Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2019, 22:05   #1
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Windows 10 e Laptop datato ...

Salve,
Mi dareste un suggerimento? Vorrei sapere se è o meno possibile e conveniente aggiornare a Windows 10 il Laptop Toshiba Satellite A200 di mia figlia che aveva in origine Windows Vista 32 GB e da me in seguito aggiornato a Windows 7 64 GB e sostuito il HD originale con un SSD Samsung. Così com'è funziona molto bene ma so che a breve il supporto di Microsoft a Widows 7 cesserà. Cosa dite?
Ecco i pricipali dati hardware:

Operating System
Windows 7 Professional 64-bit SP1
CPU
Intel Mobile Core 2 Duo T5500 @ 1.66GHz 41 °C
Merom 65nm Technology
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR2 @ 332MHz (5-5-5-15)
Motherboard
TOSHIBA ISKAE (U2E1)
Graphics
Monitor generico Plug and Play (1280x800@60Hz)
64MB NVIDIA GeForce Go 7300 (Toshiba)
Storage
232GB Samsung SSD 850 EVO 250GB ATA Device (SATA (SSD)) 34 °C
Optical Drives
TSSTcorp CD/DVDW TS-L632D ATA Device
Audio
Dispositivo High Definition Audio

Ultima modifica di Alb1 : 01-11-2019 alle 22:09. Motivo: avevo dimenticato di precisare: aggiornare a Windows 10 ...
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 11:48   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Per prima cosa è doveroso dire che se è vero che Microsoft toglierà presto il suo supporto generale per tutti a Windows 7, questo continuerà a funzionare lo stesso. E molto probabilmente, volendo cercarli, gli aggiornamenti di sicurezza che continueranno ad essere realizzati per chi stipula un apposito abbonamento, si troveranno in giro...

In ogni caso una volta che hai messo un ottimo SSD, Windows 10 dovrebbe funzionare decentemente su quel dispositivo secondo me. Meglio se aggiungi altri quattro giga di RAM, ma anche solo con quattro.

Però ripeto, se per il momento con 7 va tutto benone aspetterei di rompermi la testa prima di fasciarla con l'upgrade...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-11-2019 alle 11:51.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 15:22   #3
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Grazie per i suggerimenti ... seguirò il tuo consiglio, ma per quanto riguarda la RAM non posso fare niente. Già ora ho 4 GB di RAM ma il sistema ne usa solo 3.
Quando ho installato Windows 7 64 bit mi ero interessato alla cosa, ma nel BIOS non c'è l'opzione Memory remap che rende visibile tutta la memoria ai sistemi a 64 bit (il chipset che è Intel GM 965 Express Chipset) dovrebbe essere in grado di rimappare nella memoria RAM i device presenti sulla scheda madre in modo da renderla tutta disponibile. Mi servirebbe una nuova versione del BIOS (che è: venditore Toshiba, num. di serie 47315065K, versione V1.30, data del BIOS 03/26/2007, dimensioni del BIOS 512 kB, Segmento avvio del BIOS E59Ch ... Memoria Capacità max. 3072 Phoenix BIOS).
Cordiali saluti
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 15:35   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Può essere che tu riesca a installare W10, come anche no.......il processore è del 2007...........

La ram basta e avanza, puoi anche installare W10 a 32 bit, che se non è a 64 bit...non muori......

Per vedere se W10 a problemi o meno a installarsi nel tuo pc:

1 - In primis, prima di fare qualsiasi altra operazione, come si fa sempre

ti crei un Backup di W7, se vuoi anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma

Ricorda sempre > il Backup ti salva la vita

Il Backup lo crei su un hd esterno, anche questo >>> sempre su un hd esterno

In modo che se qualcosa va storto.......Ripristini il Backup e torni a W7 .

Il Backup lo Ripristini sempre con il tool con cui l' hai creato, alias Aomei .

2 - Scarichi l' Iso dalla MS e la prepari su pendrive nella stessa modalità in cui hai installato W7, ossia in modalità Bios Legacy (Non in Uefi ehhhh) .

3 - Una volta preparata la pendrive con W10, installi W10 sopra W7, alias in place > cosi

E hai W10 gratis, perchè si attiva con la licenza di W7, in automatico .

4 - Se qualcosa, ma non credo poi.....dovesse andare storta..........Ripristini il Backup che hai fatto prima .

Ultima modifica di tallines : 02-11-2019 alle 15:37.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 15:54   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Quote:
Originariamente inviato da Alb1 Guarda i messaggi
Grazie per i suggerimenti ... seguirò il tuo consiglio, ma per quanto riguarda la RAM non posso fare niente. Già ora ho 4 GB di RAM ma il sistema ne usa solo 3.
Quando ho installato Windows 7 64 bit mi ero interessato alla cosa, ma nel BIOS non c'è l'opzione Memory remap che rende visibile tutta la memoria ai sistemi a 64 bit (il chipset che è Intel GM 965 Express Chipset) dovrebbe essere in grado di rimappare nella memoria RAM i device presenti sulla scheda madre in modo da renderla tutta disponibile. Mi servirebbe una nuova versione del BIOS (che è: venditore Toshiba, num. di serie 47315065K, versione V1.30, data del BIOS 03/26/2007, dimensioni del BIOS 512 kB, Segmento avvio del BIOS E59Ch ... Memoria Capacità max. 3072 Phoenix BIOS).
Cordiali saluti
Secondo me se metti più di quattro gigabyte il sistema 64 bit, vedrà ed utilizzerà l'aggiunta. La limitazione è proprio sui quattro gigabyte che non vengono sfruttati tutti. È anche vero che è da valutare se la spesa da sostenere ne vale la pena visto l'antichità del dispositivo... Ma questa è una scelta tutta tua
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 19:44   #6
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2116
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Può essere che tu riesca a installare W10, come anche no.......il processore è del 2007...........

La ram basta e avanza, puoi anche installare W10 a 32 bit, che se non è a 64 bit...non muori......

Per vedere se W10 a problemi o meno a installarsi nel tuo pc:

1 - In primis, prima di fare qualsiasi altra operazione, come si fa sempre

ti crei un Backup di W7, se vuoi anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma

Ricorda sempre > il Backup ti salva la vita

Il Backup lo crei su un hd esterno, anche questo >>> sempre su un hd esterno

In modo che se qualcosa va storto.......Ripristini il Backup e torni a W7 .

Il Backup lo Ripristini sempre con il tool con cui l' hai creato, alias Aomei .

2 - Scarichi l' Iso dalla MS e la prepari su pendrive nella stessa modalità in cui hai installato W7, ossia in modalità Bios Legacy (Non in Uefi ehhhh) .

3 - Una volta preparata la pendrive con W10, installi W10 sopra W7, alias in place > cosi

E hai W10 gratis, perchè si attiva con la licenza di W7, in automatico .

4 - Se qualcosa, ma non credo poi.....dovesse andare storta..........Ripristini il Backup che hai fatto prima .
ottimo suggerimento/consiglio, comunque win 10 l'ho installato su un altro sd al momento scollegato elettricamente, lo collego per qualche aggiornamento ma poi ricollego il sd con win 7 fino alla fine del supporto...... ma anche dopo finchè morte non ci separi....... il più tardi possibile.
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 850 pro 1Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 22:10   #7
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Grazie moltissime, tallines, roberto1 e Nicodemo Timoteo Taddeo per i vostri suggerimenti ... Credo che, almeno per il momento, continuerò a usare Windows 7 con questo laptop di mia figlia che lei non usa (usa invece un supersofisticato iPad Apple col quale disegna ...) Cordiali Saluti
P.S. Trovo interessante la considerazione di Nicodemo riguardo alla quantità di RAM ... (dovrei provare ad aggiungerne oltre i 4 GB che ho attualmente per vedere se la riconosce)
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2019, 11:19   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Quote:
Originariamente inviato da Alb1 Guarda i messaggi
P.S. Trovo interessante la considerazione di Nicodemo riguardo alla quantità di RAM ... (dovrei provare ad aggiungerne oltre i 4 GB che ho attualmente per vedere se la riconosce)
Per semplice curiosità puoi postare il modello esatto del Laptop Toshiba in oggetto?

No OK, chiedo scusa, l'avevi scritto nel primo post, Laptop Toshiba Satellite A200. Cioè questo:

http://it.dynabook.com/discontinued-...lite-a200-24h/

Massima memoria ram prevista dal produttore 4 gigabyte. Non puoi farci niente, mi spiace. Evita di perdere tempo e soldi aumentandola.

È sostanzialmente una macchine per sistemi a 32 bit perché non ha molto senso metterci un 64 bit visto che tanto più di 3 giga non te li vede ed il sistema e i programmi a 64 bit di loro ne "sprecano" di più...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-11-2019 alle 11:51.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2019, 11:30   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
ottimo suggerimento/consiglio, comunque win 10 l'ho installato su un altro sd al momento scollegato elettricamente, lo collego per qualche aggiornamento ma poi ricollego il sd con win 7 fino alla fine del supporto...... ma anche dopo finchè morte non ci separi....... il più tardi possibile.
Dovevi rispondere dove ti è stato linkato il post, non di quà, che non c' entra niente il tuo intervento in questa discussione............
Quote:
Originariamente inviato da Alb1 Guarda i messaggi
Grazie moltissime, tallines, roberto1 e Nicodemo Timoteo Taddeo per i vostri suggerimenti ... Credo che, almeno per il momento, continuerò a usare Windows 7 con questo laptop di mia figlia che lei non usa (usa invece un supersofisticato iPad Apple col quale disegna ...) Cordiali Saluti
P.S. Trovo interessante la considerazione di Nicodemo riguardo alla quantità di RAM ... (dovrei provare ad aggiungerne oltre i 4 GB che ho attualmente per vedere se la riconosce)
Fate come volete, poi magari quando penserete di fare il passo a W10, W10 non sarà più gratuito .

Perchè prima o poi, la Microsoft fermerà questa opportunità .

Ovviamente non so se lo farà e quando .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2019, 15:24   #10
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Avevo installato Windows 7 64 bit per permettere a mia figlia di usare un programma di grafica della Corel che lo richiedeva espressamente ...
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 08:28   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Alb1 Guarda i messaggi
Avevo installato Windows 7 64 bit per permettere a mia figlia di usare un programma di grafica della Corel che lo richiedeva espressamente ...
Ok .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 08:44   #12
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41334
Ci va benissimo win10...
Ho diversi portatili di varie marche, più o meno di un 10/12 anni fa e ci gira benissimo:
Processore portato ad un t9600-9800 a seconda di quello che trovo
ssd 128
4 gb di ram
spesso aggiorno anche il modulo wifi mettendo un modulo broadcom, che viene gestito meglio da win10.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 09:20   #13
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Può essere che tu riesca a installare W10, come anche no.......il processore è del 2007...........

La ram basta e avanza, puoi anche installare W10 a 32 bit, che se non è a 64 bit...non muori......

Per vedere se W10 a problemi o meno a installarsi nel tuo pc:

1 - In primis, prima di fare qualsiasi altra operazione, come si fa sempre

ti crei un Backup di W7, se vuoi anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma

Ricorda sempre > il Backup ti salva la vita

Il Backup lo crei su un hd esterno, anche questo >>> sempre su un hd esterno

In modo che se qualcosa va storto.......Ripristini il Backup e torni a W7 .

Il Backup lo Ripristini sempre con il tool con cui l' hai creato, alias Aomei .

2 - Scarichi l' Iso dalla MS e la prepari su pendrive nella stessa modalità in cui hai installato W7, ossia in modalità Bios Legacy (Non in Uefi ehhhh) .

3 - Una volta preparata la pendrive con W10, installi W10 sopra W7, alias in place > cosi

E hai W10 gratis, perchè si attiva con la licenza di W7, in automatico .

4 - Se qualcosa, ma non credo poi.....dovesse andare storta..........Ripristini il Backup che hai fatto prima .
Utilissima risposta! Me la segno!

Aggiungo i miei due cent: ho un dell del 2007 con 4gb di ram ddr2, CPU t9300 e SSD Crucial, Windows 10 pro 64 gira abbastanza bene, io lo utilizzo tutti i giorni per uso casalingo, email, prime video, navigazione, youtube...niente di che, però va ancora da dio. Ah, ci gioco anche a Crysis
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 09:46   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Utilissima risposta! Me la segno!
E' un Must ?
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Aggiungo i miei due cent: ho un dell del 2007 con 4gb di ram ddr2, CPU t9300 e SSD Crucial, Windows 10 pro 64 gira abbastanza bene, io lo utilizzo tutti i giorni per uso casalingo, email, prime video, navigazione, youtube...niente di che, però va ancora da dio. Ah, ci gioco anche a Crysis
Addirittura...... super
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2019, 16:12   #15
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
E' un Must ?

Addirittura...... super
Speriamo non sia un Musk...

Comunque, le ultime parole famose, ieri sera mi è partita la ventola...
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 08:44   #16
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Speriamo non sia un Musk...

Comunque, le ultime parole famose, ieri sera mi è partita la ventola...
Li non ho colpa........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 14:50   #17
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Li non ho colpa........
Tranquillo, partita ma già tornata, ho smontato tutto, pulito e rimontato, non fa più rumore e gira bene, ma prevedo che torni a partire nel brevissimo periodo. Fa niente, ho la scusa per cambiare il portatile. Si accettano suggerimenti, portatile onesto sui 1000€, 15/17 pollici abbastanza upgradabile/serviceabile
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 08:33   #18
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Tranquillo, partita ma già tornata, ho smontato tutto, pulito e rimontato, non fa più rumore e gira bene, ma prevedo che torni a partire nel brevissimo periodo. Fa niente, ho la scusa per cambiare il portatile. Si accettano suggerimenti, portatile onesto sui 1000€, 15/17 pollici abbastanza upgradabile/serviceabile
Ok

Per suggerimenti sui portatili devi postare nella sezione Portatili - Consigli per gli acquisti
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 17:16   #19
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ok

Per suggerimenti sui portatili devi postare nella sezione Portatili - Consigli per gli acquisti
Giusto giusto!
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 20:29   #20
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Grazie a tutti voi per gli ulteriori commenti ... Sembra davvero che Windows 10 giri bene sul Toshiba A200 ... Una domanda: non sapevo che il modulo Wi-Fi si potesse aggiornare ... Cos'è il modulo broadcom? E' per caso un modulo che è secondo lo standard 802.11ac ? E la scheda di rete LAN fa parte di un modulo aggiornabile? (Gigabit, sino a 1000 mbps con fibra ottica?). Cordiali saluti
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v