|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4181 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Per quanto mi riguarda, sto utilizzando i driver liberi, che ho trovato preinstallati sul sistema. In più, ho installato il pacchetto mesa-dri-drivers-experimental, che fornisce il supporto sperimentale al 3D (per schede video ATI Radeon HD 2400 e superiori). Ovviamente le prestazioni in ambito 3D sono inferiori rispetto ai driver proprietari, ma, in relazione alla mia scheda video ed alle mie esigenze, tutto sommato soddisfacenti.
![]() |
![]() |
#4182 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mi sono saltati due Monitor (CRT), con quello che ho messo adesso (CRT solite dimensioni degli altri due) vedo fino a poco prima della schermata di login ed anche entrando "alla cieca" non si vede niente.
Come si faceva a fargli fare il riconoscimento automatico del nuovo Monitor o a cambiare le impostazioni da linea di comando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4183 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: brescia | spinazzola (ba)
|
Quote:
Codice:
system-config-display
![]() |
![]() |
#4184 |
Senior Member
|
Completamente inutile, sempre schermo nero, devo dare Ctrl+Alt+3 e poi Crtl+c per ritornare alla shell.
Ho scoperto che usando il disco live di Fedora 12 fa la stessa cosa, mentre con altre distribuzioni nessun problema, quindi Fedora 12 non "digerisce" il monitor che ho messo, oltretutto ho provato a modificare xorg.conf ed adesso si blocca prima di arrivare al login, quindi adesso devo trovare il modo di modificare o cancellare il file xorg.conf (con U.....u mi dice che non ho i permessi per modificare/cancellare il file, non mi ricordo più come si facesse con un'altra distribuzione ad avere i permessi necessari). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4185 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
alla fine, almeno sul portatile, visto i problemi riscontrati anche con ubuntu e le connessioni con penna huawey,sono ritornato a fedora, con soddisfazione.. adesso funziona tutto, anche yumex, e nel frattempo ho pure imparato a gestire meglio yum.. per ora me la tengo stretta, speriamo che continui a migliorare... nel fisso non ho neanche provato, c'è sidux che la fa da padrona, cosa che nel portatile non potrei mettere x tutta una serie di problemi intrinseci... vabbè quest'anno ne ho provate davvero tante.... forse pure troppe
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4186 |
Member
|
Ho rimesso dopo parecchio tempo Fedora 12 sul mio portatile ma ho due problemi...uno dei quali più grave e cioè non riesco a sentire l'audio
![]() Ho unascheda HDA Intel con chip Realtek ALC883 Se provo a dare il comando "alsamixer" mi trova solo il canale Master (abilitato) e come chip e scheda mi segna pulseaudio, mentre se provo a dare il comando "alsamixer -D hw:0" mi trova l'hardware corretto e molti altri canali. Questo portatile però ha sempre avuto il problema che per governare l'audio non ho mai dovuto agire sul canale Master ma sul canale Surround (anche su Ubuntu era così) solamente che questo canale qui non lo trovo ![]() Consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4187 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4188 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Brescia
|
Quote:
(sudo yum remove pulseaudio) e subito e' partito il suono. In alternativa prova a dare un occhiata qua: http://fedorasolved.org/Members/fenr...nd-workarounds http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?t=225660
![]() |
![]() |
#4189 |
Member
|
Grazie per l'aiuto ragazzi
![]() Nel frattempo ho un altro problema: quando spengo (anche col comando halt) mi viene la schermata nera Shutdown System e....resta lì ![]() Ricordo un problema analogo con Ubuntu sul mio eeepc701 ma non ricordo proprio come avevo risolto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4190 | |
Member
|
Quote:
Codice:
sudo gedit /etc/init.d/halt e aggiungere la riga in fondo al file: rmmod snd-hda-intel http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=4697 Questo valeva per ubuntu su eeepc. non so se puo' essere utile anche per fedora
![]() |
![]() |
#4191 |
Member
|
Ho provato ancora ma non funzione lo spegnimento.
In pratica prima mi dice "Shutting down" Dopo pochi secondi compare la scritta "Shutting down...System halted" A questo punto se premo il pulsante di spegnimento del portatile si spegne subito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4192 | |
Member
|
Quote:
che pc hai? PS: appena riaccendo il pc in fedora 12 vado a vedere come e' fatto il mio "halt" e vediamo le differenze con il tuo.
![]() |
![]() |
#4193 |
Member
|
No,non sono riuscito a risolvere nè con lo spegnimento nè con l'audio
![]() Purtorppo sono sfigato con Fedora...tornerei volenteiri alla 10 che andava splendidamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#4194 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4195 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
sinceramente anche io sono deluso, ho usato redhat dalla versione 2 o 3, cioe' da quando fedora non esisteva neppure nei sogni, ora con il 10-11-12 il mio hw non funziona.
Ecs 7610 ultra con amd64 3000+ Venice skt754, Vga Sis integrata, LAn Sis190 gigabit, 1Gb ddr la vga non si riesce a impostare a +di 800x600 la lan-card non funziona in nessun modo esistente nel globo terraquo
![]() |
#4196 | |
Senior Member
Città: ichnusa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4197 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
su un server al lavoro l'ho messa, Centos, e funziona da Dio! chipset Sis addio!!!
![]() |
![]() |
#4198 |
Member
|
Ho un Acer Travelmate 6410 con T5500 e poi la solita piattaforma Centrino con GMA 945 e wifi 3945abg
![]() Un mio amico virtuale molto esperto di Fedora mi ha detto che potrebbe tutto essere colpa di ACPI che in Fedora 12 è stat ocompletamente riscritto e che verrà utilizzato anche nelle future versioni di altre distro ![]() Vorrei piazzarla sul mio fisso (scheda madre Asus P5Q-EM con G45) ma non vorrei avere gli stessi casini che ho avuto col protatile |
![]() |
![]() |
![]() |
#4199 |
Senior Member
|
Ho reinstallato Fedora 12, ma persistono i problemi con il monitor, infatti per fare l'installazione ho dovuto mettere il driver Vesa con conseguente refresh a 60 hz.
Ho provato con system-config-monitor che ha generato un xorg.conf completo (prima dentro c'era solo il driver vesa), al riavvio schermo nero, ho modificato con una live le caratteristiche del monitor che dava 30-72 Khz per la frequenza orizzontale e 50-160 hz per quella verticale, mettendo il limite di quella verticale a 60-85 hz senza sortire successo. Prima del riavvio del sistema avevo visto che c'era xorg.conf anche nella /root solo che con la live non mi fa accedere, mentre in /etc/X11/ ho potuto modificare xorg.conf con un chmod. Qualche suggerimento? Da notare che con Fedora 11 non ci sono problemi anche se ho il monitor diverso da quello usato per installarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4200 |
Senior Member
|
Fedora 12 sempre fermo per il problema sopra indicato, spero che risolvano con Fedora 13 a questo punto.
P.s. Ma agli utenti di Fedora 12 gli è esploso il PC, non vedo più discussioni da parecchi giorni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.