Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
L'ultimo arrivato tra i prodotti Ecovacs per la pulizia di casa integra al proprio interno un rullo per il lavaggio dei pavimenti, in grado di esercitare un'azione più incisiva sui pavimenti rispetto ai tipici panni rotanti e soprattutto pensato per non trascinare l'eventuale sporco lungo la superficie di casa.
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2025, 16:00   #2141
LentapoLenta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Figurati di niente

Negativo, ho settato EXPO1 (la Crossair X870E ha due EXPO, 1 e 2..) e le ha subito riconosciute come DDR5 6600Mhz e relativi settaggi come da screens.

Non ho toccato altro.
Buono a sapersi... ho sempre pensato che mettendo delle RAM XMP si attivassero nel BIOS le relative scelte ed EXPO per la RAM AMD... mi sbagliavo!
Old 06-02-2025, 17:31   #2142
Falco.
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Buono a sapersi... ho sempre pensato che mettendo delle RAM XMP si attivassero nel BIOS le relative scelte ed EXPO per la RAM AMD... mi sbagliavo!
In effetti le ram sono certificate solo per l'XMP per i sistemi Intel e non ci sono menzioni a proposito del supporto anche all'EXPO di casa AMD, eppure funzionano senza problemi, questa la schermata del Bios:

Probabile a mio avviso che il Bios della scheda madre legga le specifiche JEDEC contenute nel chip della Ram, cioè quelle dell'organismo internazionale che certifica lo standard ufficiale delle DDR quindi in questo caso le DDR5, a prescindere dal discorso XMP o EXPO.

Poi probabile anche che il Bios Asus ci metta del suo....
Falco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2025, 19:32   #2143
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
buonaserata a tutti, volevo per cortesia un consiglio, ho una scheda madre aorus elite b650 rev 1.2 con un 7800x3d e 32 giga di ram, nello slot m2 sotto la vga ho un samsung 980 pro ma per esigenze varie volevo aggiungerne un altro, credo il 990 evo plus da 2tb nel'altro slot che sta sotto la scocca della scheda madre verso il basso. la domanda o meglio il dubbio è che ci sia il rischio che le linee pcix siano poche su questa mobo e ne vada a peggiorare le prestazioni che ne so del'altro ssd m2 o vga o cpu? in effetti sono poco ferrato sul argomento linee pcix e volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio. e sinceramente in quel senso non conosco nemmeno le caratteristiche della mia scheda madre. perdonate la mia ignoranza in materia ma non vorrei fare acquisti insensati
Old 10-02-2025, 20:04   #2144
LentapoLenta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
buonaserata a tutti, volevo per cortesia un consiglio, ho una scheda madre aorus elite b650 rev 1.2 con un 7800x3d e 32 giga di ram, nello slot m2 sotto la vga ho un samsung 980 pro ma per esigenze varie volevo aggiungerne un altro, credo il 990 evo plus da 2tb nel'altro slot che sta sotto la scocca della scheda madre verso il basso. la domanda o meglio il dubbio è che ci sia il rischio che le linee pcix siano poche su questa mobo e ne vada a peggiorare le prestazioni che ne so del'altro ssd m2 o vga o cpu? in effetti sono poco ferrato sul argomento linee pcix e volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio. e sinceramente in quel senso non conosco nemmeno le caratteristiche della mia scheda madre. perdonate la mia ignoranza in materia ma non vorrei fare acquisti insensati
Il manuale è tuo amico, ma in generale mettendo il secondo n me in uno slot collegato al chipset e non alla CPU, tutto dovrebbe madre alla massima velocità.
Old 10-02-2025, 20:22   #2145
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Il manuale è tuo amico, ma in generale mettendo il secondo n me in uno slot collegato al chipset e non alla CPU, tutto dovrebbe madre alla massima velocità.
scusami ma dal manuale non riesco a capire, cmq il secondo slot è collegato alla cpu come il primo dove sta il 980 pro, mentre il terzo è collegato al chipset. perchè mi consigli al chipset e non alla cpu? non conosco le linee della mobo sul manuale non trovo nulla. scusa ancora
Old 10-02-2025, 21:08   #2146
LentapoLenta
Senior Member

Quote:
scusami ma dal manuale non riesco a capire, cmq il secondo slot è collegato alla cpu come il primo dove sta il 980 pro, mentre il terzo è collegato al chipset. perchè mi consigli al chipset e non alla cpu? non conosco le linee della mobo sul manuale non trovo nulla. scusa ancora
Perché le linee PCIEX sono divise fra CPU e chipset, più “distribuisci” i componenti e meno rischio hai di saturare le linee ovvero di usare le periferiche a velocità inferiori.
Old 10-02-2025, 21:16   #2147
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Perché le linee PCIEX sono divise fra CPU e chipset, più “distribuisci” i componenti e meno rischio hai di saturare le linee ovvero di usare le periferiche a velocità inferiori.
ah ok, quindi se metto un nuovo nvme nello specifico un evo plus sul terzo slot che è del chipset questo sarà a 4x e non andrà a creare casini sulle linee della cpu, andrà quindi al massimo delle specifiche del ssd?
Old Ieri, 00:25   #2148
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
ah ok, quindi se metto un nuovo nvme nello specifico un evo plus sul terzo slot che è del chipset questo sarà a 4x e non andrà a creare casini sulle linee della cpu, andrà quindi al massimo delle specifiche del ssd?
Si, per sicurezza se li metti su gruppi separati (cpu/chipset) non si intralciano, ma dalle spec della mobo non sembrano intralciarsi comunque: https://www.gigabyte.com/Motherboard...E-rev-12/sp#sp
tuttavia la cosa migliore è spulciarsi il manuale, e spulciarsi anche il sito nelle faq e support...

P.S. il primo ssd spero tu lo abbia messo SOPRA la vga, non sotto come hai scritto,
la tua mobo ha 3 slot M2, il pcie5 sopra la vga e due pcie4 sotto coperti dallo stesso dissi, non ha nessun senso metterne due vicini che si scaldano a vicenda. O forse ha dimenticato una M... https://www.gigabyte.com/Motherboard...LITE-rev-12#kf

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 00:29.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 05:59   #2149
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Si, per sicurezza se li metti su gruppi separati (cpu/chipset) non si intralciano, ma dalle spec della mobo non sembrano intralciarsi comunque: https://www.gigabyte.com/Motherboard...E-rev-12/sp#sp
tuttavia la cosa migliore è spulciarsi il manuale, e spulciarsi anche il sito nelle faq e support...

P.S. il primo ssd spero tu lo abbia messo SOPRA la vga, non sotto come hai scritto,
la tua mobo ha 3 slot M2, il pcie5 sopra la vga e due pcie4 sotto coperti dallo stesso dissi, non ha nessun senso metterne due vicini che si scaldano a vicenda. O forse ha dimenticato una M... https://www.gigabyte.com/Motherboard...LITE-rev-12#kf
ciao, si scusami il primo ssd è sopra la vga nello slot a-cpu per dire, gli altri due (uno cpu e uno sb) stanno piu sotto dentro a quella copertura grande della scheda madre. ho visto lo schemino e in teoria potrei metterlo anche in b, ma se non cambia nulla e si separano meglio le linee potrei metterlo nello slot c che è quello del chipset. l'ssd funzionerebbe alla stessa velocità? almeno dallo schemino sembra di si
Old Ieri, 14:13   #2150
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
ciao, si scusami il primo ssd è sopra la vga nello slot a-cpu per dire, gli altri due (uno cpu e uno sb) stanno piu sotto dentro a quella copertura grande della scheda madre. ho visto lo schemino e in teoria potrei metterlo anche in b, ma se non cambia nulla e si separano meglio le linee potrei metterlo nello slot c che è quello del chipset. l'ssd funzionerebbe alla stessa velocità? almeno dallo schemino sembra di si
In teoria è uguale, ma per sicurezza meglio usare il primo (a) e il terzo (c) come dici tu.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:18   #2151
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
In teoria è uguale, ma per sicurezza meglio usare il primo (a) e il terzo (c) come dici tu.
grazie mille gentilissimo

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
Old Ieri, 16:20   #2152
snake93ct
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2025
Ragazzi ho fatto un nuovo post ma vedendo questo post esistente non aveva senso a questo punto

Avrei bisogno di un consiglio, in prospettiva di passare da un 5900x ad un 9800x3d mi consigliate una buona scheda madre?

Da non spendere una follia ma neanche una scheda madre troppo economica

Stavo valutando una x870 aorus elite, ma magari voi sapete consigliarmi meglio!

grazie mille
snake93ct è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:15   #2153
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da snake93ct Guarda i messaggi
Ragazzi ho fatto un nuovo post ma vedendo questo post esistente non aveva senso a questo punto

Avrei bisogno di un consiglio, in prospettiva di passare da un 5900x ad un 9800x3d mi consigliate una buona scheda madre?

Da non spendere una follia ma neanche una scheda madre troppo economica

Stavo valutando una x870 aorus elite, ma magari voi sapete consigliarmi meglio!

grazie mille
la ho dato indietro, avevo scelta quella ma ho fatto il reso e ho preso una x670E-E
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:18   #2154
snake93ct
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
la ho dato indietro, avevo scelta quella ma ho fatto il reso e ho preso una x670E-E
Hai avuto qualche problema?
Old Oggi, 07:11   #2155
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Hai avuto qualche problema?
si un avvio disgustoso ci metteva da pc spento a essere sul desktop oltre un minuto e altre cosette su porte usb ecc
Old Oggi, 08:35   #2156
snake93ct
Junior Member

Quote:
si un avvio disgustoso ci metteva da pc spento a essere sul desktop oltre un minuto e altre cosette su porte usb ecc
ok grazie, che modello hai preso di x670-e esattamente?
Old Oggi, 15:54   #2157
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
ok grazie, che modello hai preso di x670-e esattamente?
ROG STRIX X670E-E GAMING WIFI
Old Oggi, 16:27   #2158
snake93ct
Junior Member

Quote:
ROG STRIX X670E-E GAMING WIFI
Ottimo, sono già ready per il 9800x3d?
Old Oggi, 17:43   #2159
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Ottimo, sono già ready per il 9800x3d?
si si io ho il 9950x sotto
 Rispondi

Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Karl Urban è Johnny Cage: ecco il...
Qualcomm annuncia Snapdragon 6 Gen 4: le...
Il sogno americano diventa un incubo: i ...
Novità in Keenetic: Luigi Salmoir...
Samsung, la lista di tutti i dispositivi...
Nuova Wacom Intuos Pro, ora con Pro Pen ...
Magna ora produce anche i motori per la ...
Safer Internet Day 2025 e gaming: le ini...
Cambiamento climatico, Italia tra i Paes...
Solaris ha consegnato i primi autobus a ...
NVIDIA conferma: laptop con GeForce RTX ...
Logitech a ISE 2025: l'evoluzione del la...
AMD: una Radeon RX 9070 XT con 32 GB di ...
Adobe Firefly: nuove funzioni per genera...
Arrivano i nuovi server HPE ProLiant Com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian