Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2015, 23:50   #81
4GateRush
Senior Member
 
L'Avatar di 4GateRush
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 1197
lo immagino con debian senza gui e gia' mi sento male..
__________________
Site Reliability Engineer

 MacBook Pro 16” 2021
 Mac Pro 2019
 MacBook Pro 15" 2017
 MacBook 12" 2016
 Mac Pro 2013
 Mac Mini 2010

4GateRush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 23:55   #82
4GateRush
Senior Member
 
L'Avatar di 4GateRush
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 1197
I benchmark non sono male:


http://www.cpu-monkey.com/en/compare...e_i7_3517u-449

Core M performs a lot like the Ivy Bridge Core i5 and i7 CPUs in the 2012 MacBook Airs. If you’ve got a 2013 or 2015 MacBook Air, it will be a step down. If you have a 2012 MacBook Air, it’s a step sideways at best.
__________________
Site Reliability Engineer

 MacBook Pro 16” 2021
 Mac Pro 2019
 MacBook Pro 15" 2017
 MacBook 12" 2016
 Mac Pro 2013
 Mac Mini 2010


Ultima modifica di 4GateRush : 10-03-2015 alle 23:57.
4GateRush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 00:00   #83
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da 4GateRush Guarda i messaggi
I benchmark non sono male:


http://www.cpu-monkey.com/en/compare...e_i7_3517u-449

Core M performs a lot like the Ivy Bridge Core i5 and i7 CPUs in the 2012 MacBook Airs. If you’ve got a 2013 or 2015 MacBook Air, it will be a step down. If you have a 2012 MacBook Air, it’s a step sideways at best.
A me sembra un pessimo risultato.
Un computer del 2015 che va come uno del 2012 ma deve gestire quattro volte più di pixels.
Se ti pare buono.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 00:48   #84
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
A me sembra un pessimo risultato.
Un computer del 2015 che va come uno del 2012 ma deve gestire quattro volte più di pixels.
Se ti pare buono.
Se va come un air 2012 con molto meno spessore e peso tanto di cappello, fa girare Photoshop CC che è una bellezza, mica è poco, poi la cosa dei pixel lascia il tempo che trova, ha la risoluzione di un iPad con un processore che va molto di più, se non devi farci 3D tanti pixel non sono un problema
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 08:03   #85
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Se va come un air 2012 con molto meno spessore e peso tanto di cappello, fa girare Photoshop CC che è una bellezza, mica è poco, poi la cosa dei pixel lascia il tempo che trova, ha la risoluzione di un iPad con un processore che va molto di più, se non devi farci 3D tanti pixel non sono un problema
Si, infatti il 5k base fa scattare anche safari. Meno male che i pixels non sono un problema
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 08:10   #86
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4484
dite quello che volete ma per me è il portatile dei sogni, leggero e silenzioso (sogno!!) e display retina.... va come un portatile del 2012? be, ma di quanta potenza necessitate voi? la maggior parte dei professionisti che conosco non ha esigenze in tal senso, e un quantitativo di ram abbondante (per me 8 gb sono abbondanti) e un ssd sono molto più importanti ed appaganti di un processore ultrapompato, nell'utilizzo medio quotidiano.
certo che se renderizzate scene 3d con migliaia di poligoni e magari con programmi mal ottimizzati, ovviamente siete stolti a comprare aggeggi del genere.

unica nota negativa è la usb singola, per me il modo di farcene stare 2 lo potevano trovare, ma anche qui nel caso fosse l'unico sistema di casa una base dock tipo le attuali thunderbolt dock station risolverebbe qualsiasi problema
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 08:15   #87
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15733
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Si, infatti il 5k base fa scattare anche safari. Meno male che i pixels non sono un problema
5k (5120x2880) possono essere un problema, ma questo arriva a 2K, una risoluzione di 2304x1440 in 2D la gestisci senza problema

Ultima modifica di Simonex84 : 11-03-2015 alle 08:18.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 09:21   #88
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1232
Questo nuovo Macbook 12" fa discutere e lo fa per diversi motivi, ma credo sostanzialmente per il suo rapporto prezzo/prestazioni, mi spiego:
Fin ora, ad ogni nuovo prodotto (o aggiornamento) abbiamo avuto qualcosa in più allo stesso prezzo (e il vantaggio dell'evoluzione tecnologica) però questa volta Apple ha deciso di cambiare. Dalla sua posizione dominante ha calato un prodotto bello, sottile, unico, etc... ma sostanzialmente mediocre. si, mediocre se rapportato a 1500€ (minimo).
C'è chi potrà convincere/convincersi che con il wireless, la sola porta SUB-C è sufficiente, che la potenza del Core-M basta e avanza, che nessun'altro ha le sue dimensioni ma il nocciolo è che costa tanto, troppo se paragonato ad un ultrabook della concorrenza.
Se poi mi si dice che Apple è Apple è un altro discorso... anche BMV, Audi e Mercedes costano uno sproposito e però vendono anche tanto, infondo infondo vanno dove và la vecchia panda di mio nonno
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 09:30   #89
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Questo nuovo Macbook 12" fa discutere e lo fa per diversi motivi, ma credo sostanzialmente per il suo rapporto prezzo/prestazioni, mi spiego:
Fin ora, ad ogni nuovo prodotto (o aggiornamento) abbiamo avuto qualcosa in più allo stesso prezzo (e il vantaggio dell'evoluzione tecnologica) però questa volta Apple ha deciso di cambiare. Dalla sua posizione dominante ha calato un prodotto bello, sottile, unico, etc... ma sostanzialmente mediocre. si, mediocre se rapportato a 1500€ (minimo).
C'è chi potrà convincere/convincersi che con il wireless, la sola porta SUB-C è sufficiente, che la potenza del Core-M basta e avanza, che nessun'altro ha le sue dimensioni ma il nocciolo è che costa tanto, troppo se paragonato ad un ultrabook della concorrenza.
Se poi mi si dice che Apple è Apple è un altro discorso... anche BMV, Audi e Mercedes costano uno sproposito e però vendono anche tanto, infondo infondo vanno dove và la vecchia panda di mio nonno
Quoto tutto, in particolare il grassettato
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 09:46   #90
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da 4GateRush Guarda i messaggi
I benchmark non sono male:


http://www.cpu-monkey.com/en/compare...e_i7_3517u-449

Core M performs a lot like the Ivy Bridge Core i5 and i7 CPUs in the 2012 MacBook Airs. If you’ve got a 2013 or 2015 MacBook Air, it will be a step down. If you have a 2012 MacBook Air, it’s a step sideways at best.
qui hanno confrontato un core m a 0.9 con un i7 a 1.9 ed il core m va poco meno (in alcuni caso uguale ed in altri addirittura meglio). Tuttavia il nuovo 12" monta core m da 1.1/1.2 e se li si confronta con gli i5 a 1.6 penso che siano molto simili come prestazioni.

In ogni caso se vi fa tanto schifo basta che non lo prendiate...non ha sostituito alcun modello
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 09:51   #91
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
qui hanno confrontato un core m a 0.9 con un i7 a 1.9 ed il core m va poco meno (in alcuni caso uguale ed in altri addirittura meglio). Tuttavia il nuovo 12" monta core m da 1.1/1.2 e se li si confronta con gli i5 a 1.6 penso che siano molto simili come prestazioni.

In ogni caso se vi fa tanto schifo basta che non lo prendiate...non ha sostituito alcun modello
Questo discorso del "se non vi piace non lo prendete" è specioso e fastidioso.
Siamo in un forum di tecnologia, non alla cassa di un supermercato. Qui si critica, si commenta, si offrono pareri e valutazioni, non si compra.
In ogni caso se le Ns. critiche non ti piacciono non le leggere, non è obbligatorio
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 09:56   #92
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15733
le critiche ben vengano, ma su questo forum è praticamente iniziata una gerra snata contro chiunque prova anche solo ad elencare qualche pregio o scrive un parere positivo su questo prodotto.

Vi fa schifo, va bene, ma non siete costretti a tentare in ogni modo di far cambiare idea a chi lo apprezza e magari ci sta facendo un pensierino
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 10:12   #93
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
...
Siamo in un forum di tecnologia, non alla cassa di un supermercato. Qui si critica, si commenta, si offrono pareri e valutazioni, non si compra...
questo è ovvio ed è giustissimo che sia così!

il fatto è che si criticano le prestazioni (dando per certo che sono inadeguate, che laggherà, che sarà inutilizzabile...) solo in base alle foto ed alle specifiche tecniche, prima di vedere un qualsiasi test...

io sto dicendo che SECONDO ME avrà prestazioni paragonabili all'air con i5 base, prestazioni che sono adeguate all'uso per cui è stato pensato (scrittura, navigazione internet, itunes...).

qualcuno sta dicendo che SICURAMENTE sarà meno potente degli air e laggherà.

detto questo, dopo la mia frase ho messo una faccina per indicare che il mio tono era comunque scherzoso e per sottolineare che non si è obbligati a scegliere quel modello in particolare in quanto è solo un'opzione aggiuntiva per chi cerca l'estrema portabilità

ripeto che io non lo valuto come acquisto (almeno al momento, poi se dovessero cambiare le mie esigenze chissà ) in quanto una sola porta (è questo è un dato oggettivo, che abbia una sola porta) a me non è sempre sufficiente quando sono in giro (questo contando che le nostre connessioni fanno pena e quindi facciamo ancora largo uso di periferiche usb). inoltre non lo consiglierei mai a chi ci deve fare editing foto/video come attività principale, al quale suggerirei caldamente il pro retina.

PS: sono molto curioso di provare di persona la nuova tastiera (dato che penso che pian piano possa sostituire quelle degli altri portatili)...questa corsa molto corta un po' mi preoccupa
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 10:26   #94
senzapatria74
Senior Member
 
L'Avatar di senzapatria74
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 529
My 2 cents:

Come al solito Apple prova ad inventarsi nuove strade mentre tutti gli altri si ostinano a battere solo quelle vecchie. E' la prima azienda che prova a cercare un punto di incontro tra i tablet e i notebook in maniera così spinta. I vari Surface se non sbaglio non si spingono così oltre a livello di integrazione dell'hardware e portabilità. Magari Apple sbaglia e questo prodotto sarà un flop come il Newton. Il momento però è positivo e sicuramente troveranno molti estimatori. Mi restano però solo un paio di dubbi.
Il primo è il prezzo che qui in Europa non è sostenibile per via del cambio e dell'IVA. Chi cerca un super portatile potrebbe decidere di ripiegare su iPad o su un altro tablet che alla metà del prezzo propongono soluzioni già piuttosto soddisfacenti.
Il secondo è la mancata integrazione di una porta SD. Questo Macbook è particolarmente votato per le attività svolte dalla gente comune, internet, comunicazioni, gestione delle proprie fotografie, il tutto in estrema mobilità. La scelta di non integrare una porta SD è abbastanza limitante se si vuole usare una fotocamera senza wifi. Però magari hanno pensato che ormai tutti scattano foto con iPhone oppure con le nuove fotocamere bridge fornite di wifi integrato e quindi non hanno più bisogno di una porta SD.
senzapatria74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 10:53   #95
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
le critiche ben vengano, ma su questo forum è praticamente iniziata una gerra snata contro chiunque prova anche solo ad elencare qualche pregio o scrive un parere positivo su questo prodotto.

Vi fa schifo, va bene, ma non siete costretti a tentare in ogni modo di far cambiare idea a chi lo apprezza e magari ci sta facendo un pensierino
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
questo è ovvio ed è giustissimo che sia così!

il fatto è che si criticano le prestazioni (dando per certo che sono inadeguate, che laggherà, che sarà inutilizzabile...) solo in base alle foto ed alle specifiche tecniche, prima di vedere un qualsiasi test...

io sto dicendo che SECONDO ME avrà prestazioni paragonabili all'air con i5 base, prestazioni che sono adeguate all'uso per cui è stato pensato (scrittura, navigazione internet, itunes...).

qualcuno sta dicendo che SICURAMENTE sarà meno potente degli air e laggherà.

detto questo, dopo la mia frase ho messo una faccina per indicare che il mio tono era comunque scherzoso e per sottolineare che non si è obbligati a scegliere quel modello in particolare in quanto è solo un'opzione aggiuntiva per chi cerca l'estrema portabilità

ripeto che io non lo valuto come acquisto (almeno al momento, poi se dovessero cambiare le mie esigenze chissà ) in quanto una sola porta (è questo è un dato oggettivo, che abbia una sola porta) a me non è sempre sufficiente quando sono in giro (questo contando che le nostre connessioni fanno pena e quindi facciamo ancora largo uso di periferiche usb). inoltre non lo consiglierei mai a chi ci deve fare editing foto/video come attività principale, al quale suggerirei caldamente il pro retina.

PS: sono molto curioso di provare di persona la nuova tastiera (dato che penso che pian piano possa sostituire quelle degli altri portatili)...questa corsa molto corta un po' mi preoccupa
.... forse non è chiaro che mi sa che lo comprerò.....

__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 11:01   #96
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Il punto è: io, senza nemmeno una porta usb, come li firmo digitalmente i miei atti? Con l'adattatore da NOVANTA euro???
@stica...
Comunque l'adattatore USB, che purtroppo ha solo una porta disponibile, costa 19€. Non è granchè comodo perchè intanto non ricarichi, ma non è comunque molto. Potevano inserirlo nella dotazione.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 11:03   #97
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da KingZuZu Guarda i messaggi
nei 15" non hanno aggiornato niente nemmeno il nuovo trackpad, sono dei mid 2014.
Ah, peggio ancora allora. Avevo letto che avevano aggiornato silenziosamente con trackpad ed SSD nuovi anche i 15". Messa così il mio discorso sull'aumento dei prezzi per ammortizzare i costi del MacBook ha ancora più senso.

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Il punto è: io, senza nemmeno una porta usb, come li firmo digitalmente i miei atti? Con l'adattatore da NOVANTA euro???
@stica...
Esatto

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Beh, ma il tuo caso è molto specifico, a quel punto vuol dire che questo MacBook non fa al caso tuo e puoi virare su altri modelli. Alla fine non è che hanno eliminato gli altri prodotti, d'altronde questo net book non può essere per tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certamente è un caso specifico il suo (che poi è anche il mio), ma tu non hai idea di quanti colleghi si vedono in giro muniti di iPad. Per la nostra categoria, questo portatilino poteva rappresentare una svolta, dato che permette anche di creare contenuti, cosa che con iPad si può certamente fare ma in maniera più scomoda. Ne avrebbero venduti a pacchi se solo avesse avuto anche solo una porta USB standard.

Ma sono certo che non tarderanno ad arrivare "cinesate" a due soldi come adattatori vari tipo docking USB-C con più porte USB, uscita video, LAN etc, oppure dongle USB-C con porta USB standard che sicuramente costerà pochissimo (ovviamente non originale, ma compatibile) e che per un utilizzo in mobilità è ottimo.

Io sono curiosissimo di capire, oltre alla reale potenza della CPU (sicuramente per oggi andrà benissimo, ma come si comporterà tra 2-3 anni? Con quello che costa questo MacBook, minimo lo tengo 2 anni ma minimo proprio!), la durata della batteria. Con i dati nominali siamo sui livelli di iPad, ma a me interessa per la produttività in mobilità, quindi navigazione (anche abbastanza intensa) e videoscrittura. In questo scenario, secondo me si potrebbero anche raggiungere le 15h di autonomia, e a quel punto lo utilizzi come un cellulare: sempre staccato dalla corrente (così da utilizzare l'unica porta disponibile per fare altro) e a fine giornata lo attacchi e lo fai ricaricare la notte (immagino che per una carica completa occorrano 3-4h almeno).

Peraltro noi ci lamentiamo del cloud, e sono il primo a farlo perché alcuni servizi in particolare hanno velocità imbarazzanti, soprattutto se rapportate alle nostre "fantastiche" connessioni ma questo vale se vogliamo parlare di file pesanti tipo foto o altro da uppare continuamente, in quel caso si faticherebbe. Pensando invece ad un utilizzo light, con documenti e foto leggere (tipo prese dallo smartphone/tablet), secondo me ad oggi abbiamo un margine accettabile di tolleranza sulla lentezza, e più si va avanti e più non si potrà che migliorare su questo fronte.

Insomma, il reale problema è il prezzo: è troppo alto. Fosse stato sui 1000€ ne avrebbero venduto a pacchi certamente, anche con tutte le limitazioni di questo. Ma torno a ripetere che mi ricorda troppo il primo Air: bellissimo, ma costoso e un po' limitato. Ne riparliamo tra 2-3 anni quando il prodotto sarà realmente maturo e nel frattempo connessioni e quant'altro saranno più adeguate, secondo me ne avremo uno a testa o quasi.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 11:12   #98
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Insomma, il reale problema è il prezzo: è troppo alto.
Di fatto nella line up Apple non è neanche troppo caro.
Per avere un Air 11 con la stessa configurazione (processore a parte) ci vogliono 1379€. Per avere un Air 13 invece 1479€.
Questo 12" parte da 1499€.

Quindi di fatto, listino alla mano, è un reale concorrente del 13".

Rimangono due dubbi, come evidenziato da più parti:
- durata batteria molto simile, nel dichiarato, all'11" (9 ore per l'11", 12 ore per il 13", 9 ore per l'11")
- reali prestazioni rispetto alla cpu dell'Air

Le rinunce che bisogna fare invece sono note: mancanza di USB, mancanza di lettore SD, bisogno quasi certo di qualche adattatore.
Non è una giustificazione del prezzo la mia, ma volevo cercare di fare un'analisi basandomi solo sui listini.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 11:18   #99
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Di fatto nella line up Apple non è neanche troppo caro.
Per avere un Air 11 con la stessa configurazione (processore a parte) ci vogliono 1379€. Per avere un Air 13 invece 1479€.
Questo 12" parte da 1499€.

Quindi di fatto, listino alla mano, è un reale concorrente del 13".

Rimangono due dubbi, come evidenziato da più parti:
- durata batteria molto simile, nel dichiarato, all'11" (9 ore per l'11", 12 ore per il 13", 9 ore per l'11")
- reali prestazioni rispetto alla cpu dell'Air

Le rinunce che bisogna fare invece sono note: mancanza di USB, mancanza di lettore SD, bisogno quasi certo di qualche adattatore.
Non è una giustificazione del prezzo la mia, ma volevo cercare di fare un'analisi basandomi solo sui listini.
Chiaro, ma:

1) nel caso dell'Air 13", risparmi 20€ (nulla), perdi il Retina e 3-400gr di peso ma ci guadagni come porte, potenza, batteria
2) nel caso dell'Air 11", risparmi 120€ (e ci compri quasi l'Apple Care, online si trova a poco più di questa cifra), perdi il Retina, peso praticamente uguale (roba di 80gr in più per l'Air 11"), ci guadagni in porte, potenza, batteria uguale.

È un po' lo stesso discorso che si faceva per il primo 13" Retina rapportato al Pro 13" classico.

Oggi secondo me sono preferibili ancora gli Air, ma già tra un anno probabilmente questo discorso non avrà più molto senso. E gli Air entro 2 anni spariranno in favore di questo modello, unico.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 11:23   #100
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
...
Ma sono certo che non tarderanno ad arrivare "cinesate" a due soldi come adattatori vari tipo docking USB-C con più porte USB, uscita video, LAN etc, oppure dongle USB-C con porta USB standard che sicuramente costerà pochissimo (ovviamente non originale, ma compatibile) e che per un utilizzo in mobilità è ottimo...
personalmente non attaccherei mai una cinesata da due soldi

se l'adattatore usb-c/usb costa 19 euro originale io non mi farei problemi a prendere quello (dopo che ho speso 1500 euro altri 19 cosa mi cambiano?)

la cosa migliore sarebbe avere direttamente periferiche usb-c, ma capisco che cambiare le periferiche che si hanno già è scomodo e costoso...

certo che da noi i prezzi sono alle stelle
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v