Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2019, 08:40   #1
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
RTX 2070 o RX 5700 XT

Buongiorno a tutti.

Pochi giorni fa ho deciso che è arrivata l'ora di cambiare la mia GTX 960 visto che non da più prestazioni soddisfacenti sui giochi usciti recentemente.
All'inizio ero partito con l'idea di prendere un'altra scheda video NVIDIA ma ho visto che in confronto a qualche anno fa i prezzi sono lievitati parecchio, mentre recentemente AMD ha sfornato una buona concorrente anche se con qualche piccolo difetto sui consumi e le temperature a quanto leggo.
Visto il prezzo la XT al momento mi convince decisamente di più, però essendo che oggi c'è il cyber monday e potrebbe spuntare qualche occasione volevo porvi alcune domande, nella speranza che qualche esperto mi indirizzi verso la scelta migliore.

Più o meno quanta differenza di fps c'è tra la RTX 2070 e la 5700 XT?
Essendo la 5700 XT sviluppata con i 7nm e più recente riceverà aggiornamenti più efficienti e quindi durerà di più nel tempo?

Al momento questa è la configurazione del mio computer:

Cooler master rs-620-asaa-a1
MSI ZMpower 87
Intel core i7 4770K
Kingston DDR 3 2x8 GB 1866 mhz
SSD Samsung EVO 850 500 GB
Western Digital 500 GB
Gigabyte GeForce GTX 960 OC 2GB WINDFORCE 2X

Sul forum mi hanno già rassicurato che il mio alimentatore dovrebbe essere sufficiente a far funzionare la XT, però sul sito AMD vedo che consigliano un 700W, intendono per caso un 700W qualsiasi? E quindi il mio 620W 80 plus gold sarebbe adatto?
La CPU e le ram DDR3 ormai non molto recenti potrebbero fare da collo di bottiglia?

Al momento ci devo giocare semplicemente in full HD, ma sto valutando anche di prendere uno schermo 2K nei prossimi mesi.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 10:05   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Ciao
Il tuo alimentatore Quanti anni di vita ha sulle spalle? Che case hai?
Ti avviso subito che se punti a giocare in full HD te la caveresti con meno di €250 per la scheda video volendo se vai di 2k Invece ovviamente devi salire di fascia di prezzo e prestazioni
Diciamo che converrebbe prima essere sicuri del monitor che andrei ad usare e poi di conseguenza si sceglie la scheda video più adatta
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 10:48   #3
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
L'alimentatore ha ormai 10 anni, lo comprai esattamente a dicembre 2009, ma sembra funzionare ancora senza problemi, potrebbe aver perso di efficienza nel tempo?
Il case è un HAF922 preso insieme all'alimentatore.
Spero di non dover cambiare anche questi componenti, altrimenti per ora mi toccherebbe rinunciare.
Per lo schermo pensavo o a un full HD 144 mhz o un 2K 120 mhz+.

Ultima modifica di Zahndrekh : 02-12-2019 alle 10:54.
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 13:30   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Io x una questione di sicurezza lo cambierei l'alimentatore
X i 120Hz in 2k ti dico che servirebbe una 2080ti da oltre 1000 euro
Case ok
Il tuo budget max x ali e vga a quanto puo arrivare?

Ultima modifica di celsius100 : 02-12-2019 alle 20:43.
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 17:38   #5
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
Ma c'è il rischio di danneggiare il computer se l'alimentatore non è potente a sufficienza? O semplicemente si spegne?
Il budget è di 400 euro.
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 20:44   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Il problema è che con 400 ci si prende solo la scheda video che io non mi sento di dirti che potresti rischiare con il tuo alimentatore anche se magari sulla carta ti può durare altri 5 anni
Se sei fortunato si spegne e non succede nulla capisci che ti tocca cambiarlo e buon se sei sfortunato si potrebbe rompere e se sei molto sfortunato rompendosi può danneggiare anche altro all'interno del PC è molto raro che capiti però c'è chi si è bruciato la scheda madre o la scheda video nuova per cose del genere
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 02:07   #7
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
Ma in quel caso la garanzia non posso utilizzarla? Loro dicono che come minimo serve un 600W, io ne sto utilizzando uno che rientra in quella fascia, come funziona?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 04:51   #8
guez
Member
 
L'Avatar di guez
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 114
L'alimentatore basta, le nuove schede stanno intorno ai 200w di assorbimento. Se non hai 20 ventole nel pc non dovresti avere problemi.
Come potenza, la 2070 è superiore, ma costa anche di più, se riesci ad acquistarla sicuramente è più potente ora.
In caso trovassi una 5700xt custom buona a meno allora potrei consigliarti anche quella, dato che se giochi un pò con l'undervolt e l'overclock puoi arrivare a prestazioni paragonabili.
guez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 11:33   #9
gabrybody
Senior Member
 
L'Avatar di gabrybody
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Il problema è che con 400 ci si prende solo la scheda video che io non mi sento di dirti che potresti rischiare con il tuo alimentatore anche se magari sulla carta ti può durare altri 5 anni
Se sei fortunato si spegne e non succede nulla capisci che ti tocca cambiarlo e buon se sei sfortunato si potrebbe rompere e se sei molto sfortunato rompendosi può danneggiare anche altro all'interno del PC è molto raro che capiti però c'è chi si è bruciato la scheda madre o la scheda video nuova per cose del genere
Eccomi!sono uno degli sfortunati...alimentatore bruciato...scheda video bruciata...scheda madre bruciata, cpu bruciata e....TV bruciata...una piccola fiammata partita dall'alimentatore che aveva circa 6 anni, uno zalmann
gabrybody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 18:37   #10
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
Cavolo, non credevo fosse messo cosi male il mio alimentatore, ora ho seri dubbi sul da farsi, una 2070 non cambierebbe visto che consuma meno della XT?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 18:41   #11
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
Quote:
Originariamente inviato da gabrybody Guarda i messaggi
Eccomi!sono uno degli sfortunati...alimentatore bruciato...scheda video bruciata...scheda madre bruciata, cpu bruciata e....TV bruciata...una piccola fiammata partita dall'alimentatore che aveva circa 6 anni, uno zalmann
Nessun rimborso dalla garanzia?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 19:39   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Ma in quel caso la garanzia non posso utilizzarla? Loro dicono che come minimo serve un 600W, io ne sto utilizzando uno che rientra in quella fascia, come funziona?
non copre certe problematiche la garanzia sulle componenti interne dei pc, intendo una scheda madre bruciata da un cortro circuito dell'alimentatore x dire

Quote:
Originariamente inviato da gabrybody Guarda i messaggi
Eccomi!sono uno degli sfortunati...alimentatore bruciato...scheda video bruciata...scheda madre bruciata, cpu bruciata e....TV bruciata...una piccola fiammata partita dall'alimentatore che aveva circa 6 anni, uno zalmann
questa e proprio sfortuna nera

Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Cavolo, non credevo fosse messo cosi male il mio alimentatore, ora ho seri dubbi sul da farsi, una 2070 non cambierebbe visto che consuma meno della XT?
nn e tanto un discorso legato ai consumi ma alla durata e stabilità del tuo alimentatore nel tempo
certo eh che se ci metti una scheda video che consuma max 50W rispetto ad una da 250W un po cambia, ma restando in questa fascia i prestazioni (e anche di prezzi) nn me la rischierei io
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 21:46   #13
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
Sto valutando di rifare il computer a questo punto, a quanto potrei vendere la mia configurazione usata secondo voi?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 23:06   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
io proverei a piazzarla sui 350-400 euro
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 23:18   #15
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
Speravo di ricavarci qualcosina di più, però mi rendo conto che ormai sono componenti parecchio datati, credo che quindi dovrei aggiungerci 1000 euro per avere una buona configurazione giusto?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2019, 10:21   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Dipende poi da che esigenze hai
Se vuoi una scheda madre piu accessoriata rispetto al normale o hdd/ssd belli grossi e cosi via
Cmq si in genere una configurazione da gaming 2k viene un po piu di 1000 euro
Ma x dire case e dischi puoi tranquillamente tenerli se vuoi e si risparmia ovviamente qualcosa
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 19:04   #17
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
Alla fine approfittando degli sconti natalizi ho acquistato una RTX 2070 super, ora però ho bisogno di un'alimentatore adatto per utilizzarla che abbia gli 8 pin, avete qualche consiglio a prezzi non troppo alti?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 19:42   #18
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
Stavo valutando tra SilentStorm Cool Zero 750W e Corsair RM750x.
Quale consigliate? Che io sappia i corsair sono tra i migliori.
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 21:31   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Io andrei su un seasonic focus gold, gia un 650W va più che bene
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 01:54   #20
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 389
Ma a rumore com'è?
Comunque vedo che tra 650w e 750w c'è solo 8 euro di differenza, credo che convenga un 750 anche per stare più tranquillo in futuro.
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v