibili in qualsiasi ufficio postale, tanto quanto i fogli per fare un vaglia, una raccomandata o altro.

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Eh ma io ho la vaga idea che, visto che in genere le notifiche sms di questo tipo le paghi, tanta gente abbia messo un limite alla notifica anche più alto del normale perchè può scocciare a molti se uno usa sempre le carte pagare per l'sms se compri il giornale o fai colazione al bar per dire, che alla fine puoi spendere anche abbastanza al mese di notifiche, e così non si è accorta di nulla.

Però se non si hanno le notifiche per ogni importo sms o da app che sia sarebbe quantomeno buona pratica controllare l'estratto conto carte almeno una volta al giorno.... ma visto l'andazzo qui c'è chi lo controlla poco, e purtroppo temo che la maggioranza siano anziani o gente poco pratica che magari ancora manco sanno di essere stati truffati o che ancora li stanno derubando, perchè la notizia non è stata adeguatamente pubblicizzata dai media...

Ci vuole striscia, qua...
Non sono tutti a pagamento (su credito telefonico), lo sono solo alcuni, tipo le notifica di ricariche postepay (ricevute/effettuate) o prelievi ATM. Ma non sulle operazioni online (a meno che siano ricariche) o sugli alert (tipo superamento di soglia, credito minimo, etc) o sulle verifiche di sicurezza. Non ho idea sui pagamenti POS.

PS: di default ai tempi erano disattivati, ora non ne ho idea

Ultima modifica di ulukaii : 25-10-2021 alle 11:42.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 11:44   #147
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4723
Ma sta cosa sta ancora andando avanti o sono riusciti a metterci una pezza? Per altro basterebbe un aggiornamento dell'app per consentire di abbassare il requisito del 2FA a 0€ (oltre che disabilitare il contactless fisico)
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 11:54   #148
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25599
Io non ho ancora letto in giro alcuna comunicazione in merito, solo segnalazioni di utenti e/o qualche news come questa, quindi

Anche perché non è ancora ben chiaro come questo si sia potuto verificare o cosa sia stato effettivamente violato, solo ipotesi (data-breach database carte, uso di generators, contactless, etc.).


PS: il contactless è disattivabile web (ma credo lo sia anche dall'app).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 11:59   #149
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Io non ho ancora letto in giro alcuna comunicazione in merito, solo segnalazioni di utenti e/o qualche news come questa, quindi
Nemmeno io
Quote:
PS: il contactless è disattivabile web (ma credo lo sia anche dall'app).
Confermo, c'è un opzione "abilita pagamenti contactless" sull'app.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 15:39   #150
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6184
Ma quanto sono braaaavi:
https://www.postenews.it/canale/tg-poste/

- "TG Poste del 14 Ottobre 2021
Sostenibilità: le strategie di Poste spingono il titolo al nuovo record in Borsa; Poste Italiane alla maratona per l'inclusione" (l'inculone)

- "TG Poste del 13 Ottobre 2021
Borsa: il titolo Poste vola e stabilisce il nuovo record storico; brillano 70 nuove Stelle al merito"


Son troppo professionali e rassicuranti...
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 16:35   #151
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4723
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Perché bisogna distinguere carte di credito da carte di debito. In quelle di credito la banca anticipa i soldi, che tu salderai in unica soluzione il mese dopo, o anche a rate a volte. Questo ha costi di gestione elevati per le banche. In quelle di debito ogni transazione viene prelevata istantaneamente dal conto corrente, per la banca è come un bonifico, e non gli costa nulla.

Quando Fineco mi ha detto che non avrebbe più potuto darmi gratis la carta di credito, sono passato a quella di debito, che è gratis, tanto a me no cambia nulla, anzi, mi aiuta a controllare un po' meglio le spese dato che devo guardare un solo saldo (quello del conto) e non due.
con gli interessi negativi, meglio debito che credito.
L'ennesimo paradosso del Globalitarismo.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 16:59   #152
fabio75i
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 257
HANNO CLONATO ANCHE LA MIA POSTEPAY E SICCOME HO DATO SOLAMENTE A 4 AZIENDE I MIEI DATI DELLA CARTA POSSO DIRVI CHE HANNO CERTAMENTE VIOLATO I SERVER DELLE POSTE
fabio75i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 17:03   #153
fabio75i
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 257
AGGIUNGO CHE SONO UN POWER USER QUINDI SO QUELLO CHE DICO IN PIÙ LE 4 AZIENDE CHE HANNO I MIEI DATI SONO PAYPAL,AMAZON,PACK LINK E ALIEXPRESS (QUEST'ULTIMO 1 OPERAZIONE INIZI 2020).
MAI FORNITO DATI A GOOGLE E MAI ACQUISTATO NULLA SE NON CON PAYPAL OLTRE QUELLI CITATI SOPRA
fabio75i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 17:11   #154
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30651
Con questo impatto generale pare abbastanza probabile se non certo, che abbiano bucato qualche database delle poste, le quali a questo punto in modo abbastanza vergognoso tacciono e non rendono pubblica la cosa, in modo ben poco trasparente.

Questa è notizia da apertura dei tg nazionali, non da trafiletti su forum tematici....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 17:33   #155
panaboy
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 226
queste truffe avvengono da tantissimi anni, ma nella vita ci vuole fortuna, io ancora oggi non mi capacito come abbiano tanti correntisti e titolari di carte e non si tratta solo di clientela anziana...
Basta googlare POSTE DIPENDENTI INFEDELI ed esce di tutto e di più.
Quasi sempre si tratta di accessi non autorizzati di dipendenti che carpiscono i dati e poi o se li vendono o li usano per truffare.Succede anche con i buoni fruttiferi clonati,con gli assegni,ecc...

un link a caso

https://roma.corriere.it/notizie/cro...c90f07ee.shtml

dove si legge:

"Le indagini, iniziate un paio di mesi fa, hanno ricostruito la lunga serie di truffe ai danni degli ignari correntisti, portate a termine grazie a ripetuti furti di identità. Uno dei due dipendenti infedele accedeva abusivamente all’archivio informatico e carpiva i dati relativi ai conti delle vittime"

Tenete presente che uno sfigato del call center delle poste che lavora 8 ore al giorno per 1200 euro con la cuffia a sentire gli insulti dei clienti, quando poi vede tutti i giorni le vostre schermate con tutti i dati, compreso il cvv dietro la carta(fondamentale per alcune truffe), alla fine la tentazione gli viene...
panaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 19:04   #156
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41529
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Quando Fineco mi ha detto che non avrebbe più potuto darmi gratis la carta di credito, sono passato a quella di debito, che è gratis, tanto a me no cambia nulla, anzi, mi aiuta a controllare un po' meglio le spese dato che devo guardare un solo saldo (quello del conto) e non due.
Anch'io ho fineco ed anch'io ho fatto la tua stessa scelta.
In effetti la carta di credito ti fa spendere di più, tanto dici, lo pago il mese prossimo..
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 19:14   #157
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41529
Quote:
Originariamente inviato da panaboy Guarda i messaggi
Tenete presente che uno sfigato del call center delle poste che lavora 8 ore al giorno per 1200 euro con la cuffia a sentire gli insulti dei clienti, quando poi vede tutti i giorni le vostre schermate con tutti i dati, compreso il cvv dietro la carta(fondamentale per alcune truffe), alla fine la tentazione gli viene...
Anche secondo me, qualcuno si è copiato su una pendrive un tot di database e o se lo usa di notte, o se lo è rivenduto !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 20:31   #158
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6184
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Anche secondo me, qualcuno si è copiato su una pendrive un tot di database e o se lo usa di notte, o se lo è rivenduto !
Come ho detto nell'altro thread, io sul dweb ho per ora trovato solo coppia "num.tel/nomeCognome intestatario" di vari operatori mobili italiani, ma niente account "carta_postepay/intestatario"; magari più avanti.


Comunque oggi, per curiosità, ho provato a cambiare password per il mio account sul portale poste (myposte) e, nonostante abbia pedissequamente seguito tutte le regole per la password, niente da fare, mi dà sempre "Si è verificato un errore generico".
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 21:26   #159
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
Quote:
Originariamente inviato da fabio75i Guarda i messaggi
MAI FORNITO DATI A GOOGLE E MAI ACQUISTATO NULLA SE NON CON PAYPAL OLTRE QUELLI CITATI SOPRA
Quindi il rischio è solo se si è data la Postepay a Google?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 21:28   #160
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Comunque oggi, per curiosità, ho provato a cambiare password per il mio account sul portale poste (myposte) e, nonostante abbia pedissequamente seguito tutte le regole per la password, niente da fare, mi dà sempre "Si è verificato un errore generico".
Idem.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1