Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2008, 12:57   #101
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
si può sfruttarne l'effetto per rendere più nitide foto che altrimenti, anche in b/n, risulterebbero con foschia; oppure si può ottenere una profondità prospettica maggiore rispetto ad una normale foto nel visibile.
Questa forse si avvicina un po' a quello che citavi? (molto meglio b&n )



Dimmi dimmi

Mi spiace che ridimensionando in fretta cresca esponenzialmente il rumore.. Devo rileggermi gli how to di Cambridge... sul resize
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 18:43   #102
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Scusate la mia latitanza ma ero completamente oberato di lavoro.

Sono compiaciuto per i commenti tecnici (grande teod ), il thread sta prendendo una buona piega.

Nel frattempo ho sovraesposto un rullino 100 iso, ora non mi resta che mandarlo a sviliuppare o provarci da solo in camera oscura (in attesa di un po' di tempo libero ).

Nel frattempo ho anche recuperato uno spettrofotometro IR!

A presto con altri aggiornamenti.
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 18:57   #103
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Questa forse si avvicina un po' a quello che citavi? (molto meglio b&n )



Dimmi dimmi

Mi spiace che ridimensionando in fretta cresca esponenzialmente il rumore.. Devo rileggermi gli how to di Cambridge... sul resize
Scusa, ma la vedo ora; è esattamente quello che intendo; peccato per il rumore e il resize... è parecchio impastata.
Ciao
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 14:24   #104
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Scusa, ma la vedo ora; è esattamente quello che intendo; peccato per il rumore e il resize... è parecchio impastata.
Ciao
In realtà a grandezza reale non è troppo male e non danno fastidio anche ingrandendo un po' perché sono pochi pixel in proporzione (anche in stampa non si vedrebbero), solo che quando si riduce la dimensione in proporzione crescono e devo andarci pesante con la riduzione del rumore.. Devo trovare un modo di fare il resize che non tenga conto dei punti bianchi e non li ingrandisca (non ho voglia di stare a cancellarli uno ad uno)
Sicuramente si può fare di meglio di questo e molto conta nel riuscire a prendere l'attimo: ho provato un po' di situazioni tipo queste al limite del tramonto e anche qui le lunghe esposizioni tagliano un po' le gambe non solo perché le nuvole in lontananza scorrono rapidamente (e quindi non vengono più tanto nette), ma anche la luce che cambia in una maniera tagliente e bastano poche decine di secondi per passare da un contrasto eccezionale al niente di che! una cosa impressionante se ci si fa caso..

Ad esempio una cosa del genere (anche se era meglio se allargavo ancora un attimo l'inquadratura, ma lo zoom saltava il passo e non è così facile inquadrare in queste situazioni) non sarebbe stata male se l'avessi presa anche solo 30-40 secondi prima con un po' più d'illuminazione al di là del passo fra le due colline in primo piano.. così è già troppo buia!



Poi ovviamente l'attrezzatura è quella che è e i limiti li presenta abbastanza palesemente come purtroppo ho sempre modo di constatare Però ancora per smontare la macchina mi sembra presto e azzardato..

Comunque a titolo di curiosità la cima illuminata sulla sinistra credo sia il Monte Cusna (circa 2100 m se non ricordo male.. ) mentre a destra il Ventasso.

Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Nel frattempo ho anche recuperato uno spettrofotometro IR!
Grande!! Mi raccomando una bella serie esauriente di prove! Io invece sto provando altri materiali interessanti.. A breve vi metto il confronto fotografico di diverse plastiche tipo quelle dei telecomandi che se non fossero di misure, qualità e non piane sembrerebbero molto interessanti dal misto di IR (prevalente) e visibile (i colori smorzati ma sembra ci siano) tali che riuscirebbero a dare forse qualche strano effetto tipo le composizioni che ho fatto con GIMP.. anche se in realtà poco usabili per quei difetti che ho citato mi hanno un po' incuriosito perché a occhio nudo sono praticamente filtri viola molto scuri e non mi spiego tanto questi riscontri pratici
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 12:40   #105
turyddu
Member
 
L'Avatar di turyddu
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma/cz
Messaggi: 199
ciao, mi sono da poco appassionato pure io al vostro post, e ieri passando dal fotografo ho scroccato due terminali di pellicola... (sono studente fuorisede, i rullini sviluppati ne ho a bizzeffe ma non in questa casa...) purtroppo uno era molto molto stretto, e sovrapposto all'altro lascia qualche millimetroscoperto l'altro, praticamente no schifo, l'obbiettivo risulta coperto solo se zoommo al max, 4x, e anche così alla fine non ottengo un granchè... vi metto un esempio, se riesco passo da un'altro fotografo, altrimenti mi deciderò a comprare una pellicola, bruciarla e farla sviluppare...
__________________
Dell XPS L502X - i7 2720QM - FHD - Wireless N 6230 - Nas Sitecom MD-253 - Apple Iphone 4 16gb
turyddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 16:26   #106
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Così ad occhio e croce ti direi che il negativo non era neanche molto bruciato: ti do qualche suggerimento se in controluce ti appaiono viola, probabilmente è stato poco impressionato e solo alcuni strati e quindi non bene (almeno in sviluppo hanno fatto bene il loro lavoro )! Quelli migliori sono quelli che in controluce ti fanno vedere quasi niente e al massimo con una colorazione ambrata ...inoltre nel tuo scatto a causa dei margini trasparenti probabilmente la camera ha sottoesposto la parte interessante, se ti è possibile vai in manuale con esposizioni di almeno qualche secondo all'apertura più ampia! Comunque non demorallizzarti se subito non vedi niente appena prenderai confidenza con le lunghe esposizioni qualcosa ti apparirà...
Ultimo consiglio se proprio adesso non trovi niente e magari ti capita sottomano il telecomando smontalo e prova con quel pezzo di plastica che copre i led (se ce l'ha) probabilmente sara piccolo e dovrai schermare i buchi con qualcosa tipo nastro adesivo nero, però tanto per farti un'idea è un buon modo per cominciare (poi ovviamente quando hai finito il telecomando lo puoi sempre rimettere a posto )

PS: Ho visto adesso gli exif, bene puoi anche lavorare in manuale e montare il CHDK per le esposizioni più lunghe quindi parti già avvantaggiato, comunque il tuo scatto di 0,5 s è troppo poco considera che eri anche al tramonto (e infatti nei buchi è quasi correttamente esposto, mentre tieni presente che rispetto all'esposizione corretta nel visibile dovrai scendere di circa 11-12 stop quindi fa un po' te i conti di che tempi ti ritroverai.. so che ti sembreranno tanti, per questo per iniziare ti consiglio anche di scattare a mezzogiorno magari anche con il cielo coperto tanto in IR a quell'ora ce n'è comunque molto, mentre come avrai visto nell'ultimo scatto e come ho verificato anch'io più volte appena il sole cala e non c'è più illuminazione diretta, cessa quasi del tutto in IR e al massimo su lunghissime esposizioni si becca solo il visibile rimanente.
Dimenticavo: buona fortuna

Ultima modifica di Chelidon : 24-07-2008 alle 16:36.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 17:33   #107
turyddu
Member
 
L'Avatar di turyddu
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma/cz
Messaggi: 199
si si, ho già installato chdk, e ho anche provato a usare esposizioni lunghe, ma la foto si bruciava... effettivamente credo anche io nella cattiva qualità delle pellicole, e purtroppo non ho telecomandi con lo schermino... ho provato a far qualcosa a mezzoggiorno oggi, ma il filtro sembra più fotografico che altro... di infrarosso non impressiono niente...
non ho ben capito che tempi usate... 15, 30 secondi, con apertura? e iso?
__________________
Dell XPS L502X - i7 2720QM - FHD - Wireless N 6230 - Nas Sitecom MD-253 - Apple Iphone 4 16gb
turyddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 17:57   #108
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Dipende dalla situazione basta che applichi la regola empirica degli 11 stop che ti ho dato e ti fai un'idea, comunque tieni in conto che quelle della pagina prima con alberi e campi in pieno sole si aggiravano sui 2-4 secondi (con apertura sempre massima per ovvi motivi, tanto sono panorami) poi con gli iso alti puoi scendere un attimo sempre se ottieni dei risultati usabili tieni presente che la mia A620 ai 400 ISO massimi fa parecchia pena (tu magari puoi andare fino ad 800 e se desaturi la chroma noise non ti disturba più di tanto)

Comunque in genere dipende anche dal filtro con quelli più pesanti passo anche dai 3-4 agli 8-12 anche a seconda della luce, comunque la regola per l'IR è che se con quei tempi il filtro ti da sovraesposizione, allora devi prenderne uno più pesante perché avendo tu l'IR-cut sul sensore non puoi permetterti di far passare relativamente troppo visibile, questo si riannoda col discorso che ti ho fatto sul colore dei negativi

Ultima modifica di Chelidon : 24-07-2008 alle 18:02.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 18:06   #109
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Innanzitutto complimenti per questo thread davvero interessantissimo!
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
... Devo trovare un modo di fare il resize che non tenga conto dei punti bianchi e non li ingrandisca (non ho voglia di stare a cancellarli uno ad uno)
Di solito quando si scala un'immagine si usa il filtro bicubico per preservare i dettagli. Ma se ci sono pixel spuri è meglio usare un filtro lineare che smussa un po' ed evita di amplificare il rumore. Magari si può anche applicare un po' di blur prima del resize. In casi critici io uso un po' di smooth, scalo a dimensioni intermedio, smusso ancora un po' e poi scalo alle dimensioni finali. Parliamo di rimpicciolire, ovviamente.

Ma se scrivo qui è perché oggi anch'io ho voluto provare con due pellicole bruciate (materiale ormai raro!). Questi sono i risultati:





(infrarosso)

(visibile)


A parte i vegetali bianchi, mi piace troppo il mosso in pieno sole!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 18:09   #110
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi

A parte i vegetali bianchi, mi piace troppo il mosso in pieno sole!
Concordo... questo è uno degli altri effetti del "non visibile" da sfruttare.
Molto bella la prima immagine, surreale direi, mi piace molto.
Ciao
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 18:30   #111
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Concordo... questo è uno degli altri effetti del "non visibile" da sfruttare.
Molto bella la prima immagine, surreale direi, mi piace molto.
Ciao
Ah, beh, allora mi incoraggi a mostrarti anche questa:



Ciao.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 18:31   #112
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Ma se scrivo qui è perché oggi anch'io ho voluto provare con due pellicole bruciate (materiale ormai raro!).
Dai che diamo nuovo slancio ad un'industria in crisi sì, come i cinque lettori di manzoni

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
A parte i vegetali bianchi, mi piace troppo il mosso in pieno sole!
Scherzi a parte concordo per l'effetto irreale della prima, forse sarà anche la luce più intensa che stacca i soggetti rispetto a quanto si sarebbe ottenuto con un semplice bianco e nero.. azz ma chi c'era sul lato che ti ha lasciato quel chiarore che sembra il filtro mal fissato!
Poi ecco nella terza hai colto prorpio la differenza di illuminazione: mi accorgo sempre più che sembra che l'IR sia in generale ben presente nell'illuminazione diretta mentre per la luce diffusa soffusamente sembra molto carente, comunque più che il mosso (sì bello, ma prova in una giornata ventosa: fantasmi altro che e poi le nuvole sì quelle perdono di definizione e contrasto se si muovono anche impercettibilmente, quelle batuffolose si prestano poco e perdono molto del fascino, anche se forse quelle più sfilacciate al confine col contrasto del cielo un po' ci guadagnano e sembrano più soffuse..) è bello il fatto che le piante così chiare diano quasi un senso di trasparenza!

Però ecco ancora una volta la volubilità delle condizioni: te hai comunque scattato con tempi relativamente bassi (che io mi sogno! ) probabilmente le panasonic sono più sensibili?

Ultima modifica di Chelidon : 24-07-2008 alle 18:33.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 12:50   #113
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Scherzi a parte concordo per l'effetto irreale della prima, forse sarà anche la luce più intensa che stacca i soggetti rispetto a quanto si sarebbe ottenuto con un semplice bianco e nero.. azz ma chi c'era sul lato che ti ha lasciato quel chiarore che sembra il filtro mal fissato!
Ehm... Hai detto "sembra"?
L'effetto irreale della prima secondo me deve molto a quell'unica persona che è rimasta perfettamente ferma.
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
...e poi le nuvole sì quelle perdono di definizione e contrasto se si muovono anche impercettibilmente, quelle batuffolose si prestano poco e perdono molto del fascino, anche se forse quelle più sfilacciate al confine col contrasto del cielo un po' ci guadagnano e sembrano più soffuse..)
Io trovo bellissimo l'effetto di contrasto sul cielo, paragonabile a quello di un polarizzatore estremo. Non per niente il telescopio Spitzer l'hanno fatto per l'infrarosso: si vede benissimo attraverso la polvere interstellare!
Le nubi di alta quota, come i cirri, nel tempo di un secondo non si muovono sensibilmente, per cui vengono molto bene. Questa mi piace un sacco:

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Però ecco ancora una volta la volubilità delle condizioni: te hai comunque scattato con tempi relativamente bassi (che io mi sogno! ) probabilmente le panasonic sono più sensibili?
Non credo: a parità di ISO la sensibilità dovrebbe essere uguale, no? Io mi sono scontrato con un limite dell'autofocus (non ho il fuoco manuale) che mi ha costretto a limitare a 1s il tempo di esposizione. Le foto sono quindi venute scurissime, e ci è voluto un bel po' di postproduzione per contrastarle più o meno correttamente.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 13:12   #114
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12825
Mi permetto di partecipare:
30sec, f/9, desaturata, filtro IR72. Roba vecchia, ma quest'anno ci riprovo!

AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 16:03   #115
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Mi permetto di partecipare:
Eh, me le ricordavo queste! Come pure il canale milanese. Ma credo che più indietro l'autore del thread abbia chiesto di mettere i thumbnail per non appesantire troppo.

Ho ottenuto un effetto mosso che mi piace molto. Credo anche che sia la più nitida che sono riuscito a fare finora.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 18:27   #116
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Questa è la combinazione in spazio Lab (con GIMP) della luminanza presa dall'IR e i canali di colore dello scatto in visibile
Ottima idea! Io ho provato con dei fiori, che appaiono come fluorescenti:

Poi anziché mettermi a lavorare mi sono fatto prendere la mano. Questo è uno dei risultati migliori, con ancora una traccia di colori:

Aiuto, fermatemi!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 15:03   #117
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Ehm... Hai detto "sembra"?

Non credo: a parità di ISO la sensibilità dovrebbe essere uguale, no? Io mi sono scontrato con un limite dell'autofocus (non ho il fuoco manuale) che mi ha costretto a limitare a 1s il tempo di esposizione. Le foto sono quindi venute scurissime, e ci è voluto un bel po' di postproduzione per contrastarle più o meno correttamente.
Non è detto (ad esempio la mia A620 a 2s o giù di lì ci arriva a 400 ISO a parità di f/2.8), dipende dal filtro IR-cut quanto è "pesante": mentre fino a qualche anno fa nenche lo mettevano oppure erano molto scarsi, almeno sulle compatte, invece in generale sembra che sulle reflex visto il pubblico più professionale lo strato di niobato sia migliore e la cosa sembrerebbe confermata dagli scatti di teod.. Inoltre è tutto da vedere quanto differenti tecnologie di produzione possano influire sulla sensibilità del sensore anche se presumo minimente, nessuno ha mai fatto prove comparative in questo campo a parte le riflessioni dei proprietari delle macchine varie in IR che c'erano in una pagina citata un po' indietro..

Ah! Comunque tu dici che la corretta esposizione non ce l'avevi a 1s... Comunque presumo fosse solo leggermente sottoesposta perché se no non credo riuscivi a ricavarci qualcosa (anche coi raw si fa dura la lotta col rumore, è anche vero che con questa tecnica noto sempre che la gamma dinamica è molto più compressa ed è un'altro punto a favore!)

Per il discorso delle combinazioni di colori nello spazio Lab con la luminanza in IR i colori della vegetazione arrivano quasi a ipersaturarsi proprio a causa dell'eccessiva luminosità che hanno e ciò e piuttosto straniante come effetto, ma a qualcuno potrebbe non piacere..

Cavoli mitico Aarn quella chiesetta sommersa dalle acque della diga è famosissima! (non mi ricordo mai il nome, ma la prima volta che lo vista non riuscivo proprio a capacitarmi il senso di quella torre, poi ho saputo la storia! )
Certo che così è tutta un'altra veste anche merito dell'acqua nella lunga esposizione! (credo sia un'altra dimostrazione del discorso del IR-cut delle reflex che porta a tempi più lunghi anche in pieno sole!)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 01:00   #118
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
è anche vero che con questa tecnica noto sempre che la gamma dinamica è molto più compressa ed è un'altro punto a favore!)

Per il discorso delle combinazioni di colori nello spazio Lab con la luminanza in IR i colori della vegetazione arrivano quasi a ipersaturarsi proprio a causa dell'eccessiva luminosità che hanno e ciò e piuttosto straniante come effetto, ma a qualcuno potrebbe non piacere..
In effetti, il risultato della combinazione è interessante, ma devo ancora vederne una applicazione gradevole.
La compressione della dinamica è notevole, perché quando si normalizza il contrasto vengono fuori dettagli normalmente invisibili. Sconsiglio di usare semplicemente i livelli automatici: è rapido ma troppo drastico e può creare bruciature.

Ho trovato un set ottimo per evidenziare l'effetto sulla vegetazione: Calle delle Erbe (ma và?). C'è un fico che sporge sopra un muro e ad una certa ora del pomeriggio è l'unica cosa illuminata direttamente dal sole. In IR sembra un lampione! In questo caso ho lasciato luminosità, curve e colori come sono usciti dalla macchina.



Oggi invece in spiaggia sotto un cielo kakoneh ho ottenuto questa. Interessante come la maggior parte dei pigmenti tessili (compresi quelli usati per gli ombrelloni) risultino bianchi in IR.
Visibile:

Infrarosso:


Ma diciamoci la verità: qui ci riempiamo la bocca di termini scientifici, cerchiamo l'arte nell'invisibile, eccetera, ma sinceramente la cosa che ci interessa non l'abbiamo ancora sviscerata: SI VEDE ATTRAVERSO IL LYCRA?
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 09:46   #119
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Ma diciamoci la verità: qui ci riempiamo la bocca di termini scientifici, cerchiamo l'arte nell'invisibile, eccetera, ma sinceramente la cosa che ci interessa non l'abbiamo ancora sviscerata: SI VEDE ATTRAVERSO IL LYCRA?
Oddio

__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 12:32   #120
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Ma diciamoci la verità: qui ci riempiamo la bocca di termini scientifici, cerchiamo l'arte nell'invisibile, eccetera, ma sinceramente la cosa che ci interessa non l'abbiamo ancora sviscerata: SI VEDE ATTRAVERSO IL LYCRA?
LYCRA: nome commerciale di fibre poliuretaniche con interessanti proprietà elastomeriche (determinarne il modulo di Young, per averne conferma).. se vuoi altri termini tecnici non resta che chiedere Invece sul campo sei te il fotografo quindi per il nudo artistico datti da fare!
Visto che hai trovato anche il fico qualche idea ti dovrebbe venire!


Tornando al serio:

A proposito ma ti venivano così sottoesposte anche le altre, ma allora che cavolo di pp fai usi sicuramente un raw se no quello che abbiamo visto prima così nitido non me lo spiego.. la pana te lo permette?
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v